Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Filosofia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-03-2010, 12.57.04   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito La cartuccia della stampante

Per qualche strano motivo (c'è un spiegazione ma ai fini del discorso non ci interessa) mi finisce sempre la cartuccia del colore anche se stampo praticamente sempre in bianco e nero.
Complice il tempo che non basta mai, complice il fatto che in ufficio mi serve più che altro per stampare documenti, l'ultima volta non ho cambiato la cartuccia e ho impostato la stampa per stampare a toni di grigio.

Ieri mi arriva una prefattura su un foglio di calcolo, decido di stamparla perchè mi serviva il cartaceo per controllare una cosa.

Vedo che c'erano delle righe in azzurro, ma non ci faccio caso.
Ho stampato il documento 3 volte in maniere leggermente diverse, lo avevo ridotto per fare entrare due fogli in uno solo, quindi davo la colpa a quello, ma ogni volta quelle 3 righe era come se non ci fossero.
Poi ho capito che il sistema di stampa essendo impostato per stampare in toni di grigio non riconosceva l'azzurro.
Ho modificato in nero i caratteri di quelle 3 righe è la stampa è riuscita.

Perchè lo scrivo in filosofia?
Qual'è la morale?

La morale è che se escludiamo categoricamente delle cose non le possiamo vedere e se non abbiamo gli strumenti per rappresentare delle cose (l'inchiostro colorato nella mia esperienza) siamo costretti ad escluderle.
A volte uno strumento parallelo (nella mia esperienza il monitor), una analogia ci può aiutare a non perdere pezzi, altre volte nulla ci salva, ma non è detto che quelle righe di un altro colore non esistano....
Uno non è connesso  
Vecchio 11-03-2010, 13.42.11   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La morale è che se escludiamo categoricamente delle cose non le possiamo vedere e se non abbiamo gli strumenti per rappresentare delle cose (l'inchiostro colorato nella mia esperienza) siamo costretti ad escluderle.
A volte uno strumento parallelo (nella mia esperienza il monitor), una analogia ci può aiutare a non perdere pezzi, altre volte nulla ci salva, ma non è detto che quelle righe di un altro colore non esistano....
Gli animali per fare un altro esempio la paura la fiutano proprio (feromoni, etc..) mentre noi uomini, se usassimo come strumento percettivo solo l'olfatto, dovremmo escludere l'esistenza della paura in quanto abbiamo generalmente un fiuto 10 volte inferiore...
Per fortuna, abbiamo altri strumenti per percepire la paura, ma ci sono cose che invece restano per noi un mistero, ad esempio come i ragni prevedano l'arrivo della pioggia ore se non giorni prima...
Kael non è connesso  
Vecchio 11-03-2010, 14.12.32   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Per qualche strano motivo (c'è un spiegazione ma ai fini del discorso non ci interessa) mi finisce sempre la cartuccia del colore anche se stampo praticamente sempre in bianco e nero.
Complice il tempo che non basta mai, complice il fatto che in ufficio mi serve più che altro per stampare documenti, l'ultima volta non ho cambiato la cartuccia e ho impostato la stampa per stampare a toni di grigio.

Ieri mi arriva una prefattura su un foglio di calcolo, decido di stamparla perchè mi serviva il cartaceo per controllare una cosa.

Vedo che c'erano delle righe in azzurro, ma non ci faccio caso.
Ho stampato il documento 3 volte in maniere leggermente diverse, lo avevo ridotto per fare entrare due fogli in uno solo, quindi davo la colpa a quello, ma ogni volta quelle 3 righe era come se non ci fossero.
Poi ho capito che il sistema di stampa essendo impostato per stampare in toni di grigio non riconosceva l'azzurro.
Ho modificato in nero i caratteri di quelle 3 righe è la stampa è riuscita.

Perchè lo scrivo in filosofia?
Qual'è la morale?

La morale è che se escludiamo categoricamente delle cose non le possiamo vedere e se non abbiamo gli strumenti per rappresentare delle cose (l'inchiostro colorato nella mia esperienza) siamo costretti ad escluderle.
A volte uno strumento parallelo (nella mia esperienza il monitor), una analogia ci può aiutare a non perdere pezzi, altre volte nulla ci salva, ma non è detto che quelle righe di un altro colore non esistano....
Penso di aver percepito qualcosa.
A volte percepisco ma poi non riesco a trasportarlo fuori, anche se sento che è entrato qualcosa che mi ha fatto comprendere, ma non è cosa cosciente.
Credo sia questo l'effetto analogia o metafora, quando non si è pronti ad accogliere qualcosa, troppo grossa, troppo dura," troppo" insomma allora l'escamotage può essere l'analogia, la metafora che entra in incognito. E' lasciata passare perchè non è riconosciuta altrimenti il blocco doganale le impedirebbe il transito.
Però senza quel particolare aspetto, non si può ottenere una immagine con tutti i colori al posto giusto, l'immagine reale del panorama.

Adesso rido tra me e me perchè sto pensando che sicuramente sono andata fuori traccia. Ci ho visto quello che ho voluto io eh?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 11-03-2010, 17.01.19   #4
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

A volte uno strumento parallelo (nella mia esperienza il monitor), una analogia ci può aiutare a non perdere pezzi, altre volte nulla ci salva, ma non è detto che quelle righe di un altro colore non esistano....
Uno strumento parallelo allora potrebbe essere Ermopoli, un maestro, un libro, l'osservare un esperienza di chi ci sta vicino..

Ultima modifica di Edera : 11-03-2010 alle ore 17.03.31. Motivo: sbaglio uso del termine
Edera non è connesso  
Vecchio 11-03-2010, 18.18.19   #5
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

L'analogia, nel paragone col monitor, mi fa pensare ad una cosa che rappresenta l'oggetto che ci interessa, anche se in realtà non è l'oggetto stesso, da qui mi torna in mente il discordo del "ciò che è in basso è come ciò che è in alto..."
Ma non riesco a capire come si possa mettere in conto una cosa alla quale non si può pensare dato che non la si è potuta vedere, e allora mi chiedo se questo strumento può essere la fede
MaxFuryu non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Superata la velocità della luce-possibile viaggiare nello spazio? Sole Scienza 3 10-04-2009 10.34.13
Maggiorenni: fino a quando è obbligatorio mantenerli? AzzeccaGarbugli Punti di vista legali 1 05-10-2008 19.19.50
Pitagora (seconda parte): l'insegnamento e il metodo pitagorico Sole Esoterismo 1 26-08-2008 09.36.44
I segni dello zodiaco moonA Astrologia Occidentale 14 28-07-2006 14.30.46
Caccia Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 11 25-05-2006 14.29.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.15.08.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271