Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-01-2008, 18.01.35   #26
Aria
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Aria
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 93
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
... la natura da una parte crea i presupposti perchè la vita continui, istinti, piaceri etc... dall'altra l'ostacola perchè solo i risultati migliori possano propagarsi, cerca sempre più di migliorare per quanto sia già perfetta nel momento qui e ora.
Adesso mi è tutto chiaro...
__________________
L'aspetto delle cose varia secondo le nostre emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro... ma in realtà, magia e bellezza sono in noi.
Kahlil Gibran
Aria non è connesso  
Vecchio 26-01-2008, 18.25.45   #27
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Detta in sintesi, la donna è avvantaggiata (se è interessata a qualcosa di diverso del sopravvivere) perchè anche senza volere sperimenta una varietà di umori più vasta, l'uomo è avvantaggiato diversamente perchè se comprende la faccenda può fare la stessa cosa "svincolato" (non è esatto al 100%) dal ciclo.
Scusate se mi inserisco ne "le cose delle donne" ma vorrei sapere qualcosa di più in merito a quanto scritto da Uno.

L'uomo è avvantaggiato perchè ne è svinvolato dal ciclo, ma non capisco come può comprendere la faccenda?
Abbiamo cicli ci carico e scarico pure noi anche in misura minore, penso allo scarico degli umori controllato e gestito ovvero il coito. L'uomo genera spermatozoi e questi sono quello che per le donne è l'ovulazione?
L'uomo è meno ricco di picchi ormonali e quindi risuta essere più stabile da quel punto di vista, ma senza poter sperimentare i picchi e questo mi dispiace anche se dalle mie esperienze devo dire che no ho pure io di picchi.

E' possibile che un uomo possa avere il suo lato femminile più sviluppato e quindi avere effetti/picchi simili alle donne coincidenti con la luna piena?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 29-01-2008, 11.57.17   #28
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Dunque, a Turaz, parlare dei maschi nel senso che da vecchia babbiona che sono mi aveva stupito la possibilità che anche i maschietti subissero degli sbalzi fisici ed emotivi come le donne, grazie capo che mi hai chiarito un pò le idee, continuo a pensare che l'argomento sia più interessante di quanto non riscuota interesse
Aria, hai tutta la mia comprensione, le mie dinamiche sono leggermente diverse, durante il ciclo entro in una specie di letargia, forse perchè a volte è doloroso ma appena prima ormoni impazziti hahahaha
Se ho capito bene quindi buona parte dei dolori possono esserericondotti al fastidio e all'imbarazzo che genera la mestruazione, in un certo senso l'umore subisce gli umori del corpo..no..forse il contrario? Gli umori psicologici influenzano quelli corporei. E' anche vero che i dolori fisici si possono ricollegare ad una certa rigidità nel vivere la propria femminilità, dopo la nascita dei bambini i dolori si sono attenuati. Prendendo in considerazione il discorso di capo Uno, se ho capito bene, al momento del ciclo c'è lo scarico (che detto così ) quindi è possibile che le volte in cui ho sofferto di forti emicranie e coliche in concomitanza con il mestruo sia stato causato dal fatto che ero già in calo energetico da diversi giorni e quell'ulteriore disperdere mi ha messo in ginocchio?
Quindi in realtà fisicamente non ci sono problemi ma i "cattivi umori" vissuti nella settimana mi hanno privato dell'energia necessaria per vivere quell'ulteriore calo di energie?
forse OT ma leggenda metropolitana vuole che le fatine siano visibili alle fanciulle solo prima delle prime mestruazioni, due domande sorgono spontanee, una è il classico perchè e l'altra è, ma i maschietti possono continuare a vederle? Lo cito perchè in diverse culture e in diverse leggende l'arrivo del ciclo è considerato come il passo che spinge fuori la bambina dal mondo magico. E' solo legato al concetto d'innocenza o c'è altro?
dafne non è connesso  
Vecchio 29-01-2008, 12.08.11   #29
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

cosa intendi per "vedere le fatine"?
turaz non è connesso  
Vecchio 29-01-2008, 13.03.24   #30
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
cosa intendi per "vedere le fatine"?
sai quelle micro donnine alate che custodiscono il bosco?
in senso più ampio credo che il riferimento della leggenda metropolitana sia al mondo magico. Forse è semplicemente l'associare il diventare adulti, e quindi pratici, materiali, lasciando il mondo dell'immaginazione...
Un pò come la prima eiaculazione per i maschi (cito per sentito dire
Da dire che l'età del cambiamento fisico si è di molto abbassata, ai miei tempi il ciclo arrivava verso la fine delle medie mentre oggi sempre più spesso alle elementari (tra l'altro alcuni studi clinici stanno evidenziando quanto questo abbassamento dell'età sia causato proprio dall'alimentazione che negli ultimi decenni presenta la presenza di antibiotici e ormoni in dosi molto più massiccie rispetto al passato) e non certo perchè i bimbi diventano adulti prima.
dafne non è connesso  
Vecchio 29-01-2008, 14.05.38   #31
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

continuo a non seguire il tuo ragionamento.
non vedo la negatività del "vedere le fatine"
chi ascolta lo Spirito cmq continua a vedere le "fatine" in maniera costante e nello stesso tempo applica o prova a farlo nella materia quanto vede "lassù".
e quello che ray ha descritto in un altro 3d parlando di contemplazione associata all'azione più o meno
turaz non è connesso  
Vecchio 29-01-2008, 15.25.17   #32
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
continuo a non seguire il tuo ragionamento.
non vedo la negatività del "vedere le fatine"
chi ascolta lo Spirito cmq continua a vedere le "fatine" in maniera costante e nello stesso tempo applica o prova a farlo nella materia quanto vede "lassù".
e quello che ray ha descritto in un altro 3d parlando di contemplazione associata all'azione più o meno
Allora,l di là del fatto che il 3D non è in esoterismo non ho mai detto che è negativo vedere le fatine anche se non le associavo allo Spirito, in realtà si stava parlando della leggenda che vuole che le fate (leggasi fate punto) siano visibili solo agli occhi innocenti dei bambini e che questa "innocenza" venga persa nel momento in cui c'è la maturazione sessuale (perchè questo è l'arrivo del ciclo nelle femmine)
Ora, siccome le leggende nascono sempre da un fatto vero mi ero semplicemente chiesta se ci fosse un reale legame tra il cambiamento fisico e la possibilità di vedere il mondo in modo magico. Oltre a questo mi chiedevo se i maschi non vivendo cambiamenti fisici così evidenti potessero essere "privilegiati" in quel senso.
Mi sono spiegata un pò meglio?
dafne non è connesso  
Vecchio 29-01-2008, 15.39.36   #33
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non so Daf non la conoscevo la leggenda.
Forse è solo relativa alla perdita dell'innocenza fanciullesca, si entra in altro si diventa maliziosi in quel passaggio quando iniziano ad agitarsi gli ormoni e tutto prende sembianze diverse. Questo però è uguale sia per i maschi che per le femmine, anche se una certa naturalezza secondo me ed ingenuità rimane più maschile che femminile. Io ho sempre percepito gli uomini come più puri rispetto alle donne, più semplici meno costruiti, più schietti non so come dirlo meglio, ecco più spontanei. ( forse per via della cultura/educazione)
( ok ok andateci piano non voglio offendere nessuno eh )
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 29-01-2008, 15.50.22   #34
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non so Daf non la conoscevo la leggenda.
Forse è solo relativa alla perdita dell'innocenza fanciullesca, si entra in altro si diventa maliziosi in quel passaggio quando iniziano ad agitarsi gli ormoni e tutto prende sembianze diverse. Questo però è uguale sia per i maschi che per le femmine, anche se una certa naturalezza secondo me ed ingenuità rimane più maschile che femminile. Io ho sempre percepito gli uomini come più puri rispetto alle donne, più semplici meno costruiti, più schietti non so come dirlo meglio, ecco più spontanei. ( forse per via della cultura/educazione)
( ok ok andateci piano non voglio offendere nessuno eh )
'spetta..






hahahhahaha
scusa ma in effetti anche questa è un pò una leggenda metropolitana, sai quanti maschietti perennemente mestruati mentalmente ho conosciuto?
Diciamo che la nostra cultura c'insegna che i maschi possono buttar fuori, anche picchiandosi per esempio, mentre alla femminuccia tocca sempre contenere. tutto tranne le lacrime. Oggi un pò le cose sono cambiate però no?
dafne non è connesso  
Vecchio 29-01-2008, 16.02.12   #35
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito


Si si sono una vecchia babbiona pure io.
Oggi stanno cambiando e non in meglio purtroppo.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 29-01-2008, 16.32.21   #36
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Interessante sta cosa delle fatine Daf, anche se non saprei risponderti sul fatto che anche gli uomini le possano vedere , non escludendo però, anche per loro, la possibilità di avvertire un qualche cambiamento inerente la crescita.
Poi sono essenzialmente d'accordo che in giro ci sono uomini che se pure non concretizzate ( passatemi il termine ) hanno le loro cose.
Alcuni a volte sono un po isterici, cosa che, di norma, si dice di una donna rapportando quel modo di essere al ciclo o ad un particolare di questo.
Portando una esperienza personale, è capitato - anzi capitava spesso che ad un tratto mi son spaventato anche se ho sempre saputo che era " una cosa mormale ", poi se c'è una qualche risposta differente, pure negativa, la prendo comunque - che il mio corpo si sincronizzasse con quello della mia ragazza. In effetti suona un po strano detto così, mi rendo conto ma facendo caso, in quei periodi, alla circostanza, mi capitava di avere dei dolori ai reni, più speficamente poco sopra per cui pensavo alla ghiandole surrenali, pochi giorni prima - due o tre - che a lei si presentassero le mestruazioni. Beh, potete immaginare che a dirla, sta cosa, non è che la si possa credere di botto, suvvia forse neanche metabolizzarla appieno col passare del tempo , ma si presentava, comunemente in questi termini. Aggiungo che le volte in cui " non avvertivo " questi dolorini, li avvertiva lei in maniera maggiore, casomai rispetto al mese precedente. Quel che notavo, per quanto mi riguarda, era la mia "tranquillità", forse per predisposizione non lo so, che anche con quel " fastidio" si manifestava; in pratica, come ha detto Uno, una specie di stabilità emotiva, costante.
L'ho sempre definita una sorta di sindrome empatico-mestruale

Altra cosa sulla quale riflettevo era il ciclo dei flussi ed i condizionamenti che, a seguito di questo, si possono presentare e ricollegandomi a questo che Uno ha lasciato:
Citazione:
Quindi tornando al "nostro" ciclo, la donna subito dopo l'ovulazione ricomincia ad accumulare gli umori (uso termini poco scientifici) che nel positivo, la cui qualità è determinata dalla sua struttura psico-fisica, per esempio gioia, serenità etc... arrivano all'apice e poi di colpo si scaricano, lasciandola più o meno senza risorse di tal tipo (dipende sempre da tipologia di persona ovviamente) di colpo, ecco la depressione di alcune. Appena ricomincia l'accumulo, se questo per predisposizione della donna avviene troppo velocemente, con un'intensità troppo alta, la donna può soffrire di irritabilità e nervosismo dovuti alla pressione a cui è sottoposta.
Nello specifico ci sono donne le quali, durante quei giorni, oltre che spossate sono però, nello stesso tempo, come dire, docili, calme, rilassate addirittura; cosa che non avviene, di solito, durante tutto il periodo precedente, insomma, prima del mestruo, segno che la pressione, in qualche modo, è maggiore e quindi poco sopportabile.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 29-01-2008, 17.02.00   #37
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Allora,l di là del fatto che il 3D non è in esoterismo non ho mai detto che è negativo vedere le fatine anche se non le associavo allo Spirito, in realtà si stava parlando della leggenda che vuole che le fate (leggasi fate punto) siano visibili solo agli occhi innocenti dei bambini e che questa "innocenza" venga persa nel momento in cui c'è la maturazione sessuale (perchè questo è l'arrivo del ciclo nelle femmine)
Ora, siccome le leggende nascono sempre da un fatto vero mi ero semplicemente chiesta se ci fosse un reale legame tra il cambiamento fisico e la possibilità di vedere il mondo in modo magico. Oltre a questo mi chiedevo se i maschi non vivendo cambiamenti fisici così evidenti potessero essere "privilegiati" in quel senso.
Mi sono spiegata un pò meglio?
posso dirti come ho osservato io.
in ognuno di noi contemporaneamente esiste un lato che usiamo definire maschile (e che io collego prettamente all'emisfero sinistro cerebrale) e un lato che usiamo definire "femminile" (che io collego all'emisfero destro cerebrale).
Il lato prettamente razionale-logico per intenderci è per comune modus pensandi associato prevalentemente al maschio e il lato prettamente emozionale-creativo alla femmina.
in realtà questi sono solo "canoni" che a mio avviso non coincidono con la realtà
togliendo il puro discorso "sesso" in ognuno di noi è preminente l'uno o l'altro (3d ballerina?).
nel momento in cui nel corpo qualcosa si modifica per via dell'adolescenza si sviluppa cmq una tipologia di sessualità che si collega al tipo di emisfero cerebrale predominante (in un mix infinito con appunto una predominanza il più delle volte)
la maturazione sessuale non dovrebbe essere vista come un qualcosa che "toglie" ma come un qualcosa che "aggiunge".
cosa aggiunge?
aggiunge la possibilità di una fisicità legata a un integrazione possibile tra due individui.
due individui che incontrandosi a tutti i livelli (compreso quello fisico) hanno la possibilità di far nascere qualcosa di superiore a entrambi.
qualcosa (figlio) frutto delle migliori caratteristiche di entrambi.
E un livello molto elevato è la rappresentazione terrena di "padre"-"madre"-"figlio" e se l'integrazione nasce dallo spirito anche "spirito santo" ossia a mio modo di vedere sacralità piena di un rapporto.
a mio avviso nel momento in cui si "perde" innocenza nel senso da te inteso è perchè senza rendersene conto si diventa dipendenti dal fattore prettamente fisico dimenticandosi di tutto il resto.
lo "scombussolamento" ormonale è una fase di vita che andrebbe inserita in un contesto ben più ampio.
rappresentazione di che?
beh a mio avviso del fatto che sei attratta verso un "qualcosa" che non sai ben definire.
ma che alla lunga scopri che per renderti davvero pieno è quello che tradizionalmente viene definito "luce" e che in quel particolare momento è identificato nell'oggetto del tuo desiderio.

Ultima modifica di turaz : 29-01-2008 alle ore 17.04.50.
turaz non è connesso  
Vecchio 29-01-2008, 23.25.40   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
L'ho sempre definita una sorta di sindrome empatico-mestruale
Non c'è nulla di strano in questo per come la vedo io (anche se può darti delle indicazioni sul rapporto con lei, ma qui non c'entra) ed è cosa abbastanza comune a quanto ho sentito dire, anche se spesso non ce se ne rende conto a livello razionale a meno di farci proprio caso.
A me è capitato qualcosa del genere, ma molto più diffuso, durante la gravidanza di mia moglie. Scherzavamo dicendo che per solidarietà mi ero fatto venire una gravidanza isterica.. ma credo si tratti di qualcosa che psicologicamente era connesso all'accettazione della situazione che potrebbe aver spostato certi baricentri verso parti di me solitamente in disparte a quel tempo. Come ha ben spiegato Turaz su parti maschili e femminili.

Raccontando la cosa ad altre coppie di nostri amici è emerso che molti avevano vissuto qualcosa del genere, in misure e modalità leggermente diverse magari, anche se come dicevo prima raramente ci avevano fatto granchè caso.
Ray non è connesso  
Vecchio 30-01-2008, 14.25.29   #39
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

penso ray riguardi prettamente l'inconscio.
hai fatto entrare qualcosa inconsapevolmente di lei.
turaz non è connesso  
Vecchio 30-01-2008, 19.52.46   #40
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
penso ray riguardi prettamente l'inconscio.
hai fatto entrare qualcosa inconsapevolmente di lei.
Ma certo Tury che era inconscio... mica ho deciso. Però però, quel "hai fatto entrare" secondo me è apparente. Intanto non è del tutto inconscio perchè presuppone una disposizione e poi è più che altro una sintonizzazione e una sim-patia... non è che prendiamo roba degli altri, altrimenti loro non l'avrebbero più (o ne avrebbero di meno).

Alla fin fine sono sempre le in-formazioni che viaggiano.
Ray non è connesso  
Vecchio 30-01-2008, 20.09.42   #41
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sicuro?
tu ti sei fatto venire una gravidanza isterica lei non è che magari era un pò più tranquilla del solito?
certo che se invece te lo sei autocreato è sicuramente apparente.
io parlerei di em-patia

Ultima modifica di turaz : 30-01-2008 alle ore 20.19.16.
turaz non è connesso  
Vecchio 30-01-2008, 20.35.19   #42
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
sicuro?
tu ti sei fatto venire una gravidanza isterica lei non è che magari era un pò più tranquilla del solito?
certo che se invece te lo sei autocreato è sicuramente apparente.
io parlerei di em-patia
Continuo a preferire sim a em (patia).

La cosa vale o può valere nei due sensi... io posso aver simpatizzato con la sua gravidanza e lei con la mia tranquillità. Ma ripeto... se tizio ics si tranquillizza (poniamo) in mia presenza non è che io perdo tranquillità. Non è la tranquillità che ha viaggiato ma la sua in-formazione.
E' induzione non trasferimento (ne abbiamo parlato già in tread sulle energie.. magari lo ripeschiamo)
Ray non è connesso  
Vecchio 07-02-2008, 12.37.05   #43
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ora, visto che ci siamo quasi su "quei giorni" osservo con tranquillità ( va beh tranquillità...) e noto che essendo vicino allo "scarico" sono più morbidosa, più stanca, più da "dammi una coperta e coccolami tutta" ma allo stesso tempo il calo energetico mi fà reagire con canino levato a qualsiasi sollecitazione.
Per la serie "dammi la coperta e coccolami tutta" .."o ti spacco la testa"
Adesso ne sparo una di grossa, attenzione, ma se faccio attenzione in questi giorni mi sento più ricettiva, nel senso, è come se avessi dei canali aperti che invece solitamente non lo sono e a causa di questi canali recepisco tutto amplificato. Anche la preoccupazione che in altri giorni avrei vissuto con calma se non stò attenta mi massacra.
Perchè se mi metto in "risparmio energetico" un pochino argino il problema, per esempio niente videate sul lavoro da fare o pensieri sui figli che hanno ricominciato a fare i birbi a scuola. Mi concentro solo sulle cose positive, o sul sole splendente che c'è oggi. Se per disgrazia faccio entrare un pensiero negativo salta su l'emicrania, il mal di pancia etc etc.
Mi stò facendo un film?
ehm..capo Uno..parlavi di sistemi artificiosi per il controllo di queste forze.. esplichi per favore?
dafne non è connesso  
Vecchio 09-02-2008, 01.28.59   #44
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Forse in un certo senso lo hai detto. Se stiamo per scaricare abbiamo bisogno di ricaricare. Siamo nervose, in ansia.. la tensione cresce che si contrappone allo scarico, al calo energetico. Se lasciassimo andare il calo avremmo un collasso vero e proprio, invece la tensione il nervosismo aiuta a tenere il sistema attivo e vivo. Solo usarlo e non farsi usare al solito.. fosse facile. E' una cosa che a parole è difficile spiegare, dentro c'è fermento e fuori c'è coccolume.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-02-2008, 10.34.57   #45
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

vero

un'altra domanda
e quando il ciclo salta?
Lasciando a parte l'ipotesi più ovvia quando lo "scarico" non c'è come si barcamena il corpo? Capita a volte nel cambio di stagione, a volte per lo stress.
Quando le ovaie sono in rivolta, la pancia stà per esplodere ma...nulla
che succede?
dafne non è connesso  
Vecchio 13-02-2008, 11.51.47   #46
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Anche qui, se proviamo a collegarci con il corpo scopriamo che sta cercando un suo equilibrio, in un certo senso compensa con l'eliminazione dello scarico.
Ad esempio, so di donne che dopo una dieta o un digiuno prolungato non hanno più mestruazioni, questo mi fa pensare che lo scarico sarebbe uno stress fisico eccessivo che farebbe collassare anche in questo caso il corpo e anche la psiche visto che è tutto collegato. Per cui mantiene i sintomi di tensione che fan si che non ci sia svuotamento e se non svuoti resta tutto pieno e carico.
Che ne dici? Potrebbe essere? Devo dire che mi manca qualcosa che non trovo in questa considerazione che ho fatto, magari possiamo aggingere qualcosa che ancora non so.

Se non ci pensiamo noi con tutto il nostro essere, ogni singolo centro o cervello di noi prende il comando e dirige se stesso verso il "suo" star bene. Per fortuna si autoregolano.
Se poi si insiste nel prolungare certe situazioni è chiaro che il sistema collassa comunque.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-02-2008, 12.03.11   #47
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Anche qui, se proviamo a collegarci con il corpo scopriamo che sta cercando un suo equilibrio, in un certo senso compensa con l'eliminazione dello scarico.
Ad esempio, so di donne che dopo una dieta o un digiuno prolungato non hanno più mestruazioni, questo mi fa pensare che lo scarico sarebbe uno stress fisico eccessivo che farebbe collassare anche in questo caso il corpo e anche la psiche visto che è tutto collegato. Per cui mantiene i sintomi di tensione che fan si che non ci sia svuotamento e se non svuoti resta tutto pieno e carico.
Che ne dici? Potrebbe essere? Devo dire che mi manca qualcosa che non trovo in questa considerazione che ho fatto, magari possiamo aggingere qualcosa che ancora non so.

Se non ci pensiamo noi con tutto il nostro essere, ogni singolo centro o cervello di noi prende il comando e dirige se stesso verso il "suo" star bene. Per fortuna si autoregolano.
Se poi si insiste nel prolungare certe situazioni è chiaro che il sistema collassa comunque.


si ci stà come spiegazione, il corpo non può permettersi un ulteriore dispersione blocca il meccanismo (mi resta da capire come elimina le scorie ma è un buco d'ignoranza biologica pura..sigh..e dovrei conoscermi alla perfezione )
Ehm..la pillola altera lo stato ormonale bloccando l'ovulazione vera e propria e generando un "finto mestruo", quando questo salta quindi possiamo dire che il fisico vive un doppio scompenso, quello chimico della pillolina e quello emotivo che blocca tutto?
E poi non posso fare a meno di chiedermi, anche se un pò OT , ma la menopausa? Sembra che sia uno dei periodi più difficili per le donne, c'è chi ne soffre parecchio e molto a lungo, perchè non ci sono più questa fasi di scarico e accumulo? Però non mi quadra perchè a quel punto dovremmo raggiungere una maggior tranquillità, meno sbalzi meno problemi, no?
oh capperi sarà meglio che mi metto a studiare un pò di fisiologia, altro che
dafne non è connesso  
Vecchio 13-02-2008, 12.05.27   #48
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ci sono anche in menopausa... (le famose "scalmane" ne sono un sintomo a mio parere)... e diventa un periodo "difficile" perchè fisicamente manca uno sfogo naturale e la donna si deve abituare a uno scarico differente
turaz non è connesso  
Vecchio 13-02-2008, 12.31.14   #49
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Daf, la pillola anticoncezionale è un discorsaccio che rischia però di creare un terrorismo psicologico.
Lo facciamo? dai, proviamo tentando di non andare eccessivamente fuori tema che è interessante ed utile e volevo affrontarlo prima o poi da qualche parte.

Io lo chiamo "ciclo isterico" perchè nell'organismo non esiste più un reale ciclo di rinnovamento (mentre il ginecoloco ce la racconta dicendo che invece c'è) ma un finto ed isterico, appunto, sistema per cui una perdita ci deve essere, ma che può anche non esserci perchè se continui a prendere la pillola, è consentito per un mese o due all'anno, durante la settimana di pausa ecco che quella perdita insignificante e finta non arrivae vai al mare tranquilla.
inizialmente le pillole erano monofase e voleva dire che avevi solo una fase durante tutto il mese. Per fasi si intende l'emissioni di ormoni, da pochi a tanti e diversi. Sai quando cambi umore, quando cominci a gonfiarti ecc ecc, ecco quelle sono le fasi del ciclo.
Quando era monofase esisteva una sorta di equilibrio costante indotto. Secondo me una vera tragedia per il corpo. Ora sono meno tragiche perchè sono tri-fasiche e rispettano maggiormente i cicli della donna, ma sempre falsi sono.
La pillola inoltre, mentono schifosamente dicendo che non è vero, fa ammalare di cancro all'utero tanto che guarda caso, vogliono far vaccinare le donne proprio contro i tumori dell'utero... ci sarà un perchè?
Detto ciò, consapevole del male enorme che faccio al mio corpo ma cercando di limitare i danni provando, per quanto posso, di non preoccuparmi troppo di questo, da quando prendo la pillola mi manca tantissimo il ciclo. Lo sento, lo avverto che è falsato. Il mio corpo lo vorrebbe, so che gli manca. Avevo degli sbalzi di umore enormi, nervosismo, depressione e altri inconvenienti ma era il bello di essere donna, sipoteva cercare di compensare magari cucinando.. Quella meravigliosa settimana dopo il ciclo, era una primavera del corpo. Come al solito ci si accorge di queste cose quando vengono a mancare...
In sostanza quindi penso che si, la pillola scompensa tantissimo il sistema del nostro corpo.
Tante volte infatti mi son chiesta se esistano in natura elementi che siano efficaci tanto da essere sicuri come la pillola, chiedo ai nostri esperti erboristi, chissà che abbiano una ricetta.
La menopausa, non so non ho ancora provato ma credo che sia un assestamento in cui appunto viene a mancare il su e giù ormonale e le vampate che si sentono potrebbero essere una trasformazione nella fucina del corpo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-02-2008, 12.53.26   #50
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

eddai adesso chi dorme più?
allora..la trifasica mi ha mandato in crisi dopo un mese con una parolona da ospedale che è la menometroragia..o qualcosa del genere...poi la monofasica.
Perchè mi ostino? Perchè il mio ciclo non è regolarissimo e a momenti estremamente fastidioso..certo che dovrei cercare di superare gli attriti con la mia parte femminile ma..uffff uno alla volta.
E poi, dai diciamola tutta, non tollero gli altri contaccettivi. A livello fisico proprio. Tempo fà è uscita una macchinetta che controllava i livelli di ormoni nell'urina e ti diceva, giorno per giorno, se eri a rischio di gravidanza oppure no, non l'ho più vista in giro e non ho capito se funzionava male o se funzionava troppo bene
Però devo dire una cosa, se a livello prettamente fisico ho meno dolori e meno fastidi gli umori non son migliorati un granchè, continuo a essere molto sensibile ai cambiamenti del mio corpo.
Sarà che il ciclo isterico, come lo chiami tu, della pillola va a nozze con il mio carattere? Pure isterico?
Parli di primavera del corpo, che bello, a me invece il prima e dopo scarico mi riduceva come un inverno troppo secco...
vabbè ci scherzo ma va approfondita sia la meccanica fisica del ciclo e quella psicologica di conseguenza, sia quanto cambiamo alterando gli equilibri in modo chimico.
che dici?
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I pericoli delle cure di sostituzione ormonale Era Benessere fisico 11 30-08-2005 01.41.04
Storie di donne Era Letteratura & Poesia 6 19-07-2005 18.24.15
Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne 2004 Hariagne Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 4 18-11-2004 02.01.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.18.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271