Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-01-2008, 21.25.11   #1
hava
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 03-01-2008
Messaggi: 26
Predefinito Amicizie virtuali?

E' un argomento attuale sul quale vorrei sentire le vostre opinioni. Se ci sono amicizie nei forum? e quali sono le caratteristiche dei rapporti che si creano nel virtuale in confronto a quelli tradizionali?
hava non è connesso  
Vecchio 05-01-2008, 22.14.54   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Ciao Hava tu che esperienze porti? ho letto che sei frequentatrice di vari forum....avrai un' idea tua vero? Per quanto ne so è attuale come argomento si...tuttavia non è una novità....frequentando ci si faceva e ci si fa questa domanda....

Secondo te?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 05-01-2008, 23.55.43   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Tutto dipende dal tipo di forum e sopratutto da che scopo si ha principalmente.

Se sto in un forum soltanto magari per prendermi ciò che mi interessa, la vedo molto difficile l'amicizia in via virtuale.

Personalmente una volta mi segnai in una comunità fantasy, e lentamente ho conosciuto molto persone: la sconvenienza è che siamo tutti distanti, ma a volte è carino condividere 2 cene l'anno e anche più... si può instaurare un vero rapporto.

Tuttavia...

Per come concepisco io l'amicizia, è lo stare insieme, frequentarsi e condividere momenti, ed è anche una presenza fisica.

Tuttavia il virtuale, è anche ingannatorio, a volte si idealizza troppo ( vale in amore, ma anche in amicizia), la persona dietro al monitor, ma poi l'impatto con la realtà è molto diverso, spesso anche un po' amaro...

Questo perchè molto spesso dietro un monitor ci sono delle maschere, oppure dipingiamo noi qualcuno che vorremo fosse così.
Astral non è connesso  
Vecchio 06-01-2008, 11.15.53   #4
hava
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 03-01-2008
Messaggi: 26
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Ciao Hava tu che esperienze porti? ho letto che sei frequentatrice di vari forum....avrai un' idea tua vero? Per quanto ne so è attuale come argomento si...tuttavia non è una novità....frequentando ci si faceva e ci si fa questa domanda....

Secondo te?

Ciao Era, come ci dice pure Astral molto dipende dal tipo dei diversi forum .
Io ho frequentato per un lungo periodo alcuni forum politici sul medio oriente. Le discussioni mi hanno costato molti nervi e secondo me perfettamente inutili perche' ognuno resta fedele alle proprie opinioni.
Anche il modo di comunicare in quel tipo di forum si basa su polemiche piu' che conoscenza reciproca ed empatia.
Differente puo' essere il caso di un forum come questo dove si e' piu' interessati a conoscere che a criticare.
Per cio' che riguarda i rapporti, credo che si possa arrivare ad un tipo di simpatia reciproca basato su idee ed opinioni e pure confidenze, senza la conoscenza di dati fisici e personali che certe volte impediscono l'incontro.
Nel virtuale mancano gli obblighi reciprochi, e non esiste quel give and take che e' condizione nel mondo tradizionale.
Credo che nell'incontro virtuale conti l'intuizione, forse piu' che altrove.

Auguro una buona giornata a tutti!
hava non è connesso  
Vecchio 06-01-2008, 13.15.02   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Vado un po' off, ma non più di tanto.

Se vuoi un consiglio, se il tuo fine è allargare la socializzazione con gli altri, evita forum politici e religiosi.

Sopratutto molta gente che dice di essere "aperta" alle idee altruee, è spesso la più preconcetta e non disdegna chiusura e astio, dietro un alone di perbenismo.

Sopratutto quando l'ideale politico o religioso è troppo rigido ( molto frequente nei forum dove non c'è possibilità di vedere in faccia gli interlocutori) scadere nel fanatismo, quindi a meno che non sei "uguale" a loro, è uno spreco di energia senza uguali, che potresti conservare invece per fare discussioni e attività più costruttive.

Il discorso di fondo è che ognuno è convinto di avere ragione e spesso invece di attaccare le idee, si arriva ad attaccare le persone.
Astral non è connesso  
Vecchio 06-01-2008, 14.03.45   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hava Visualizza messaggio
Nel virtuale mancano gli obblighi reciprochi
Non è un fatto di virtuale o tradizionale questo, se gli "obblighi" di cui parli io li sento forti dentro di me, sarò ben felice di assolverli anche su un forum. Ovvero non è un fatto di imposizione, lo strumento non mi vieta di sentirmi "obbligato" verso chi considero amico, se è questo che voglio, e dargli una mano laddove mi sia possibile.
Ovvio che su internet nessuno potrà chiedermi di venire a casa sua per dargli un aiuto col trasloco, ma alle volte solo ascoltandolo e cercando di capirlo, anche laddove le sue opinioni siano molto differenti dalle mie, gli sto dando un grosso aiuto.
Credo che l'aiuto più grande che un Amico possa dare sia appunto quello di sforzarsi e capire l'altro, anche laddove le sue opinioni siano molto diverse dalle nostre e dunque per farlo bisogna spogliarsi, togliersi le maschere per entrare davvero in comunione con lui, dando in questo modo non solo un aiuto a lui, ma anche a noi stessi... avvicinandosi reciprocamente.

Se è questo il nostro scopo, e il nostro concetto di amicizia, virtuale o tradizionale che differenza fa?

Kael non è connesso  
Vecchio 06-01-2008, 14.44.44   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hava Visualizza messaggio
Ciao Era, come ci dice pure Astral molto dipende dal tipo dei diversi forum .
Io ho frequentato per un lungo periodo alcuni forum politici sul medio oriente. Le discussioni mi hanno costato molti nervi e secondo me perfettamente inutili perche' ognuno resta fedele alle proprie opinioni.
Anche il modo di comunicare in quel tipo di forum si basa su polemiche piu' che conoscenza reciproca ed empatia.
Differente puo' essere il caso di un forum come questo dove si e' piu' interessati a conoscere che a criticare.
Per cio' che riguarda i rapporti, credo che si possa arrivare ad un tipo di simpatia reciproca basato su idee ed opinioni e pure confidenze, senza la conoscenza di dati fisici e personali che certe volte impediscono l'incontro.
Nel virtuale mancano gli obblighi reciprochi, e non esiste quel give and take che e' condizione nel mondo tradizionale.
Credo che nell'incontro virtuale conti l'intuizione, forse piu' che altrove.

Auguro una buona giornata a tutti!
ho evidenziato due punti della tua riflessione perchè a parer mio sono importanti....per come la vedo non sta a noi convincere l' altro che la sua opinione è sbagliata....dal suo punto di vista in errore siamo noi....è come parlare tra sordi...non credi? ed è così che si sprecano energie o come dici tu :" le discussioni fanno saltare i nervi" (licenza poetica la mia perdonami )

sul tipo di forum da frequentare...queste sono scelte...solo che chi sceglie di polimizzare sempre (sempre secondo me) ha poco da dire e da scambiare e questo non è un problema mio ne tuo no? basta cambiare aria

perchè dici che mancano obblighi nel virtuale? è una città virtuale...ma credimi...più vera di molte città reali...così i suoi cittadini....magari non ne conosco il viso....ma sta certa che il cuore lo conosco molto bene...e se nessuno ti obbliga qui...sei tu che senti di essere "rispettata" e rispetti a tua volta...E' vero che in molti forum si finge....ci si maschera...ma sai la cosa diversa? qui chi finge si sente "strano" (lui ci si sente....perchè Ermo non giudica e non condanna ops..si condanna ma solo in gogna ) e appena lo comprende fugge a gambe levate...ma se decide di restare è perchè ha compreso lo spirito di questa città e non sapendolo ancora..sta gia facendo qualcosa per se e gli altri...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 06-01-2008, 15.42.39   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hava Visualizza messaggio
E' un argomento attuale sul quale vorrei sentire le vostre opinioni. Se ci sono amicizie nei forum? e quali sono le caratteristiche dei rapporti che si creano nel virtuale in confronto a quelli tradizionali?
Mah io credo che non ci sia nessuna differenza troviamo ciò di cui abbiamo bisogno sia che sia virtuale o no.

Attraiamo ciò di cui e con cui dobbiamo fare esperienza.

Quindi immagino che tutto dipenda da noi, dal nostro dentro.

Come esperienze virtuali e non è stato come nella vita di tutti i giorni: ho trovato amici ed ho trovato altro, in entrambe i casi l'artefice, consapevole o no sono sempre stata io.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 06-01-2008, 18.22.06   #9
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mah io credo che non ci sia nessuna differenza troviamo ciò di cui abbiamo bisogno sia che sia virtuale o no.
Il virtuale elimina tutta una serie di elementi sensoriali che comunque entrano in gioco quando si cerca un punto di incontro, per esempio l'appiattimanto dello status sociale e la eliminazione dei sensi. Da un certo punto di vista è più semplice fare discorsi che siano solo concettuali, visto che comunque il solo mezzo di comunicazione sono le parole. Un ultima cosa, nel virtuale si puà comunicare essendo sporchi di grasso, di farina da frittura, o perfettamente a modo su una scrivania compunta, rendendo spesso più frequante il contatto rispetto a quando "ci si deve presentare tutti in ordine"
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 03.25.42   #10
Aria
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Aria
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 93
Predefinito

Io ho abbastanza esperienza in tema di forum, chat e amicizie virtuali. Penso che per fare amicizia in rete più che il mezzo di comunicazione qllo che conta è il cuore. Essere se stessi...
Io frequento diversi forum di artisti particolarmente importanti per me, ma avere qlcsa in comune non indica necessariamente il diventare amici con gli altri forummisti. L'amicizia può nascere se due cuori si riconoscono nella loro sincerità, un pò come avviene nella vita reale... Tra le centinaia di persone che ho conosciuto in rete sono al massimo 5 quelle che considero amiche (2 di qste sono davvero buone amiche).
Non credo a chi dice che basta un nick per liberarsi da qllo che normalmente siamo, non credo neanche che la mancanza di un rapporto fisico sia un limite all'amicizia. I sentimenti non appartengono al corpo...
__________________
L'aspetto delle cose varia secondo le nostre emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro... ma in realtà, magia e bellezza sono in noi.
Kahlil Gibran
Aria non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 10.39.36   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Qualche anno fà mi è capitata una cosa singolare, ho incontrato in internet un ragazzo che viveva in Irlanda ma era di origini italiane, ci siamo scritti per diversi mesi, un'amicizia incredibile mail lunghe pagine, lui a raccontarmi della sua vita e io della mia. Poi ci siamo persi e devo dire che ancora oggi a distanza di quasi 4 anni alle volte ne sento la mancanza, ci si capiva su tutto e mi ha sempre colpito moltissimo l'amore che metteva nel descrivere il suo Paese. Non ho mai saputo se fosse "vero" oppure no, non ci siamo neanche mai sentiti al telefono ma, per la verità, alla fine non ha alcuna importanza, anche se probabilmente non ci scriveremo mai più mi ha lasciato dentro un sorriso. Ecco, nonostante questo credo che l'amicizia abbia comunque bisogno della presenza, un abbraccio, un colpo di telefono, un sorriso, non lo so ma a rimanere solo virtuale manca qualcosa, anche se ci sono presunti amici che riescono ad essere meno presenti di altri solo virtuali. Per la verità devo ammettere che il legame che si è creato qui a Ermopoli è davvero speciale, sarà che si sente e traspare la voglia e il desiderio di essere se stessi, quando sono qui non mi capita quasi mai di pensare "chissà com'è lontano/a dal pc" e ormai mi rendo conto che scrivo per parlare con voi e mi dimentico che ci sono tante altre persone che leggono.
però ecco, continuo a pensare che l'amicizia abbia bisogno anche del contatto, della presenza, magari farnetico ma c'è una sorta di responsabilità verso un amico/a che può andare oltre al messaggio scritto..
mmmm mi stò incartando?
dafne non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 13.11.32   #12
hava
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 03-01-2008
Messaggi: 26
Predefinito Re...

Vorrei specificare che cosa intendo per "obblighi", e del resto Kael lo ha detto: qui non abbiamo l'occasione di dare una mano al compagno che trasloca, e neppure visitarlo se si ammala, o prestargli qualche Euro se ne avesse bisogno.
Non so come e' qui, ma generalmente nei forum si va e si viene senza dare spiegazioni, e si puo' abbandonare insalutato ospite.
D'altra parte dice bene Era che in forum come questo si impara a comprendere il prossimo, rispettarlo e volergli bene.
Noi siamo sempre gli stessi , ma forse piu' liberi ad ascoltarci e dedicarci agli argomenti che ci interessano.
Sempre da Era e non solo da lei, credo di comprendere che in questa citta' si e' sviluppato un senso di appartenenza, e pure la fierezza d'esserne cittadini.
hava non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 14.10.32   #13
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

per quanto mi concerne non ho grosse differenze in termini di profondità di rapporto (escludendo chiaramente il fatto della presenza fisica) tra rapporti virtuali e reali.
cerco in ogni qualcaso di metterci tutto me stesso nel bene e nel male.
turaz non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 14.30.35   #14
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aria Visualizza messaggio
Tra le centinaia di persone che ho conosciuto in rete sono al massimo 5 quelle che considero amiche (2 di qste sono davvero buone amiche)....
a questo punto vorrei chiarire il concetto di amicizia...le centinaia che hai conosciuto in rete...sono appunto conoscenze...e ti do ragione quando parli di centinaia...l' Amicizia è un' altra cosa (lo già detto ma chissà quanti post fa ) non è stare "appiccicati" come succede ai giovanissimi...o chattare per ore....l' Amicizia è una "cosa" RARA....ti dirò...quasi come l' amore del principe azzurro (per capirci l' amore importante della vita) e se ne hai 5 sei fortunata!


__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 15.01.06   #15
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

nel reale come nel virtuale era o no?

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 15.55.15   #16
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sarà giovanissimo, ma credo che affinchè un rapporto evolva, bisogna frequentarsi e conoscersi ma vedersi dal vivo.

Io ad esempio ho un amica lontano, ma ci sono stati 7 anni di vera amicizia, e ha ragione Era di dire che è raro ( e forse ecco pure perchè è cosi bella).

Quelle di internet sono appunto conoscenze, e al massimo possono diventare una via di mezzo tra l'amicizia e la conoscenza.

Credo però che i punti fondamentali siano

1) Interessi in comune
2) presenza fisica o possibilità di vedersi
3) Condivisione su diversi piani oltre a quello fisico e degli interessi, e qui cominciamo andare più sul sottile.

Inoltre il vero amico secondo me non ti giudica, non ti critica, ma se è un amico neanche ti asseconda troppo.

Oggi giorno invece funziona che l'amicizia sia coprire tutto ciò che l'altro ha di sbagliato.

Scusate il fuori tema, sarebbe carino spizzare sul forum se c'è gia aperta una discussione sull'amicizia, senno vado out.

Astral non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 23.14.41   #17
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Non ritengo fondamentale la presenza fisica ma se fino a poco tempo fa lo ritenevo addirittura superflua un po' mi sono ricreduta: per me ha comunque una sua importanza. Quando mi sono trasferita ho lasciato tutti gli amici che avevo, soprattutto d’infanzia, con la maggior parte dei quali la frequentazione era ridotta al minimo, perché gli interessi reciproci erano cambiati con il tempo, e per forza di cose anche le condivisioni. Senza rimpianti mi sono detta che i miei amici li portavo comunque con me, bastava accendere il pc, e così è stato.
Quindi ho conosciuto nuove persone, ma dopo un paio di cocenti fregature non mi è più interessato approfondire oltre la superficiale conoscenza, questo non mi è pesato più di tanto, ma non posso negare di essermi sentita sola quando avrei voluto un amico vicino con cui fare una semplice passeggiata, chiacchierando e condividendo pensieri tristi o gioiosi. Da quando ultimamente qualcuno ha tentato di avvicinarmi oltre il limite da me inconsciamente stabilito, mi sono resa conto di quanto sia diventato difficile per me fare nuove amicizie, di quanto sono diventata selvatica, chiusa e diffidente, di quanto mi tengo a distanza di sicurezza dalle persone, di quanto timore ho di essere usata o tradita. Timori che non ho con le amicizie virtuali, anche se sono diventata più cauta anche qui.
Shanti non è connesso  
Vecchio 07-01-2008, 23.53.45   #18
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Rettifico che la presenza fisica è indispensabile quando si deve conoscere qualcuno, o comunque per uscire e frequentare qualcuno.

Se avessimo soltanto amicizie virtuali, che vedremo di rado, e la maggiorparte le sentiamo soltanto per telefono o email, non possiamo dire di avere vita sociale, poichè amicizia è anche comunità, condivisione e questo si fa davanti ad un tavolo, a casa, in una piazza.

Se invece parliamo di amicizie salde e ben collaudate, allora il sentimento di amicizia può rimanere anche se si è distanti e ci si sente solo per via telematica, perchè il legame è ormai fortemente saldato su altri piani.

Io invece purtroppo non sono come Shanti, in amicizia ci ricasco sempre da capo.. e non divento diffidente, col rischio di prendercela per l'ennesima volta la fregatura.
Astral non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 01.06.07   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Sarà giovanissimo, ma credo che affinchè un rapporto evolva, bisogna frequentarsi e conoscersi ma vedersi dal vivo.

Io ad esempio ho un amica lontano, ma ci sono stati 7 anni di vera amicizia, e ha ragione Era di dire che è raro ( e forse ecco pure perchè è cosi bella).

Quelle di internet sono appunto conoscenze, e al massimo possono diventare una via di mezzo tra l'amicizia e la conoscenza.

Credo però che i punti fondamentali siano

1) Interessi in comune
2) presenza fisica o possibilità di vedersi
3) Condivisione su diversi piani oltre a quello fisico e degli interessi, e qui cominciamo andare più sul sottile.

Inoltre il vero amico secondo me non ti giudica, non ti critica, ma se è un amico neanche ti asseconda troppo.

Oggi giorno invece funziona che l'amicizia sia coprire tutto ciò che l'altro ha di sbagliato.

Scusate il fuori tema, sarebbe carino spizzare sul forum se c'è gia aperta una discussione sull'amicizia, senno vado out.

Questa è una discussione sull'amicizia, non può essere diversamente.
Anche se all'inizio Hava ha posto la cosa in maniera molto equilibrata, la questione è diventata: può un'amicizia virtuale aspirare alla stessa dignità di una reale? (dove per reale si intende ci si incontra di persona e virtuale no)

Io conosco persone che hanno solo amici in rete e altri che hanno in rete i loro migliori e/o più numerosi amici.
Loro porrebbero la questione all'opposto: può l'amicizia nella quale ci si incontra, con tutta l'influenza istintuale e l'imbroglio della materia, assurgere alla stessa dignità di quelle amicizia in cui solo le anime si incontrano?

Io credo che entrembe le posizioni siano squilibrate e che questo squilibrio dipenda, come la maggior parte delle convinzioni o opinioni non eggettive, dall'esperienza del singolo... in partizolar modo dalle sue esperienze significative.

Io ho amici virtuali molto veri, ma ho imparato ad averli solo tardi... prima questa possibilità non c'era e quindi avevo solo amici "in carne"... ovvero rapporti la cui amicizia è nata vedendosi di persona. Esperienza, tutto qui.

Ho imparato ad averne di veri e verissimi anche in "virtuale" perchè ho deciso di non porre io dei limiti all'amicizia e ai rapporti umani in genere... anche se di primo acchito anch'io, come molti, ero piuttosto scettico. L'esperienza mi ha insegnato... l'importante in tutte le cose umane è non pretendere di insegnare noi all'esperienza... non porre a priori limiti alla realtà.
Ray non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 10.44.12   #20
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

io personalmente noto che molte persone si autolimitano nelle proprie conoscenze pensando che al fine di un rapporto occorrano un sacco di elementi e così facendo perdono di vista ciò che stanno vivendo in quel momento.
a mio avviso servirebbe una maggiore apertura nei confronti del "tutto" di cui il virtuale fa parte.

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 12.52.30   #21
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Mi trovo d'accordo con Ray sul fatto che ognuno di noi, ha esperienze diverse e quindi guarda il discorso virtuale/reale dal punto in cui si trova, da ciò che ha vissuto da quello che lo ha in qualche modo segnato anche.

Ho la fortuna di avere amici "virtuali" che di virtuale hanno solo il fatto che non possiamo prendere il caffè insieme quando ci garba, ma questo non ci impedisce di incontrarci in altra maniera. E negli ultimi anni, ogni volta che ho potuto incontrare qualcuno conosciuto via internet è perchè lo desideravo, poter abbracciare amici con cui avevo contatti solo qui è stato una specie di completamento, di cui un giorno penso che potrò fare a meno, ad oggi quelle esperienze hanno aggiunto qualcosa, ma in me non al rapporto in sè... spero di non dimenticare quello che alcuni incontri mi hanno dato.

Il virtuale per come lo vivo è solo un modo diverso di fare amicizia.

RedWitch non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 14.22.20   #22
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
nel reale come nel virtuale era o no?

ciauzz
ovvio
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 14.25.57   #23
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

quindi sei d'accordo che se tu ampli la tua visione non cambia assolutamente nulla tra l'uno e l'altro?
davvero siamo così vincolati dalla presenza fisica a stringere amicizia?
non ci trovate in questo da una parte un grosso limite?
turaz non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 14.58.09   #24
hava
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 03-01-2008
Messaggi: 26
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Non ritengo fondamentale la presenza fisica ma se fino a poco tempo fa lo ritenevo addirittura superflua un po' mi sono ricreduta: per me ha comunque una sua importanza. Quando mi sono trasferita ho lasciato tutti gli amici che avevo, soprattutto d’infanzia, con la maggior parte dei quali la frequentazione era ridotta al minimo, perché gli interessi reciproci erano cambiati con il tempo, e per forza di cose anche le condivisioni. Senza rimpianti mi sono detta che i miei amici li portavo comunque con me, bastava accendere il pc, e così è stato.
Quindi ho conosciuto nuove persone, ma dopo un paio di cocenti fregature non mi è più interessato approfondire oltre la superficiale conoscenza, questo non mi è pesato più di tanto, ma non posso negare di essermi sentita sola quando avrei voluto un amico vicino con cui fare una semplice passeggiata, chiacchierando e condividendo pensieri tristi o gioiosi. Da quando ultimamente qualcuno ha tentato di avvicinarmi oltre il limite da me inconsciamente stabilito, mi sono resa conto di quanto sia diventato difficile per me fare nuove amicizie, di quanto sono diventata selvatica, chiusa e diffidente, di quanto mi tengo a distanza di sicurezza dalle persone, di quanto timore ho di essere usata o tradita. Timori che non ho con le amicizie virtuali, anche se sono diventata più cauta anche qui.

Cara Shanti, mi voglio riferire alle "fregature cocenti", cioe' alla tua delusione dell'amicizia.
E' proprio qui che vedo la differenza fra il virtuale ed il tradizionale.
Le possibili cause di una delusione potrebbero essere in seguito a mancate aspettative di vario genere o tradimento dell'amico. Ma che cosa ci aspettiamo nel virtuale? comprensione e colloquio soddisfacente. Non certo fedelta' e sacrifici.
Una persona egocentrica che ci delude nella vita reale non rispondendo ai nostri bisogni, ci da' meno fastidio nel virtuale, tuttalpiu' non e' sensitiva ai nostri riguardi e non prende in considerazione cio' che scriviamo. La tua delusione ha certo motivi piu' seri.
Voglio dire che nel virtuale non potrai trovare le fregature cocenti che tanto influiscono sulle tue relazioni.
hava non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 15.05.26   #25
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

il virtuale da a mio avviso una grossa possibilità che può di certo servire se poi non viene per così dire dimenticata nella vita tradizionale: come parlare tra anime.
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un calendario di bellezze virtuali RedWitch Gogna 6 21-12-2006 14.56.59


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.37.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271