Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-02-2007, 17.18.21   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Versare lacrime di coccodrillo

Dato che è uscito qui per non andare troppo fuori tema sull'altro post proviamo a vederne il significato?

Piangere lacrime di coccodrillo, comunemente significa, piangere lacrime facili, non sincere, un falso pentimento.
Ho cercato da dove derivasse questo modo di dire (lo aveva anche accennato Gris nell'altro post), e ho trovato che anticamente, si credeva che il coccodrillo piangesse dopo aver mangiato le sue prede, come per un "falso pentimento", mentre in realtà le lacrime gli servono per eliminare i sali minerali che accumulano con l'alimentazione. Quindi le lacrime che per noi sono considerate inutili per il coccodrillo sono necessarie, in mancanza della sudorazione, espellono attraverso le lacrime...

Ma allora il detto nasce esclusivamente da un errore interpretativo?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 14-02-2007, 19.22.55   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Pare che i coccodrilli maschi mangino i loro stessi cuccioli appena usciti dalle uova. E poi giù lacrime. Ma cmq lo rifanno.

Piangere lacrime di coccodrillo sottolinea anche il rifare dopo essersi pentiti... una specie di condizione di succube dei propri istinti portata al paaprossismo... piange ma non può ev itare di rifarlo (sali minerali o meno).
Ray non è connesso  
Vecchio 18-02-2007, 20.30.06   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il coccodrillo è uno strano animale non trovate?
Intanto è presente in molti riti di iniziazione antichi... striscia come un serpente, nel senso che struscia la pancia in terra... ma anche che con le zampette corte mentre cammina un pò si piega lateralmente con il corpo, ma appunto oltre che strisciare ha anche le zampe e un pelle che assomiglia a quella che nell'immaginario collettivo potrebbe essere di un drago.... a dire il vero ha qualche altra particolarità... l'occhio laterale per esempio che è tipico (a parte qualche eccezione) dei volatili o degli animali acquatici oltre che dei rettili....... e......

e.....

e....... in forma più umana di alcune stirpi egiziane...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  04_01_01.jpg
Visite: 1497
Dimensione:  49.0 KB  
Uno non è connesso  
Vecchio 18-02-2007, 20.44.58   #4
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito Liquido

Il fatto di non sudare è indicativo, il sudore :
  • abbassa la teperatura corporea tramite evaporazione di acqua contenuta nel sudore
  • elimina le sostanze di scarto
  • è un tipo di comunicazione non verbale attraverso l'odore corporeo.
Cosa interessante è che quindi la comunicazione non verbale del coccodrillo è assente, cioò potremmo dire che non è un animale sociale (non lascia traccie).
Ma non sembrerebbe che non sia sociale, nei fiumi dove vivono tali creature se ne possono vedere decine e decine accalcate.
Allora questo rimorso sinonimo di lacrime dopo aver fatto un'azione sbagliata a cosa è riferita, forse perchè non eliminando le sostanze di scarto si intossica e si stressa?
E' più probabile che il rimorso derivi dalla mancata comunicazione verbale,
anche le "chiacchiere" hanno un valore, "è inutile piangere sul latte versato"
ecco ora ho capito, in questo caso il "liquido" latte viene interpretato invece al contrario del "liquido" sudore, quindi sarà riferito alla sostanza liquida.

Ultima modifica di 'ayn soph : 18-02-2007 alle ore 20.56.21.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 18-02-2007, 22.40.59   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi sovviene un'idea mah..
Il coccodrillo cammina con le zampette ma la sua pancia rimane a contatto con la terra, mi fa pensare al massimo degli istinti, con la coscienza che tocca la terra e non il cielo. La pancia a livello del terreno le emozioni più basse quelle che poi fanno scaturire la lacrime di pentimento, che il coccodrillo rappresenta per quanto detto sopra riguardo la mancata sudorazione.
griselda non è connesso  
Vecchio 22-09-2011, 17.53.21   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Dimentichiamo che è particolare pure perchè è acquatico. A me sembra più un drago che un serpente.
La questione che pianga sicuramente è fisica, il modo di dire ovviamente si riferisce al fatto che rifacciamo i nostri errori.

Il pentimento c'è però dopo aver fatto i nostri errori, ovvero dopo aver mangiato, non c'è prima.
D'altrocanto accade spesso sopratutto in ambiti cattolici che si genera quel senso di colpa quasi come se uno piangesse, o mio dio non lo faccio più e poi proprio quando dice cosi ci ricade.

Se volessi essere un po' sadico, direi che mentre si pecca o si fa del male, si fa di tutto purchè piangere.
Mi sembra un atteggiamento infantile, per farsi perdonare da dio o per scaricare un senso di colpa, poi finita l'evaporazione dei sali minerali, si ricomincia da capo.
Astral non è connesso  
Vecchio 22-09-2011, 22.45.40   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il coccodrillo è anche l'animale simbolico del secondo chakra.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 22-09-2011, 22.59.29   #8
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Mi sembra di aver letto, non vorrei sbagliare, che nell'Antico Egitto il coccodrillo era visto come un mangiatore di anime dei defunti o qualcosa del genere, se ritrovo il libro dove era scritto posto...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke è connesso ora  
Vecchio 23-09-2011, 00.39.16   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Mi sembra di aver letto, non vorrei sbagliare, che nell'Antico Egitto il coccodrillo era visto come un mangiatore di anime dei defunti o qualcosa del genere, se ritrovo il libro dove era scritto posto...
Se l'anima non passava la pesatura veniva divorata da una divinità rappresentata come una specie di coccodrillo.
__________________

Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
lacrime per una carezza *Sissi* Letteratura & Poesia 11 12-04-2005 17.44.12


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.27.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271