Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-10-2010, 21.31.03   #1
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito Stati d'animo indipendenti dal mondo.

Sto cominciando a convincermi che i miei stati d'animo non dipendano nè dal mondo esteriore nè da quello interiore.

Naturalmente ci sono eventi esteriori/interiori di intensità tale che necessariamente influiscono ma se guardo alla ordinarietà della mia vita vedo che in ultima analisi non so mai con quale stato d'animo mi sveglio la mattina.
A volte non vorrei alzarmi per affrontare la giornata mentre altre mi alzo pieno di voglia di vivere. Eppure sono le medesime giornate con lo stesso programma con identiche aspettative.

Da cosa dipendono dunque? Boh! Da Dio?

Magari la mia analisi è superficiale e mi sfugge qualcosa ma non direi ( sapete sono molto attento quandi si tratta di scoprire le cause del mio benessere )
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 04-10-2010, 23.06.05   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Sto cominciando a convincermi che i miei stati d'animo non dipendano nè dal mondo esteriore nè da quello interiore.



Ach, ma allora non dipendono da nulla...
Ray non è connesso  
Vecchio 04-10-2010, 23.13.08   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Sto cominciando a convincermi che i miei stati d'animo non dipendano nè dal mondo esteriore nè da quello interiore.

Naturalmente ci sono eventi esteriori/interiori di intensità tale che necessariamente influiscono ma se guardo alla ordinarietà della mia vita vedo che in ultima analisi non so mai con quale stato d'animo mi sveglio la mattina.
A volte non vorrei alzarmi per affrontare la giornata mentre altre mi alzo pieno di voglia di vivere. Eppure sono le medesime giornate con lo stesso programma con identiche aspettative.

Da cosa dipendono dunque? Boh! Da Dio?

Magari la mia analisi è superficiale e mi sfugge qualcosa ma non direi ( sapete sono molto attento quandi si tratta di scoprire le cause del mio benessere )
Banalmente la prima cosa che mi passa per la mente facendo conto su quello che capita a me potrei dirti che so che dipende dalla digestione piuttosto che dalla fase in cui è la luna e non sto scherzando.
Ciao Cento bentornato a scrivere
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-10-2010, 23.40.34   #4
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio

Eppure sono le medesime giornate con lo stesso programma con identiche aspettative.
Azz. .. giornate così piatte?
Naaaaa ....... con moglie e due figli ( se ricordo bene) proprio non me la dai a bere ....... forse il tuo lavoro potrà essere monotono, ma sul resto mi permetto di dubitare .
Da molte cose lette e anche dette qui in forum credo di aver imparato ( cioè penso di aver capito come funziona , ma non so farlo ancora funzionare ) che uno stato d'animo non è determinato dall'ambiente/ eventi esterni ma dal significato che io attribuisco a questi eventi e se questo è vero significa che è sufficiente modificare questa rapprersentazione interna perchè il mio stato d'animo migliori.

Eccheforse qualche mattina ti capita di svegliarti con il profumo del caffè o il tuo naso è posizionato in modo tale da percepire il buon odore della pelle di tua moglie , oppure dalla fessura della tapparella si è infilato un raggio di sole che illumina quel bel quadro che si trova di fronte il letto , a tacere di quando un fantastico sogno ti ha impegnato tutta la notte
Quando ti svegli e affronti la giornata carico di energia e positività , forse ti sei semplicemente raffigurato il "piattismo" a mo di sfera

Ultima modifica di gibbi : 05-10-2010 alle ore 00.08.21.
gibbi non è connesso  
Vecchio 05-10-2010, 08.04.35   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

La penso come gibbi (sempre un piacere leggerti, peccato che non passi più dall'Antiquario e Rigattiere) ed io aggiungo che il tuo stato d'animo dipende semplicemente da te.

Caro Centomila, i tuoi stati d'animo dipendono dal tuo mondo esteriore. Da come vivi le influenze esterne e subisci quelle interne. Tu sei la chiave del problema, del come vivi la tua vita.

Conoscerlo appieno ti permette di svegliarti la mattina sapendo perchè ti senti in quel modo. Sarà il profumo del caffè, le rondini in cielo che garriscono oppure il ricordo della sera prima, il sorriso dei tuoi figli, l'amore per la vita, chissà?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 05-10-2010, 10.19.13   #6
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
( sapete sono molto attento quandi si tratta di scoprire le cause del mio benessere )
Prendo spunto da quì per portare a galla la riflessione al tuo post,capita anche a me la medesima situazione perlomeno entro i limiti qui descritti,non mi sento di darti una risposta
se non rivolta a me,e quindi sono arrivato a credere di essere "troppo concentrato su me stesso".......
William non è connesso  
Vecchio 05-10-2010, 10.56.41   #7
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Sto cominciando a convincermi che i miei stati d'animo non dipendano nè dal mondo esteriore nè da quello interiore.

Naturalmente ci sono eventi esteriori/interiori di intensità tale che necessariamente influiscono ma se guardo alla ordinarietà della mia vita vedo che in ultima analisi non so mai con quale stato d'animo mi sveglio la mattina.
A volte non vorrei alzarmi per affrontare la giornata mentre altre mi alzo pieno di voglia di vivere. Eppure sono le medesime giornate con lo stesso programma con identiche aspettative.

Da cosa dipendono dunque? Boh! Da Dio?

Magari la mia analisi è superficiale e mi sfugge qualcosa ma non direi ( sapete sono molto attento quandi si tratta di scoprire le cause del mio benessere )
Molto interessante , perche' dimostra come si e' orientati necessariamente ad una valutazione di noi , dei fenomeni che ci coinvolgono sempre e solo in termini logici di causa ed effetto , come se noi fossimo solo coscienza e non ben altro che ci influenza molto di piu' .

Uguamente interessante anche l'analisi di Gibbi che invece sposta il problema dalle cause concrete di uno stato d'animo alla soluzione attraverso immagini capaci di trasformarci che nulla hanno a che fare , dal punto di vista delle cause ,con i fenomeni psicologici di cui parla CENTO .

Interessante anche come un uomo credente come Cento affronti cio' che lo riguarda solo sotto l'aspetto logico intellettuale , come se fosse un punto di vista in qualche modo coattivamente imposto .
nikelise non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 01.08.55   #8
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Sto cominciando a convincermi che i miei stati d'animo non dipendano nè dal mondo esteriore nè da quello interiore.

Naturalmente ci sono eventi esteriori/interiori di intensità tale che necessariamente influiscono ma se guardo alla ordinarietà della mia vita vedo che in ultima analisi non so mai con quale stato d'animo mi sveglio la mattina.
A volte non vorrei alzarmi per affrontare la giornata mentre altre mi alzo pieno di voglia di vivere. Eppure sono le medesime giornate con lo stesso programma con identiche aspettative.

Da cosa dipendono dunque? Boh! Da Dio?

Magari la mia analisi è superficiale e mi sfugge qualcosa ma non direi ( sapete sono molto attento quandi si tratta di scoprire le cause del mio benessere )
Per me è molto semplice.
Noi non possiamo avere il controllo delle cose che accadono, in noi e fuori di noi.
Tutto accade indipendentemente da noi.
Il nostro agire in realtà è un reagire.
Non conosciamo tutte le informazioni che agiscono su di noi e quindi non comprendiamo il perchè di certe reazioni, come il nostro umore al risveglio.
Ma tutto è funzionale.
Se dipendesse da noi sceglieremmo di svegliarci sempre entusiasti e con il buon umore.
Ma sarebbe la cosa giusta ?
Telemaco non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 01.57.29   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Ma tutto è funzionale.
Se dipendesse da noi sceglieremmo di svegliarci sempre entusiasti e con il buon umore.
Ma sarebbe la cosa giusta ?
Beh dipende sotto che punto di vista si vuol vedere questa cosa, però secondo me lo svegliarsi di buon umore non precluderebbe niente tranne che predisporci bene per l'eventuale giornata.
Si dice che alzarsi con il piede giusto è già qualcosa e viceversa alzarsi con il piede sbagliato è indice già di cattivo umore e chi ne fa le spese di solito è chi ci vive accanto.
Essere di cattivo umore per un motivo ci può far razionalizzare esserlo senza motivo è qualcosa che non ti da neppure l'opportunità di trovarne uno. Un motivo invece c'è ma l'impossibilità di trovarlo è limitante.
A meno di avere una grande capacità di distaccarsi da quale che sia il motivo.

Io mi sono alzata per anni e anni di cattivo umore e mi si mutava dopo una certa ora vicina al mezzogiorno. Ero scorbutica per tutto il tempo quasi inavvicinabile e davo per scontato che dovesse essere così sino a che non ho provato una cosa diversa.
Il malumore è come un fumo nero che intossica chi sta nel tuo stesso ambiente per cui credo che avere un buon umore possa portare invece qualcosa che può essere immaginata come un raggio di sole.
Ripeto sempre che non si sia in grado di distaccarsi dalle proprie emozioni e sentimenti pur provandoli, intendo non farsi condizionare, allora in questo caso le cose non cambierebbero a seconda dell'umore.
Quindi non la definirei giusta o sbagliata ma solo migliore perchè afforntare qualunque cosa con il buon umore è meglio che con il cattivo. Anche davanti ad una disfatta il buon umore può portare all'autoironia o comunque a qualcosa di costruttivo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 09.17.03   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Se dipendesse da noi sceglieremmo di svegliarci sempre entusiasti e con il buon umore.
E' questo ragionamento uno dei più grandi, se non il più grande scoglio per arrivare alla reale libertà.
Uno non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 11.57.00   #11
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

IL punto è che se dipendesse da noi, non solo vorremmo svegliarci sempre con il buon'umore, ma anche essere sempre felici ed evitare la sofferenza o essere sempre nel bene e non essere vittime del male...
Tutte cose che non ci riescono, perchè non possiamo controllarle.
Ma se la vita è così ci deve essere un buon motivo.
Siccome che la vita è chiaro che sia sorretta da un'immensa intelligenza in tutte le sue manifestazioni, non può essere che solo con noi e la nostra natura sia cieca o distratta.
Telemaco non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 12.08.01   #12
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
A volte non vorrei alzarmi per affrontare la giornata mentre altre mi alzo pieno di voglia di vivere. Eppure sono le medesime giornate con lo stesso programma con identiche aspettative.
Quello che succede di notte sfugge quasi totalmente al nostro controllo. I sogni che ricordiamo non sono che una minima parte della nostra vita onirica, senza contare anche la qualità del sonno che può ricaricarci completamente oppure farci iniziare la giornata seguente non ancora al massimo, in riserva.
Kael non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 12.13.36   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
IL punto è che se dipendesse da noi, non solo vorremmo svegliarci sempre con il buon'umore, ma anche essere sempre felici ed evitare la sofferenza o essere sempre nel bene e non essere vittime del male...
Non è mica vero che tutti la pensano così. Molti magari, ma non tutti.
Kael non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 12.44.24   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Quello che succede di notte sfugge quasi totalmente al nostro controllo. I sogni che ricordiamo non sono che una minima parte della nostra vita onirica, senza contare anche la qualità del sonno che può ricaricarci completamente oppure farci iniziare la giornata seguente non ancora al massimo, in riserva.
Questo è verissimo quante volte mi sono svegliata ricordando il sogno e quindi vivendo ancora lo stato d'animo onirico probabile che possa avvinire questo anche senza ricordare il sogno. Come mangiare un pasticcino senza vederlo il gusto ce l'ha ugualmente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 21.12.38   #15
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non è mica vero che tutti la pensano così. Molti magari, ma non tutti.
Certo, quello era il senso.
Non voleva essere un' affermazione assoluta, ma la tendenza prevalente, credo sia quella.
Telemaco non è connesso  
Vecchio 08-10-2010, 21.13.54   #16
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Accidenti che accoglienza!

Non saprei dire perchè scrivo così poco. E' certamente vero che la mia ricerca spirituale è..............come dicono i massoni "in sonno". Certo sono cristiano e l'ideale evangelico mi soddisfa pienamente. Non godo tuttavia eguale soddisfazione nel conformarmi ad esso (i miei sforzi non sono coronati dal successo). Bisogna riconoscere che è difficilissimo imitare Cristo se non vivi uno stato di "Grazia" sufficientemente intenso. Ma la cosa, ahimè, non mi consola più di tanto.

Temo che la mia carriera spirituale abbia raggiunto il suo picco in uno strano, incredibile autunno-inverno di qualche anno fa. OK, visto che la carriera materiale è già andata a ramengo da un bel pezzo tanto peggio per le mie "ambizioni" nel loro complesso.

Forse mi piacerebbe dare una sferzata fisica alle mie ossa leggermente rattrappite (sto facendo un briciolo di esercizio fisico) e non disdegnerei dare qualche frontino sul muso di quegli inetti nonchè mangioni dei nostri politici (ho votato, dopo lunga e amara riflessione, Grillo).

I bambini, benchè grandi discoli, sono favolosi (5 e 9 anni) e, addirittura, sopporto senza sforzi sovrumani quella "sirena" di mia moglie. (metà donna e metà scassac )

Sul lavoro non dico nulla se non che, al giorno d'oggi, è già una gran fortuna averlo. Finchè dura.......

E' comunque un gran piacere venire qua e prendere una boccata d'aria fresca nella mia seconda casa al mare.

Per quello che riguarda il tema di thread mi sa che sia impossibile che siano indipendenti dagli eventi interiori ed esteriori.

Credo che la ragione del mio quesito è che essi sfuggono alla mia analisi. Facile individuare uno schiaffo come causa del malessere e una carezza come causa del benessere.

Ma la verità è che sono talmente tanti, sovrapposti nel corso del tempo (e a volte celati o dimenticati); intrecciati, fusi, altro che Freud o Jung.........chissà chi ci vorrebbe per capirci qualcosa.........
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ll mondo piange stella Testi Canzoni 0 25-04-2010 11.32.18
Dimensioni e Frequenze 'ayn soph Esoterismo 24 22-03-2010 23.28.03
La donna più bella del mondo Ray Simboli 35 24-09-2009 22.02.27
Migliorare se stessi significa migliorare il mondo? Astral Esperienze 4 22-07-2008 21.41.50
Stati d'animo (tristezza) MaxFuryu Psicologia moderna e antica 7 28-06-2007 05.26.35


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.56.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271