Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-12-2005, 08.28.43   #1
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito uova marce negli alimenti

Non per informarvi, l'avrete saputo tutti dei 35 milioni di uova con muffa, vermi e parassiti usate da alcune industri alimentari. La mia domanda è un'altra: come mai sui giornali non ci sono i nomi di queste aziende?
Ma come, tante polemiche sull'utilizzo delle zuccheriere bandite per motivi igienici e poi non ci tutela nessuno dall'acquisto di prodotti che potrebbero contenere quello schifo?
Najat non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 10.48.25   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

Questa è un informazione importante e già che siamo in argomento:
Quanti sanno che in tutte le merendine.. tortine... pandori e pandorini... etc etc c'è scritto negli ingrendienti "uova" ma in realtà c'è dentro una polverina?
Se qualcuno dubitasse basta pensare ai preparati per torte in cui si mescola una busta di polvere per fare la pasta da infornare.... c'è l'uovo dentro la busta?
Io sono per il compromesso informato... se sono da amici... al bar o anche a casa a volte non è che faccio l'intergralista (tutte le parole che finiscono per "ista" o "ismi" sono da valutare con le pinze) e rifiuto ad oltranza... sarebbe solo fonte di incomprensioni e a quel punto una violenza contro me stesso non meno dannosa del mangiare ogni tanto robe così....
però quando si fa la spesa si cerca di non riempire il carrello di porcherie
Uno non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 11.02.43   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

beh .. io son cresciuta con mammina che non faceva altro che fare pasta in casa e torte e dolcetti .. e fino a che non ho cominciato a lavorare non mi sognavo nemmeno di entrare in un bar .. non era nelle mie abitudini. Posso dire che il mio stomaco, fegato .. intestino hanno accusato il colpo, tanto che se mangio da mamma sento la differenza, magari molto più pesante ... (oltre ad altri fattori contingenti che qui non interessano) .. ma si sente la consistenza.

... dovrei mettermi li la sera a prepararmi i dolcetti per fare colazione .. .. .. hmm si dovrei !
Sole non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 11.31.48   #4
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

Il discorso su cosa mangiamo quando usiamo certi prodotti è descritto benissimo in un libro che io distribuirei gratuitamente a tutti i cittadini del mondo "L'imbroglio nella zuppa" di Hans-Hulrich Grimm, dove vengono descritti tutti i processi di aromatizzazione degli alimenti che consumiamo abitualmente. Ad esempio, avete mai pensato a quante fragole ci vorrebbero nel mondo per soddisfare la richesta di quel sapore da aggiungere a yogurt, merendine e torte? E allora si ricorre alla chimica, addirittura Beppe Grillo parla di un aroma proveniente da un albero putrefatto proveniente dall'Australia che avrebbe quel sapore, ma questa spero proprio sia una battuta...ma è un fatto che le allergie e le intolleranze sono in continuo aumento, un motivo ci sarà. Cito il libro:

Una "zuppa di pollo con la pasta" della Knorr contiene solo due grammi di pollo secco sotto forma di palline e questo corrisponde a 7 gr. di carne di un vero pennuto. E nessun cuoco al mondo, con queste quantità, può dare sapore al pollo a quattro piatti di minestra. La Knorr invece ne è capace: con un grammo di "aroma", il sapore della fabbrica.

Le uova liofilizzate sono usate da decenni...può essere discutibile, ma so che normalmente non vengono usate uova avariate. Il sequestro di ieri ha invece mostrato merce nauseabonda, piena di vermi e muffe. Poi le pastorizzavano, anche piu' di una volta, ma il gusto e l'odore può essere coperto solo parzialmente.
D'altronde non è una novità, se pensiamo che spesso, solo aprendo le buste di certi alimenti sentiamo un odore sgradevole, innaturale.
Io, comunque, VOGLIO I NOMI di chi le ha usate o stava per farlo.
Najat non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 12.01.05   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti



mi sa Najat che è più facile fare i nomi di chi non usa schifezze...

l' ideale sarebbe tornare alle origini...cercando di alimentarsi con
semplicità...e se proprio mi va un dolce...me lo preparo
alla domenica quando ho tempo....

però però..sta società del ca@@io ci ha condizionati mica male...
hanno potere su tutto...qualsiasi porcata la fanno restando impuniti..
si ogni tanto ne esce una...il vino al metanolo...gli ormoni per gli animali
ecc ecc....poi tutto passa nel silenzio...
eddaiiiiii sarà poco quello che possiamo fare ma almeno famolo

proviamoci al meno!!!!!!...evitiamo di comperare grandi marche e sopratutto...le cose che possiamo farci da soli...
ma è proprio vero che un minestrone ...una lasagna ...un dolce..me lo
posso gustare solo se inquin....pardon surgelato..precotto..pre pre pre?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 12.29.09   #6
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

Se pensi che solo in Germania l'industria della chimica abbinata all'alimentazione offre piu' di 7000 aromi...ma manco esistono tutti questi sapori! Te lo spieghi lo yogurt al gusto "torta meringata al limone"?
Tutto giusto, facciamoci a casa il minestrone e le lasagne, questo per evitare la chimica. Ma è anche vero che SOLO COL PANE ingeriamo oltre tre chili di additivi l'anno. E non mi dire che possiamo fare anche quello a casa! O meglio, si fa pure, ma devi avere certi ritmi di vita che hanno in pochi. Però tutto questo riguarda la chimica, che è un discorso a parte.
Se vai a vedere, obtorto collo, sono in molti ad accettarla, rassegnati, anzi molti sono contenti di avere tutta questa scelta! Quando dico a chi consuma il Dietor (dopo essersi ingurgitato 6000 kal.) cosa sta mandando giu', mi fa spallucce...risponde "tanto con tutto quello che ci mangiamo..."
E' come il discorso di quello che fuma "tanto ci respiriamo pure lo smog".
Bene, io te l'ho detto, spetta a te poi fare uso o no di certe informazioni. Vuoi mangiarlo anche se sai che fa male? E' una scelta. Credo che ce lo immaginiamo tutti che nella mousse al "gusto di soufflè di albicocche vanigliate del Gran Paradiso" non ci sono nè le albicocche, nè la stecca di vaniglia e tantomeno vanno fino al Gran Paradiso per preparartelo!
Ma gli alimenti marci sono un'altra cosa, c'è proprio l'inganno finalizzato a fare soldi sulla pelle degli altri, non li accetto, sono furiosa
Najat non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 13.56.14   #7
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

Ecco l'elenco delle aziende poste sotto sequestro: Fattorie Caiconti (Forlì-Cesena), Biovo (Treviso), Uovadoro (Verona), Volcar (Verona), Angonova (Cuneo), Agricola Tre Valli (Verona), Fattorie Guglielmi(stabilimento a Mantova), Bionature Agroalimentari (stabilimenti a Torino e Cuneo)
Najat non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 14.47.23   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

si, ma questa aziende a chi vendono?
Ray non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 14.51.23   #9
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

Queste aziende avranno dei rappresentanti che poi venderanno ai negozi, immagino...
Najat non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 15.25.47   #10
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

non a negozi, ma ad aziende che producevano pasta, dolci e poi non ricodo achi altro, comunque ad aziende
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 15.34.34   #11
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

Sì...infatti...io voglio i nomi delle aziende che si rifornivano da queste...voglio capire quali sono i prodotti finiti che contenevano quelle schifezze...come mai non li stanno ritirando dal mercato? Devo pensare che ci sono in giro partite di merendine, biscottini e quant'altro fatti con i vermi?
Cat non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 15.50.11   #12
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

...produzione di dolci, merendine per bambini, gelati, pandori, panettoni e per la preparazione della pasta all'uovo...

se volete leggere http://www.liberta.it/asp/default.asp?IDG=512074001&H=
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 16.05.55   #13
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

Allora, facciamo un pò di chiarezza: c'era un' organizzazione che andava nelle filiere a ritirare le uova che dovevano diventare concime o, comunque, essere distrutte. Questi disgraziati evitavano i costi delle operazioni obbligatorie di eliminazione con la compiacenza di aziende specializzate nello smaltimento dei rifiuti pericolosi che attestavano falsamente l'avvenuta distruzione delle uova putrefatte che, in realtà, venivano vendute ad alcune aziende che preoducono alimenti.
Ora bisogna vedere quanti dei responsabili delle industrie alimentari sapevano cosa compravano. Tra i 61 indagati ci sono anche molti responsabili di queste aziende. Naturalmente, dalle fabbriche c'era poi il normale iter di vendita ai negozi che, ovviamente non sono imputabili di nulla.
Questi prodotti contenenti le uova marcite mettono a rischio la salute dei consumatori, le analisi hanno rilevato la presenza di cadaverina e putrescina (vista la presenza di aborti di pulcino). Possono insorgere, se mangiati, varie patologie ed allergie.

Non facciamoci problemi con gli alimenti che non appartengono ai gruppi alimentari che vi ho indicato, sempre considerando questo, di problema.
Per le patatine, Cat, un giorno ti dico come sono fatte...per oggi, mi sembra che le cattive notizie si possono fermare qui.
Najat non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 16.06.02   #14
Astolfo
Visita i monumenti
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 13
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

chi vuole un pò di quattro salti in padella?
Astolfo non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 17.11.40   #15
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

Citazione:
Originalmente inviato da Astolfo
chi vuole un pò di quattro salti in padella?
in fondo sha lo dice da sempre ahahahahah
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 07-12-2005, 20.34.54   #16
latino
Utente Cancellato
 
L'avatar di latino
 
Data registrazione: 06-09-2005
Residenza: salerno
Messaggi: 91
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
si, ma questa aziende a chi vendono?
ma io credo che in fondo ognuno di noi sa benissimo a chi vendevano quelle società, e volete sapere come la penso io? Non è vero che il meccanismo è stato bloccato prima che raggiungesse gli scaffali!!
Perchè pensano di poterci fregare così?
latino non è connesso  
Vecchio 08-12-2005, 00.55.47   #17
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Questa è un informazione importante e già che siamo in argomento:
Quanti sanno che in tutte le merendine.. tortine... pandori e pandorini... etc etc c'è scritto negli ingrendienti "uova" ma in realtà c'è dentro una polverina?
Se qualcuno dubitasse basta pensare ai preparati per torte in cui si mescola una busta di polvere per fare la pasta da infornare.... c'è l'uovo dentro la busta?
Io sono per il compromesso informato... se sono da amici... al bar o anche a casa a volte non è che faccio l'intergralista (tutte le parole che finiscono per "ista" o "ismi" sono da valutare con le pinze) e rifiuto ad oltranza... sarebbe solo fonte di incomprensioni e a quel punto una violenza contro me stesso non meno dannosa del mangiare ogni tanto robe così....
però quando si fa la spesa si cerca di non riempire il carrello di porcherie
Anche eletriccista? Beh, i cavi magari lui li tratta con le pinze

Sinceramente di sta storia non sapevo... vedrò
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 12-12-2005, 15.18.49   #18
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

Naji....sono ansiosa di sapere come sono fatte le patatine (così dopo i conati di vomito che mi verranno non le comprerò più)

Cat non è connesso  
Vecchio 12-12-2005, 15.25.58   #19
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

una piccola traccia di masochismo Cat????
non converrebbe eliminarle senza schifarsi del tutto?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 12-12-2005, 15.31.10   #20
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

Eh no....voglio essere cosciente del perché le elimino, se no potrei ricaderci
Cat non è connesso  
Vecchio 12-12-2005, 16.15.10   #21
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

Allora Cat, in realtà di patate ce ne sono poche, nelle famose patatine (bel bisticcio di parole!), spesso vengono usati degli sfarinati ricomposti che contengono, oltre alle patate liofilizzate anche amido di granturco e di frumento cui poi viene data la consistenza giusta per essere fritte. E qui viene il bello: che olio usano? Mi risulta che alcune case produttrici abbiano adoperato anche un olio chiamato olestra, di cui puoi leggere meraviglie su qualsiasi sito che si interessa di alimentazione. Oppure potresti leggere nella composizione un generico "oli vegetali": olio di cotone o di palma o di cocco che, forse, al primo impatto ti possono sembrare accettabili ma che in realtà non sempre reggono le alte temperature, producendo un bel pò di danni alle arterie. Purtroppo è così anche per le patatine grigliate, nonostante sembrino piu' leggere all'apparenza: la percentuale di grassi non è molto inferiore. C'è poi il discorso del sale, di cui questi prodotti sono ricchissimi. Considera che molto spesso le trovi nei bar dove sono servite in modo tale da indurre a chiedere da bere, visto che il nostro fisico deve smaltire l'eccesso di sale, appunto.
E poi le calorie: in un etto ce ne sono circa 600!
Insomma, credo sia meglio che te le fai da sola (ogni tanto), le patatine fritte, ma quelle vere! Oltretutto gattina sa cucinare...
Najat non è connesso  
Vecchio 12-12-2005, 16.40.32   #22
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

In realtà non sono una gran consumatrice di patatine...le compro ogni tanto (in genere meno di una volta al mese) per sfizio....ora cercherò di non farlo più, grazie Najat
Cat non è connesso  
Vecchio 16-12-2005, 21.09.39   #23
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

Visto che Naji mi ha consigliato di andare a leggere le "meraviglie" che si dicono sull'olestra e l'ho fatto, volevo farvene un piccolo rapporto...tanto per rendere l'idea...

Stando a quanto trovato in rete quest'olio è

Citazione:
un poliestere del saccarosio (alla molecola di saccarosio si legano 6-8 catene di acido grasso) sviluppato e prodotto dalla Procter & Gamble


...già pensare che una ditta che produce detersivi e bagnoschiuma si mette a fare l'olio....boh...fa un certo senso (tra l'altro...per chi non lo sapesse...produce anche le pringles...)

La particolarità di questo olio è che non è assorbito dal nostro intestino quindi non dovrebbe fare ingrassare (Occhio a tutti gli snack fat free ).
La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, dopo studi sperimentali ha approvato l'uso dell'olestra nei prodotti alimentari (sembra però che ci siano state pressioni da parte della Procter & Gamble per ottenere quest'approvazione....) perché non è nocivo per la salute dell'uomo a parte per questi piccoli inconvenienti che cito qui sotto:

Citazione:
Il consumo di Olestra é associato a:
  1. Eliminazione fecale dei grassi non assorbiti, con conseguente formazione di feci oleose, steatorrea e talora diarrea
  2. Possibilità di crampi e dolore addominale.
  3. Malassorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E, K e beta-carotene)
  4. Ridotto assorbimento dei farmaci liposolubili eventualmente assunti.
In altre parole "potrebbe" far venire la diarrea e il mal di pancia e inibirebbe l'assorbimento di alcune vitamine....... (in un articolo c'era scritto che causava anche flatulenza )


A voi la scelta se assumerlo o meno.......

Ultima modifica di Cat : 16-12-2005 alle ore 21.11.55.
Cat non è connesso  
Vecchio 16-12-2005, 21.38.47   #24
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: uova marce negli alimenti

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.54.06.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271