Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-08-2006, 10.50.08   #1
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito Risurezzione della carne...

Lo stato definitivo dell'uomo non sarà soltando l'anima spirituale separata dal corpo,ma anche i nostri corpi mortali un giorno riprenderanno vita.
Un mistero più grande della resurrezione dei corpi non esiste.
sitael non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 11.05.41   #2
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
Lo stato definitivo dell'uomo non sarà soltando l'anima spirituale separata dal corpo,ma anche i nostri corpi mortali un giorno riprenderanno vita.
Un mistero più grande della resurrezione dei corpi non esiste.
ciao sitael!
ma stai parlando della reincarnazione?
Clodette non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 11.23.32   #3
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
ciao sitael!
ma stai parlando della reincarnazione?
Dicono che un giorno quando Dio ci chiamera per il giudizzio universale,non solo la nostra anima si reincarnera ma pure il corpo...
sitael non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 11.24.53   #4
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
Dicono che un giorno quando Dio ci chiamera per il giudizzio universale,non solo la nostra anima si reincarnera ma pure il corpo...
scusami, non capisco...
Clodette non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 11.29.55   #5
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
scusami, non capisco...
Forse ho confuso un po il discorso ora mi spiego meglio...
Quando verra il giudizzio universale il quale Dio giudichera i vivi e i morti...
I morti non verrano al cospetto di Dio con le loro anime ma verrano con i loro corpi che in passato hanno vissuto....
Perciò credo che pure nell'altra vita noi non porteremo solo l'anima in cielo ma pure il nostro corpo....
sitael non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 11.31.23   #6
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
Forse ho confuso un po il discorso ora mi spiego meglio...
Quando verra il giudizzio universale il quale Dio giudichera i vivi e i morti...
I morti non verrano al cospetto di Dio con le loro anime ma verrano con i loro corpi che in passato hanno vissuto....
Perciò credo che pure nell'altra vita noi non porteremo solo l'anima in cielo ma pure il nostro corpo....
eh, ma x quelli che credono nella reincarnazione...quanti corpi ci dovremmo portare dietro?
Clodette non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 11.49.34   #7
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
eh, ma x quelli che credono nella reincarnazione...quanti corpi ci dovremmo portare dietro?
Io a queste cose non e che ci credo tanto...secondo me è l'anima che poi incontrera Dio...
Ma ci sono persone che pensano che pure il corposalira in cielo...o pure che quando verra il giudizzio universale il corpo si reincarnera...ma se poi il corpo è gia cenere cosa si reincarnera???
sitael non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 13.23.44   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Se ci fate caso, nei Vangeli è scritto che quando Gesù resuscita anche col corpo, i suoi più vicini stentano a riconoscerlo. Pur avendo passato moltissimo tempo con lui e, si presume, avendolo osservato benino. Inoltre non era gente comune quella che non lo riconosce, ma esseri molto avanzati spiritualmente.

Si che da risorto aveva un corpo... ma non era come quello di prima...
Ray non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 13.25.12   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Cioè risorge zombie?
Astral non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 13.38.12   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

certo Astral... se è diverso allora è zombie. Maddai...

Chiunque abbia letto i Vangeli conosce i passi a cui mi sono riferito... c'è addirittura chi deve toccare le piaghe... ricordi?

Conosci il catechismo a quanto dici... mai sentito parlare di "corpo di gloria"? Per non dire della transustanziazione o di altre trasmutazioni previste dalla tradizione cattolica.

Sai cosa penso? Penso che il tuo ultimo post abbia avuto la sola funzione di cercare di provocare... senza il minimo desiderio di comprensione, di approfondimento, condivisione delle conoscenze, scambio di idee e, in genere, tutti i motivi che sono a presupposto di questo forum. Non è neanche l'unico post così, tra i tuoi, anzi...

Cui prodest?
Ray non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 14.10.13   #11
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Se ci fate caso, nei Vangeli è scritto che quando Gesù resuscita anche col corpo, i suoi più vicini stentano a riconoscerlo. Pur avendo passato moltissimo tempo con lui e, si presume, avendolo osservato benino. Inoltre non era gente comune quella che non lo riconosce, ma esseri molto avanzati spiritualmente.

Si che da risorto aveva un corpo... ma non era come quello di prima...
bè se crediamo nella reincarnazione avviene che l'anima finita un'esperienza decida dopo un giusto tempo, di rimprenderla con un altro aspetto, xchè si sà..la materia ha dei limiti e dei tempi. Io credo che Gesù fosse certo un'anima assolutamente avanzata spiritualmente e che fosse nato già consapevole della sua "missione". Una volta reincarnato, sempre che si sia reincarnato nuovamente..chi mai avrebbe potuto riconoscerlo? certo..forse altri esseri spiritualmente molto avanzati, ma quanti erano a livello di gesù? in quel tempo credo nessuno.
Clodette non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 14.16.29   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Se crediamo nella reincarnazione dobbiamo dire che Gesù era sicuramente fuori dalla ruota... non era sottomesso a tale legge...

Cmq anche un 3d specifico sulla reincarnazione penso che prima o poi vedrà la luce...
Ray non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 16.09.32   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Scherzavo ovviamente. Un po' di senso dell'umorismo, solamente che potevi tranquillamente parlare subito di corpo mistico...

Ho sentito parlare di un corpo mistico, che tuttavia non è umano, eppure è materiale, che può mangiare, ma può attraversare i muri, che si vede e non si vede e che non conosce corruzione.

Quanto alla Reincarnazione, forse è il corpo di chi non ha piu lezioni da imparare su questa terra?
Astral non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 16.24.37   #14
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Scherzavo ovviamente. Un po' di senso dell'umorismo, solamente che potevi tranquillamente parlare subito di corpo mistico...

Ho sentito parlare di un corpo mistico, che tuttavia non è umano, eppure è materiale, che può mangiare, ma può attraversare i muri, che si vede e non si vede e che non conosce corruzione.

Quanto alla Reincarnazione, forse è il corpo di chi non ha piu lezioni da imparare su questa terra?
no bè, la reincarnazione è il corpo di chi ha ancora da imparare..se no, che ti reincarni a fare...Probabilmente Gesù si incarnato una sola volta..ma re-incarnato mai. (forse..chi lo sà..ma certo non ne aveva bisogno)
In quanto al corpo mistico...
Clodette non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 22.57.29   #15
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Dio racchiuse l'anima umana successivamente in tre corpi: il corpo-idea, o corpo causale; il sottile corpo astrale, sede della natura mentale e emotiva dell'uomo; e lo spesso corpo fisico.
Citazione:
Quando alla fine l'anima si svincola dai tre recipienti delle illusioni corporee, essa diviene tutt'uno con l'Infinito, senza perdere la sua individualità. Il Cristo aveva conquistato questa finale liberazione anche prima di nascere come Gesù.
Sono due piccoli passi tratti dal libro di Yogananda, in cui Yukteswar (il suo Maestro tornato con le stesse sembianze e la stessa consistenza di quando era sulla terra) gli spiega il funzionamento dei corpi dell'anima e di come un essere possa decidere ad un certo punto della sua evoluzione di rivestirsi di un corpo per tornare ad aiutare le anime che non si sono ancora liberate.

(Cap. XLIII)
seleparina non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 23.39.36   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Hai messo il capitolo Sele ma non il titolo

Citazione:
Il Cristo aveva conquistato questa finale liberazione anche prima di nascere come Gesù.
Per intenderci, specifichiamo che Cristo è lo Spirito che tra le varie ha dato vita anche all'incarnazione di Gesù, il suo ciclo di rinascite (reincarnazione è un termine un pò ambiguo) obbligate era già finito con la nascita del nostro Sole... per cui si parla di un bel pò di tempo

Uno non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 23.56.16   #17
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Vero
"Autobiografia di uno Yogi" di Paramahansa Yogananda.

Si certo, il Cristo è lo Spirito liberato dai corpi dell'anima e riunito quindi con l'Infinito (come lo definisce nello stesso capitolo Yukteswar).

Non saprei quanto tempo prima che il Sitema Solare si formasse, è una domanda che non mi sono posta e per la quale non credo di poter mai trovare risposta.

(Forse )

Citazione:
Quando alla fine l'anima si libera dei tre recipienti delle illusioni corporee, essa diviene tutt'uno con l'Infinito. Il Cristo aveva conquistato questa finale liberazione anche prima di nascere col nome di Gesù.

Ultima modifica di seleparina : 11-08-2006 alle ore 00.21.38.
seleparina non è connesso  
Vecchio 11-08-2006, 00.29.57   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da seleparina
Si certo, il Cristo è lo Spirito liberato dai corpi dell'anima e riunito quindi con l'Infinito (come lo definisce nello stesso capitolo Yukteswar).
Pignoleggio, so che non te la prendi e sai che non lo faccio contro di te anzi...
In realtà Cristo era già riunito all'infinito come tutti gli altri Spiriti, anzi da un certo punto di vista con il termine del ciclo ha a suo tempo affermato un certo tipo di Individualità, che non è l'individualità che siamo abituati a pensare noi, è Individualità connessa al Tutto, razionalmente è dura da esprimere... è come se una goccia di acqua del mare si accorge di essere una goccia mentre è nel mare unita alle altre...

Comunque per dare il buon esempio e non andare fuori tema:
La resurrezione è legata alla morte mistica, che può avvenire "spontaneamente" o durante la grande Iniziazione, dire cosa succede usando parole è impossibile, comunque nei canonici 3 giorni c'è un momento di durata variabile a seconda della struttura dell'individuo in cui avvengono diversi processi sia fisici che animici, il più "descrivibile" è l'enorme ma silenziosa e anche invisibile esplosione nucleare che scioglie (ecco il solve dell'alchimia al massimo grado) e rinnova tutte le cellule del corpo eliminando ogni memoria che condizioni l'agire di quell'uomo, permettendogli così di divenire finalmente un Uomo, o figlio dell'Uomo, alla fine dei tre giorni pur essendo lo stesso di prima in apparenza quell'essere divenuto Individuo non sarà più lo stesso in sostanza.

ok mi sembra di aver vaneggiato abbastanza per stasera
Uno non è connesso  
Vecchio 11-08-2006, 00.47.13   #19
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Comunque per dare il buon esempio e non andare fuori tema:
La resurrezione è legata alla morte mistica, che può avvenire "spontaneamente" o durante la grande Iniziazione, dire cosa succede usando parole è impossibile, comunque nei canonici 3 giorni c'è un momento di durata variabile a seconda della struttura dell'individuo in cui avvengono diversi processi sia fisici che animici, il più "descrivibile" è l'enorme ma silenziosa e anche invisibile esplosione nucleare che scioglie (ecco il solve dell'alchimia al massimo grado) e rinnova tutte le cellule del corpo eliminando ogni memoria che condizioni l'agire di quell'uomo, permettendogli così di divenire finalmente un Uomo, o figlio dell'Uomo, alla fine dei tre giorni pur essendo lo stesso di prima in apparenza quell'essere divenuto Individuo non sarà più lo stesso in sostanza.
A sensazione mi sa tanto dell'ennesima illusione con la quale si crede di aver attuato un processo che solo la Legge Divina può.
Anche se di illusione non si trattasse, comunque la trovo vincolata al quì e ora.
seleparina non è connesso  
Vecchio 11-08-2006, 00.56.20   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Bene aspetta che la legge Divina si compia
Uno non è connesso  
Vecchio 11-08-2006, 06.56.11   #21
Lallo
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Lallo
 
Data registrazione: 07-05-2006
Messaggi: 35
Predefinito

L'idea di una resurrezione che si compia in vita e non dopo la morte, idea di cui parla correttamente Uno, l'ho ritrovata negli gnostici; c'è comunque il rischio di scambiare un'esperienza psicotica per questo mutamento mirabile; come si giudica allora? vale il vecchio adagio neotestamentario: "giudicate dai frutti".
Lallo non è connesso  
Vecchio 11-08-2006, 11.40.47   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lallo
L'idea di una resurrezione che si compia in vita e non dopo la morte, idea di cui parla correttamente Uno, l'ho ritrovata negli gnostici; c'è comunque il rischio di scambiare un'esperienza psicotica per questo mutamento mirabile; come si giudica allora? vale il vecchio adagio neotestamentario: "giudicate dai frutti".
Non c'è solo negli gnostici Lallo, qualsiasi Tradizione degna di tale nome ne parla più o meno velatamente, non c'è il rischio di scambiare un'esperienza psicotica per questa trasmutazione, c'è il rischio di impazzire senza compierla, U.G. tanto per citare (cosa che normalmente non mi piace fare) ci è arrivato vicino....
Alla fin fin l'energia che entra in gioco è sempre la stessa, a seconda della "dose" e della resistenza del ricevente... ad un minimo livello può darti gioia, un livello leggermente più alto felicità, se arrivi al limite della tua sopportazione puoi avere una piccola illuminazione, se superi quel livello inizi a provare sofferenza (e la piccola illuminazione si perde) se superi ancora puoi arrivare fino ad impazzire...
Il sistema nervoso si "brucia" il sistema animico idem, lo Spirito non si tocca ovviamente, ma a noi di questa vita è preclusa ogni possibilità.

Voglio spezzare una lancia a favore della comunicazione (con qualcuno che è tornato quasi come quando l'ho conosciuto, magari è un bene chissà..) anche se immagino che a poco servirà, è vero che nulla possiamo compiere qui se non si verificano delle condizioni che sono oltre noi miseri, se lo Spirito non ha esaurito la rosa di tutte le sue possibilità esperienziali possiamo leggere, fare yoga, recitare mantra, pregare etc etc ma nulla succederà..... allo stesso tempo però noi come singola incarnazione abbiamo la possibilità di far esaurire la rosa delle esperienze necessarie... è un gioco a doppio filo... altrimenti cosa siamo? Pupazzi che aspettano? Si è vero la maggior parte dell'umanità è così... epppur in una minima parte molto incoscia si muove, poco ma qualche passetto lo fa, in molte generazioni qualcosa si vede.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-08-2006, 22.33.14   #23
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
se lo Spirito non ha esaurito la rosa di tutte le sue possibilità esperienziali possiamo leggere, fare yoga, recitare mantra, pregare etc etc ma nulla succederà..... allo stesso tempo però noi come singola incarnazione abbiamo la possibilità di far esaurire la rosa delle esperienze necessarie... è un gioco a doppio filo... altrimenti cosa siamo? Pupazzi che aspettano?
Sarebbe la cosa peggiore da fare, aspettare che tutto accada. Per iniziare tu ci insegni che bisogna essere presenti a ciò che si fa, questo già non vuol dire stare fermi ma abbeverare la rosa affinchè fiorisca prima e turgida...
Seguire gli insegnamenti dei Maestri è un modo per esperire, che poi non preveda tecniche/riti particolari ma la "sola" apertura del cuore non significa che sia meno valida come Strada.
Una forzatura fatta dagli uomini non può dare rassicurazioni come la certezza che nulla si avrà se non sarà il momento.
seleparina non è connesso  
Vecchio 11-08-2006, 22.49.05   #24
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da seleparina
ma la "sola" apertura del cuore non significa che sia meno valida come Strada.
Non ho mai giudicata questa meno valida o illusione, incompleta si però... come è incompleto tutto preso a se.
Come faccio ad aprire un cuore se non ce l'ho? O pensi (uso la seconda persona ma parlo in generale) che il cuore da aprire è quello che batte nel petto e che pompa sangue?
Per ognuno di noi ci sono determinate possibilità, tutte giuste nel momento che le scegliamo, alcune più vantaggiose altre meno ma non importa, che ognuno faccia il meglio che può. Buon viaggio

Uno non è connesso  
Vecchio 14-08-2006, 15.47.21   #25
Belgarion
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Belgarion
 
Data registrazione: 11-08-2006
Residenza: roma
Messaggi: 36
Predefinito

io dal mio piccolo ho sempre creduto nel potere dell'uomo e della mente[e non intendo la telecinesi]ma per esempio prendete un "matto" ma uno vero se gli mettete davanti agli occhi un oggetto reale lui non lo vode, ergo la sua mente non gli fà vedere quell'oggetto. Quindi secondo me la mente se abbastanza potente ti fà vedere le cose a diversi livelli, invece, sempre secondo la mia opinione e non sono nè un genio ne uno studioso, dopo la morte la mente ricrea ciò che vuoi vedere, ergo: se tu credi fortemente di essere un cattolico puro e buono andrai in un paradiso creato da te, e da te solo. Poi ritornando al discorso originale[prima vi volevo dire la mia teoria anche se non vale molto ghghgh]Non importa la forma che Gesù aveva ma la sua mente quindi credo che ci sia stato un riconoscimento mentale poi è molto probabile che io stia vanegiando.. anzi è certo ma è un idea a cui mi sono affascinato e vorrei avere le opinioni di persone + esperte di me Grazie
__________________
io sono il vuoto colui che nulla è.....
ma a cui tutto aspira.....
Belgarion non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Arte in generale Uno Arte 28 02-08-2006 14.42.43
I segni dello zodiaco moonA Astrologia Occidentale 14 28-07-2006 14.30.46
Caccia Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 11 25-05-2006 14.29.52
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44
Dolore generalità - controllo - terapia odisseo Benessere fisico 3 07-04-2005 11.31.12


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.48.13.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271