Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-06-2011, 11.42.28   #151
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Cercate su youtube
Civil war, piano instrumental

Semplicemente meravigliosa... Solo un pianoforte, ma non serve altro.
Spesso le versioni strumentali sono molto più toccanti delle originali...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 01-06-2011, 14.01.36   #152
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Cercate su youtube
Civil war, piano instrumental

Semplicemente meravigliosa
Io la conoscevo nella versione normale, stupenda questa
Edera non è connesso  
Vecchio 01-06-2011, 15.25.15   #153
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Idem, conoscevo la versione originale, che mi piace, ma questa è ancora più bella, grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 10-06-2011, 10.46.48   #154
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

"Habanera" Di Maria Callas, spettacolo mitico a Covent Garden
Edera non è connesso  
Vecchio 15-06-2011, 12.24.41   #155
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Mistico - Obscured Species
(anche se non è proprio mistica , più che altro rockettara)
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 15-06-2011, 18.35.27   #156
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Juri Camisasca - "Sant'Agostino"

Brano in latino tratto dalle Confessioni
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 15-06-2011, 20.19.06   #157
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Juri Camisasca - "Sant'Agostino"

Brano in latino tratto dalle Confessioni
Edera non è connesso  
Vecchio 15-06-2011, 20.21.15   #158
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

"Ave Maria" Radiodervish
Edera non è connesso  
Vecchio 16-06-2011, 12.13.24   #159
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
"Ave Maria" Radiodervish
Ma quanto bella è???

E' un periodo che mi sono "presa" per i Led Zeppelin.. si lo so.. dovevo arrivarci prima..
Una vergogna non averli mai ascoltati..


Kashmire - Led Zeppelin

I cambi di tempo, quella sonorità che ti coinvolge, quel ritrmo sempre puntante sotto.. Una ballata da trans
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 17-06-2011, 00.43.15   #160
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

May it Be Piano Cover (Enya)
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-06-2011, 07.59.55   #161
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

fabri fibra tranne te [rap futuristico]

Non è bella, non è male, non è musica, questo passa il mercato adesso. L'associo al caos di una grande metropoli e la sua periferia.

Ogni tanto aiuta fare una planata verso il basso nella musica commerciale, giusto per apprezzare il valore della buona musica.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 17-06-2011, 12.55.00   #162
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
fabri fibra tranne te [rap futuristico]

Non è bella, non è male, non è musica, questo passa il mercato adesso. L'associo al caos di una grande metropoli e la sua periferia.

Ogni tanto aiuta fare una planata verso il basso nella musica commerciale, giusto per apprezzare il valore della buona musica.
Qui non sono d'accordo, Fabbri Fibra ed il rap fanno della parlata/cantata la loro musica.
Non è lo strumento che fa la differenza o come viene suonato ma cosa dicono e con che cadenza.
Non è facile, le rime, la costruzione della canzone deve seguire degli schemi ben precisi.
Hai mai provato a reppare?
Serve dedizione e capacità, non è da tutti.
Diciamo che è un diverso modo di intendere la musica.

Sul fatto che sia commerciale è vero... ma commerciale non vuol dire per forza spazzatura, qualcosa si salva...
I vecchi album erano più curati sotto tanti aspetti ma da buon rapper era pieno di parolacce e volgarità, solo che in Italia non si possono dire le parolaccie , non in pubblico! Solo in parlamento...

Internet (beata ) ti permette di farti un'idea senza spendere un soldo, ho ascoltato anche Marracash altro rapper che viene dalle "fogne" (sobborghi e povertà) e si sta facendo strada... solo che di commerciale fa poco ed è difficile da trovare, ha pubblicato poca roba...

Attenzione che se mi sparlacciate dei ragazzi che dalla strada dei tossici sono finiti in tv a fare rap vi bacchetto tutti!!!

Che poi non piaccia è un'altro discorso, a livello di critica ti dico che fanno buona musica, da ascoltatrice... ascoltato una volta poi mi stufa, ma è il problema che ho con tutta la musica italiana e non ho ben capito perché.. mah.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 17-06-2011, 17.47.14   #163
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio

Che poi non piaccia è un'altro discorso, a livello di critica ti dico che fanno buona musica, da ascoltatrice... ascoltato una volta poi mi stufa, ma è il problema che ho con tutta la musica italiana e non ho ben capito perché.. mah.
A me succede se non mi emoziona, o se non mi ha trasmesso nulla.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-06-2011, 20.32.43   #164
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Qui non sono d'accordo, Fabbri Fibra ed il rap fanno della parlata/cantata la loro musica.
Bene, vuol dire che spesso sei d'accordo con me?
Quote:

Hai mai provato a reppare?
Serve dedizione e capacità, non è da tutti.
Diciamo che è un diverso modo di intendere la musica.
Cosa?!?! ho smesso di cantare sotto la doccia da quel giorno che ho visto crepare le piastrelle.
Quote:

Sul fatto che sia commerciale è vero... ma commerciale non vuol dire per forza spazzatura, qualcosa si salva...
La pensiamo allo stesso modo allora.
Quote:

...ascoltato una volta poi mi stufa, ma è il problema che ho con tutta la musica italiana e non ho ben capito perché.. mah.
Prova con queste canzoni...
Nomadi - Ho difeso il mio amore.
Rino gaetano - Ma il cielo è sempre più blu.
Mia Martini - Piccolo uomo.
Mia Martini - Minuetto.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 20-06-2011, 12.22.57   #165
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Prova con queste canzoni...
Nomadi - Ho difeso il mio amore.
Rino gaetano - Ma il cielo è sempre più blu.
Mia Martini - Piccolo uomo.
Mia Martini - Minuetto.
Ma le conosco benissimo e mi piacciono anche, ma io e la musica italiana... non c'è strada.
Minuetto... ma da quanto non mi veniva in mente? La vado a scaric.. ehm comprare subito...

E Mina? e Guccini? (la locomotiva mi gasa ancora ) E la ballata dell'amore perduto? (De André) ma che ti devo dire?
Tra i "the best" c'è solo musica straniera .. boooh

Purtroppo Sole anche se mi emozionano (quella di De André l'ha rifatta anche Morgan bella bella) dopo due ascolti.. finiscono nei "vari"....
E nella cartella "the best" c'è solo musica straniera .. boooh
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 11.36.54   #166
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

JUri Camisasca, sempre in latino, "non cercarti fuori", brano con citazioni di Alfano di Salerno
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 12.31.08   #167
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
ma è il problema che ho con tutta la musica italiana e non ho ben capito perché.. mah.
Questo e' un discorso interessante .
Prova ad andare a leggere le parole delle canzoni scritte in inglese e vedrai che l'effetto '' cestino '' sara' uguale .
Sai perche' ?
Perche' finche' la musica ti suscita emozioni senza alcuna rappresentazione , storia , immagine , che la limiti resta ricchissima di mistero ed anche capace di ampliare la tua coscienza (se si tratta di coscienza ma ho reso l'idea ).
Nel momento in cui la musica e' rappresentata in un certo modo perde gran parte del suo fascino .

E' quello che accade , per come e' stato detto da uno che se ne intendeva , tra la musica classica di BACH , Beethoven ecc. non rappresentata da nulla e la musica dell'OPERA che ha dietro di se' una storia cantata .
Quello che disse questo era uno che all'epoca aveva questi due termini di paragone Classica e Opera ma credo che valga per qualsiasi musica .
Che ne pensi sei d'accordo ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 15.53.47   #168
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Perche' finche' la musica ti suscita emozioni senza alcuna rappresentazione , storia , immagine , che la limiti resta ricchissima di mistero ed anche capace di ampliare la tua coscienza (se si tratta di coscienza ma ho reso l'idea ).
Nel momento in cui la musica e' rappresentata in un certo modo perde gran parte del suo fascino .
Non mi trovi d'accordo su questo. Ci sono canzoni italiane che amo molto proprio per il testo oltre che per la musica, anzi se ne ascolto solo la musica non mi dice tanto come con le parole.
In più posso dirti che oltre la musica e il testo è anche la voce del cantante e la sua interpretazione che mi suscita ancora più emozione. Lo stesso brano eseguito da un artista diverso potrebbe non suscitarmi nulla.
Nelle canzoni straniere vale il discorso di prima tranne che per il testo se non lo capisco, ma è l'insieme.
La stessa cosa posso dirla nella musica classica e nell'Opera. Molto dipende anche dall'orchestra che esegue il brano, da qui la ricerca al miglior esecutore, ovvero colui che è capace di interpretare suscitando emozione, è questo che differenzia gli artisti fra loro.
Non so se ti è capitato di sentire suonare un brano magari perfetto da un punto di vista della tecnica ma senza anima... vedrai che effetto contrario appena lo senti suonare da un vero musicista che con la musica diventa tutt'uno.
Qualche volta ti racconto quel che mi suscita sentir suonare all'organo le fughe di Bach dal mio compagno

Citazione:
...Quello che disse questo era uno che all'epoca aveva questi due termini di paragone Classica e Opera ma credo che valga per qualsiasi musica .
Chi era questo tizio? Sarei curiosa di saperlo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 16.50.52   #169
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Non mi trovi d'accordo su questo. Ci sono canzoni italiane che amo molto proprio per il testo oltre che per la musica, anzi se ne ascolto solo la musica non mi dice tanto come con le parole.
In più posso dirti che oltre la musica e il testo è anche la voce del cantante e la sua interpretazione che mi suscita ancora più emozione. Lo stesso brano eseguito da un artista diverso potrebbe non suscitarmi nulla.
Nelle canzoni straniere vale il discorso di prima tranne che per il testo se non lo capisco, ma è l'insieme.
La stessa cosa posso dirla nella musica classica e nell'Opera. Molto dipende anche dall'orchestra che esegue il brano, da qui la ricerca al miglior esecutore, ovvero colui che è capace di interpretare suscitando emozione, è questo che differenzia gli artisti fra loro.
Non so se ti è capitato di sentire suonare un brano magari perfetto da un punto di vista della tecnica ma senza anima... vedrai che effetto contrario appena lo senti suonare da un vero musicista che con la musica diventa tutt'uno.
Qualche volta ti racconto quel che mi suscita sentir suonare all'organo le fughe di Bach dal mio compagno



Chi era questo tizio? Sarei curiosa di saperlo.
Capisco quello che dici ne sai piu' di me e tocchi molti aspetti da tener presente .
Io pero' mi soffermavo sul fatto che a parita'di tecnica e con riferimenti a due pezzi entrambi bellissimi , mettiamo tra due pezzi suonati da un bravo musicista , il tuo compagno , quello che fa vibrare di piu' e' il pezzo senza rappresentazione , senza storia e parole.
Questo perche' il calare la forza della musica in una storia , in un racconto , gli toglie forza .
La musica e' qulla creazione che sta piu' vicino al sentimento smisurato , infinito e sfrenato , dionisiaco .
Una volta che gli dai un contesto lo inserisci in una storia si affloscia .
A parte quello che dice quel tipo a me anche e' capitato di sentire un pezzo in inglese e restare incantato da quello che e' capace di evocare .
Ma appena ne ho capito le parole l'interesse ed il sentimento si e' afflosciato e non perche' non mi piacevano i contenuti delle parole .
Che ne dici ?

Ultima modifica di nikelise : 21-06-2011 alle ore 17.02.18.
nikelise non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 16.51.29   #170
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Non so se ti è capitato di sentire suonare un brano magari perfetto da un punto di vista della tecnica ma senza anima... vedrai che effetto contrario appena lo senti suonare da un vero musicista che con la musica diventa tutt'uno.
Che vera che è questa cosa. Come ascoltare musica allo stereo e dal vivo... due Universi completamente diversi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 17.25.22   #171
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
La musica e' qulla creazione che sta piu' vicino al sentimento smisurato , infinito e sfrenato , dionisiaco .
Per me Nike però non è vero solo questo aspetto della musica, può avere una sua bellezza anche solo nell'aiutare il tuo corpo a prendere ritmo.
webetina non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 17.27.07   #172
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Questo e' un discorso interessante .
Prova ad andare a leggere le parole delle canzoni scritte in inglese e vedrai che l'effetto '' cestino '' sara' uguale .
Sai perche' ?
Secondo me ci sono musiche cher risuonano con il nostro essere (anche con lo stato d'animo ) o anche solo l'artista e più cose abbiamo in comune e questa vibrazione è alta.
Poi entra la mente e se le parole non rispecchiano il sentire cestiniamo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 18.04.05   #173
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Franco Battiato Personalità Empirica
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 19.50.38   #174
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Franco Battiato Personalità Empirica
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-06-2011, 23.01.52   #175
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio

Questo perche' il calare la forza della musica in una storia , in un racconto , gli toglie forza .
Non credo che si possa fare questo paragone. Ci sono musiche che nascono solo per strumento, e poi ci sono musiche che nascono per raccontare storie.
Sono entrambe bellissime e toccanti. Nell'Opera viene spesso narrato un grande tema che tocca sempre nel profondo, e sono proprio le parole unite alla musica che fanno la differenza. Provare per credere.
I brani strumentali dei grandi musicisti della storia, anche loro nascevano da grandi temi. Avevano un contatto con il divino probabilmente, grande ispirazione e grande conoscenza della composizione musicale, cosa alquanto difficile, soprattutto se innovativa. Quando li ascolti vai a pescare quel divino che ha ispirato l'autore unito al suo genio compositivo, sempre se l'esecutore è così bravo da riprodurlo quasi fedelmente.
E non c'è solo ispirazione per la melodia. La composizione è arte di pochi. Puoi nascondere molti significati esoterici fra le note, e quando le senti messe insieme accade qualcosa.
Lo sapevi che Bach è stato un grande innovatore della musica? mai superato fin ora. Io credo fosse illuminato, le sue composizioni nascondono molte chiavi esoteriche.
Le sue musiche sono sorprendentemente varie, classiche e moderne, funebri e inneggianti, in esse tutto è contenuto, la vita e la morte. L'organo è uno strumento complesso e completo. Hai mai sentito voce e organo? Ascolta la 147 la più famosa, sia strumentale che vocale, vedrai che non ti deciderai come ti piace di più.

Citazione:
Una volta che gli dai un contesto lo inserisci in una storia si affloscia .
Questo accade se mercifichi il brano strumentale, come fanno con le pubblicità.

Citazione:
A parte quello che dice quel tipo a me anche e' capitato di sentire un pezzo in inglese e restare incantato da quello che e' capace di evocare .
Ma appena ne ho capito le parole l'interesse ed il sentimento si e' afflosciato e non perche' non mi piacevano i contenuti delle parole .
Che ne dici ?
Forse vi è la questione prima volta. Lo senti la prima volta senza capire ti fai la tua storia, poi vedi che è diversa da quella che ti eri fatta e non ti piace più.
Quando con il coro studiamo le opere straniere la prima cosa è capire il testo altrimenti diamo un'intenzione diversa di quel che l'autore ha scritto. Lo vedo con una nuova corista americana. Lei tecnicamente è molto brava sa leggere bene l'italiano ma non capisce una parola di quel che legge e questo si sente nella sua interpretazione, perchè non da il giusto patos, non riesce a trasmettere l'energia giusta che l'autore ha impresso in una costruzione compositiva di note parole e tempo musicale che non è mai assolutamente a caso.
Se vedessi certe partiture ti metteresti le mani ai capelli.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
dipendenza da musica dafne Psicologia moderna e antica 52 24-03-2012 09.54.35
Musica dal vivo, ricetta anti pirateria? Uno Arte 9 13-09-2011 21.22.13
la musica nel cuore dafne Esperienze 64 07-07-2008 22.51.27
Musica ed effetti vari Uno Psicologia moderna e antica 17 14-06-2008 20.44.39
Musica è Shanti Testi Canzoni 1 22-02-2007 04.15.55


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.06.53.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271