Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-01-2006, 13.33.06   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Animali domestici feroci?

Ieri stavo leggendo una lettera al direttore su Nexus... in breva raccontava la storia idi una cagnolina che dopo le vaccinazioni è stata male... etc etc...
Il discorso che ne salta fuori e su cui anche la redazione di Nexus cerca informazioni per prossimi articoli è: oltre al fatto che al pari ciò che succede a noi a queste bestiole fanno tutti i tipi di vaccinazione possibile senza che siano poi ne necessarie ma probabilemente neanche vantaggiose se non dannose...... oltre a questo... che ci sia una causa scatenante negli intrugli che iniettano ai nostri amici che ogni tanto ne fa uscire qualcuno pazzo?
Io credevo che il fenomeno fosse più italiano e sopratutto mediatico... in effetti il cane (o altro) aggressivo ci sarà in ogni epoca.... e solo in occasione di chissà quale congiuntura per monopolizzare l'attenzione della massa escono con una sfilza di resoconti che statisticamente potrebbero essere anche irrisori ma che messi su tutti i tg di seguito per 15 giorni danno un idea catastrofica. Invece da quello che leggo il fenomeno è reale e mondiale... c'è una percentuale significativa di animali che di colpo contro ogni normale comportamento acquisito nell'educazione familiare diviene aggressivo.
E non mi si dica che l'animale è sempre animale... se sta in buona salute è trattato bene e ha cibo un cane non attaccherà mai un padrone.....
Forse qualcosa c'è sotto.........
Uno non è connesso  
Vecchio 05-01-2006, 13.53.19   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Non ne so molto... ma tendenzialmente quel che c'è sotto spesso sono ormoni.

Come per la faccenda del cibo per animali, che ne contiene per "drogare" la bestiola in modo che voglia sempre quella marca. Solo che nel caso dei vaccini - pare - un certo tipo di ormoni, dai vari scopi tra cui quello di "aiutare" l'organismo a reagire all'attacco del vaccino, possono destabilizzare anche di molto il sistema ormonale endocrino che, tra le atre cose, regola l'aggressività. questo chiaramente se ci limitiamo all'aspetto "corporeo" della cosa...

In ogni caso, ripeto, non ne so granchè... provo ad informarmi e vediamo se trovo qualcosa...

PS: che numero di Nexus? Io non l'ho visto...
Ray non è connesso  
Vecchio 05-01-2006, 14.20.41   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Sarà pazzesco ma subito dopo aver scritto il post precedente ho letto, sul giornale cittadino, di un tizio aggredito senza alcun motivo dal suo cane.
Nessun riferimento ai vaccini cmq... è buttato li come fatto inspiegabile... alemno per adesso.
Non escluderei che tra un paio di giorni si ripeschi la faccenda per buttarla di qua o di la... magari con qualche parere pseudo-autorevole a fianco.

A sto punto direi che un qualche movimento mass-mediatico è ipotizzabile.

Per quel che accade alle bestiole cmq ci si può aspettare di tutto... dagli esperimenti all'intenzionale produzione di un certo numero di sti episodi per poi vendere qualcosa (e qui il movimento mass-mediatico aiuta...)... boh, ripeto provo a vedere se trovo qualcosa.

Ray non è connesso  
Vecchio 05-01-2006, 15.33.15   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray

PS: che numero di Nexus? Io non l'ho visto...
L'ultimo se non sbaglio

Si quella del cibo è anche risaputa... beh gli ormoni quando sintetizzati non sono il massimo in nessun caso.. a livello umano basta vedere le pillole anticoncezionali e le terapie sostitutive per la menopausa (mi dispiace ma su queste ci vanno di mezzo solo le donne... poi a noi ci beccano da altre parti)
Uno non è connesso  
Vecchio 05-01-2006, 17.02.54   #5
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito

Non conosco in particolare la composizione dei vaccini per animali, ma di certo quelli comuni per l'uomo contengono anche mercurio, che causa danni al sistema nervoso.
Una cosa che ho notato: nel periodo in cui bisognava legiferare a proposito dell'assicurazione obbligatoria per i cani "aggressivi" (è stato considerato tale anche il San Bernardo!), stranamente sui giornali era tutto un fiorire di notizie di cani cattivissimi e mordaci...non so se possa anche essere un effetto riconducibile allo smog, visto che il limite di tollerabilità dei metalli pesanti in un cane ha di certo una soglia bassa.
Najat non è connesso  
Vecchio 29-01-2006, 23.51.33   #6
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito

Mio cane mangia di tutto e quindi escludo le droghe dei cibi: lei fa pochi capricci per il mangiare, dovreste vedere con i torsoli di mela
Ragaaaaaazzi come mai tutti questi allarmismi? Io capisco diffidare un po' di certe cose, però dai l' utilità dei vaccini si è dimostrata... quanta gente conoscete morsa da un cane vaccinato che si è presa la rabbia? Il troppo stroppia, va detto, ma credo che non sia il mezzo un pericolo ma l' uso indiscriminato dello stesso.
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 16.53.21   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Laocoonte
Mio cane mangia di tutto e quindi escludo le droghe dei cibi: lei fa pochi capricci per il mangiare, dovreste vedere con i torsoli di mela
Ragaaaaaazzi come mai tutti questi allarmismi? Io capisco diffidare un po' di certe cose, però dai l' utilità dei vaccini si è dimostrata... quanta gente conoscete morsa da un cane vaccinato che si è presa la rabbia? Il troppo stroppia, va detto, ma credo che non sia il mezzo un pericolo ma l' uso indiscriminato dello stesso.
"Noi" saremo allarmisti (del resto questa sezione parla di queste cose.. di controinformazione..) ma caso strano tu passi ogni tot periodo solo per criticare o per far il bastian contrario....

Il fatto che non conosca genta che si è presa la rabbia da un cane vaccinato (il che non sarebbe neanche corretto perchè semmai è il cane che non si è ammalato di rabbia) è una statistica realtiva... i cani vaccinati sono quelli che hanno meno a che fare con potenziali cani infetti... non ho in mano una verifica a doppio cieco... cioè dovrei avere 100.000 cani vaccinati 100.000 sani non vaccinati e 100.000 rabbiosi nello stesso recinto per alcuni mesi e vedere i risultati reali...
Però non sto confutando l'efficacia del vaccino antirabbia come non l'ho mai fatto con quello per il vaiolo (il primo e forse l'unico efficace al 100% ma creato con determinate caratteristiche) ne nessuno ha portato una certezza... si sono fatte delle ipotesi...
Del resto neanche il tuo cane o altri conosciuti da noi fanno testo... quando arriva "l'ondata" di influenza anche tra quelli senza vaccino non la prendono mica tutti... forse (retorico) ci sono delle caratteristiche uniche negli individui che non possono standartizzare tutti come vorrebbe invece l'industria farmaceutica in tutte le sue branchie (compresi i disserbanti che la bayer produce a tutto spiano con il teschio e le ossa incrociate nell'etichetta )
Uno non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 16.55.09   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

P.s. anche con le droghe vere e proprie alcun di noi umani divengono dipendenti in un secondo e altri mai.... ed i cani non sono diversi da noi...
Uno non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 18.06.02   #9
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
"Noi" saremo allarmisti (del resto questa sezione parla di queste cose.. di controinformazione..) ma caso strano tu passi ogni tot periodo solo per criticare o per far il bastian contrario....
Capo hai ragione che passo ogni tot (e vedrò di farlo più spesso mwahahah) però il fatto è che io molto spesso noto che le informazioni alternative sono allarmi verso qualcosa. Anche questo mi sembra un caso strano. Io non penso che sia tutto perfetto, ma nemmeno che tutto sia pericoloso. Questo è quanto. Poi lo sapete che è vero che bastono ma mi faccio anche bastonare :-P Dai cerco solo un po' di dialogo, tutto qui. Quando ritengo che avete ragione non ve lo nego, se invece la penso diversamente lo dico. Comunque...

Quanto alle droghe io penso che questa l' ha messa in giro qualcuno come ''hoax''. Sinceramente è risaputo che i cani mangiano di tutto e cani dipendenti ne ho visti ben pochi. Inoltre più che collegare la ferocia con i vaccini (mai dimostrato) collaghiamola al padrone (dimostrato più volte). Molto spesso la gente viene morsa perchè non conosce la psicologia canina (si, esiste). Commette un errore di comunicazione o di atteggiamento per cui il morso se lo becca. Raramente ci sono cani cattivi, spesso gente stupida. Come quello che batte le mani sulla rete del cane... la rete si rompe e ciao ciao manina di quello che batteva... se l' è cercata. Io l' ho sempre detto che i cani vanno avvicinati a chi li conosce bene... alla larga dagli irresponsabili. Potrei citare molti comportamenti corretti e scorretti che si possono fare verso un cane. Per esempio, MAI accarezzare un cane che non conoscete partendo con la mano in alto. Se no quella mano non la vedrete più. Io mi sono preso la briga di studiarmi per i conti miei il comportamento canino... e non ho mai subito violenze da un cane (eccetto qualche volta il mio perchè da piccolo gli tiravo la coda, ma erano pizzichi: i morsi veri... beh non scriverei veloce come scrivo ahaha)
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 18.32.43   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non è un problema ogni quanto passi, riflettevo ad alta voce sul tono di ogni post.... vabbeh non importa...
Sono d'accordo sulla psicologia canina... felina etc etc... e nessuno ha dato come fatto certo la relazione tra vaccino o cibo e ferocia... si stava facendo un ipotesi se rileggi attentamente, ma se le rifiuti a priori mi vedo "costretto" a farti notare che anche tutte quelle che tu credi certezze non lo sono....
Se rileggi questa mia frase se sta in buona salute è trattato bene e ha cibo un cane non attaccherà mai un padrone.....
avevo già escluso comportamenti umani scorretti... che spesso ci siano e siano fattore scatenante e un altro discorso... ma la cronaca ci ha portato casi di cani buonissimi che hanno dato fuori di testa... se l'indole è buona anche uno sbaglio (di uno di famiglia intendo, lasciamo stare l'estraneo) non dovrebbe essere così pericoloso da arrivare allo sbranamento o tentato....
Uno non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 18.34.15   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Laocoonte
però il fatto è che io molto spesso noto che le informazioni alternative sono allarmi verso qualcosa. Anche questo mi sembra un caso strano.
Se no non sarebbero alternative
Uno non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 18.43.08   #12
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito

Capo, Ray ha parlato di ''ormoni'' e di ''droghe nei cibi''. Magari non vaccini, però ''ormoni''. Siam sempre sulla chimica. Poi non credere che io viva staticamente nelle certezze, ma nemmeno faccio tanti allarmismi. Cerco un equilibrio. Quanto al tono dei miei post lo sai che è un po' genovese, ma lo sai che non ho nulla contro qualcuno qua (apparte quando mi hai censurato ahaha... no dai sto scherzando ). Quanto al cane buono... tu daresti uno schiaffo così per dare? No... non sei cattivo. Ma se io vengo lì e ti mollo un ceffone, voglio vedere se non mi dai lo schiaffo. Capito il paragone? Anche i buoni si arrabbiano, ogni tanto mwahahah diavolo.gif
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 20.34.59   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Io si... ma tu non hai capito il mio.... metti che ti dia fastidio essere toccato nei capelli... può essere che se te lo fa uno mai visto ti arrabbi e lo tratti male (si presume che dovremmo essere un pò meglio dell'animale anche se ho i miei dubbi) se lo faccio io (esempio) con puoi avere un rapporto di amicizia, magari non ti garba... al limite mi dici non farlo, ma non mi "attacchi"...
Se invece ti provoco sempre.. ti istigo sempre o hai bevuto (per fare esempio di alterazione chimica) magari reagisci diversamente anche se siamo amici....
Hai capito l'ipotesi ?
Uno non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 22.49.39   #14
Laocoonte
Utente Cancellato
 
L'avatar di Laocoonte
 
Data registrazione: 13-12-2004
Residenza: Rocca di Ilio
Messaggi: 152
Predefinito

Forse: in pratica mi dici che se di norma un cane ha un buon rapporto con il padrone NON dovrebbe attaccarlo. Giusto?
Laocoonte non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 12.37.22   #15
Serendipity
Utente Cancellato
 
L'avatar di Serendipity
 
Data registrazione: 02-03-2006
Messaggi: 1
Predefinito

che dire? E' difficile da spiegare cosa succede a certi animali.
A mia nonna alcuni mesi fa é impazzita la gatta e l'ha mezza dilaniata tra graffi e morsi. Non si sa cosa le sia preso ma é saltata addosso anche al nonno e a mia zia che cercavano di liberare mia nonna dalla sua morsa.
Cosa può essere successo? Siceramente non sono riuscita a darmi spiegazioni convincenti su questa storia.
Ho pensato alla "menopausa" dei gatti... ma esiste? Magari uno sbalzo di ormoni oppure visto che non é mai stata sterilizzata la mancanza e la sofferenza in tutta la sua vita di essere andata in amore e non aver mai avuto il compagno.
Cmq ho visto mia nonna dopo un mese dall'accaduto e vi giuro che non ho mai visto dei danni così pesanti fatti da un gatto.
Serendipity non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 13.50.13   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Una volta ho sentito dire da chi ha avuto gatti per tanto tempo in casa, che sono vendicativi.
Mi hanno raccontato di piccole vendette tipo che se la sera prima gli avevano tolto la palla di lana ( dico per dire) la notte andavano a graffiargli il viso .. o a tormentarli.
Me ne hanno raccontate diverse di queste storie ... e sarebbe davvero curioso continuare il discorso cercando di capire come un animale possa desiderare di vendicarsi ...
Sole non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 14.16.14   #17
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
sarebbe davvero curioso continuare il discorso cercando di capire come un animale possa desiderare di vendicarsi ...
Anni fa, quando abbiamo rimodernizzato la cucina, la mia gatta è scappata. E ti credo, poverina... da quando è arrivato il cagnone, lei si era accampata sopra il frigo in cucina e da li non scendeva, salvo per andare a fare i bisogni in giardino (dal terrazzo si calava lungo un ramo dell'albero) Ora, con la cucina in subbuglio, lei si è allontanata e ha iniziato a vivere nel giardino dei vicini, sul tetto di una casetta degli attrezzi. Si faceva viva una o due volte al giorno per mangiare, miagolando... poi un bel giorno è sparita...
Son passate quasi 2 settimane, e ormai la credevamo morta (era abbastanza vecchiotta) o cmq che non sarebbe piu tornata... E invece un giorno la vediamo arrivare tutta malconcia, sporca, bagnata e sanguinante... sul collo aveva un taglio profondo, la carne viva che si vedeva. Quando ho provato ad avvicinarmi, mi ha soffiato cattiva. I miei dicevano che era ancora arrabbiata con noi perchè le avevamo scombussolato la vita... Io invece sapevo che era semplicemente una gattina spaurita e confusa, terrorizzata, senza più punti di riferimento, senza una tana sicura dove nascondersi dal cagnone bavoso...

Alla fine cmq sono riuscito a catturarla, mettendola in una gabbia visto che ormai era diventata come una gatta selvatica, e l'ho portata subito dalla veterinaria... Lei ha detto che deve essersi impigliata in qualche filo spinato con il collo, ed essere rimasta li prigioniera per tutto quel tempo (impossibile che un altro animale l'abbia morsa in quel punto, perchè altrimenti l'avrebbe certamente uccisa.... un cane non azzanna un gatto alla gola e poi lo lascia andare...)
Fattostà, che piano piano si è riaddomesticata ed ora alla faccia dei suoi anni è ancora pimpante e piena di vita...

Non credo agli animali cattivi.
Credo solo a persone che non capisco niente degli animali... e li accusano ingiustamente. Basterebbe così poco per farsi amare da una bestiola... eppure ci sono uomini che si inventano ste storie solo per mettersi in pace la coscienza loro.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 14.25.24   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Non credo agli animali cattivi.
Credo solo a persone che non capisco niente degli animali... e li accusano ingiustamente. Basterebbe così poco per farsi amare da una bestiola... eppure ci sono uomini che si inventano ste storie solo per mettersi in pace la coscienza loro.
Personalmente non posso parlare perchè non ho mai avuto animali. Dico quello che penso della cosa: nemmeno io credo nella cattiveria degli animali. La cattiveria richiede una dose di coscienza evoluta, perchè bisogna elaborare, programmare, manipolare ... muoversi verso un obiettivo.
Gli animali sono solo istinto e gli istinti portano ad agire senza pensare ... quindi perchè no, un risentimento istintivo potrebbe scatenarsi, no?

non è diverso visto così ?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 14.31.12   #19
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Condivido ed aggiungo che di ffondo manca il Rispetto; ma figurati non lo si ha per gli Altri, simil umani, come lo si potrebbe avere per gli animali....mah...
Comunque quella della vendicatività degli animali è un fatto. non conosco di storie che riguardano fatti specifici ma di sicuro ho sentito che gli animali ricordano nello specifico.
potrebbe essere che quel " dato evento " per la sua gravità ( o anche per la sua dolcezza ) sia " ricordato " dall'animale, in altri termini puo l'istintività non essere l'unica causa delle aggressioni degli animali nei confronti dell'uomo?

PS Sole non avevo visto il tuo post quando ho lasciato questo....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 14.31.56   #20
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
quindi perchè no, un risentimento istintivo potrebbe scatenarsi, no?
Non un risentimento, ma leggitima difesa.
Un'animale attacca solo se si sente attaccato a sua volta, in pericolo.
Ma se porto via la palla ad un gatto, quello che può fare al massimo è cercare di riprendersela... la sua mira sarà sempre la palla... non è che si mette a graffiare me perchè gli sto portando via la palla...
Gli animali non giocano sporco perchè sono governati dallo Spirito di gruppo, che spesso è molto più evoluto dell'uomo...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 14.36.49   #21
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Comunque quella della vendicatività degli animali è un fatto. non conosco di storie che riguardano fatti specifici ma di sicuro ho sentito che gli animali ricordano nello specifico.
Stiamo attenti a non confondere...
Una cosa è che un animale ricordi di aver sofferto o di aver subito danno da un uomo, e rivedendo quella data persona o rivivendo quella data situazione, cerchi di difendersi.
Altra cosa invece è il risentimento, che spinge ad agire senza un pericolo reale imminente, ma solo come "compensatore" per farsi giustizia sommaria...
Io credo alla prima.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 21.53.31   #22
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Una volta ho sentito dire da chi ha avuto gatti per tanto tempo in casa, che sono vendicativi.
Mi hanno raccontato di piccole vendette tipo che se la sera prima gli avevano tolto la palla di lana ( dico per dire) la notte andavano a graffiargli il viso .. o a tormentarli.
Me ne hanno raccontate diverse di queste storie ... e sarebbe davvero curioso continuare il discorso cercando di capire come un animale possa desiderare di vendicarsi ...
Magari vendicativi no ma dispettosi forse Conosco una gatta che quando era cucciola quasi distruggeva facendo cadere tutto quello che trovava (i vicini si lamentavano pure )dopo che la padrona usciva di casa, e non solo: riusciva non so come a infilarsi nei cassetti e tirava fuori tutto quello che c'era dentro e a sparpagliarlo sul pavimento.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Non un risentimento, ma leggitima difesa.
Un'animale attacca solo se si sente attaccato a sua volta, in pericolo.
Mah... che dire di quei cani che attaccano dei bambini anche piccoli senza motivo? Oppure di quel cane che ha sbranato la faccia alla sua padrona? Non ho mai avuto cani quindi non so se è vero, ma una volta mi hanno detto che alcuni si sentono attaccati anche solo se vengono guardati direttamente negli occhi.
Shanti non è connesso  
Vecchio 14-03-2006, 22.06.42   #23
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
Mah... che dire di quei cani che attaccano dei bambini anche piccoli senza motivo? Oppure di quel cane che ha sbranato la faccia alla sua padrona?
Certo, è tutto vero... ma forse bisogna anche vedere quello che c'è dietro...
Possono essere vaccini pieni di chissà quali sostanze... ma può anche trattarsi di "memorie" di episodi passati. I cani che attaccano i bambini di solito sono pitbull, quelli che per lunghi anni sono stati usati come cani da combattimento... addestrati nei modi piu rudi, maltrattati, sofferenti e denutriti... Forse a livello genetico, o forse a livello di inconscio collettivo, qualcosa è rimasto e quando vedono (fiutano) l'uomo reagiscono d'istinto, terrorizzati...
Io credo che un animale domestico, trattato con rispetto (ora e in passato) mai e poi mai potrebbe avere comportamenti simili...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 15-03-2006, 10.59.13   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
Mah... che dire di quei cani che attaccano dei bambini anche piccoli senza motivo? Oppure di quel cane che ha sbranato la faccia alla sua padrona? Non ho mai avuto cani quindi non so se è vero, ma una volta mi hanno detto che alcuni si sentono attaccati anche solo se vengono guardati direttamente negli occhi.
Di questo episodio so qualcosa .... era un Alano il cane in questione, uno dei cani più buoni della terra!

La padrona si stava suicidando .. lui ha capito ... l'ha vista cadere a terra e per poterla svegliare .. come poteva fare ? Me lo immagino ... foga o terrore di perdere la padrona l'ha afferrata (non hanno mani o voce) in volto per .. aiutarla(?) .. le grida hanno fatto accorrere gli aiuti, lui soppresso lei viva e con una faccia nuova. Questo è il racconto di Lei.

Gli attacchi ai bambini. Quello che dice Kael può essere un motivo ... ma c'è un detto: i cani prendono il carattere e le abitudini del padrone. Se il padrone lo addestra ad essere aggressivo, tenendolo al guanziglio, tirandolo con strappi ad ogni minimo allarme .. il cane impara a stare all'erta sempre, nervoso e tirato. I bambini per natura non hanno paura degli animali, e mettono le mani, giocano. Se ritrai una mano dalla bocca di un cucciolo la tiri via graffiata profondamente. Devi saper conoscere e trattare un animale. i bambini tirano la coda, le orecchie, scappano .. se un cane è nervoso , teso ... reagisce.
Sole non è connesso  
Vecchio 15-03-2006, 11.01.22   #25
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Certo, è tutto vero... ma forse bisogna anche vedere quello che c'è dietro...
Possono essere vaccini pieni di chissà quali sostanze... ma può anche trattarsi di "memorie" di episodi passati.
Anche io credo che, un animale trattato con rispetto, non avrebbe comportamenti violenti nei confronti dell'uomo.
Ho una piccola esperienza a riguardo. Molti anni fa, "capito'" nel mio giardino un gatto (adulto) , affamatissimo, che non appena aperta la finestra è entrato a casa, come se ci fosse sempre stato , affamato, credo fossero giorni che non mangiava. In pratica, ci ha adotatti lui.. ha mangiato, s'è accomodato, e non s'è piu' allontanato. Buonissimo in apparenza, coccolone pure, di punto in bianco, aggrediva (letteralmente), soprattutto alle gambe . Ho sempre pensato, che probabilmente, in precedenza avesse ricevuto calci, da esseri umani.. Pero' , ricordo bene un giorno stavo sul letto e il micio era dietro di me che dormiva. Ad un certo punto mi ha aggredita alla schiena mi ha tirato una graffiata che mi ricordo ancora adesso, tanto sangue è uscito . Ecco. questa cosa non me la sono mai spiegata. Ero voltata (quindi non potevo in alcun modo fargli male) , e non ricordo di aver fatto movimenti bruschi..
Chissà che gli è saltato in quel momento..
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.17.04.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271