Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-01-2007, 02.04.32   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Stregoneria

Leggo l'articolo di Uno su un argomento di cui sapevo pochissimo diciamo per scarso interesse.
Lo leggo e scopro un po' di cosette. Primo mi interessa. Secondo quel che chiamavo scarso interesse era in realtà pregiudizio (e se vogliamo ogni volta che c'è scarso interesse c'è pregiudizio... l'animo umano tutto vuole sapere) ma questa è una questione personale e finisce che vado OT ancor prima di iniziare un tread... sarebbe un record. Terzo... lo metto più giù.

Terzo. Quel che dice Uno mi permette facili analogie con tutto il resto del chiamiamolo "sapere" esoterico. La faccenda dell'azione di stimolo/resistenza sulle possibilità di manifestazione di un evento piuttosto che un altro fa della Stregoneria una Scienza Sacra, ovvero la diretta emanazione di una Tradizione.
L'ambito di questa Scienza Sacra, se connetto bene, dovrebbe esserre appunto lo studio (inteso anche come azione... studio attivo) di quelle possibilità e del loro districarsi... uno studio del confine, dell'incrocio (o questo o quello), del crocicchio... ed ecco che queste caratteristiche stregonesche acquistano senso.

Il metodo invece diventa applicazione secondaria... nel senso che una volta ottenuta la conoscenza del meccanismo (che implica la sua Comprensione ovvero la gestione del corrispondente "livello" energetico), una volta ottenuta questa dicevo, il metodo di interferenza è conseguente. Va completato con una conoscenza delle sostanze manifeste al limite ma, da un certo punto di vista, sono già comprese.

Ciò nonostante ci sono ancora un sacco di altri punti che non quaglio. Forse questo tread è precoce, nel senso che potevo attendere le puntate seguenti dell'articolo, ma bon... per scrupolo...

La prima questione è quella che l"lega" l'arte stregonesca al demonio o comunque al mondo sotteraneo. Potrei fare delle considerazioni sulle intenzioni di chi usa cosa ma, prima di fare discorsi a metà (o un quarto) preferisco porre l'accento su un punto che credo sia interrogativo di molti, indipendentemente a volte dal livello di profondità della loro erudizione.
Ray non è connesso  
Vecchio 07-01-2007, 20.26.53   #2
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Secondo me l'associazione stregoneria=maleficio è dovuta al fatto che, per quanto le intenzioni ad intervenire su una data questione possano essere di contenuto morale "alto", in ogni caso l'uso di tecniche piuttosto che formule e riti è un modo per "craccare" l'ordine naturale delle cose, a maggior ragione se l'intervento si attua su piani sottili.
Da quì il "male" in contrapposizione al volere di Dio (e anche al Suo modo d'operare).
seleparina non è connesso  
Vecchio 07-01-2007, 21.29.52   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si, infatti per prima cosa bisogna anche vedere la differenza che c'è tra stregoneria e quella che viene venduta oggi come stregoneria, ovvero libri e libri di formule magiche per ottenere quello che si vuole, con la clausula finchè fa male a qualcuno fa ciò che vuoi.

Ho frequentato molti forum di stregoneria, che dire, in quei luoghi molto spesso era evidente, quanto per queste persone fosse importante il se ego, ma sopratutto il relativismo tra bene e male per loro era che se io danneggio qualcuno è perchè ne ottengo di conseguenza un bene.

Non saprei che altro aggiungere, se non per il fatto che molto spesso credo che alla fine ognuno ha quello che si merita, nel senso quello che in quel momento spiritualmente è, e se per caso nella vita non otteniamo qualcosa, non è esclusivamente negativo.

La strega opera con delle formule per attrarre vantaggio a se, che comunque se notiamo non è molto diverso da coloro che usano la preghiera, chiedendo a Dio ciò che deve fare per gli altri.

Lo Spiritualista invece sa che se non ottiene qualcosa, o vi è una determinata situazione, deve ricercare le cause in se stesso, poichè certi eventi mutano anche in base alle energie attuali.

Quindi lo spiritualista non va a chiedere a Dio, di trovargli la donna, un lavoro, o la salute fisica come alcune streghe ( o presunte).

Lo spiritualista chiede a Dio, la luce e la saggezza per risolvere i suoi blocchi attuali, che richiedono di essere risolti.

Esempio: Se io non trovo la persona giusta per me, evidentemente significa che non è il momento, e che proprio dall'amore devo imparare delle lezioni importanti, quindi c'è uno sbarramento, la strega forza questo sbarramento, ed infatti spesso ottiene ciò che vuole ma si pente poi di ciò che ha ottenuto.

Spero di non essere andato Ot, ma a mio avviso questa distinzione è importante, proprio per riprendere la frase di Sole, Volontà della strega contro quella di Dio.
Astral non è connesso  
Vecchio 07-01-2007, 21.34.28   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Questo richiama la solita diatriba su cosa è bene e cosa male.
Ci sono filosofie orientali che costringono a stare attenti dove si cammina per non pestare un insetto.... e in questa ottica il medico che mantiene in vita una persona che la natura (che presumo più vicina a Dio di noi) farebbe morire e che farà morire comunque, è un maligno che fa malefici..... e devo dire che anche se messa così è esagerata, non ne sono poi così distante come pensiero.
Un medico che aiuta accelerando il processo di autoguarigione di un individuo, o che con l'aiuto da allo stesso individuo una possibilità di continuare a sperimentare la vita, pur intervenendo e craccando i processi naturali lavora per il bene o per il male?
Ho iniziato nell'articolo con la tradizione della stregoneria più vicina a noi, ma non ci dimentichiamo dello stregone del borneo o quello navajo (per fare un esempio) chiamato anche uomo medicina, le stesse streghe nostrane si adoperavano per la maggior parte per curare quei poveri che i medici di quel periodo non curavano.
Mi rendo conto che con gli esempi dell'articolo ho messo in evidenza casi che potrebbero essere importanti solo in casi molto ma molto ridotti.

Inoltre si pone un'altro "problema", se per qualche ragione qualcuno sia venuto a conoscere come fare una cosa è nei piani Divini no? Che dovrebbe fare? Non applicare?
Questa sarebbe una sfida ai piani Divini....

Purtroppo la stregoneria è stata collegata al maligno perchè doveva essere sostituita completamente da altro... e adesso che il concetto mentale si è ben installato nella mente collettiva, la realtà è anche quella... ormai non esiste più nessuno puro a portare avanti quelle tradizioni... forse qualche vecchietta ma che non ha in mano che frammenti dell'antica arte, che fa alcune cose ma non sa neanche più di tanto perchè.
Uno non è connesso  
Vecchio 13-01-2007, 16.17.14   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Riprendo questo discorso per un breve e veloce accenno, so e sapevo esattamente perchè esiste nella mente collettiva l'associazione stregoneria= maleficio, non ne ho parlato perchè vorrei farlo in maniera più chiara possibile.
Dato che in questi giorni scriverò un pezzo sulla cosa, posso qui dire che il tutto (oltre a quello che ho scritto sopra sulla manipolazione) è legato al concetto di via secca e via umida o di via della mano destra e di via della mano sinistra o altri modi per definire la stessa cosa, concetti poco chiari nella "divulgazione" corrente e che abbisognano di alcuni basilari fondamenti, spero di poterli esprimere sufficientemente chiaramente.
Uno non è connesso  
Vecchio 29-04-2011, 15.11.33   #6
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
. ormai non esiste più nessuno puro a portare avanti quelle tradizioni... forse qualche vecchietta ma che non ha in mano che frammenti dell'antica arte, che fa alcune cose ma non sa neanche più di tanto perchè.
Quindi non c'è proprio speranza eh, devo mettermela via che esista una Tradizione di questo tipo
Edera non è connesso  
Vecchio 29-04-2011, 17.06.32   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questo richiama la solita diatriba su cosa è bene e cosa male.
Ci sono filosofie orientali che costringono a stare attenti dove si cammina per non pestare un insetto.... e in questa ottica il medico che mantiene in vita una persona che la natura (che presumo più vicina a Dio di noi) farebbe morire e che farà morire comunque, è un maligno che fa malefici..... e devo dire che anche se messa così è esagerata, non ne sono poi così distante come pensiero.
Un medico che aiuta accelerando il processo di autoguarigione di un individuo, o che con l'aiuto da allo stesso individuo una possibilità di continuare a sperimentare la vita, pur intervenendo e craccando i processi naturali lavora per il bene o per il male?
Ho iniziato nell'articolo con la tradizione della stregoneria più vicina a noi, ma non ci dimentichiamo dello stregone del borneo o quello navajo (per fare un esempio) chiamato anche uomo medicina, le stesse streghe nostrane si adoperavano per la maggior parte per curare quei poveri che i medici di quel periodo non curavano.
Mi rendo conto che con gli esempi dell'articolo ho messo in evidenza casi che potrebbero essere importanti solo in casi molto ma molto ridotti.

Inoltre si pone un'altro "problema", se per qualche ragione qualcuno sia venuto a conoscere come fare una cosa è nei piani Divini no? Che dovrebbe fare? Non applicare?
Questa sarebbe una sfida ai piani Divini....

Purtroppo la stregoneria è stata collegata al maligno perchè doveva essere sostituita completamente da altro... e adesso che il concetto mentale si è ben installato nella mente collettiva, la realtà è anche quella... ormai non esiste più nessuno puro a portare avanti quelle tradizioni... forse qualche vecchietta ma che non ha in mano che frammenti dell'antica arte, che fa alcune cose ma non sa neanche più di tanto perchè.
Oggi però ci sono fin troppi operatori esoterici che praticano stregoneria e non di certo per effettuare guarigioni, ma per creare separazioni, fatture d'amore, divorzi, e in alcuni casi malefici e morte.
Egoisticamente parlando si troverà sempre un perchè ed una giustificazione.
La stregoneria è anche (se non sopratutto) legata al male (o se vogliamo ad entità non di certo miti) ed io credo che nella terribile persecuzione che la Chiesa le ha dato in passato, c'è sempre un fondo di verità, e non ha fatto poi cosi male.
Credo che sono veramente pochi quelli che praticano forme di magia più alte, e al servizio dell'umanità.

Poi c'è il discorso denaro... un medico scientifico lo fa perchè ha studiato e perchè è il suo lavoro. Uno stregone o mago lo fa per i soldi?
Ma allora sorge una domanda: certe tradizioni spariscono perchè evidentemente non sono renumerative, oppure si praticano se ci sono dei vantaggi per chi le pratica. Più difficile si seguono per vocazione.

Le tradizioni cambiano e a volte finiscono: anche nel semplice sacerdozio cattolico, non c'è quasi più nessuno disposto (tocca importarli dai paesi asiatici o dell'Africa) il che mi fa pensare che ogni epoca ha le sue tradizioni e a secondo della necessità vengono dispensati di più o di meno vocazioni o doni.

Poi ci sono casi in cui queste vocazioni e doni ci sono (parlo anche quello di seguire la magia o la stregoneria) ma che per una serie di cose, vengono soltanto tenuti latenti.
Astral non è connesso  
Vecchio 29-04-2011, 17.47.41   #8
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
ed io credo che nella terribile persecuzione che la Chiesa le ha dato in passato, c'è sempre un fondo di verità, e non ha fatto poi cosi male.
Io invece credo siano state bruciate e torturate un sacco di persone ingiustamente e che sia uno dei capitoli più tristi di un certo tipo di chiesa.
Edera non è connesso  
Vecchio 29-04-2011, 18.56.04   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Io invece credo siano state bruciate e torturate un sacco di persone ingiustamente e che sia uno dei capitoli più tristi di un certo tipo di chiesa.
Non lo metto in dubbio, e come ti potranno confermare gli altri utenti del forum, io non sono un difensore della Chiesa cattolica. Sicuramente c'è stato un abuso di potere ed è morta tanta, troppa gente innocente, ma non credo che qualcuno possa inventarsi qualcosa del genere se non c'era veramente un gruppo di streghe che operava male, e non sto parlando di certo della guaritrici del villaggio che sperimentavano le erbe...

D'altronde il conflitto tra bassa magia ed alta magia c'è stato dai tempi di Babilonia coi sacerdoti del tempo che operavano alta magia, e le streghe popolari che facevano sortileggio di ogni sorta.

D'altronde anche la Bibbia condanna un certo tipo di magia, ed ovvio che non si riferisce a chi pratica in sè la magia, ma chi ne fa un uso diverso..
Poi vabbè per la chiesa tutta la magia è sbagliata, ma questo è un'altro discorso.

Posso dirti che, in certi casi non è poi cosi male quello che è successo (apparte le morti innocenti) c'è fin troppa gente che pratica indiscretamente la magia...
Astral non è connesso  
Vecchio 29-04-2011, 22.27.17   #10
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non lo metto in dubbio, e come ti potranno confermare gli altri utenti del forum, io non sono un difensore della Chiesa cattolica. Sicuramente c'è stato un abuso di potere ed è morta tanta, troppa gente innocente, ma non credo che qualcuno possa inventarsi qualcosa del genere se non c'era veramente un gruppo di streghe che operava male, e non sto parlando di certo della guaritrici del villaggio che sperimentavano le erbe...

.
Non è questione di difendere o meno la chiesa cattolica, non ho niente contro la chiesa, anzi la vedo necessaria visto il livello medio delle coscienze. Ma affermare che l'Inquisizione, i roghi, le torture, in fin dei conti non sono stati poi così male, è come dire che se ci sono stati i campi di concentramento qualche colpa gli ebrei ce l'avevano.
Gente che opera male c'è sempre stata e ancora c'è, anche se non sono così convinta sia molta quella davvero in grado di muovere qualcosa. In ogni caso, non è bruciandoli che risolvi la questione, forse è necessario muoversi sullo stesso piano, no?
Edera non è connesso  
Vecchio 29-04-2011, 22.33.35   #11
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Posso dirti che, in certi casi non è poi cosi male quello che è successo (apparte le morti innocenti) c'è fin troppa gente che pratica indiscretamente la magia...
Non so che esperienze tu abbia ma se ti riferisci a quattro esaltati e ai tanti adolescenti che frequentano i forum dove si parla di magia, bisognerebbe metterli alla prova perchè ho il sentore che oltre a disegnare qualche pentacolo a caso e parlare di se stessi come grandi maghi, non sappiano fare.
Poi c'è chi fa sul serio, ma secondo te sono la maggioranza?
Edera non è connesso  
Vecchio 29-04-2011, 23.24.57   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Siamo in Esoterismo, facciamo allora un pò di ordine e cerchiamo di ragionarci sopra un momento anche in base a quello che la storia ci ha mostrato e quello che invece ci lascia intendere, guardando le tante storie, sempre uguali, di altri popoli (i Maya, i nativi americani, gli indiani, i tibetani ecc ecc) che essendo lontani possiamo osservare con maggiore distacco.

Astral, hai quotato un generale ma forse, ipotizzo, che hai perso un particolare del discorso di Uno che poteva aprire una finestra su cosa la storia non ha ben raccontato ma che si deduce ugualmente. Ti quoto il particolare:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Purtroppo la stregoneria è stata collegata al maligno perchè doveva essere sostituita completamente da altro... e adesso che il concetto mentale si è ben installato nella mente collettiva, la realtà è anche quella... ormai non esiste più nessuno puro a portare avanti quelle tradizioni... forse qualche vecchietta ma che non ha in mano che frammenti dell'antica arte, che fa alcune cose ma non sa neanche più di tanto perchè.
Ecco, in questo pezzo c'è tantissima storia dell'umanità e di come si trasforma un pensiero e un movimento in qualcosa di altro.
Il paganesimo in quell'epoca non era certo lo scimmiottamento infantile che conosciamo oggi di wiccan e compagnia bella. Era conoscenza della natura non solo intesa come erbe ma come entità, come forze, come strutture energetiche... anche se la differenza appare solo nei livelli di osservazione, era come un vissuto simbiotico tra uomo, terra e cielo.Si parla di conoscenze profonde dell'uomo in rapporto al suo corpo, alle energie che lo circondano, alla possibilità di convivere con un mondo pieno di analogie e di raggiungere quindi Dio senza l'ausilio di una struttura organizzata. L'inquisizione nasce in Francia intorno al 1100-1200 periodo in cui si sviluppa e viene alla luce un certo Ordine e una certa propensione all'Alchimia. La pericolosità di tutto questo fa si che nasca la controofensiva. Il fondamento di verità che citi non era altro che la paura sostanziale di perdere potere e credibilità da parte di una certa chiesa, non tutta, esistevano ordini magnifici e degni.
Vero è anche che la religione era innovativa rispetto ad una tradizione preesistente .... bello sarebbe stato integrarsi ma si son scelte strade diverse.
Quindi inizia a creare un movimento contro le donne che conoscevano le erbe e la natura e i movimenti della luna e del sole. Che sapevano per tradizione orale che i gatti sono sensibili a certe cose ecc ecc... ne fanno una caccia e cominciano ad immettere nell'idea generale in circolazione che tutto ciò è vicino al demonio. La donna diventa demonio perchè amante di certe pratiche e la donna inizia a diventrare quindi l'amante
del demonio. Gli uomini liberi pensatori, diventano eretici.
La gente ignorante comincia a crederlo... comincia a muoversi l'idea che è vero, comincia ad immettersi nell'inconsico collettivo e con la paura e la persecuzione inizia a perdersi la larga divulgazione tradizionale di quella conoscenza. Piano piano poi l'idea che la così detta stregoneria sia rivolta al male e al demonio diventa una idea consolidata e inizia ad essere usata in quella maniera. In questo lungo processo, si è riusciti a trasformare un pensiero ed una idea in altro... a favore di un potere o di un intento diverso.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
ma non credo che qualcuno possa inventarsi qualcosa del genere se non c'era veramente un gruppo di streghe che operava male, e non sto parlando di certo della guaritrici del villaggio che sperimentavano le erbe...
molto spesso il male si nasconde nel bene o forse è il bene che deve mascherarsi da male. Tu uccideresti mai un tuo simile per un bene che sai essere superiore ad altro?Forse la risposta potrebbe essere si... ma lo uccideresti sottoponendolo prima ad infinite e terribili torture purchè confessi qualunque cosa che soddisfi il fatto che lo stai torturando all'indicibile?
Quote:



Posso dirti che, in certi casi non è poi cosi male quello che è successo (apparte le morti innocenti) c'è fin troppa gente che pratica indiscretamente la magia...
A parte il male gratuito che è stato fatto è un male enorme, una ferita grande per l'umanità ogni volta che si perde la memoria di una Tradizione che univa l'uomo alla natura.

Da capire sarebbe la causa reale del perchè ciò avvenga. Forse per far spazio al nuovo, non lo so.

Questa piccola digressione per far ordine e tornare al tema che è non sarebbe male riprendere e approfondire.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 30-04-2011, 10.23.27   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Rispondo a Sole e ad Edera:

Sicuramente ciò che è successo in passato è stato grave, e il papa che domani verrà santificato, ha chiesto scusa e perdono anche di questo. C'è gente che è morta che non lo meritava, streghe o non streghe, visto che basta che possedevi un coltello particolare in casa, e potevi essere facilmente accusato.

Indubbiamente la chiesa voleva sostituirsi a queste figure, ma poteva essere conveniente trovare altri mezzi. Noi parliamo di alchimia, medicina naturale e scienze "magiche" che ci sembrano fondate sulla conoscenza e sulla magia. Ma esistevano anche persone votate alla stregoneria che facevano cose orribili, perchè il male non sta solo dalla parte di chi perseguitava.
Poi ovviamente come ogni cosa fatta dall'uomo, si esagera e ci rimette chi non c'entra.
Certe conoscenza magiche però è un bene che non siano alla portata di tutti. La Chiesa ha esagerato.

La stregoneria odierna di cui parlo io, non si riferisce ne ai truffatori, ne agli esaltati wiccan (nessuno dei due pratica magia).
Mi riferisco alle molte persone che conosco che praticano fatture "popolari" di legamenti d'amore, morte e quant'altro.
A quanto pare nonostante le persecuzioni certe tradizioni sono continuate, peccato che a mio avviso molto spesso è capitato il peggio. Persone che giocano proprio con questa relatività tra bene e male per fare ciò che voglio. Se creo una seperazione, è un male per te, ma un bene per me. E con questo discorso si permettono di tutto...

Sarò romantico ma... credo che se una tradizione è veramente valida, non si estinguerà mai, ma potrà proseguire magari con qualche innovazione, e questo è successo un po' anche con le religioni.

Si Sole, sarebbe stato bello un integrazione tra stregoneria antica e cristianesimo, mi ricorda molto qualche vecchia di paese che toglie il malocchio prendendo l'olio di luna piena, ma recitando l'ave maria.
Purtroppo sopratutto in Italia sembra che funziona cosi su molti fronti, si è destinati a grandi cose... poi c'è qualcuno che distrugge tutto e impedisce tutto.

Uno diceva, che non c'è più chi pratica la vera stregoneria, avendo le basi d'arte. Mi domando chi ha veramente la vocazione, quale strada si trova davanti per conoscerla, se non trova qualcuno che possa insegnare. Poi nelle vite caotiche, moderne ed urbanizzate tutto ciò diventa ancora più idilliaco.
Astral non è connesso  
Vecchio 30-04-2011, 12.48.47   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Astral, se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere l'articolo linkato a cui si riferisce questo thread perchè risponde a molte delle cose di cui parli nel tuo post sopra. Poi magari da li possiamo riaprire la discussioni e approfondire tanti punti che sono interassanti.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Stregoneria senza superstizione Uno Esoterismo 1 18-03-2008 13.31.00


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.00.52.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271