Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-02-2008, 12.16.55   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito uova

Questa cosa è uscita chiacchierando con Red, è proprio una chiacchiera comaresca ma è una domanda che mi è capitato di farmi più volte nell'ultima settimana. Mi stanno dando delle uova fresche, da gallina di pollaio in cortile per capirsi. Raccontavo a Red che la prima volta che ho aperto la scatolina mi sono ritrovata a stupirmi per la forma di queste uova che erano tutte diverse. Mi sono commossa (sentendomi un'idiota ). Non sono solo più grandi o più piccole ma anche più o meno a punta, ce n'era una lunga e stretta che m'ha fatto ridere.
(eh beh mi accontento di poco )
Allora.
Al di là della commozione, e dell'assurdità di trovarsi stupiti dalla "normalità".
Pensavo ai pomodori o alle zucchine tutti uguali, stesso colore stessa dimensione e pensavo alle uova.
Per fare pomodori tutti uguali ancora ancora...aspetto la crescita...
ma come cips fanno a fare le uova tutte della stessa forma e dimensione?

Perchè per farle uscire tutte uguali dovrebbero modificare la produzione..la gallina quindi ( e non voglio sapere come!) se invece raccolgono assieme solo quelle uguali (perchè guardatele la prossima volta sono uguali ugualissime tra di loro)
Qualcuno mi può illuminare?

la domanda appena dopo è..che fine fanno quelle più piccole o più cicciose? Che in proporzione dovrebbero essere la maggioranza..
le buttano??
o le utilizzano per la produzione di alimenti?
(ma se nel settore alimentare per la maggiore c'è l'uovo liofilizzato...)
dafne non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 12.23.48   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Hai ragione Daf ho notato anche io la differenza. Inoltre ci sono quelle giganti e quelle con doppio tuorlo.
Sai? Non son mica sicura di volerlo sapere mi è passato come un brivido dopo quello che sto venendo a conoscere in questi giorni. Speriamo ci sia una motivazione naturale.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 12.30.33   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Hai ragione Daf ho notato anche io la differenza. Inoltre ci sono quelle giganti e quelle con doppio tuorlo.
Sai? Non son mica sicura di volerlo sapere mi è passato come un brivido dopo quello che sto venendo a conoscere in questi giorni. Speriamo ci sia una motivazione naturale.
Ti dirò
ho paura di no
vuoi che siano riusciti a "tarare" geneticamente la produzione delle uova?
Non mi stupirebbe visto che ho appena scoperto che "programmano" il calore e l'inseminazione dei vitelli, per es. in modo da farli nascere in inverno quando i campi dan meno da fare
alla faccia dei ritmi naturali
dafne non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 15.47.21   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
vuoi che siano riusciti a "tarare" geneticamente la produzione delle uova?
Non mi stupirebbe visto che ho appena scoperto che "programmano" il calore e l'inseminazione dei vitelli, per es. in modo da farli nascere in inverno quando i campi dan meno da fare
alla faccia dei ritmi naturali
vuoi?
sono riusciti punto!
avete dimenticato le angurie quadrate? e i pomodori ugualiuguali? perchè no gli animali...uova comprese?

continuo a dire che ci fanno "perdere" dietro la monnezza evidente di napoli....ma ci nascondono la monnezza vera! impiegano tempo e denaro (nostro) per ste mncht (bip) mentre non fanno nulla per la ricerca sulle malattie rare...nota bene raro non vuol dire che ci sono 5 casi al mondo....ma che i casi esistenti non porterebbero sufficiente grano nelle casse senza fondo

azz calma Era...sta calma!!!!!

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 16.01.26   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

angurie quadrate??
si me l'ero perse
per i pomodori ugualiuguali posso capire che li facciano crescere più o meno tutti insieme ma il guscio delle uova mica si modella a piacere...
dafne non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 17.38.10   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

No dai, qui c'è una spiegazione meno dietrologica a tutti i costi.
Consideriamo che un conto è parlare di un pollaio alla vecchia maniera che farà, non ho idea, mettiamo 30 uova al giorno, un conto è parlare di un allevamento industriale che ne farà (esempio, non ho idea) 1000, nel secondo caso è possibile selezionare le varie misure e impacchettarle insieme, infatti al supermercato ho visto che ci sono confezioni, scelte e prezzi diversi per uova che arrivano anche dallo stesso produttore.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 18.37.53   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

si va bene, ci sono le uova piccole medie e grosse
ma le uova grosse non è che sono più o meno uguali, più o meno panciute sono fotocopie.
Comunque
non volendo fare la paranoica a tutti-i-costi mi chiedo che percentuale di scarto ci sia in una tale produzione.
m'infiltro e cerco

o otterrò le mie risposte

dafne non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 18.41.06   #8
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non è vero che sono tutte uguali... nemmeno quelle naturali...
dipende dalla tipologia di gallina che le depone e non solo
turaz non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 18.54.49   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
non è vero che sono tutte uguali... nemmeno quelle naturali...
dipende dalla tipologia di gallina che le depone e non solo
Appunto Turaz
le uova sono tutte diverse
come ho scritto più su
quelle "naturali" poi sono MOLTO diverse una dall'altra
capisco che con un allevamento industriale si selezioni la misura ma più le osservo (quelle confezionate) e più mi rendo conto che sono identiche, come i pomodori spagnoli insomma.
dafne non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 18.54.54   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No dai, qui c'è una spiegazione meno dietrologica a tutti i costi.
Consideriamo che un conto è parlare di un pollaio alla vecchia maniera che farà, non ho idea, mettiamo 30 uova al giorno, un conto è parlare di un allevamento industriale che ne farà (esempio, non ho idea) 1000, nel secondo caso è possibile selezionare le varie misure e impacchettarle insieme, infatti al supermercato ho visto che ci sono confezioni, scelte e prezzi diversi per uova che arrivano anche dallo stesso produttore.
Menomale va sapeste cosa mi ero già immaginata
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 18.56.07   #11
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Appunto Turaz
le uova sono tutte diverse
come ho scritto più su
quelle "naturali" poi sono MOLTO diverse una dall'altra
capisco che con un allevamento industriale si selezioni la misura ma più le osservo (quelle confezionate) e più mi rendo conto che sono identiche, come i pomodori spagnoli insomma.

prodotte in serie con le stesse galline e gli stessi mangimi è chiaro come siano normalmente identiche sia di forma che di altro...
turaz non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 18.59.53   #12
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
prodotte in serie con le stesse galline e gli stessi mangimi è chiaro come siano normalmente identiche sia di forma che di altro...
stai scherzando?
una gallina è un essere vivente non un robot, come caspita fà a farle uguali, solo perchè mangia la stessa schifezza? Idem per le "colleghe" mi riesce difficile credere che tutte abbiano le stesse misure.
A meno che non siano state "regolate" meccanicamente in quel senso.
Ma stò approfondendo con diretti interessati e altro, vediamo, magari è solo una strana sensazione mia e basta.
dafne non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 19.06.01   #13
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

fai una prova.
metti dieci galline della stessa razza e dello stesso peso nutrite esattamente allo stesso modo e vedrai che le uova che fanno sono praticamente identiche.
turaz non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 19.09.51   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
fai una prova.
metti dieci galline della stessa razza e dello stesso peso nutrite esattamente allo stesso modo e vedrai che le uova che fanno sono praticamente identiche.
ho detto che mi stò informando

resta da capire come sia possibile trovare 250 galline (allevamento) che siano della stessa razza (ok) che mangino le stesse cose (ma metabolizzano tutte uguale o come gli esseri umani ci sono differenze?) e che siano della stessa stazza ( )
rimane l'altra domanda
che fine fanno le uova fuori misura? (se ci sono )
l
dafne non è connesso  
Vecchio 08-02-2008, 19.13.57   #15
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

le uova "fuori" misura può darsi le scartino (molto probabile anzi)
quindi alla fine diciamo che seppure ce ne possano essere di diverse vengono eliminate dal commercio.
turaz non è connesso  
Vecchio 09-02-2008, 15.45.06   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Concordo con Turaz e con Uno, è una questione di probabilità o di statistica se vogliamo... più aumentiamo il numero delle galline più ne abbiamo corrsipondenti alla media. Vale anche per gli umani, se ne consideriamo molti ne troveremo la maggior parte alti più o meno uguali e pochi molto bassi o molto alti. Ricordarsi che poi è una questine di dimensioni e misure... per noi dieci cm di differenza tra un umano e l'altro sono molti ma per qualcuno alto 100 metri sarebbero quasi nulli e noi siamo molto più grandi di un uovo e quind ci sembrano uguali a meno che non presentino differenze molto evidenti, tipo un tizio alto 1,40 e uno di 2 metri.

Comunque sarebbe interessante esplorare le questioni statistiche e sapere cos'è una curva di Gauss (che rappresenta la distribuzione delle diversità in un qualsiasi insieme naturale a quanto sembra evidenziarsi), magari in scienze.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
rasoio moderno e Rasoio Umano Uno Esoterismo 22 11-05-2011 00.21.08
uova marce negli alimenti Najat Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 23 16-12-2005 21.38.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.12.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271