Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico > Fiori di Bach

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-12-2008, 23.13.43   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito La suddivisione dei Fiori

E lo so ho molto trascurato questa sezione ed è ancora da completare.. mi farò premura di dare a Cesare quel che è di Cesare e a me quello che è mio cioè la responsabilità di continuare.. Vorrei dare qualche spunto in più a chi si avvicina o si avvicinerà a questo mondo...da qualche parte ho gia accennato la suddivisione dei fiori e vorrei ampliarne il significato...

Come gia detto il dottor Bach scoprì 38 fiori che divise in guaritori (12) aiutanti (7) e i restanti (19)..
In origine scoprì i primi 12 e li abbinò alle 12 tipologie umane (così come i 12 apostoli..ognuno di essi era diverso dall' altro non solo fisicamente ma anche come tipologia umana)..questi fiori sono i rimedi della tipologia (gli unici che è possibile assumere ripetutamente e in modo continuativo) descrivoro che tipo si è.. Negli adulti non sempre è così riconoscibile tuttavia le circostanze possono aiutare a scoprire la personalità di appartenenza: l' atteggiamento durante una malattia o la risposta ad un periodo di particolare stress...o ancora l' atteggiamento nei confronti dall' altro..cosa di lui/lei ci piace o ci infastidisce...va emergere la nostra indole...
Vengono poi i 7 aiutanti...questi fiori sono i rimedi per situazioni croniche come mancanza di speranza o esaurimento..stress pesanti ecc...li chiamati aiuti proprio perchè possano sostenere il lavoro che andrà a fare il fiore tipologico....
Gli altri diciannove fiori sono più "vicini" agli stati emozionali iper reattivi a causa di problemi più "materiali" riguardanti traumi...difficoltà e situazioni della vita quotidiana...ad esempio per un brutto incidente e uno spaventone Star of Bethlehem potrebbe aiutarmi se invece mi sento oberato di lavoro e temo di non farcela Elm sarà il fiore prescelto...

In un composto equlibrato dovrebbe far parte un fiore per gruppo...

chissà se è chiaro?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 18-12-2008, 20.17.06   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
chissà se è chiaro?

A me sembra chiaro. Forse ci starebbe bene l'elenco dei fiori divisi per queste tre categorie, ma magari ci hai già pensato.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-12-2008, 22.22.36   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Per qualche motivo hai ragione...provvedo ora anche se ci sono due discussioni proprio per questo tema e con i titoli ben chiari...qui volevo specificare l' utilità se non la necessità di tener conto delle suddivisioni nel senso..che come abbiamo spesso detto...è troppo facile oltre che inutile usare 6/7 fiori...un fiore tipologico è quasi d' obbligo così come un aitante ( che come dice il nome ci aiuterà ad uscire dalle abitudini che spesso mascherano la vera tipologia) e da qui scegliere gli altri...

Fiori tipologici o guaritori:
Agrimony - Cerato - Centaury - Chicory - Clematis - Gentian - Impatiens - Mimulus - Rock Rose - Scleranthus - Vervain - Water Violet.

I Sette aiutanti:
Gorse - Heather - Oak - Olive - Rock Water - Vine - Wild Oat.

Gli altri diciannove:
Aspen - Beech - Crab apple - Chestnut bud - Cherry plum - Elm - Holly - Honeysuckle - Hoenbeam - Larch - Mustard - Pine - Red Chestnut - Star of Bethlehem - Sweet chestnut - Walnut - White chestnut - Wild rose - Willow.
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mandava fiori... RedWitch Negozio RisoAllegro 5 13-08-2007 22.01.21
I fiori di Bach:"consapevolezza e equilibrio delle emozioni" Pandora Fiori di Bach 6 04-02-2007 02.23.45
informiamoci e cerchiamo di capire (Fiori di Bach) Era Fiori di Bach 33 06-06-2006 19.48.54
Fiori di Bach..I 19 assistenti Era Fiori di Bach 1 04-12-2005 18.02.06


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.52.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271