Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-01-2011, 14.36.14   #351
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

A me personalmente Nietzsche piace, ho letto diverse sue opere in passato, tra cui quella citata da Nike.

Il problema , a mio avviso, è che non essendo inserito in una VIa, ma essendo più che altro un ricercatore solitario, ha sicuramente ben descritto alcune cose, è utile per far "fibrillare" il proprio nero, farlo uscire ancora più allo scoperto, solo che poi non mi sembra riesca a proporre soluzoni concrete per venirne fuori, ci sono dei barlumi magari, però sono rimasti, a partire del suo caso personale, su carta, cosa che lo accomuna (sempre secondo me) ad altri grandi pensatori, che sono validi in alcune fasi di un persorso, molto meno in altre.

A mio avviso, quando ci si tuffa nel nero, o comunque si decide di non ignorarlo più, ed in alcune situazioni è una scelta abbastanza obbligata , in altre forse è più facile far finta che non esista, è ovvio che il nero inizia, come dicevo prima , a fibrillare, aumenta di intensità.
A quel punto è assai concreto il rischio di esserne travolto, se non si hanno indicazioni precise (che ovviamente andranno poi applicate), oserei dire quasi in sequenza, sui vari modi e le varie "tecniche "per affrontarlo, i vari strumenti fisici, psicologici, e di altro tipo su cui contare, almeno questa mi sembra la strada alchimistica, pur nel suo linguaggio necessariamente criptato.

Ultima modifica di luke : 27-01-2011 alle ore 14.39.19.
luke non è connesso  
Vecchio 27-01-2011, 15.21.38   #352
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
A me personalmente Nietzsche piace,
Non ho mai detto che non mi piace, per altro invece mi piace e trovo lo Zaratustra un libro eccezionale.
Ho solo fatto notare che, se anche N. si fosse effettivamente tuffato nel Nero non si può dire che abbia concluso l'Opera (quella al Nero) o perlomeno non finchè ha scritto (chissà, magari morendo... glielo auguro). Quindi non vedrei nelle sue parole indicazioni sicuramente utili alla questione, forse invece l'opposto (nel qual caso, tenendo conto delle premesse diventano anche utili).
Ray non è connesso  
Vecchio 27-01-2011, 15.25.24   #353
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
quando stiamo bene in una forma non abbiamo abbastanza forza per romperla.
Questo lo trovo un punto fondamentale che mi piacerebbe approfondire più possibile, posto ci sia qualcosa da approfondire sperando non sia ineluttabile.
Cioè, se si sta bene inn una forma è necessario star male per romperla? E star male non è già romperla?
Rischia di essere un grosso guaio...
Ray non è connesso  
Vecchio 27-01-2011, 16.58.50   #354
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Volevo fare una domanda magari apparirà anche stupida ma mi domandavo se prima di iniziare l'Opera al Nero se non bisogna aver già imparato a ricordarsi di sè e aver imparato bene l'osservazione, aver attivato il Testimone silezioso?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-01-2011, 17.24.48   #355
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Volevo fare una domanda magari apparirà anche stupida ma mi domandavo se prima di iniziare l'Opera al Nero se non bisogna aver già imparato a ricordarsi di sè e aver imparato bene l'osservazione, aver attivato il Testimone silezioso?
Non direi che è necessario... nel senso che se non l'hai fatto non puoi iniziare. Direi però che se non si fa le probabilità di finirla sono ancora più scarse di quel che sono già di suo.
Ray non è connesso  
Vecchio 27-01-2011, 18.04.44   #356
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non direi che è necessario... nel senso che se non l'hai fatto non puoi iniziare. Direi però che se non si fa le probabilità di finirla sono ancora più scarse di quel che sono già di suo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-01-2011, 19.37.53   #357
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
............
Il Nero è come un atomo vagante che non può legarsi a molecole sature, non ha potere su una forma compiuta ed è per questo che cerca di spezzare i legami di quella forma.
Leggendoti qui non posso fare a meno di ricondurre il tutto alla divisione interna ... Credo, se ho ben capito che più un individuo (i minuscola) è scisso, e i piccoli io fanno a botte dentro di lui, più per il Nero sia facile insinuarsi giusto? In sostanza, io credevo che fossero le divisioni interne a creare gli attriti, ma non prendevo in considerazione da dove arrivassero le "tentazioni".
Anche in un esempio sopra sul cibo... è vero che quando si è spinti a mangiare lo si è senza cognizione di causa e quindi è altro che scrive sul foglio e così è per tantissime altre cose, se non tutte, quando vengono fatte senza coscienza.

Una vita ordinaria puo' essere esaurita dal Nero? chiedo questo perchè ho l'impressione che se non lo si conosce e gli si va contro come si puo' ne siamo completamente in balia e questo genera ulteriori divisioni interne, e il nero puo' insinuarsi sempre di più , fino ad imbrattare completamente il foglio...

Ho un sacco di altre cose da chiedere..ci torno appena riesco a mettere insieme le idee e le domande
RedWitch non è connesso  
Vecchio 28-01-2011, 11.44.39   #358
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Voglio dire che quel brano cosi' intenso che si trova nelle prime 15 pag. del libro e' caduto giusto giusto col discorso del temporale che andrei a cercare e con certe rigidita' che ho letto ( non tue eh ) nel 3d inutili e negative alla nuova forma , come l'hai chiamata tu , che bisogna cercare e , mi confermi , per raggiungere la quale il nero e' necessario .
Ci ho provato in mille modi ma non c'è verso di farti capire quello che intendo... o se vogliamo non vuoi vederlo fino in fondo perchè questo significherebbe non poter fare certe cose in un certo modo .

Il nero è necessario per rompere la forma, ma non è necessario lasciarlo infiltrare in ciò che è solto, quello è ciò che succede normalmente, naturalmente a tutti. Se stiamo cercando di accelerare rispetto ai tempi naturali dobbiamo attuare delle strategie
Uno non è connesso  
Vecchio 28-01-2011, 12.35.34   #359
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ci ho provato in mille modi ma non c'è verso di farti capire quello che intendo... o se vogliamo non vuoi vederlo fino in fondo perchè questo significherebbe non poter fare certe cose in un certo modo .

Il nero è necessario per rompere la forma, ma non è necessario lasciarlo infiltrare in ciò che è solto, quello è ciò che succede normalmente, naturalmente a tutti. Se stiamo cercando di accelerare rispetto ai tempi naturali dobbiamo attuare delle strategie
Avevo capito , cosi' come questa frase del brano non e' un inno al vivere le passioni :
'' Nel cuore di queste passioni ha posto la tua meta piu' alta :cosi' sono diventate le tue virtu' e le tue gioie . ''

Avevo capito che il nero serve e' una leva e non e' un fine ne' una scusa per viverlo .
Pero' lo devi usare :
ti va bene se dico che lo devi usare a livello intellettuale ,non come un giudizio sul bene e male ( che spetta all'emozione ) ma con la facolta' della cognizione , del pensiero , per scardinare l'io arroccato su posizioni ormai prive di energia rinnovativa ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 30-01-2011, 01.15.07   #360
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questo lo trovo un punto fondamentale che mi piacerebbe approfondire più possibile, posto ci sia qualcosa da approfondire sperando non sia ineluttabile.
Cioè, se si sta bene inn una forma è necessario star male per romperla? E star male non è già romperla?
Rischia di essere un grosso guaio...
Interessa anche me questo punto, più c'è benessere meno c'è attrito, quindi meno fuoco, meno spinta ad andare avanti... L'attrito aumenta se le cose che abbiamo non ci bastano più o ne vogliamo di nuove. Ma se stiamo bene in una forma effettivamente l'energia che siamo disposti a mettere in gioco per romperla è troppo poca...

Fortunatamente, quello star bene è relativo, a parer mio, ad un certo grado di sonnolenza, e meditando seriamente sulla nostra vita le possibilità di creare attrito e percepire insoddisfazione sono pressochè infinite (almeno finchè si è nel nero immagino)
Star male comunque non è già romperla, secondo me, quello è l'inizio ma poi quante volte stiamo male e ci riaddormentiamo subito dopo per non sentirlo più... Bisognerebbe avere il coraggio di andare incontro alla morte (di quella forma).
Kael non è connesso  
Vecchio 30-01-2011, 12.58.14   #361
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Scusate ma non comprendo cosa si intende per "forma".
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 30-01-2011, 15.26.31   #362
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Scusate ma non comprendo cosa si intende per "forma".
La struttura diciamo psico-fisica del momento, anche sottile. La forma ha la caratteristica di avere una "memoria", nel senso che anche di fronte a sollecitazioni il sistema tende a riprendere la forma... come se schiacci un palloncino. Per modificare realmente si deve rompere la forma.
Ray non è connesso  
Vecchio 30-01-2011, 17.05.38   #363
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La struttura diciamo psico-fisica del momento, anche sottile. La forma ha la caratteristica di avere una "memoria", nel senso che anche di fronte a sollecitazioni il sistema tende a riprendere la forma... come se schiacci un palloncino. Per modificare realmente si deve rompere la forma.
Grazie Ray. A volte (spesso ) sembro (sono) più tardo del normale.........

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Cioè, se si sta bene inn una forma è necessario star male per romperla? E star male non è già romperla?
Rischia di essere un grosso guaio...
Per come la vedo io funziona così: per rompere una forma è indispensabile star male per volerlo fare. Se stai bene........marameo! Star male non è già romperla ma desiderare di farlo. Esattamente come quando vuoi smettere un vizio o, più in generale, correggere un comportamento. Sto parlando praticamente. Poi, da un punto di vista spirituale e anche psicologico è chiaro che desiderare di rompere una forma è, in qualche modo, cominciare a farlo. Ma terminare......terminare è tutto un altro discorso.

Mentre leggevo la tua spiegazione la mia mente ha associato, istantaneamente, l'inerzia. La FORZA inerziale. Ebbene, è richiesta una forza molto, molto intensa per mutare lo stato dinamico o statico di un corpo. Se non ricordo male, c'è pure una legge che quantifica la forza necessaria a mutare lo stato inerziale di un corpo fermo o anche in moto. Insomma la forza che serve a fermare un corpo in movimento o farne partire uno da fermo.

Chiedo scusa se l'esposizione non è un granchè ma in Fisica, pur essenso una materia oltremodo appassionante, non sono molto ferrato.

Per concludere il mio punto di vista: per rompere una forma è necessaria una grande energia iniziale necessaria a contrastare la naturale inerzia della forma "palloncino" e successivamente (nello strappo finale) applicare nuovamente una grande energia per impedire al "palloncino" di tornare allo stato iniziale e, viceversa, farlo esplodere. Esattamente come fanno i bambini (presente la contrattura, la smorfia del loro viso un attimo prima di raggiungere l'agognata meta del botto?). Va da sè che l'energia iniziale è abbastanza facile da reperire (l'entusiasmo di chi cominia un'opera) ma quella finale..........eh quella finale è roba diffiicile!

Ti ringrazio per aver pensato al palloncino: più indovinato di così si muore


In ultima analisi una mia esperienza personale in chiave cristiana: tutte le volte che vinco una circostanza sfavorevole che mi dà sofferenza (sul lavoro, in famiglia, etc.) non riesco a godermi i risultati per più di un nanosecondo. Non so.......trovo un accordo stupendo con capo e colleghi......mi cambiano capo e colleghi o mi cambiano l'ufficio. Trovo un ottimo modus vivendi con i miei suoceri e non si fanno più vivi. Oppure scopro (ero leggermente più giovane) di aver talento per un determinato sport ma il dottore mi vieta di praticarlo.

Ebbene, consolazioni a parte, in linea generale l'insegnamento cristiano dice che l'uomo amato dal Signore è molto provato. Affinchè non si affezioni alle cose di questo mondo che lo allontanano da Dio. E per molte altre ragioni che non sto qui a riportare perchè vi siete sforzati abbastanza a leggere le mie parole.

Chiedo scusa per la lungaggine.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.

Ultima modifica di centomila : 30-01-2011 alle ore 17.23.35.
centomila non è connesso  
Vecchio 01-02-2011, 12.01.53   #364
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Avevo capito che il nero serve e' una leva e non e' un fine ne' una scusa per viverlo .
Pero' lo devi usare :
ti va bene se dico che lo devi usare a livello intellettuale ,non come un giudizio sul bene e male ( che spetta all'emozione ) ma con la facolta' della cognizione , del pensiero , per scardinare l'io arroccato su posizioni ormai prive di energia rinnovativa ?
Che intendi con "lo devi usare a livello intellettuale"
Io lo so che intendi, ma prova a dirlo tu che vediamo se ne saltiamo fuori.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-02-2011, 13.31.05   #365
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Che intendi con "lo devi usare a livello intellettuale"
Io lo so che intendi, ma prova a dirlo tu che vediamo se ne saltiamo fuori.
I concetti o le fasi sono in realta' 2 :
1) il nero va capito cioe' va portato a livello della coscienza che prendera' atto che c'e' e sapra' cosa e' e a quali conseguenze porta ;
2) poi va usato e qui iniziano le strategie che mi richiamano alla mente la tecnica dell'agguato di Castaneda :
se si e' capito bene qual'e' l'origine del nero , da dove parte se cioe' si osserva quel momento in cui l'individuo , la sua anima , aspira a qualcosa che ancora nero non e' ma che lo diventera' , allora sara' possibile dopo (quando si sara' nel nero ) sfruttare quella parte del nero che in partenza nero non era e che e' in realta' energia numinosa daimonica .
Questo avviene a livello della coscienza , del pensiero logico/razionale ed esige per questo l'assenza del giudizio che impedirebbe ostacolerebbe questa presa di coscienza .
In altre parole va escluso ogni giudizio morale che impedisce il vero contatto , diciamo attivo , col nero .
Il giudizio negativo morale te ne rende invece schiavo , ti fa avere un contatto passivo col nero , perche' ti impedisce di affrontarlo per capirlo .

Questo ha un 'altra conseguenza e su questo ti chiedo conferma : che nell'opera al nero devi essere solo , non ti puo' aiutare una guida perche' una guida non puo' farti conoscere quello che c'e' in te di nero .
Forse una guida ti puo' dare delle conferme a posteriori ma neppure credo serva , credo che se ce l'hai fatta a sfruttarlo il nero te accorgi subito da solo dallo stato d'animo nuovo che hai ragiunto .
nikelise non è connesso  
Vecchio 01-02-2011, 15.11.11   #366
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
la sua anima , aspira a qualcosa che ancora nero non e' ma che lo diventera' , allora sara' possibile dopo (quando si sara' nel nero ) sfruttare quella parte del nero che in partenza nero non era e che e' in realta' energia numinosa daimonica .
Vedi dov'è che non ci capiamo? O tu non capisci me

L'anima non aspira al nero, neanche nero che ancora non è (che poi non esiste, il nero è nero e basta).

Dammi un pò di tempo che provo a ridefinire il tutto in altro modo, sperando che sia più adatto al tuo modo di vedere le cose.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-02-2011, 15.31.14   #367
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Premesso che non sono qualificato per esprimere una opinione coerente su questo argomento posto solo alcune mie ipotesi ed osservazioni che potrebbero anche non centrare nulla con quanto detto nel thread:

Il Nero quando agisce ci toglie energia.
I "nostri"(?) desideri e pensieri sono dirottati e pilotati verso un qualcosa che non ci appartiene o che non vogliamo veramente fare.
Non è possibile riuscire ad evitare di entrare in questa fase, ma è possibile capire quando la "falla" è aperta.
Se si capisce questo, l'operazione di rattoppare la "falla" impedendo ulteriori perdite di energia è in realtà possibile.
Enoch non è connesso  
Vecchio 06-02-2011, 01.39.12   #368
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
quando stiamo bene in una forma non abbiamo abbastanza forza per romperla.
Riflettevo ancora su questo. Se si sta bene in una forma immagino sia perchè non abbiamo ancora esaurito tutto ciò che da essa possiamo trarre, le nostre energie infatti sono dirette qui e non ne restano abbastanza per romperla.
Quindi per romperla è necessario viverla in pieno, esperirla, solo così poi si potrà percepire quell'insoddisfazione che permette di andare avanti e di Cercare sul serio altro.
Kael non è connesso  
Vecchio 06-02-2011, 10.12.09   #369
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

L'anima non aspira al nero, neanche nero che ancora non è (che poi non esiste, il nero è nero e basta).

Un pò come l'aria che respiriamo.....?
William non è connesso  
Vecchio 06-02-2011, 11.06.33   #370
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vedi dov'è che non ci capiamo? O tu non capisci me

L'anima non aspira al nero, neanche nero che ancora non è (che poi non esiste, il nero è nero e basta).

Dammi un pò di tempo che provo a ridefinire il tutto in altro modo, sperando che sia più adatto al tuo modo di vedere le cose.
Ma tu sai bene che c'e' un rapporto strettissimo tra luce e tenebre tra nero e bianco .
Non c'e' l'ombra senza il sole e l'anima li contiene entrambi .
Sono elementi che nessuno puo' separare definitivamente l'uno corre verso l'altro .
Neppure l'alchimista puo' operare esclusivamente nel nero .
L'opera al nero se opera sul nero non ha almeno in prospettiva in se' l'immagine del bianco ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 06-02-2011, 11.47.13   #371
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Neppure l'alchimista puo' operare esclusivamente nel nero .
L'opera al nero se opera sul nero non ha almeno in prospettiva in se' l'immagine del bianco ?
E' una cosa che mi sta a cuore per cui ti dico quello che penso anche se non ti cambia la vita, mentre aspettiamo che Uno dica la sua.
Io non ho visto Fulcanelli o Flamel all'Opera, non so se lavorino/abbiano lavorato esclusivamente sul Nero, ma secondo me se la chiamano Opera al Nero quello stanno facendo e non altro. Ma ripeto non li ho mai visti, come penso neppure tu , quindi posso pure sbagliarmi.
Quello che dici è quello che spesso ho frainteso.
Se si lavora su una cosa pensando di ottenere un'altra non si sta davvero mettendo tutta l'anima in quella cosa. E questo è il segreto di tutte le cose per quanto mi riguarda. Il bianco è una conseguenza di un buon lavoro sul nero. Ma non si ottiene il bianco se si pensa di lavorare il nero per ottenerlo. Invece penso che lo si ottenga solo quando si affonda nel nero senza speranza..

So che non stavi proprio intendendo quello che su cui ho risposto, ma essendo una cosa che ritengo importante chiarire/chiarirmi ho colto l'occasione.

Ultima cosa, l'anima esotericamente intesa mi par strano che tenda al Nero o ai Daimoni perchè essendo lei stessa il ponte verso lo Spirito a quello tende.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 06-02-2011, 12.06.18   #372
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E' una cosa che mi sta a cuore per cui ti dico quello che penso anche se non ti cambia la vita, mentre aspettiamo che Uno dica la sua.
Io non ho visto Fulcanelli o Flamel all'Opera, non so se lavorino/abbiano lavorato esclusivamente sul Nero, ma secondo me se la chiamano Opera al Nero quello stanno facendo e non altro. Ma ripeto non li ho mai visti, come penso neppure tu , quindi posso pure sbagliarmi.
Quello che dici è quello che spesso ho frainteso.
Se si lavora su una cosa pensando di ottenere un'altra non si sta davvero mettendo tutta l'anima in quella cosa. E questo è il segreto di tutte le cose per quanto mi riguarda. Il bianco è una conseguenza di un buon lavoro sul nero. Ma non si ottiene il bianco se si pensa di lavorare il nero per ottenerlo. Invece penso che lo si ottenga solo quando si affonda nel nero senza speranza..

So che non stavi proprio intendendo quello che su cui ho risposto, ma essendo una cosa che ritengo importante chiarire/chiarirmi ho colto l'occasione.

Ultima cosa, l'anima esotericamente intesa mi par strano che tenda al Nero o ai Daimoni perchè essendo lei stessa il ponte verso lo Spirito a quello tende.
Rispetto il tuo punto di vista ma anche il mio visto che ne' tu ne' io abbiamo visto l'opera al nero .

Non dico a te , intendiamoci , colgo solo un'occasione per esprimere un concetto ma in ogni cosa c'e' un tempo per raccogliere ed uno per dividere il raccolto .
Spesso ho visto che questa tempistica , molto importante perche' il dialogo abbia senso , e' del tutto invertita e le motivazioni sono che interessa spesso piu' la palla che il gioco .
Ripeto Sole prendo spunto da te per dire una cosa a cui anch'io tengo molto .

Quanto all'anima dovrebbe far riflettere anche solo il termine comunemente espresso '' quello e' (non ha ) un'anima nera .
nikelise non è connesso  
Vecchio 06-02-2011, 12.22.54   #373
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ultima cosa, l'anima esotericamente intesa mi par strano che tenda al Nero o ai Daimoni perchè essendo lei stessa il ponte verso lo Spirito a quello tende.
Senza contare che un ponte , in quanto tale , ha due direzioni , due versi , uno in un senso uno nell'altro .
nikelise non è connesso  
Vecchio 06-02-2011, 12.29.19   #374
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

L'Anima va costruita e pertanto non è lei che va avanti o indietro.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 06-02-2011, 12.38.01   #375
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
L'Anima va costruita e pertanto non è lei che va avanti o indietro.
Ma non parlavi di tendere dell'anima , di ponte ? E poi se l'anima la dovessimo costruire vorrebbe dire che esiste un momento , prima di costruirla, che non c'e' e questo credo che neppure tu lo voglia sostenere .

L'anima che nessuno sa come e' fatta e' , credo , comunque in divenire come qualita' , contenuti ecc.
Per questo puo' essere polimorfa a seconda di quello che l'individuo ha o meno maturato in se , di quello che la sua anima e' .
nikelise non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Uomo nero o ombra griselda Sogni 65 22-07-2011 15.55.35


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.04.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271