Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-04-2007, 09.12.44   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Chi si accontenta...

Chi si accontenta... dorme. A meno che non impari a non addormentarsi subito dopo aver goduto.

Scherzi a parte, che ne pensate? A me il termine "accontentarsi" è sempre piaciuto assai poco... alla fin fine concordo con Ligabue (chi si accontenta gode... così così).
Ray non è connesso  
Vecchio 08-04-2007, 10.13.26   #2
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Un imprenditore piemontese ha fatto fare per tutti i suoi dirigenti un piccolo quadro con scritto all'interno 'si ottiene ciò che si accetta'...
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 08-04-2007, 10.29.23   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

sono dacordo...chi si accontenta affida ad altro il
suo dormire...fare...crescere....
in poche parole chi si accontenta rinuncia e subisce...
comunque se lo fa son cavoli suoi...in qualche modo
ha deciso di rinunciare....

secondo me...è proprio chi si "accontenta" che non è
mai contento....e incolpa qualsiasi cosa...dal fato al
vicino al capufficio....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 08-04-2007, 11.33.41   #4
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

detta così non significa assolutamente niente,
di cosa si accontenta e ovviamente in base al soggetto.
dire chi si accontenta gode non dice niente.
bisogna specificare CHI e di cosa si ACCONTENTA
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 08-04-2007, 11.37.13   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
dire chi si accontenta gode non dice niente.
bisogna specificare CHI e di cosa si ACCONTENTA
Beh, allora ti prego di specificare così capisco meglio. Infatti secondo me vale in generale.
Ray non è connesso  
Vecchio 08-04-2007, 12.16.44   #6
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Chi si accontenta non fa nessuno sforzo per ottenere di più e si gode quello che ha: in effetti detto così in generale fa pensare a uno che dorme e a quello che si racconta per non fare della fatica. A meno che non sia un momento in cui tutto sembra avverso e allora aspetta il tempo giusto per muoversi senza disperare e correre il rischio di non apprezzare nemmeno quello che ha.
Shanti non è connesso  
Vecchio 08-04-2007, 12.59.26   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ma io ho sempre interpretato chi si contenta gode come chi si accetta per quello che è gode nel senso che non si strugge inutilmente.
Se ti danni per qualcosa ma non sai o non sai come fare di certo non godi.
Se invece sai cosa sei e quanto puoi ogni cosa in più che riesci a fare godi.
Se invece ti poni un obiettivo ad esempio un atleta che vuole dare sempre il massimo della prestazione non può fermarsi a godere che per un attimo per poi riprendere l’allenamento e migliorarsi in continuazione.
griselda è connesso ora  
Vecchio 08-04-2007, 16.18.28   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Ma io ho sempre interpretato chi si contenta gode come chi si accetta per quello che è gode nel senso che non si strugge inutilmente.
Sono d'accordo con Gris... in questo senso l'accontentarsi lo vedo come un essere contenti per ciò che si è o si ha.
se poi diventa una buona scusa per non muoversi, e restare al caldo, allora sì che è dormire... ma se si accetta davvero la propria condizione, significa vivere serenamente, senza per questo dimenticare che c'è un margine di miglioramento..
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 08-04-2007, 17.20.24   #9
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

E se il troppo pretendere da se stessi porti al non apprezzare mai quello che si ha fatto? E' giusto volere sempre di più, ma ben sapendo cosa si ha già fatto.
Lion non è connesso  
Vecchio 08-04-2007, 17.58.01   #10
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, allora ti prego di specificare così capisco meglio. Infatti secondo me vale in generale.
specificare un post che non ho creato non è educato
se per te va bene il detto così come è generico fa niente.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 08-04-2007, 23.25.38   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
specificare un post che non ho creato non è educato
se per te va bene il detto così come è generico fa niente.
Guarda che sei tu che hai detto che si deve specificare, l'hai scritto maiuscolo. Ti ho chiesto quindi di farlo dato che tu e non io ne sentivi la necessità. Considerato che dal mio punto di vista non serviva specificare chi e di che cosa certo che fa niente. Per quanto riguarda l'educazione il puntiglio mi sembra del tutto fuori luogo. Al di la del pulpito il mio post è oggettivamente ampliamente nei limiti dell'educazione.
Ray non è connesso  
Vecchio 08-04-2007, 23.30.05   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
E se il troppo pretendere da se stessi porti al non apprezzare mai quello che si ha fatto? E' giusto volere sempre di più, ma ben sapendo cosa si ha già fatto.
Ecco, questo sarebbe equilibrio.

Ma chi sa davvero cosa realmente ha già fatto? E' facile raccontarsela per lasciarsi indugiare a godersela... al di la di questo però io ho sempre visto l' "accontentarsi" come una specie di seconda scelta... un tenersi quel che si ha invece di investirlo (e rischiarlo) per ottenere di più, quasi un fermarsi. Interessante che tutti lo vedano un po' in modo diverso.
Ray non è connesso  
Vecchio 08-04-2007, 23.52.26   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ecco, questo sarebbe equilibrio.

Ma chi sa davvero cosa realmente ha già fatto? E' facile raccontarsela per lasciarsi indugiare a godersela... al di la di questo però io ho sempre visto l' "accontentarsi" come una specie di seconda scelta... un tenersi quel che si ha invece di investirlo (e rischiarlo) per ottenere di più, quasi un fermarsi. Interessante che tutti lo vedano un po' in modo diverso.
Si è vero, abbastanza ineteressante che ognuno dia all'accontentarsi un significato soggettivo.
Io ad esempio mi trovo concorde con ciò che dice Gris e ulteriormente specificato da Red.
Il miglioramento quindi è visto secondo me, da questo punto di partenza, come funzione della valutazione che si da/fa in un determinato momento per raggiungere un determinato punto. E' ovvio che se mi trovo " arrivato" ad un punto e questo da me viene assunto come " fine" ecco che l'accontentarsi diviene, per l'appunto, la tappa finale, quasi rassegnazione inconsapevole direi.
E' altrettanto vero che l'equilibrio dovrebbe essere il luogo all'interno del quale, da un lato, ci si accontenta di quel che si ha e, dall'altro, si fa ancora di più per migliorare la condizione nella quale ci si trova in maniera tale da spostare il limite dell'accontentarsi.
E' singolare anche il tuo punto di vista, Ray!
Cioè dici che accontentandosi si evita di rischiare ciò che si è costruito per, casomai poichè non è detto, cercare di fare/avere di più?
Come se anzicchè accontentarmi del fondo obbligazionario, tranquillo che mi da un interesse ragionevole, prendo i soldi e li investo in borsa " rischiando" quello che di saldo ho precedentemente costruito per avere un risultato maggiore?
Il rischio potrebbe essere visto come input a non...dormire?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 09-04-2007, 00.17.57   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Il mio sarà anche un punto di vista singolare per carità, ma per me accontentarsi significa almeno in parte rinunciare.

Certo che se non trovo lavoro e sono spinto da necessità mi accontento di quel che trovo mentre cerco altro. Questo sarebbe il discorso di Lion... è che di solito chi si accontenta poi trova mille scuse per non cercare altro e continua indefinitamente col lavoro magari sottopagato che però a quel punto è ancora una necessità urgente?
E poi nel proverbio non si parlava di necessità ma di godimento... l'accontentarsi è spesso tirato in ballo a proposito del desiderio... accontentarsi della ragazza carina quando si vorrebbe la bellona (ma intanto ce l'hai no?... logica liceale), accontentarsi del motorino quando si potrebbe magari fare uno sforzo e prendersi la moto, accontentarsi della pizza a domicilio invece di fare uno sforzo e cucinarsi un pollo alla diavola e chi più ne ha più ne metta... non dico che non si deve mai mangiare la pizza a domicilio. Anzi no, lo dico invece. Tolta la necessità (come dicevo sopra) accontentarsi della pizza se posso avere il pollo alla diavola non ha senso... accontentarsi non ha senso mai...
Ray non è connesso  
Vecchio 09-04-2007, 11.48.09   #15
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Accontentarsi invece, secondo a che stadio ci si trova nella vita si può e si deve, perchè non si va ad esercitare quel lato materiale che vuole sempre dippiù, identificato anche con uno dei vizi capitali.
Senza con questo voler dettare le regole a nessuno, semplicemente è un mio pensiero.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 09-04-2007, 13.47.18   #16
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il mio sarà anche un punto di vista singolare per carità, ma per me accontentarsi significa almeno in parte rinunciare.

Certo che se non trovo lavoro e sono spinto da necessità mi accontento di quel che trovo mentre cerco altro. Questo sarebbe il discorso di Lion... è che di solito chi si accontenta poi trova mille scuse per non cercare altro e continua indefinitamente col lavoro magari sottopagato che però a quel punto è ancora una necessità urgente?
E poi nel proverbio non si parlava di necessità ma di godimento... l'accontentarsi è spesso tirato in ballo a proposito del desiderio... accontentarsi della ragazza carina quando si vorrebbe la bellona (ma intanto ce l'hai no?... logica liceale), accontentarsi del motorino quando si potrebbe magari fare uno sforzo e prendersi la moto, accontentarsi della pizza a domicilio invece di fare uno sforzo e cucinarsi un pollo alla diavola e chi più ne ha più ne metta... non dico che non si deve mai mangiare la pizza a domicilio. Anzi no, lo dico invece. Tolta la necessità (come dicevo sopra) accontentarsi della pizza se posso avere il pollo alla diavola non ha senso... accontentarsi non ha senso mai...
anche il mio punto di vista è singolare...
anche per me chi si accontenta...cede le armi....come gia detto....
se cerco lavoro e non trovo altro....certo che mi accontento....parzialmente però....sto sempre con un
occhio attento ad un eventuale miglioramento...
faccio domande...invio curriculum...ecc...
certo che...se mi lamento...e mi dispero senza
fare altro...il mio lavoro sarà sempre quello insoddisfacente.....
"aiutati che il ciel t' aiuta" vorrà dire qualcosa no?

l' altro "accontentarsi" quello di Red...per intenderci....
lo condivido quando non puoi fare altro...perchè
non dipende da te....esempio:"vorrei essere alta
bionda bella e con gli occhi viola"
enno....qui neanche san Gennaro mi può aiutare.... quindi? non mi faccio film...è amo la mia gnomitudine
ma anche in questo caso...qualcosa posso fare...
che ne no? mantenermi in forma con una buona dieta...
parrucchiere e robe simili....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 09-04-2007, 14.01.58   #17
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Fare il possibile per migliorare la propria posizione, si.
Eccedere e volere sempre di ogni cosa di più e non accontentarsi mai, no.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 10-04-2007, 10.00.13   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Quanto mi piace capire il significato delle parole....

se contentare significa soddisfare o qualcosa del genere.... quella A davanti che vuole? Inoltre mi ispira quel tentare alla fine
Uno non è connesso  
Vecchio 10-04-2007, 14.17.06   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quanto mi piace capire il significato delle parole....

se contentare significa soddisfare o qualcosa del genere.... quella A davanti che vuole? Inoltre mi ispira quel tentare alla fine
C'è anche il discorso dell'acconto, che porta più o meno a quel che dicevano Era e RedW... piglio tot per adesso ma voglio (non mi devo dimenticare) il saldo...
Ray non è connesso  
Vecchio 10-04-2007, 14.39.50   #20
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quanto mi piace capire il significato delle parole....

se contentare significa soddisfare o qualcosa del genere.... quella A davanti che vuole? Inoltre mi ispira quel tentare alla fine
Provo ad analizzare quel che, giustamente, ci fai notare.
Prendendo in considerazione " Con-tentare", beh.. potrebbe significare, come dici, " soddisfare " i desideri si ma di qualcun altro. Per l'appunto, tendere a soddisfare, un " tentare con "!
"Tentare" nello specifico, invece, potrebbe significare la circostanza nella quale si vuole distogliere l'attenzione puntandola su altro. Una " Tent-azione" ad esempio ossia un'azione tendente a... cioè volta a o cercare di raggiungere o, ancora secondo altra traduzione , a cercare di tenere addirittura.
Ho visto un po in giro ed " Accontentare" viene posto sia come verbo transitivo e sia come intransitivo.
Da questo ultimo se cerco di analizzare la " A ", questa potrebbe essere definita come un << " contro " -tentare >> vale a dire che, se analizzo l' " accontentarsi ", ciò assume una forma che tende a cristallizzarsi in quello il quale per me ha una valenza quasi come se fosse un fine.. cioè forse un obiettivo raggiunto!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 10-04-2007, 14.45.28   #21
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Io quella "a" davanti la vedo come un privativo (a-fono ecc.), ma lo sapevate già come la penso...

cmq l'etimologia corretta credo che sia qualcosa come ad-contentum (quindi ad come verso, in direzione di), non so, controllerò.
Ray non è connesso  
Vecchio 10-04-2007, 15.55.57   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Infatti.. non ho cercato l'etimologia moderna e neanche dato interpretazioni.... perchè comunque a quale scopo aggiungere un "verso" o una privazione?
Evidentemente dando per non stupido colui che ha coniato la parola c'è qualcosa oltre il contentare... o in meno... in ogni caso che sia A privativa... o che sia "verso" significa che manca... che non è.

l'acconto anche chiarifica.... conto stesso in conte-ntare.... che però visto nella finale diventa tentare.... il tentare che è ben più apertamente plurivalente di tento e tentazione.... lo stesso verbo assume un senso diverso se riflessivo o meno.... se tento io è un discorso se mi tentano è diverso....
Uniamo tutto al "conto" e si può iniziare a trarre delle conclusioni
Uno non è connesso  
Vecchio 10-04-2007, 16.40.40   #23
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

o mettere da conto
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 10-04-2007, 18.02.43   #24
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

"si può iniziare a trarre delle conclusioni"
si possono iniziare... però... pur avendo sbagliato sintatticamente... mi da l'idea per uno dei prossimi argomenti
Uno non è connesso  
Vecchio 10-04-2007, 18.37.39   #25
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.... il tentare che è ben più apertamente plurivalente di tento e tentazione.... lo stesso verbo assume un senso diverso se riflessivo o meno.... se tento io è un discorso se mi tentano è diverso....
Uniamo tutto al "conto" e si può iniziare a trarre delle conclusioni
Pensandoci, anche accontentare e accontentarsi hanno due significati differenti. Quando accontento qualcuno, cerco di farlo contento, quando mi accontento cerco di farmi bastare .. tento (?)...

In entrambi i casi pero' è comunque un "riempire"

ammetto di essere piuttosto confusa sull'argomento
RedWitch è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.14.49.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271