Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-03-2009, 16.42.36   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Sindrome della chiacchiera da barbiere

Sta proprio bene tra le comari..


Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questo poi crea quella che io definirei sindrome della chiacchiera da barbiere...
Un cliente (Rossi) dice al barbiere:"ho visto un elefante in piazza"
il barbiere dice a Verdi:"Rossi ha visto in piazza un elefante cattivo"
Verdi esce e incontrando Bianchi:" il Barbiere mi ha detto che Rossi ha visto in piazza un rinoceronte cattivo" etc etc


Con il tempo diventerà chissà che cosa... quando basterebbe andare in piazza a vedere.....

Allora oltre l'insicurezza aggiungo la pigrizia di trovare la pappa pronta
Molto carina questa citazione
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-03-2009, 18.03.36   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Sapete che Sole ha detto che ha la sindrome del barbiere?

Ray non è connesso  
Vecchio 25-03-2009, 18.13.19   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Sapete che Sole ha detto che ha la sindrome del barbiere?

Ebbeh, che c'è di male? A tutti da fastidio farsi la barba
Uno non è connesso  
Vecchio 25-03-2009, 18.19.05   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ahò, ma Uno odia farsi la barba, facile che ha la mano che trema e si taglia spesso. Magari beve...


(è fantastico sto gioco! lo mettiamo in palestra?)


PS: mi rendo conto che si dovrebbe dire anche qualcosa di serio in proposito...
Ray non è connesso  
Vecchio 25-03-2009, 18.29.57   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Urka!!!!! Sapevate che Sole ha la barba e se la fa con la lametta di Uno?????


__________________

Anni fa a scuola la mia prof di Chimica ci fece fare questo gioco, devo averlo già raccontato in giro, in cui chiamò pochi di noi a giocare. Fece guardare al primo un disegno e poi sussurrare all'orecchio del compagno successivo cosa c'era sul disegno, poi questo ad un altro fino a sei volte. Beh alla fine il disegno era completamente stravolto. Mi rimase molto impresso.... un bel semino.


Ok, detta la cosa seria! Giochiamo!!!!!!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 26-03-2009, 00.13.44   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Com'è?

Sole ha visto la sindone dal barbiere dove si stava rasando e Ray ha visto Uno che l'ha tagliata con mano tremante?!?



Ultima modifica di dafne : 26-03-2009 alle ore 00.16.50. Motivo: modifica
dafne non è connesso  
Vecchio 26-03-2009, 00.27.03   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Dai, la dico anch'io una cosa seria. Dall'altra parte stavamo parlando dell'essere neutri, del saper osservare senza interferire e dei livelli di interferenza all'ambiente che apportiamo osservandolo e quindi modificandolo.
Questo giochetto mostra chiaramente il meccanismo. Come la faccenda del telefono senza fili di cui parlava Sole. La neutralità qui consiste nel riferire quel che è arrivato senza modificarlo, senza metterci del soggettivo, nel essere veicoli. Farlo del tutto è molto difficile se ci pensate... anche ripetendo le stesse parole può cambiare qualche intonazione qualche gesto... addirittura, volendo esagerare, dato che quando comunichiamo tutto di noi si muove e passa, anche ciò che ci è inconscio (e viene percepito dall'inconscio dell'altro) l'unico modo di essere davvero neutri consisterebbe nel conoscerci del tutto.
D'altra parte, in effetti, i veicoli della Tradizione erano solo i più alti iniziati.
Ray non è connesso  
Vecchio 26-03-2009, 05.12.21   #8
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Mi viene in mente anche un'altra cosa, che mettiamo si riporti il messaggio esatto, e mettiamo anche che la persona che ha fatto partire il messaggio abbia avuto una visione totale dell'evento e che quindi non ci abbia messo del suo, l'ultimo della catena, sarà quello che dovrà utilizzare il messaggio, e per non farlo restare una sequenza di parole senza senso, dovrà immaginarlo o comunque usarlo in qualche modo, magari pensandoci sù, e mi domando come sia possibile non strutturarlo in base alle proprie esperienze. Non credo molto nel potere del linguaggio come descrittivo, a meno che una persona non sia in grado di strutturare un discorso fatto apposta per far generare nell'altro interlocutore una sensazione o una visone precisa, e la cosa sarebbe comunque fatta per il singolo soggetto e diversa in base alla persona a cui è rivolto il messaggio. da quanto pensavo di aver capito leggendo, i simboli sarebbero l'unico modo per tramandare una cosa in modo oggettiva (se ho capito bene).

A volte mi è capitato di vedere alcune parole come suoni e per qualche attimo di non essere in grado di associarle a nulla come se non avessero un signoficato o come se non lo conoscessi, non voglio andare OT, ma il discorso mi fa venire in mente questo
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 26-03-2009, 10.24.18   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
D'altra parte, in effetti, i veicoli della Tradizione erano solo i più alti iniziati.
E infatti la regola che vigeva in tutte le scuole iniziatiche era il silenzio. Nessuno poteva riportare gli insegnamenti ricevuti all'esterno se non era autorizzato da chi Conosceva, ovvero se non era pronto a farlo a parlare a veicolare.

Questo è importante e si capisce bene da questo meccanismo come è venuta fuori tutta la distorsione che esiste sull'Esoterismo e l'Occultismo, riportare quel che non si è capito fa del male alla Tradizione.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 26-03-2009, 17.38.14   #10
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Com'è?

Sole ha visto la sindone dal barbiere dove si stava rasando e Ray ha visto Uno che l'ha tagliata con mano tremante?!?



E' vero e' vero dal barbiere c'era la foto di Sindona sapete quel finanziere siciliano che , poverino , ha fatto una brutta fine , mi sa che lo fanno santo!!
nikelise non è connesso  
Vecchio 26-03-2009, 18.38.03   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
E' vero e' vero dal barbiere c'era la foto di Sindona sapete quel finanziere siciliano che , poverino , ha fatto una brutta fine , mi sa che lo fanno santo!!
Il barbiere ha detto che Sindona è un santo.....

Scusate, ma non ho resistito, mi è venuta la sindrome del barbiere.....
stella non è connesso  
Vecchio 26-03-2009, 22.46.52   #12
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFurju
i simboli sarebbero l'unico modo per tramandare una cosa in modo oggettiva (se ho capito bene)
Eppure a volte vengono travisati anche quelli, tanto per farti un esempio prendi il simbolo indiano dell'Om, se lo sfoggi ti danno del drogato!
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Superata la velocità della luce-possibile viaggiare nello spazio? Sole Scienza 3 10-04-2009 10.34.13
Maggiorenni: fino a quando è obbligatorio mantenerli? AzzeccaGarbugli Punti di vista legali 1 05-10-2008 19.19.50
Pitagora (seconda parte): l'insegnamento e il metodo pitagorico Sole Esoterismo 1 26-08-2008 09.36.44
I segni dello zodiaco moonA Astrologia Occidentale 14 28-07-2006 14.30.46
Caccia Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 11 25-05-2006 14.29.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.45.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271