Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-07-2008, 01.35.56   #26
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Il desiderio è qualcosa che ci muove, dietro c’è un motivo, se fossimo già appagati non avremmo quel desiderio.
Ricordo un pezzo del libro di Yogananda che non ricordo se lui o il suo Maestro, chiede alla sua cara amica in punto di morte se è triste perché ha ancora qualche desiderio prima di morire e che se così fosse di dirglielo in modo che prima di morire lei possa realizzarlo e non morire con questo desiderio, come se morire non avendo eliminato questo desiderio facesse si che non avesse portato a termine qualcosa e che un giorno dovesse ritornare sulla terra per esaudirlo.
Questo mi fa pensare che dietro ad ogni desiderio vi è un punto, un nodo da sciogliere che altrimenti non avremmo, e che i desideri spesso sono travestiti in modo diverso ma possono portare sempre allo stesso nodo.

Una cosa che ho scoperto da poco è che non si può far finta di non averlo il desiderio se lo reprimi esce da altra parte.

Ma il rinunciarvi è ancora lontano da me, Ray dice che rinunciare è una scelta ma mica è così semplice come appare almeno per me.
Ci sono desideri che fanno stare male se non appagati che fanno soffrire ma che non si possono realizzare perché sbagliati.
Se li ho non posso far finta di non averli, ma allo stesso tempo devo rinunciarvi, ma se non ho risolto quello che ci sta dietro sarà una lotta per sempre, il desiderio sarà sempre li a tentarmi a voler essere realizzato non sparirà.
Secondo me posso rinunciarvi solo quando l’ho accettato e so da dove viene e perché solo allora riuscirò a rinunciarvi, ma sino a che non so perché l’ho è una sofferenza che mi mostra che ho un irrisolto.



Cass sto aspettando ancora la risposta da Kael mi sa che qui le risposte arrivano al momento giusto.
Concordo sul nodo,sul volerlo trovare e sciogliere,ma nel frattempo il quotidiano ti porta di fronte a delle scelte costanti e penso che iniziare nel piccolo ad indirizzare le proprie verso l'alto..sia necessario..

Penso cara Gri che se sai cosa Vuoi e dove vuoi andare è facilissimo rinunciare,se non ti lasci distrarre-tentare arrivi a capire cosa è giusto fare,sempre..
La rinuncia penso serva a crescere,ad allargare la coscienza,quella sofferenza di cui parli è energia,null'altro..saputa indirizzare,scelto dove incanalarla può essere carburante fondamentale..

Non credo più ci siano cose sbagliate,spesso si tratta di cristallizzazioni da quanto ho capito,chiusure varie che non permettono di andare oltre il proprio punto di vista.
Pensa un pò te, mi sono convinta che se riuscissimo a rinunciare certe cose non si ripresenterebbero più,la rinuncia appagatrice.. ma è pur vero come dici bene tu,che ogni cosa si chiarisce al momento giusto
cassandra non è connesso  
Vecchio 06-07-2008, 11.38.16   #27
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Soddisfare un desiderio è piacevole... rinunciarvi è meraviglioso.

.
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Non lo sò a me questo aforisma piace e non piace, forse come scrive Ray perchè non sappiamo rinunciare, il verbo di per sè infastidisce,proobabilmente è così, rinunciare a qualcosa significa non averla mai più, ma il mio desiderio di capire, ad esempio, e rinunciabile?
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si Cass, la rinuncia comprende l'intenzione.

Questo è stare fermi. E' la resistenza alla rinuncia che blocca la maggior parte delle persone, e non parlo di mele ovviamente.

.

Ho quotato le parti che secondo me rispondono al dubbio di Dafne.
Si il desiderio di capire è rinunciabile, anzi in certe occasioni deve poter essere rinunciato perchè altrimenti è bloccante, ci ferma e ci fa girare sullo stesso punto perchè argina dentro un meccanismo razionale che impedisce di andare avanti, che impedisce di saltare le colonne che ci fanno da piedistalli. .
Spesso associamo rinunciare ad arrenderci, arrendersi a qualcosa vuole anche dire lasciarsi andare, lasciare fluire, far scorrere.
Gli uccelli in volo ad esempio, si arrendono alle correnti (come l'avatar di Cassi), si lasciano trasportare non opponendo resistenza e alla fine senza paura ma con metodo arrivano.
Il desiderio va compreso in noi come qualcosa che ci conduce verso, ma se ci rendiamo conto che ci sta fermando e giriamo intorno allora come dice Red diventa brama e non fa altro che fermarci. Il desiderio di capire spesso e volentieri è brama, paura di perdere riferimenti e mille altre cose, a quel punto rinunciare significa scegliere la via che ci conduce verso il reale desiderio dell'Io cioè quello di evolvere a costo di lasciarsi la razionalità dietro, tanto poi arriva.
Quindi quando il capire diventa un bisogno allora la rinuncia si rende necessaria se davvero si vuole comprendere.
Come si fa a rinunciare se si ha paura? Bisognerebbe capire.... di cosa si ha paura. La paura spesso è riferita a qualcosa che si teme di perdere. Che sia l'immagine di se, che siano i riferimenti, che siano mille sfaccettature di queste due cose, bisogna correre il rischio.
Ci vuole Forza e Coraggio e non intelligenza e bellezza come disse Uno tempo fà in riferimento ad altro, ma ci sta in tutto.

Purtroppo sento come se non fossi riuscita ad esprimere bene quello che volevo far passare, ma questa frase "la resistenza alla rinuncia che blocca" mi sembra che sia una sintesi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 06-07-2008, 11.55.02   #28
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si Cass, la rinuncia comprende l'intenzione. Provo a espandere sto concetto qui sotto.




Spesso ci troviamo di fronte ad un desiderio e non abbiamo percezione di vera scelta... ci sembra che o lo soddisfiamo o ci rinunciamo. Ma così non si capisce bene la cosa della rinuncia.

Se io ho un desiderio, poniamo che sia mangiare una mela, e devo scegliere cosa fare, se mangiarla o no, allora in me albergano due desideri, non uno.
Il primo mi spinge a mangiare la mela, il secondo a non mangiarla. Il primo mi spinge in una direzione, il secondo in un'altra.
Se così non fosse non avrei dubbi... di fronte ad un solo desiderio non ho scelta, lo soddisfo e stop, senza spazio in mezzo (ricordate il discorso sui vettori?).

Se in me ci sono due desideri, di mangiare la mela e di non mangiarla, quando scelgo devo rinunciare all'alternativa. se me la mangio sto rinunciando a non mangiarmela, se non la mangio sto rinunciando a mangiarmela.
Ovvero devo decidere da che parte schierarmi IO, se con un desiderio o con l'altro.
Schierarsi equivale ad andare in una delle due direzioni, rinunciando all'altra, soddisfare un desiderio e non l'altro. Ma qualcosa soddisfiamo sempre.

Il problema nasce dal fatto che noi non vogliamo rinunciare a nulla. Vogliamo andare sia di qua che di la. E quindi se non mangiamo, facciamo dieta ma continuiamo a pensare alla mela, nutrendo il desiderio che abbiamo fatto finta di disconoscere, se mangiamo ci sentiamo in colpa, nutrendo il desiderio di non mangiare, che di nuovo abbiamo fatto finta di disconosere.
Questo non è scegliere, andare per una strada. Questo è stare fermi. E' la resistenza alla rinuncia che blocca la maggior parte delle persone, e non parlo di mele ovviamente.

Vista così forse è più chiaro...
Cavolo è logica in effetti, se non scelgo da che parte stare, da che parte andare non potrò neppure impegnarmi in qualcosa perché sarò sempre divisa tra la tentazione di andare di là o di qua e rimarrò immobile e come è ovvio ( mi manca l’ovvio si si) stando immobili non si va da nessuna parte.
Se mi trovo ad un bivio: Roma o Milano non posso rimanere per sempre davanti al cartello a dirmi che mi piacciono tutte due, o anche si, ma rimango ferma li, non conoscerò mai ne l’una ne l’altra città.
Se voglio fare la dieta e decido di non mangiare più la pasta e penso continuamente alla pasta soffrirò per nulla e non avrò rinunciato alla pasta perché ci penso in continuazione e penso solo dalla parte della pasta a quanto è buona e quanto mi piace, senza però ricordarmi del perché ho deciso di mettermi a dieta, perché la pasta mi fa anche male, ingrasso e mi porta degli svantaggi tra cui l’aumento di peso e le varie conseguenze.
Ma se decido di mangiarla va bene se decido di non mangiarla va bene se decido di mangiarla o non mangiarla, forse, non è una scelta è rimanere li tra due fuochi. Se decido di non mangiarla inoltre potrò dedicarmi al meglio di me stessa per portare a termine la mia scelta a cui potrò impegnarmi senza quella tensione interiore che consuma inutilmente le mie energie.
A parte dire che non ho mai scelto, o raramente, ora lo so, teoricamente adesso vediamo nella pratica l’attuazione di ciò che penso di aver capito.
Grazie Ray
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 06-07-2008, 12.51.03   #29
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
.............
Come si fa a rinunciare se si ha paura? Bisognerebbe capire.... di cosa si ha paura. La paura spesso è riferita a qualcosa che si teme di perdere. Che sia l'immagine di se, che siano i riferimenti, che siano mille sfaccettature di queste due cose, bisogna correre il rischio.
...
Sono d'accordo Sole, anche perchè molto spesso a me è capitato a ben guardare di accorgermi che quel che avevo paura di perdere, in realtà non era mio, non lo possedevo realmente ma avevo solo l'illusione. Spesso il non voler lasciare andare è davvero solo nella nostra mente. Anche in un esempio semplice come quello che faceva Ray se posso decidere di mangiare o meno la mela la paura che vedo in me è : ok io rinuncio alla mela, ma poi? chissà che mi perdo? se non la mangio non lo posso sapere ma se la mangio ingrasso etcetc.. invece una volta deciso di non mangiarla, si dovrebbe riuscire a non pensare più alla mela. Punto finito capo A e chissà che tra qualche tempo non ripassi l'occasione e che io sia pronta a coglierla stavolta.. o anche no ma pazienza. A volte accanirsi a voler mangiare la mela è anche peggio (come nel tuo esempio del capire.. quante volte mi capita di arrabbiarmi perchè non capisco e più mi arrabbio meno capisco.. e più quel che sto cercando di capire mi consuma.. la famosa brama). Alla fin fine sono d'accordo con Ray quando dice che non vogliamo rinunciare a nulla (e poi si vive male), ed invece è indispensabile. Avete mai fatto caso che ogni volta che si rinuncia davvero a qualcosa, per quanto piccola sia, l'aver scelto una strada piuttosto che l'altra, lascia un senso di liberazione?

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ma se decido di mangiarla va bene se decido di non mangiarla va bene se decido di mangiarla o non mangiarla, forse, non è una scelta è rimanere li tra due fuochi. Se decido di non mangiarla inoltre potrò dedicarmi al meglio di me stessa per portare a termine la mia scelta a cui potrò impegnarmi senza quella tensione interiore che consuma inutilmente le mie energie.
sisi è proprio così Gris , per me è stato un la mangio/non la mangio forse per tutta una vita, e ad un certo punto ti accorgi che se non scegli mai, la vita sceglie per te.. credo di averlo già scritto ma se non prendi mai il bivio (non prenderlo per finta e poi continuare a guardare indietro), ad un certo punto per me è come se si stringesse in un'unica direzione e a quel punto sono costretta dagli eventi a prendere quella e basta, salvo poi alla prossima occasione lo stesso identico bivio che mi si para davanti e vai con un altro giro di giostra ..

RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-07-2008, 13.24.17   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Avete mai fatto caso che ogni volta che si rinuncia davvero a qualcosa, per quanto piccola sia, l'aver scelto una strada piuttosto che l'altra, lascia un senso di liberazione?


Ehggià. Il segreto della serentià consiste nello smettere di opporsi all'inevitabile.
(come continuare a guardare l'altra strada, quella che non si è scelta).
Ray non è connesso  
Vecchio 06-07-2008, 16.52.57   #31
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Ragazzi grazie
Adesso è chiaro..mi sa tanto che è ora di iniziare a scegliere davvero..
cassandra non è connesso  
Vecchio 07-07-2008, 12.21.10   #32
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho quotato le parti che secondo me rispondono al dubbio di Dafne.
Si il desiderio di capire è rinunciabile, anzi in certe occasioni deve poter essere rinunciato perchè altrimenti è bloccante, ci ferma e ci fa girare sullo stesso punto perchè argina dentro un meccanismo razionale che impedisce di andare avanti, che impedisce di saltare le colonne che ci fanno da piedistalli. .
Spesso associamo rinunciare ad arrenderci, arrendersi a qualcosa vuole anche dire lasciarsi andare, lasciare fluire, far scorrere.
Gli uccelli in volo ad esempio, si arrendono alle correnti (come l'avatar di Cassi), si lasciano trasportare non opponendo resistenza e alla fine senza paura ma con metodo arrivano.
Il desiderio va compreso in noi come qualcosa che ci conduce verso, ma se ci rendiamo conto che ci sta fermando e giriamo intorno allora come dice Red diventa brama e non fa altro che fermarci. Il desiderio di capire spesso e volentieri è brama, paura di perdere riferimenti e mille altre cose, a quel punto rinunciare significa scegliere la via che ci conduce verso il reale desiderio dell'Io cioè quello di evolvere a costo di lasciarsi la razionalità dietro, tanto poi arriva.
Quindi quando il capire diventa un bisogno allora la rinuncia si rende necessaria se davvero si vuole comprendere.
Come si fa a rinunciare se si ha paura? Bisognerebbe capire.... di cosa si ha paura. La paura spesso è riferita a qualcosa che si teme di perdere. Che sia l'immagine di se, che siano i riferimenti, che siano mille sfaccettature di queste due cose, bisogna correre il rischio.
Ci vuole Forza e Coraggio e non intelligenza e bellezza come disse Uno tempo fà in riferimento ad altro, ma ci sta in tutto.

Purtroppo sento come se non fossi riuscita ad esprimere bene quello che volevo far passare, ma questa frase "la resistenza alla rinuncia che blocca" mi sembra che sia una sintesi.

si capisce si capisce
quando si è pronti si capisce
Rinunciare, mai come oggi mi sono resa conto che per me è quasi impossibile..
Soprattutto rinunciare a capire, perchè nelle elucubrazioni continue continuo a spostare il momento di scegliere, decidere, rinunciare.


grazie Sole
dafne non è connesso  
Vecchio 21-10-2008, 00.59.47   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Riprendo questo tread perchè mi ha colpito una cosa che ha detto Centomila nel tread della dipendenza da sigarette.

Dice che i desideri non soddisfatti, se non esprimono bisogni primari, alla lunga scompaiono.

Non sono sicuro che sia così... un desiderio, semplicemente per il fatto che esiste, è dotato di energia. Da un certo punto di vista è energia, in una certa forma.
Quindi non può semplicemente scomparire.

Può trasformarsi, e i limiti di queste possibili trasformazioni non mi sono certo noti completamente, tuttavia in un qualunque processo l'energia da qualche parte deve pur andare.

Quando rinunciamo a soddisfare un desiderio spesso assistiamo ad un mutamento della direzione dello stesso. In pratica smettiamo di desiderare una certa cosa per desiderarne un'altra. L'impressione è che in questa trasformazione parte dell'energia venga dissipata. In ogni caso, sempre di desiderio si tratta.

E' però possibile immaginarsi che qualcosa possa trasformarsi in un'altra cosa... sufficientemente diversa da farsi chiamare in modo diverso, per fare un esempio.
Mettendola in un altro modo, ci sono trasformazioni e trasformazioni: una cosa può assumere un'altra forma ma restare sempre sullo stesso piano per così dire, oppure l'energia che la compone può raffinarsi (o ingrezzirsi) e la cosa diviene qualcosa su di un altro piano.

Quando qualcosa si trasforma ciò è il risultato di una serie di forze applicate. In linea di massima, ogni cosa lasciata a se stessa prima o poi degenera, tuttavia se nel sistema che la configura viene immessa energia (nel modo appropriato) può accadere l'opposto, la vibrazione cresce (mentre la degenerazione è un calo di vibrazione).

Insomma, la domanda è: un desiderio non soddisfatto può solo diventare un altro desiderio ogni volta dissipando un po' di energia fino a "scomparire" come tale, oppure è possibile usarlo, magari aggiungendo qualcosa, per trasformarlo in qualcosa di diverso? E se si, come?
Ray non è connesso  
Vecchio 21-10-2008, 09.59.04   #34
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Insomma, la domanda è: un desiderio non soddisfatto può solo diventare un altro desiderio ogni volta dissipando un po' di energia fino a "scomparire" come tale, oppure è possibile usarlo, magari aggiungendo qualcosa, per trasformarlo in qualcosa di diverso? E se si, come?
Pensa quante volte, nella tua vita, ti sei innamorato e non sei stato corrisposto. Prova a fare l'elenco dei desideri non soddisfatti, sono certo che la lista sia lunghissima.

E dove sono finiti? Non giacciono forse nel dimenticatoio? Non sono forse inerti?

Certo, nel momento in cui ti nasce la brama per quel caffè diventa difficile dimenticarlo e basta. E l'impressione, non lo nego, è che sia inestinguibile. E che l'unico modo sia lasciarlo sfogare o, verosimilmente, come dici, trasformarlo.

Ciò non di meno sono del tutto convinto che siamo una manica (la civiltà attuale) di indisciplinati del tutto incapaci di un minimo di sacrificio. Non è colpa nostra: siamo cresciuti così. Nell'ovatta dicono i padri........

E non sappiamo più fare a meno di nulla.

Tutto qua.

P.S.
ho letto il thread e, mi pare, tu sei già d'accordo con me. Visto che il dubbio che ti è venuto, in qualche modo, l'ho causato io ho cercato di contribuire a dissiparlo e farti ritrovare quella che considero la giusta prospettiva.
P.P.S.
ALLENARSI A RINUNCIARE! Ecco la missione dell'umanità.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 21-10-2008, 10.01.01   #35
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Insomma, la domanda è: un desiderio non soddisfatto può solo diventare un altro desiderio ogni volta dissipando un po' di energia fino a "scomparire" come tale, oppure è possibile usarlo, magari aggiungendo qualcosa, per trasformarlo in qualcosa di diverso? E se si, come?
Sia che si tratti di un desiderio occasionale sia che si tratti di dipendenza fisica o psicologica che fa scattare il desiderio, sempre di energia da incanalare o da bruciare si tratta, anzi più è difficile rinunciare al desiderio, più è l'energia che da esso si s-catena.
Se cambio desiderio me la racconto, avrò solo un surrogato mentre il primo desiderio si rafforza, perchè se è QUELLA la cosa che desidero NON HO BISOGNO nè di caramelle nè di altro, quindi uso solo una piccola percentuale dell'energia scatenata dal desiderio.
Quindi io penso che non si possa trasformare quell'energia in qualcosa d'altro, anche se per esempio faccio tre giri di corsa intorno all'isolato, non ho bruciato tutto l'energia a meno che la mia mente esaurisca da sola il desiderio, cioè smetta di desiderare quella cosa.
Nel caso della dipendenza è proprio il desiderio a rendere difficile vincere sulla dipendenza stessa, anche se si vuole con tutte le proprie forze smettere (energia che va a scontrarsi con l'energia provocata dal desiderio), il desiderio che deriva da una dipendenza ha sempre un'energia incredibile che basta un attimo per scatenarla.... e anzi, più è stata trattenuta eroicamente per un periodo di tempo più o meno lungo, più la ricaduta può essere pesante perchè si cerca inconsciamente di recuperare anche quello che si era trattenuto astenendosi.
Quindi secondo me, almeno in teoria, è nella mente che si dovrebbe fermare il desiderio prima che si trasformi in energia, ma come fare mi piacerebbe proprio saperlo...
Un metodo potrebbe essere quello di affrontarlo faccia a faccia e di metterlo un po' in ridicolo...
Ma credo che bisognerebeb lavorare su altri livelli e non solo a livello personale (ce la faccio da solo/a) ma coinvolgendo anche le persone che ci vivono accanto.
stella non è connesso  
Vecchio 21-10-2008, 11.04.21   #36
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Ciò non di meno sono del tutto convinto che siamo una manica (la civiltà attuale) di indisciplinati del tutto incapaci di un minimo di sacrificio. Non è colpa nostra: siamo cresciuti così. Nell'ovatta dicono i padri........

E non sappiamo più fare a meno di nulla.
Su questo sono completamente d'accordo. Provo a spiegare meglio il mio dubbio.

E' mia esperienza quello che dici. Rinunciare ad un desiderio, scioglierlo, libera e mette a disposizione l'energia in esso imbrigliata e quel desiderio, in quella forma, scompare.
Tuttavia non scompare l'energia e, una volta a disposizione, deve pur prendere una forma o una direzione, se preferisci.

Il desiderio di caffè può anche sublimarsi fino a desiderio di autoconoscenza per fare un esempio (quindi qualcosa di estremamente più conveniente) o forse può anche liberare energia "grezza" che, se siamo capaci, possiamo utilizzare per qualsiasi cosa.
Il mio dubbio è proprio questo: è possibile in effetti oppure sempre di desiderio deve trattarsi e abbiamo solo la possibilità di elevarlo (elevare la direzione) per mezzo di successive rinunce?

Quello che hai detto, in parte, conferma il mio dubbio. Un antico desiderio non soddisfatto giace li inerte. Bene, ma inerte in quanto desiderio? Se penso ad uno qualsiasi dei miei ex desideri insoddisfatti, trovo che il più delle volte non desidero più quella cosa. Dove è andata l'energia? L'ho usata tutta a mio piacimento oppure, per la misura della mia inconsapevolezza, mi ha fregato ed è diventato altro desiderio?

Detta in altro modo: la capacità di rinuncia è proporzionale alla consapevolezza? Io credo di si. Rinuncio nella misura in cui mi rendo conto dei miei meccanismi... per il resto prende da se un'altra strada e si ripropone in altra forma, ma sempre con lo stesso meccanismo. Un po' come i vari politici che si riciclano in altre forme ma sempre loro sono.

E se si, è il solito cane che si morde la coda? Più rinuncio più mi conosco e più mi conosco più posso rinunciare? Alla fin fine è sempre tutto li... autoconoscenza sia come mezzo che come scopo?
Ray non è connesso  
Vecchio 21-10-2008, 11.55.56   #37
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

direi proprio di si (autoconoscenza sia come mezzo che come scopo)
sta tutto li.
e la "rinuncia" non sarà più vista come tale
turaz non è connesso  
Vecchio 21-10-2008, 19.43.46   #38
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Insomma, la domanda è: un desiderio non soddisfatto può solo diventare un altro desiderio ogni volta dissipando un po' di energia fino a "scomparire" come tale, oppure è possibile usarlo, magari aggiungendo qualcosa, per trasformarlo in qualcosa di diverso? E se si, come?
Mi viene in mente il contadino che per far muovere l'asino lega una carota appesa ad un filo e gliela mette davanti al muso, in questo modo l'animale si mette a camminare cercando di prenderla.
Se la carota gli viene data subito, l'asino soddisfatto non muove un muscolo, e non produce la minima energia.
Se invece la carota non gli viene data mai, l'asino magari percorre km per raggiungerla, finchè arriverà il momento che capirà che lo si sta prendendo in giro e si fermerà ugualmente.
L'ideale quindi è far muovere l'asino, fargli produrre energia, e ogni tanto dargli il "contentino" per continuare a tenerselo buono.

Vista in quest'ottica dunque non sono tanto sicuro che l'insorgere di un desiderio comporti automaticamente un tot di energia a disposizione, ma semmai che questa possa essere prodotta dal desiderio, in proporzione alla propria capacità di gestirlo.

Voglio dire, se mi vien voglia di cioccolata e mi basta allungare una mano per mangiarne un po', non succede nulla, non c'è nessuna energia... poteva esserci, ma non c'è.. Se invece non ho la cioccolata a portata di mano ecco che posso produrre energia a sufficienza per scalare mari e monti per procurarmene un po' (proporzionalmente al grado in cui la desidero).

Per rispondere alla tua domanda quindi penso che un desiderio non soddisfatto resta un desiderio, non si trasforma in altro. Se l'asino ha fame e non gli do la carota, il desiderio di mangiare gli resta (anzi, direi che aumenta... così come aumenta proporzionalmente l'energia potenziale che potrebbe produrre per soddisfarlo). Poi magari a lungo andare impara ad aver meno bisogno di mangiare e si limita a fare il suo lavoro. Purtroppo i nostri asini per come li abbiamo abituati sono straviziati, e questo a volte può farci scendere a dei compromessi...
Kael non è connesso  
Vecchio 21-10-2008, 21.43.39   #39
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Molto bello l'esempio Kael.
A me pare però che ci siano desideri che non presi in considerazione scendono in basso diventando invisibili, ma continuano a muoversi ma dal basso sale come una bolla che è vestita d'altro. Quei vari desideri più piccoli che cercano di appagare l'obiettivo mancato. Questi infatti si possono anche abbandonare, ma l'impulso iniziale arriverà ancora e ancora vestito di altri più piccoli desideri. I
Insomma la prima volta ci siamo autoconsolati per quel mancato desiderio in quel modo e poi è diventato un'abitudine fino ad arrivare alla dipendenza. Dipendenza secondo me perchè non ce ne ricordiamo più e abbiamo rivestito quella cosa e per poterla svelare dovremmo ridiscendere a ritrovarne l'origine.
Se poi prendiamo l'esempio della sigaretta essa va a compensare.... si può anche sostituire per carità c'è chi ce la fa, ma non ha risolto il problema gli ha solo ulteriormente cambiato il vestito. Ok si farà meno male.
Quindi per me il vero asino è uno gli altri sono suoi ologrammi.
E' vero che per appagare quel desiderio siamo disposti a qualunque cosa anche a consumare tutte le energie, ma perchè infatti è la ricerca stessa del suo appagamento che la produce come una contrazione ed una espansione che vanno di pari passo, ma questo lo crea solo il desiderio primario i secondari si possono anche dimenticare.
Penso inoltre che il fatto di non sopportare la frustrazione del momentaneo non appagamento ci precluda la possibilità di giungere a destinazione, perchè invece di farci assorbire da essa cerchiamo di mediarla tramite altro, mentre invece se la vivessimo per intero (senza reprimere) ci porterebbe dall'altra parte ovvero a evadere quel primo ed originale desiderio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 22-10-2008, 00.20.57   #40
Astrid
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Astrid
 
Data registrazione: 14-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 25
Predefinito

Un desiderio non soddisfatto ci causa frustrazione; ma a cosa ci serve rimanere fermi, in un evento che non ci desidera più? I fatti parlano. La realtà è l'insieme dei fatti, e questi ci parlano. Il mio amore mi ha lasciata, io gli dico che lo amo, che lo desidero con tutta me stessa, ma lui mi dice la nostra storia è finita. Il film è finito; che faccio, rimango ad aspettare che riprenda? Ho visto otto volte Fino alla fine del mondo di Wenders, con le palpitazioni, sperando ogni volta che la fine del film magicamente cambiasse, ma poi ho perso la speranza. Un fatto è un fatto. L'impermanenza è l'unica certezza della nostra vita, e la fluidità è il percorso per sintonizzarsi con essa. Non annullo me stessa andando oltre il mio desiderio. Semplicemente, sposto il mio campo energetico sull'onda del cambiamento. Vado avanti e trovo altro, mi riempio dell'essenza della vita, mi arricchisco del divenire e trovo la leggerezza.
Astrid non è connesso  
Vecchio 22-10-2008, 01.09.35   #41
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Quindi io penso che non si possa trasformare quell'energia in qualcosa d'altro, anche se per esempio faccio tre giri di corsa intorno all'isolato, non ho bruciato tutto l'energia a meno che la mia mente esaurisca da sola il desiderio, cioè smetta di desiderare quella cosa.
Nel caso della dipendenza è proprio il desiderio a rendere difficile vincere sulla dipendenza stessa, anche se si vuole con tutte le proprie forze smettere (energia che va a scontrarsi con l'energia provocata dal desiderio), il desiderio che deriva da una dipendenza ha sempre un'energia incredibile che basta un attimo per scatenarla.... e anzi, più è stata trattenuta eroicamente per un periodo di tempo più o meno lungo, più la ricaduta può essere pesante perchè si cerca inconsciamente di recuperare anche quello che si era trattenuto astenendosi.
Quindi secondo me, almeno in teoria, è nella mente che si dovrebbe fermare il desiderio prima che si trasformi in energia, ma come fare mi piacerebbe proprio saperlo...
Un metodo potrebbe essere quello di affrontarlo faccia a faccia e di metterlo un po' in ridicolo...
Ma credo che bisognerebeb lavorare su altri livelli e non solo a livello personale (ce la faccio da solo/a) ma coinvolgendo anche le persone che ci vivono accanto.
Concordo in linea di tendenza, però non è la mente che desidera. Sono io. E a rinunciare, a smettere di desiderare, sono sempre io. Se ci riesco, se sono abbastsnza forte, la mente si piega ai miei voleri... altrimenti io ai suoi.
La mente fa solo da specchio, da schermo, ai desideri. Se sono arrivati li, se si forma un pensiero, vuol dire che il desiderio ha già fatto un tragitto, ha già preso una forma, forse sta già tentando di imbrogliarmi. Forse invece no, magari è un buon desiderio.

Ma se è un desiderio non è più desiderio. Se è nella mente è incanalato, non è più "la vita" che ci muove, è una direzione che ci tira.
La rinuncia, smettere di desiderare quella cosa, toglie quel desiderio, ma non toglie il desiderio. Se è rinuncia vera rimette a disposizione l'energia, la benzina che contiene, che è.
Ovviamente, prima o poi, da qualche parte dobbiamo pur andare, in qualche modo dobbiamo pur usarla. La grande differenza sta nel poter scegliere... credo che a furia di rinunce e re-investimenti si possa arrivare a decidere cosa desiderare. E cosa non desiderare. E gli ultimi due comandamenti, a mio avviso i più difficili da rispettare se presi alla lettera, iniziano ad avere un senso...
Ray non è connesso  
Vecchio 24-01-2011, 15.13.02   #42
3three
Bannato/a
 
Data registrazione: 19-01-2011
Messaggi: 13
Predefinito U

...u
3three non è connesso  
Vecchio 24-01-2011, 15.22.14   #43
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 3three Visualizza messaggio
...u
...v, z.


Eddai, che è? Questo è un forum... sei qui per parlare con le persone?
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tensione Uno Esoterismo 53 05-07-2011 12.54.11


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.42.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271