Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-08-2006, 09.05.57   #1
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Question I dieci comandamenti

Questi sono i 10 comantamenti
1:Non avrai altro Dio fuori di me.
2:Non nominare il nome di Dio invano
3Ricordati di santificare le feste
4:Onora il padre e la madre
5:Non uccidere
6:non commettere atti impuri
7:Non rubare
8:Non dire falsa testimonianza
9:La desiserare la donna d'altri
10:Non desiderare la roba d'altri

Se pensate bene tutte queste cose l'essere umano le fa...
Come credere in un'altro Dio,come quello di bestemmiare,come quello di non santificare le feste,come quello di picchiare o a diritura uccide la madre o il padre,uccidono senza motivo,commettono atti impuri ferendo male al propio essere,rubano,dicino molte volte falsità e tante volte per questo mettono delle persone che non hanno fatto niente nei guai,rubano la donna d'altri,è sono molto invidiosi....

Con questo vorrei dire che non tutte le persone sono cosi,
Ma la magiorparte come quello di fare la guerra che è una cosa orribbile...se seguirebbero un po la legge di Dio ma almeno un po secondo voi il mondo non sarebbe diverso???


Ciao
sitael non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 10.37.30   #2
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Io a volte penso che basterebbe un solo comandamento: "ama il prossimo tuo come te stesso"
Cat non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 11.17.49   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cat
Io a volte penso che basterebbe un solo comandamento: "ama il prossimo tuo come te stesso"
Si lo credo anche io però forse prima non bisogna imparare ad Amarsi?
griselda non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 11.19.56   #4
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Si lo credo anche io però forse prima non bisogna imparare ad Amarsi?
Sì...infatti quando ho risposto non sapevo dove collocare i masochisti
Cat non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 12.09.29   #5
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Si lo credo anche io però forse prima non bisogna imparare ad Amarsi?
Certo se la gente userebbe un pèo il cuore non ci sarebbero tante guerre,tanti bambini morti...
Dio la prima cosa cosa che ha creato è stata l'amore e l'uomo la prima cosa che non sa fare e quella d'amare....
In cuesto forum ho sentito subito che eravate persone buone e sincere...se questo forum fosse il mondo, il mondo sarebbe stupendo.....

sitael non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 12.20.34   #6
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sitael
Certo se la gente userebbe un pèo il cuore non ci sarebbero tante guerre,tanti bambini morti...
Dio la prima cosa cosa che ha creato è stata l'amore e l'uomo la prima cosa che non sa fare e quella d'amare....
In cuesto forum ho sentito subito che eravate persone buone e sincere...se questo forum fosse il mondo, il mondo sarebbe stupendo.....

io non credo nei 10 comandamenti, ma credo in un Dio, credo nell'amore universale, nell'energia coscente ed intelligente di cui siamo fatti tutti noi. L'Amore..infondo lo sentiamo tutti nel cuore, non si può negare..è una realtà della ns. anima, l'armonia, la semplicità, la leggerezza dello spirito....il volo! L'uomo non è nato nè malvagio nè buono, l'uomo è fatto dell'anima e dell'energia che la compone...L'uomo E'...e basta
Clodette non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 12.53.16   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cat
Sì...infatti quando ho risposto non sapevo dove collocare i masochisti
Credo che ci siano più "masochisti" di quanto possiamo renderci conto.
griselda non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 13.43.12   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
io non credo nei 10 comandamenti, ma credo in un Dio, credo nell'amore universale, nell'energia coscente ed intelligente di cui siamo fatti tutti noi. L'Amore..infondo lo sentiamo tutti nel cuore, non si può negare..è una realtà della ns. anima, l'armonia, la semplicità, la leggerezza dello spirito....il volo! L'uomo non è nato nè malvagio nè buono, l'uomo è fatto dell'anima e dell'energia che la compone...L'uomo E'...e basta
Si certo... lo sentiamo tutti basta leggere un giornale
Uno non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 14.03.27   #9
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cat
Io a volte penso che basterebbe un solo comandamento: "ama il prossimo tuo come te stesso"
Sono d'accordo e aggiungerei anche "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te". Si può dire che il Cristo ha condensato l'essenza dei dieci comandamenti in questi due soltanto, basterebbe riuscire a seguirli sempre e allora il mondo potrebbe essere diverso
Shanti non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 14.21.03   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
"non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".
Il mio preferito! Ma si può leggere anche al contrario?
griselda non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 14.22.06   #11
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Si certo... lo sentiamo tutti basta leggere un giornale
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....guarda che sono sensibile e poi piango disperatamente!
Clodette non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 16.06.14   #12
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Credo che i 10 comandamenti siano molto relativi, ed anche molto esagerati dal loro originale contenuto.

Se i provo sentimenti di passione o invidia, non è certo reprimendoli( ma nemmeno sfogandoli) che risolvo la cosa.

Se leggiamo l'Antico Testamento non ci piace tanto la guerra, ma il primo che fa la guerra è Dio che molto spesso lo troviamo che si schiera col suo popolo prediletto.

Togliendo questa parentesi qual'è lo scopo del topic?

1) C'è chi crede in altri dei, o non crede affatto, non penso sia un peccato. Ci sono molte persone atee che per modesto parere ritengo meglio di altri e di me.

2) Non si riferisce solo alla bestemmia, ma anche a mettere il nome di Dio per i propri scopi(politici). Questo sicuramente è qualcosa che le chiese per prime devono imparare a fare...

3) Si è perso il significato di santificare le feste, se lo riduciamo solo con la Domenica in Chiesa per pulirci la coscienza.

4) Sui genitori non vi è dubbio vanno rispettati, ovviamente mantenendo la nostra libertà personale. A meno che onora il padre e la madre non si riferisca ai due aspetti del divino.

5) Non Uccidere: daccordissimo sia a parole che fisicamente. Certo poi nel caso di difesa personale il discorso cambia.

6)L'Originale è non commettere adulterio, poi è stato cambiato: Questo è il piu assurdo dei comandamenti. La sessualità va riscoperta sicuramente in altre chiavi, abbinerei questo comandamento al controllo degli istinti, e ad una qualità della vita relazionale, non ad una repressione di tutto.
Sono daccordo che comunque il mondo è diviso: da una parte si demonizza il sesso come qualcosa di vergognoso, dall'altra parte lo si usa senza considerare la persona.

7)Non Rubare: Purtroppo questo lo rispettano sempre di meno, d'altronde però se lo fa un disoccupato o uno che muore di fame, come biasimarlo?

8) Viva la sincerità!

9 e 10) Questo è il piu assurdo, forse si riferisce al fatto che il pensiero può essere gia malsano prima dell'azione.



Credo fermamente che se oggi ci troviamo nella condizione attuale, è proprio perchè si è seguito troppo questi comandamenti alla lettera, e se permettete anche bigottamente, escludendo ogni sfumatura, e scegliendo quello che secondo noi era giusto o sbagliato in una linea stretta e marcata. Cosi adesso succede che l'uomo non sapendosi regolare, non li segue piu proprio, non è finalmente piu schiavo di questi comandamenti, ma in compenso è che non riesce manco a vedere, che un fondamento buono ce l'hanno.

Il mondo sarebbe migliore, se si imparasse ad amare nel vero senso della parola, mantenendo il rispetto, la libertà e la dignitità altrui.Questo lavoro non inizia dai potenti del mondo, inizia dal rapporto con la nostra famiglia, i nostri conoscenti, anzi meglio ancora inizia da noi stessi.
Astral non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 16.31.17   #13
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Credo che i 10 comandamenti siano molto relativi, ed anche molto esagerati dal loro originale contenuto.

Se i provo sentimenti di passione o invidia, non è certo reprimendoli( ma nemmeno sfogandoli) che risolvo la cosa.

Se leggiamo l'Antico Testamento non ci piace tanto la guerra, ma il primo che fa la guerra è Dio che molto spesso lo troviamo che si schiera col suo popolo prediletto.

Togliendo questa parentesi qual'è lo scopo del topic?

1) C'è chi crede in altri dei, o non crede affatto, non penso sia un peccato. Ci sono molte persone atee che per modesto parere ritengo meglio di altri e di me.

2) Non si riferisce solo alla bestemmia, ma anche a mettere il nome di Dio per i propri scopi(politici). Questo sicuramente è qualcosa che le chiese per prime devono imparare a fare...

3) Si è perso il significato di santificare le feste, se lo riduciamo solo con la Domenica in Chiesa per pulirci la coscienza.

4) Sui genitori non vi è dubbio vanno rispettati, ovviamente mantenendo la nostra libertà personale. A meno che onora il padre e la madre non si riferisca ai due aspetti del divino.

5) Non Uccidere: daccordissimo sia a parole che fisicamente. Certo poi nel caso di difesa personale il discorso cambia.

6)L'Originale è non commettere adulterio, poi è stato cambiato: Questo è il piu assurdo dei comandamenti. La sessualità va riscoperta sicuramente in altre chiavi, abbinerei questo comandamento al controllo degli istinti, e ad una qualità della vita relazionale, non ad una repressione di tutto.
Sono daccordo che comunque il mondo è diviso: da una parte si demonizza il sesso come qualcosa di vergognoso, dall'altra parte lo si usa senza considerare la persona.

7)Non Rubare: Purtroppo questo lo rispettano sempre di meno, d'altronde però se lo fa un disoccupato o uno che muore di fame, come biasimarlo?

8) Viva la sincerità!

9 e 10) Questo è il piu assurdo, forse si riferisce al fatto che il pensiero può essere gia malsano prima dell'azione.



Credo fermamente che se oggi ci troviamo nella condizione attuale, è proprio perchè si è seguito troppo questi comandamenti alla lettera, e se permettete anche bigottamente, escludendo ogni sfumatura, e scegliendo quello che secondo noi era giusto o sbagliato in una linea stretta e marcata. Cosi adesso succede che l'uomo non sapendosi regolare, non li segue piu proprio, non è finalmente piu schiavo di questi comandamenti, ma in compenso è che non riesce manco a vedere, che un fondamento buono ce l'hanno.

Il mondo sarebbe migliore, se si imparasse ad amare nel vero senso della parola, mantenendo il rispetto, la libertà e la dignitità altrui.Questo lavoro non inizia dai potenti del mondo, inizia dal rapporto con la nostra famiglia, i nostri conoscenti, anzi meglio ancora inizia da noi stessi.
in tale senso sono d'accordo con te,e poi x troppo tempo siamo stati comandati, sarebbe ora di usare il ns. cuore con il ns. cervello!
Clodette non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 16.37.01   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clodette
in tale senso sono d'accordo con te,e poi x troppo tempo siamo stati comandati, sarebbe ora di usare il ns. cuore con il ns. cervello!
Si perchè adesso siamo in grado di autogovernarci
Uno non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 16.40.14   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Certo che se prima di giudicare qualcosa che ha un profondo senso ne conoscessimo ogni risvolto.... oggi Demetra e Macro edizioni etc etc sono le bibbie... cavolo li si che è tutta saggezza... ci sono (per fortuna) volumi interessanti... ma in mezzo a quanto ciarpame... ohi ohi che futuro....
Uno non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 16.51.18   #16
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Uno

Io ho approfondito molto i comandamenti, facevo anche il catechista quando facevo parte della Chiesa Cattolica.

Non dico che dobbiamo diventare degli anarchici, ma quanto meno bisogna prendere dei comandamenti come delle linee guida, non come qualcosa di impositivo e molto spesso che appartiene al pensiero di un concilio che ha gia dato la sua interpretazione.

Il comandamento " ama il prossimo come te stesso" secondo me riassume molto.

Comunque sia se conosci l'interpretazione piu profonda dei comandamenti, potresti condivederla qui, magari potremmo scoprire dei punti di vista più interessanti.

P.s: Klaudia io sono M+A, piacere di averti ricontrato.
Astral non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 17.08.40   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Comunque sia se conosci l'interpretazione piu profonda dei comandamenti, potresti condivederla qui, magari potremmo scoprire dei punti di vista più interessanti.
Provvederò appena possibile, purtroppo fino settembre/ottobre mi sto limitando alle ordinarie "amministrazioni", il tempo è poco.....
Non sono sicuro che avrai interesse per le interpretazioni che esporrò, comunque erano già in programma, come quelle sul vangelo di Tommaso e altre cose

non mi riferisco mai alla chiesa Cattolica quando parlo di Gesù
l'essere stato catechista ti condiziona, sai che c'è altro, ma non te lo hanno mai detto, anzi ti hanno indottrinato per questo il rifiuto, se ve ne sono 10 e non uno solo (che in estrema sintesi potrebbe essere solo AMA) un motivo c'è... prossimamente su questi schermi

Uno non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 17.11.38   #18
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Si perchè adesso siamo in grado di autogovernarci
ma tu mi fai sempre le linguacce? scherzo eh!!
Clodette non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 17.13.07   #19
Clodette
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Clodette
 
Data registrazione: 14-07-2006
Messaggi: 110
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Uno

Io ho approfondito molto i comandamenti, facevo anche il catechista quando facevo parte della Chiesa Cattolica.

Non dico che dobbiamo diventare degli anarchici, ma quanto meno bisogna prendere dei comandamenti come delle linee guida, non come qualcosa di impositivo e molto spesso che appartiene al pensiero di un concilio che ha gia dato la sua interpretazione.

Il comandamento " ama il prossimo come te stesso" secondo me riassume molto.

Comunque sia se conosci l'interpretazione piu profonda dei comandamenti, potresti condivederla qui, magari potremmo scoprire dei punti di vista più interessanti.

P.s: Klaudia io sono M+A, piacere di averti ricontrato.
ha ha ha..ma ciao vecchio amico mio, è un piacere ritrovarti!!!!!!
in ogni caso, io credo che dovremmo proprio lasciare da parte i comandamenti scritti da altri..infondo..sono già nel ns cuore,...no!?
Clodette non è connesso  
Vecchio 08-08-2006, 17.25.05   #20
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Uno tutto quello che scrivi è interessante per me, ed anche se seguiamo correnti diverso, apprezzo una tua ricerca dettagliata, prenditi tutto il tempo di cui necessiti, senza fretta, non credo che stiamo qui per dimostrare chi ha ragione o torto, ma per confrontarci giusto?


Si, oltre la chiesa diciamo ho letto anche qualcosa di cristianesimo mistico, ma sono sicuro che su queste cose sei piu informato tu, o per lo meno hai una conoscenza piu approfondita a livello di studi.

Clodette si è vero, il problema c'è una via della conoscenza, ed una via del cuore, a quanto pare in questo forum c'è chi segue piu una, e chi più un altra, e secondo me questo è ricchezza.
Sono felice che i nostri sentieri si sono di nuovo rincrociati.
Astral non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 12.51.42   #21
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Credo che i 10 comandamenti siano molto relativi, ed anche molto esagerati dal loro originale contenuto.

Se i provo sentimenti di passione o invidia, non è certo reprimendoli( ma nemmeno sfogandoli) che risolvo la cosa.

Se leggiamo l'Antico Testamento non ci piace tanto la guerra, ma il primo che fa la guerra è Dio che molto spesso lo troviamo che si schiera col suo popolo prediletto.

Togliendo questa parentesi qual'è lo scopo del topic?

1) C'è chi crede in altri dei, o non crede affatto, non penso sia un peccato. Ci sono molte persone atee che per modesto parere ritengo meglio di altri e di me.

2) Non si riferisce solo alla bestemmia, ma anche a mettere il nome di Dio per i propri scopi(politici). Questo sicuramente è qualcosa che le chiese per prime devono imparare a fare...

3) Si è perso il significato di santificare le feste, se lo riduciamo solo con la Domenica in Chiesa per pulirci la coscienza.

4) Sui genitori non vi è dubbio vanno rispettati, ovviamente mantenendo la nostra libertà personale. A meno che onora il padre e la madre non si riferisca ai due aspetti del divino.

5) Non Uccidere: daccordissimo sia a parole che fisicamente. Certo poi nel caso di difesa personale il discorso cambia.

6)L'Originale è non commettere adulterio, poi è stato cambiato: Questo è il piu assurdo dei comandamenti. La sessualità va riscoperta sicuramente in altre chiavi, abbinerei questo comandamento al controllo degli istinti, e ad una qualità della vita relazionale, non ad una repressione di tutto.
Sono daccordo che comunque il mondo è diviso: da una parte si demonizza il sesso come qualcosa di vergognoso, dall'altra parte lo si usa senza considerare la persona.

7)Non Rubare: Purtroppo questo lo rispettano sempre di meno, d'altronde però se lo fa un disoccupato o uno che muore di fame, come biasimarlo?

8) Viva la sincerità!

9 e 10) Questo è il piu assurdo, forse si riferisce al fatto che il pensiero può essere gia malsano prima dell'azione.



Credo fermamente che se oggi ci troviamo nella condizione attuale, è proprio perchè si è seguito troppo questi comandamenti alla lettera, e se permettete anche bigottamente, escludendo ogni sfumatura, e scegliendo quello che secondo noi era giusto o sbagliato in una linea stretta e marcata. Cosi adesso succede che l'uomo non sapendosi regolare, non li segue piu proprio, non è finalmente piu schiavo di questi comandamenti, ma in compenso è che non riesce manco a vedere, che un fondamento buono ce l'hanno.

Il mondo sarebbe migliore, se si imparasse ad amare nel vero senso della parola, mantenendo il rispetto, la libertà e la dignitità altrui.Questo lavoro non inizia dai potenti del mondo, inizia dal rapporto con la nostra famiglia, i nostri conoscenti, anzi meglio ancora inizia da noi stessi.
Dici che li hai approfonditi. Bene. E allora come fai a giudicarli?

Due sono le cose: o ammetti che derivano da fonte "sovraumana" e allora non puoi pretendere di pigliare quelli che si adattano al tuo schema di pensiero e scartare gli altri, ma ti tocca conformare il tuo schema di pensiero ad essi, oppure non lo ammetti e puoi giocare con le parole come ti pare, modellandoli al tuo livello di incomprensione.

Posto che anch'io attendo con interesse le spiegazioni di Uno, qualcosa però intanto possiamo vedere di fare da soli.

Per cominciare ne prendo due tra quelli che "interpreti".

Dici viva la sincerità... si riferisce a non dire falsa testimonianza. Ma cos'è la verità? Tu la conosci? Sei in grado di dirla?
Si crede che per dire la verità basti deciderlo. Non è così per nulla. Per dire la verità si deve conoscerla e per conoscerla di deve Essere.
Quanti mentono a se stessi continuamente? E grazie a queste menzogne si allontanano sempre più dal loro vero IO... che è divino? Già solo da questo spunto, che non è certo l'unico, si può vedere come le cose possano assumere profondità inaspettate.

Poi gli ultimi due, che tu ritieni assurdi. E poi parli di pensiero. Questo mostra che fai tutt'uno tra pensiero e desiderio, se ricordo bene il testo dei comandameni. Ebbene, questo farne un tutt'uno è esattamente un "peccato"... dato che se mi identifico col desiderio e lo lascio determinare i miei pensieri (e poi le mie azioni) ne divento schiavo, invece di dominarlo e usarlo come "dio comanda". Anche qui, come vedi, basta poco per "approfondire"...
Ray non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 12.57.03   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

altra cosa:

i dieci comandamenti e i due di Gesù viaggiano su diversi livelli. Infatti non si contraddicono per nulla.

Gesù ha detto che porta la NUOVA legge. Quell' "ama il prossimo tuo come te stesso" comprende ad un livelli più alto i dieci di prima e ne rende possibili molti altri. Essi sono solo specificazioni di quello.

Il punto è che si dovrebbe chiedersi se SI E' IN GRADO di vivere rispettandoli. Se si è in grado di essere cristiani. Che vuol dire vivere secondo i precetti di Cristo.

Finchè non sono in grado di amare il mio prossimo come me stesso non posso scegliere se farlo o no. Sono costretto a non farlo.
Più in basso, finchè non sono in grado di seguire i dieci comandamenti, non posso scegliere se farlo o meno, sono costretto a non farlo.

Quando si è in grado di seguirli, allora si che ci si potrebbe mettere li a tentare un giudizio... quando diventano inutili...
Ray non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 15.20.29   #23
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Per quanto concerne il cattolicesimo, io l'ho seguiti tutti approfonditamente, e posso dirti che sono molti limitativi, e non sono validi per tutti.

La verità appartiene al cuore delle persone, serve manifestarla, non conoscerla studiandola sui libri. E' semplicemente per come intendo dire, dire ciò come stanno le cose.

Questa si chiama sincerità, poi se si fanno discorsi ampi ovviamente può diventare relativa, nel senso che se per me Dio esiste, e per un altra persona no, io non pretendo di avere la verità.

Ma nel caso io sono andato a scuola, e dico che non ci sono andati, forse quella si chiama menzogna.

Il fatto poi che riconosca qualcosa di non valido, non significa che l'abbia approfonditi poco, significa che forse ho un cervello ed un anima che va oltre ad uno schema preimpostato, e se avevano significati piu profondi, potevano fare meno gli esoterici e divulgarlo, invece di lasciare la gente coi dubbi, e sopratutto ognuno qui ( chiese,religioni, movimenti segreti), hanno la sua visione PERSONALE dei comandamenti, secondo loro.
Astral non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 18.20.25   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Per quanto concerne il cattolicesimo, io l'ho seguiti tutti approfonditamente, e posso dirti che sono molti limitativi,
limitativi? Se dominare i propri istinti ed aspandere la coscienza è limitativo allora concordo.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
e non sono validi per tutti.
qui concordo in pieno... è roba per pochissimi.


Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Questa si chiama sincerità, poi se si fanno discorsi ampi ovviamente può diventare relativa, nel senso che se per me Dio esiste, e per un altra persona no, io non pretendo di avere la verità
Ma nel caso io sono andato a scuola, e dico che non ci sono andati, forse quella si chiama menzogna..
Mi dispiace, ma il comandamento non dice di essere sinceri... ovvero permette di dire falsità credendole vere. Non si tratta solo di intenzione. Dice proprio di non dire cose false. Il che presuppone una ricerca della verità e una disciplina del silenzio... il tendere verso una mente oggettiva... passo comune a tutti i cammini spirituali.

I comandamenti sono una Via, e questo è uno dei pezzi di tale Via... (se preferisci sono un modo possibile di percorrere la Via)... questo pezzo in particolare si rifersice ad un lavoro "mentale".

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Il fatto poi che riconosca qualcosa di non valido, non significa che l'abbia approfonditi poco, significa che forse ho un cervello ed un anima che va oltre ad uno schema preimpostato, e se avevano significati piu profondi, potevano fare meno gli esoterici e divulgarlo, invece di lasciare la gente coi dubbi, e sopratutto ognuno qui ( chiese,religioni, movimenti segreti), hanno la sua visione PERSONALE dei comandamenti, secondo loro.
Ma come? Se avevano un significato più profondo dovevano dirtelo sennò tu ti arrabbi e decidi che non sono validi? Se avevano un significato più profondo che tu non conosci... puoi dire di averli approfonditi abbastanza?
Ray non è connesso  
Vecchio 09-08-2006, 18.54.06   #25
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mi riferivo a come li approfondito la Chiesa, anche facendo ulteriori studi, c'è ben poco che va oltre il loro significato, e comunque chi dovrebbe farli approfondire non lo fa.

Sinceramente non penso di doverli approfondire di più, se non per cultura personale, ho un altro livello di comportamento per sondare le mie intenzione, e scegliere il mio comportamento.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.49.17.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271