Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-06-2007, 17.47.55   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Distributori automatici di sigarette senza monete

Ero verso l'ora di pranzo in un tabaccaio (per comprare un'altra cosa , non fumo) e ho assistito ad una scena corretta: ad un bambino entrato a comprare le sigarette per la mamma (credo di si, ma non è ora il succo) è stato detto che doveva scendere lei perchè a lui bambino non potevano darle. Perfetto... sono rimasto compiaciuto della moralità della signora del tabaccaio.
Uscendo mi cade l'occhio sul distributore automatico... a monete (carta o metallo) e mi sono chiesto: se il ragazzino voleva comprarle per se, che problemi avrebbe avuto ad utilizzare la macchinetta all'1 e 30 per esempio?
Basterebbe (immagino che sia cosa ovvia, forse ne abbiamo pure già parlato, ma voglio usare questa sezione) una tesserina magnetica ricaricabile con codice pin vendibile solo ad adulti... tipo quella dei videonoleggi per intenderci, magari più simile alle vecchie schede del telefono... nel senso senza i dati dell'acquirente che sarebbe un'evidente violazione della privacy... in questo modo se il genitore (o un'adulto) non cede la tessera e relativo pin almeno questo problema sarebbe risolto... poi rimarebbe il contrabbando e altro...
Certo... se i genitori fossero un pò più attenti.... non servirebbe neanche questo... ma se i genitori debbono lavorare entrambi inevitabilmente.....
Uno non è connesso  
Vecchio 08-06-2007, 22.34.10   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Si, ma chi manda i figli a comprare le sigarette magari darebbe loro la tessera e relativo pin magari dicendogli di non farsi vedere... perchè sono troppo impegnati ovvio. Certo a quel punto sarebbe colpa loro e non del tabaccaio.

Anche sta cosa del divieto di vendere però mi suona e non mi suona. I minori hanno il divieto di fumare, bon, ma perchè anche il divieto di comprare? Se hai meno di 16 anni c'è anche il divieto di bere alcolici e il bar non te li può dare, ma il supercoop (per la mamma che non ha tempo, ovvio)?

Insomma, il discorso alla fine torna sempre li... lo stato è chiamato a rappezzare come può le mancanze genitoriali... mancanze che ha contrubuito a creare...
Ray non è connesso  
Vecchio 08-06-2007, 23.50.47   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Certo a quel punto sarebbe colpa loro e non del tabaccaio.
Esatto, loro e non della società... forse non cambierebbe nulla, come detto sopra magari fiorirebbe il contrabbando.. magari quello appena maggiorenne comprerebbe per rivendere maggiorato al minorenne... ma piuttosto che lasciarle a disposizione facilmente (compresi gli alcolici al supermercato, altro punto) almeno un restringimento, poi all'età (o con il consenso dei genitori) che si è stabilita maggiore per legge uno decide cosa fare, se fumare o meno... non che a 18 anni si sia tanto più consapevoli.. ma è un buon compromesso per iniziare a lasciare tali tipi di libertà.

Inoltre se il genitore desse la tessera al figlio per prendere le proprie sigarette basterebbe un controllo sul saldo e i movimenti della tessera per essere sicuri che non ne prende per se
Uno non è connesso  
Vecchio 09-06-2007, 11.43.49   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Io fumo, ma mai mi sognerei di mandare mio figlio a comprarmi le sigarette. Perchè si sentirebbe autorizzato da me inconsciamente a fare questa cosa almeno credo. Già l'esempio che do fumando deve esser supportato da spiegazioni per quanto possano serviere.
Concordo sulle macchinette con pin...cercando almeno di arginare così. Perchè metterle così alla portata di chiunque senza protezione alcuna significa proprio menefreghismo. Uno stato che dimostra il suo menefreghismo.
Però i ragazzini nell'età in cui si inizia a fumare le rubano dal pacchetto di nonno, zia, mamma, papà....se le fanno comprare dall'amico maggiorenne questo lo so, ma se non hanno libero accesso al pacchetto intero è già qualcosa no?
A quell'età l'imitazione è tutto e se fuma uno del gruppo bisogna subito allarmarsi.
Si la maggior parte dei genitori si cela dietro alla sicurezza che il loro non lo farebbe mai, così sono tranquilli. Invece di chiedere agli amici supporto del tipo: se vedi mio figlio che fuma avvisami, preferiscono vedere il loro figlio come un angioletto santo. Per poi cadere dalle nuvole....
Uff non se ne esce. Anche figli di genitori non fumatori con tanto di attenzione sul fumo, fumano.
Se lo stato smettesse di venderle...ci sarebbe il contrabbando.
E se ogni volta che vediamo un ragazzino con in mano una sigaretta potessimo dagli uno scappellotto con il consenso dei genitori eh? Potrebbero mettere tutte le macchinette del mondo se fossimo uniti. Si lo so è repressione ma forse farebbe meno male delle sigarette.
griselda non è connesso  
Vecchio 09-06-2007, 12.14.40   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se lo stato smettesse di venderle...
Lo stato non se lo può permettere

(ma le scrittine si eh)
Ray non è connesso  
Vecchio 09-06-2007, 12.56.04   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Lo stato non se lo può permettere

(ma le scrittine si eh)
Si loro ti avvisano che carini!!! Ti fanno vedere quanto sono liberali ti danno il potere di scegliere ma quanto sono buoni
Uno stato che ti prende per il c..o ti droga con una mano e con l'altra ti scrive che ti stai drogando.
E' pazzia pura. lasciamo perdere...
griselda non è connesso  
Vecchio 09-06-2007, 15.46.40   #7
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

In effetti se uno vuole farlo, in un modo o nell'altro ci riesce. Iniziai a fumare a 13 anni, e il tabaccaio non mi ha mai chiesto l'età, mai rifiutato di vendermele...ma io all'inizio le rubavo a mamma e papà, come diceva griselda.
In ogni caso, anche senza tessera con il codice pin, se non sbaglio per legge qualunque tabaccaio può tenere accesa la macchinetta solo dalle 21 alle 7/8 del mattino, compresi i giorni festivi. Se anche solo la rispettassero sicuramente sarebbe più complicato per un ragazzino comprarle.
Il problema delle tessere, a livello di mercato chiaramente (ma c'è qualcuno che si preoccupa di etica oltre ai filosofi?), è che la ricarica la fai ad un tabacchi, e solo lì puoi comprare le sigarette..di solito chi si serve dei distributori lo fa in qualunque punto della città...non toglieranno mai la possibilità di inserire i soldi nella macchinetta, perchè a loro non conviene.
Già la possibilità di comprarle al distributore solo in orari notturni passando invece al vaglio del tabaccaio durante il giorno sarebbe sicuramente un male minore, e lo stato, poverino, può fare il buon samaritano senza perdere i suoi sudatissimi euri.
Smashan non è connesso  
Vecchio 09-06-2007, 19.05.54   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Anche io avevo pensato al fatto che se le macchinette stessero accese solo nelle ore serali/notturne già questo potrebbe essere un po' un deterrente, ma in effetti, i ragazzini di oggi stanno in giro anche la sera.. quindi per come la vedo io non è una soluzione (già trovare il tabaccaio che non vende le sigarette al minorenne non è comune, anche io ho cominciato a fumare prima dei 18 anni e non ho mai trovato nessuno che mi chiedesse se avevo l'età per farlo.. )..una tessera acquistabile e ricaricabile in tutti i tabacchi potrebbe essere un modo per arginare il problema, solo che se pensiamo che dovrebbero modificare tutte le macchinette esistenti non so proprio se qualcuno si prenderebbe la briga di farlo.. ma tutto sommato a me non sembra così assurda l'idea.. quando affittiamo un dvd , abbiamo tesserina e saldo a scalare.. se il ragazzino fregasse il genitore, se il genitore si ricordasse l'ultimo saldo, controllando si dovrebbe accorgere se mancano soldi .. altro buon deterrente.. il timore della punizione...
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 09-06-2007, 20.01.24   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Stavo pensando alle assurdità di questa società...
Se avete bisogno di una medicina dalla 19.30 alle 21 non si può perchè si deve aspettare che aprano le farmacie del turno di notte. Se avete bisogno le sigarette ci sono le macchinette. Ma siamo impazziti? Ok mettetele è ottimo il suggerimento di Sma dalla 1 di notte sino alle 6.
E che chi fuma si organizzi. Non capisco manco fosse una vendita di un prodotto salvavita!
griselda non è connesso  
Vecchio 10-06-2007, 01.49.07   #10
reflex
Visita i monumenti
 
L'avatar di reflex
 
Data registrazione: 22-05-2007
Messaggi: 14
Predefinito

C'è da ammettere che nei distributori di sigarette si possono anche acquistare kit composti da accendino, cartine, nonchè cartoncini utili alla preparazione degli spinelli.........tanto per non stimolare l'uso delle droghe leggere.
reflex non è connesso  
Vecchio 10-06-2007, 10.37.06   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da reflex Visualizza messaggio
C'è da ammettere che nei distributori di sigarette si possono anche acquistare kit composti da accendino, cartine, nonchè cartoncini utili alla preparazione degli spinelli.........tanto per non stimolare l'uso delle droghe leggere.
Pure? Cucchiaini no?
Uno non è connesso  
Vecchio 11-06-2007, 13.36.48   #12
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Da me i distributori sono tutti chiusi fino alle 9 di sera.
Ed il tabaccaio non da sigarette ai ragazzini.
Ma... ci sono i ragazzi più grandi che dietro compenso o percentuale vanno ad acquistare le sigarette per i più piccini, una specie di businnes.
Furboni no?
Fatta la legge, trovato l'inganno
Idem per gli alcolici ed i film per adulti (non solo film hard, ma anche horror super splatter!)

non mi restano più parole ormai
Faltea non è connesso  
Vecchio 04-08-2007, 00.19.44   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho visto per la prima volta un distributore di sigarette che portava questa scritta: per poter prelevare dalle ore 7 alle 23 è obbligatorio inserire il Codice Fiscale.
Che ci abbiano letto?
griselda non è connesso  
Vecchio 04-08-2007, 08.31.50   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ma si deve inserire il tesserino (c'è un dispositivo che lo legge) o basta digitare la sequenza?
Ray non è connesso  
Vecchio 04-08-2007, 11.23.00   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Si deve proprio inserire il tesserino.
griselda non è connesso  
Vecchio 04-08-2007, 11.42.56   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ah, bon.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-08-2007, 11.50.15   #17
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Bene, così i maggiorenni si faranno pagare di più per fornire sigarette ai marmocchietti.....
Fatta la legge....
Faltea non è connesso  
Vecchio 23-08-2007, 23.16.18   #18
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Basterebbe che i genitori insegnassero ai propri figli che non è una buona cosa iniziare a fumare, perchè qualsiasi divieto non li fermerebbe, se vogliono fumare ci riescono......però se anche i genitori fumano la cosa è impossibile, come si fa a convincere il proprio figlio quando non si dà il buon esempio?!!
Va bene che magari vedendo gli amici che fumano possono venirne invogliati...ma non è detto...io non fumo e non ho mai fumato...anche se sono cresciuta in nubi di fumo ..forse il fumo passivo provoca repulsione
moonA non è connesso  
Vecchio 23-08-2007, 23.48.36   #19
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Secondo me quasi tutti ci hanno provato almeno una volta, e credo sia impossibile non provare disgusto. A questo punto o si insiste (purtroppo, perchè non lo ritengo facile prendere il vizio i primi tempi) fino a che ci si abitua, o ci si ferma lì e si lascia perdere.
Shanti non è connesso  
Vecchio 24-08-2007, 16.27.41   #20
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Nella mia città da qualche mese i distributori automatici di sigarette, che vengono aperti dalle 21 alle 7 di mattina, funzionano inserendo la tesserina sanitaria magnetica che è arrivata a tutti per posta, nella quale sono inseriti il codice fiscale e i dati anagrafici, dopodichè si possono inserire le monete o le banconote....
Se non si inserisce la tesserina magnetica non funzionano.

Però si può sempre aggirare l'ostacolo, passando la tessera di un amico maggiorenne.....
stella non è connesso  
Vecchio 24-08-2007, 20.38.11   #21
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Anche se "fatta la legge trovato l'inganno", a me sembra che quantomeno in questo modo si cerchi di limitare l'utilizzo delle macchinette da parte dei ragazzini.. dalle mie parti non ne ho ancora visti, ma con lo stesso sistema (anzichè la tessera sanitaria si deve inserire il codice fiscale), ho visto le macchinette che distribuiscono dvd per adulti nelle videoteche ... forse non è una soluzione definitiva , pero' almeno è un passo
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 25-08-2007, 00.03.59   #22
Elle
Cittadino/a
 
L'avatar di Elle
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 166
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Anche se "fatta la legge trovato l'inganno", a me sembra che quantomeno in questo modo si cerchi di limitare l'utilizzo delle macchinette da parte dei ragazzini.. dalle mie parti non ne ho ancora visti, ma con lo stesso sistema (anzichè la tessera sanitaria si deve inserire il codice fiscale), ho visto le macchinette che distribuiscono dvd per adulti nelle videoteche ... forse non è una soluzione definitiva , pero' almeno è un passo
Per assurdo, in puglia ne ho viste tante di queste macchinette tornata a milano non ne ho vista ancora una e bisognava inserire il codice fiscale o la tessere sanitaria. Premetto che le macchinette sono ovviamente funzionanti solo nelle ore di chiusura dei tabacchi. Ciò vuol dire che se arriva dal tabaccaio un ragazzino o una ragazzina che si "portano" esteticamente più grandi rispetto l'età che hanno...non credo che il tabaccaio gli chieda l'età per dargli un pacchetto Insomma è vero che si limiterebbero i danni ma sarebbe meglio che cambiasse qualcosa a monte cosa mi rendo conto suoni come un'illusione
Elle non è connesso  
Vecchio 25-08-2007, 13.24.59   #23
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elle Visualizza messaggio
Per assurdo, in puglia ne ho viste tante di queste macchinette tornata a milano non ne ho vista ancora una e bisognava inserire il codice fiscale o la tessere sanitaria. Premetto che le macchinette sono ovviamente funzionanti solo nelle ore di chiusura dei tabacchi. Ciò vuol dire che se arriva dal tabaccaio un ragazzino o una ragazzina che si "portano" esteticamente più grandi rispetto l'età che hanno...non credo che il tabaccaio gli chieda l'età per dargli un pacchetto Insomma è vero che si limiterebbero i danni ma sarebbe meglio che cambiasse qualcosa a monte cosa mi rendo conto suoni come un'illusione
hai ragione...sarà un' illusione ma davvero è a monte
che deve cambiare....
bastrerebbe....basterebbe...basterebbe...
come dice Moona....ma non basta nulla....
proprio sulle sigarette ci vedo la beffa più idiota
e furba....
chi fuma...sa da se che fa male...alla salute e al
portafogli.....
ma chi le fabbrica...ci scrive sul pacchetto che
"danneggia gravemente te e chi ti sta intorno"
"il fumo ostruisce le arterie e provoca infarti e ictus"
tanto per scriverne due...gli altri gioielli di "prosa"
li conoscete anche voi....ma poi te le vendono a caro
prezzo....ti vietano ogni qual si voglia luogo per fumare...
e della tua salute non glie nè frega un emerito tubo...
e lo so....gli dei sono tanti...ma il dio soldo è il più
potente in assoluto.....

basterebbe...basterebbe smettere di fumare...ma tanto
si inventerebbero qualsiasi altra cosa...magari....all' eccesso...potresti vedere in tv lo spot che dice:
"fumare fa bene" mai stupirsi...quando il mercato
non tira...fanno in modo di farlo tirare (involontario il termine tirare ma ci sta talmente bene che lo lascio)
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 25-08-2007, 22.14.21   #24
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
ma chi le fabbrica...ci scrive sul pacchetto che
"danneggia gravemente te e chi ti sta intorno"
"il fumo ostruisce le arterie e provoca infarti e ictus"
tanto per scriverne due...gli altri gioielli di "prosa"
Quelle scritte credo siano più che altro per evitare, come è successo, che un fumatore che si è ammalato a causa delle sigarette, li citi per danni: insomma sei stato avvertito.
Shanti non è connesso  
Vecchio 25-08-2007, 23.00.39   #25
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Nella mia città da qualche mese i distributori automatici di sigarette, che vengono aperti dalle 21 alle 7 di mattina, funzionano inserendo la tesserina sanitaria magnetica che è arrivata a tutti per posta, nella quale sono inseriti il codice fiscale e i dati anagrafici, dopodichè si possono inserire le monete o le banconote....
Se non si inserisce la tesserina magnetica non funzionano.
Ripensandoci mi sorge spontaneo un dubbio: mica ci vorranno controllare? Spero proprio che non vi siano delle registrazioni supervisionate dal grande fratello?
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.43.05.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271