Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-06-2007, 13.33.38   #1
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Atteggiamenti strani

Pensavo ad un problema:
una persona viene invitata da un'amico ad uscire, però non ne ha voglia e decide quindi di inventarsi la scusa che sta male...
il fatto è che molte persone dopo essersi inventati la scusa, starebbero male realmente!

A quanto pare abbiamo questi tipi di meccanismi , mi piacerebbe vedere se qualcuno se n'è accorto di altri simili e parlare anche dei motivi per i quali accadono
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 16-06-2007, 17.04.41   #2
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Posso dirti come la penso io...siccome il pensiero crea, anche quando non ce ne rendiamo conto, e ancor più quando lo facciamo intenzionalmente,le persone che trovano queste scuse sono talmente restie all'invito che si creano la malattia.
moonA non è connesso  
Vecchio 16-06-2007, 19.00.50   #3
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

O serve per capire che siamo vittime solo di noi stessi
seleparina non è connesso  
Vecchio 16-06-2007, 23.24.22   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da seleparina Visualizza messaggio
O serve per capire che siamo vittime solo di noi stessi
.

Mhm..questo però presuppone che devo gia esser consapevole di qualcosa, secondo me.
Non credo che per una persona che adotta questo tipo di comportamento si può dire che questa ha capito di essere vittima di se...

Il meccanismo però non credo che non sia comune, anzi.
E' vero infatti che ci son persone che addirittura si ammalano sul serio in conseguenza dell'invenzione di malattie che non esitono.
Ho notato a volte che quando ci si " impegna" intensamente...,ad esempio come a scuola...per sfuggire ad una interrogazione si inventavano scuse del tipo " ho la febbre " oppure " non mi sento bene" etc etc, qualcosa accade.
Effettivamente c'è un cambiamento di temperatura mi sa, anche se di poco probabilmente. Questo dimostra che la mente, se indirizzata, è capace di controllare no?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 16-06-2007, 23.25.19   #5
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
Pensavo ad un problema:
una persona viene invitata da un'amico ad uscire, però non ne ha voglia e decide quindi di inventarsi la scusa che sta male...
il fatto è che molte persone dopo essersi inventati la scusa, starebbero male realmente!
Azz! Ammalarsi pur di non dire all'amico che non si ha voglia di uscire: ci sarebbero da farsi un bel po' di domande osservando in noi questo meccanismo.
Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
A quanto pare abbiamo questi tipi di meccanismi , mi piacerebbe vedere se qualcuno se n'è accorto di altri simili e parlare anche dei motivi per i quali accadono
Beh capitano giornate in cui si ha da fare qualche cosa e tutto sembra andare storto (in questi casi dico sempre: quando una giornata inizia storta procede intorcolandosi) a quel punto bisognerebbe fermarsi un momento e chiedersi quello che si vuole fare veramente, è come se ci fosse una parte di noi che ci manda un segnale in qualche modo.
Shanti non è connesso  
Vecchio 16-06-2007, 23.42.39   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
Pensavo ad un problema:
una persona viene invitata da un'amico ad uscire, però non ne ha voglia e decide quindi di inventarsi la scusa che sta male...
il fatto è che molte persone dopo essersi inventati la scusa, starebbero male realmente!

A quanto pare abbiamo questi tipi di meccanismi , mi piacerebbe vedere se qualcuno se n'è accorto di altri simili e parlare anche dei motivi per i quali accadono
Io?
Ho smesso di usare scuse di questo tipo perchè immancabilmente mi ammalavo. Ero talmente concentrata nel convincere la persona che mi convincevo di più io, risultato: mi ammalavo veramente.
Ho smesso!
Penso che mi immedesimavo talmente nella parte da convincere anche il mio corpo. Poi non so se c'è qualcosa di vero ma la sensazione è questa.
griselda è connesso ora  
Vecchio 17-06-2007, 01.26.46   #7
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

La pongo diversamente, avevo fatto un esempio troppo esagerato perchè pensavo fosse più chiaro:
non si ha voglia di uscire con la ragazza ad esempio, lei lo chiede, e noi diciamo "no non sto tanto bene", nel farlo logicamente non possiamo farci vedere molto euforici e assumiamo un minimo di impostazione alla scusa che abbiamo dato, in quel momento, a me capita di vedere un forte cambiamento interno, non potrei fare un'alterazione solo del viso e intanto sentirmi allegro...
a volte mi è successo di perdermi proprio (e questo prima che ci facessi caso a questa cosa)
adesso mi chiedo, ammesso che succeda anche ad altri, è l'atteggiamento a modificare lo stato d'animo, o è lo stato d'animoc he dobbiamo richiamare per modificare l'atteggiamento?
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 17-06-2007, 09.14.36   #8
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

E' la mente che condiziona tutto, non l'evento esterno che provoca lo stato d'animo...come nel caso delle persone pessimiste, dicono che sono così perchè gli capitano sempre cose spiacevoli e negative, invece è la loro mente pessimista che crea gli eventi negativi.
Nell'esempio del ragazzo che non vuole uscire con la fidanzata, è la mente di lui che crea l'atteggiamento triste e malato, perchè deve convincere lei che sta male...se ci fai caso parte tutto dal pensiero.
moonA non è connesso  
Vecchio 17-06-2007, 10.56.28   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA Visualizza messaggio
se ci fai caso parte tutto dal pensiero.
E la mente da dove fa partire che non ha voglia di uscire con quella ragazza?

Si capisce che non sto dicendo che la mente non c'entra... ma che anche la mente a meno che non sia un ambiente perfettamente chiuso (il che rientra in casistiche patologiche), è influenzata da altro.
In questo caso al livello più basso da dati in suo possesso incrociati con dati in arrivo da questa persona. A questo livello minimo cerca di trovare, rivedere e riconoscere in questa ragazza solo ciò che sa già... per cui se di ciò che ha memorizzato prevalgono caratteristiche negative si "inventa" un modo per evitare questa ragazza.

L'unica soluzione al problema è cercare (almeno a questo livello base) di avere più dati possibili su questa ragazza senza lasciare che la mente (mente della parte emozionale, che è l'unica che può influire sul nostro corpo o altro, la razionale si blocca subito pensando "non lo posso fare") parta per le sue, dopo di che far agire anche in sinergia l'altra parte della mente.
Le due (menti) insieme con una base di dati sufficienti anche se non perfette (stiamo pur sempre parlando di livelli minimi di informazione e elaborazione) già sono in grado di non rifiutare sempre per una prima impressione errata oppure di arrivare a dire chiaramente "non mi va di uscire", "ho altri impegni" al limite se è il caso anche "non mi va di uscire con te" (quest'ultima di solito è implicita, non si arriva quasi mai a dirla)...
In pratica tante parole per dire il vecchio: " prima di giudicare almeno cerca di conoscere un pò quella persona"... questo può richiedere mezz'ora o mesi dipende da quanto complessa è quella persona e quanto osservatori siamo noi.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-06-2007, 12.51.32   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
La pongo diversamente, avevo fatto un esempio troppo esagerato perchè pensavo fosse più chiaro:
non si ha voglia di uscire con la ragazza ad esempio, lei lo chiede, e noi diciamo "no non sto tanto bene", nel farlo logicamente non possiamo farci vedere molto euforici e assumiamo un minimo di impostazione alla scusa che abbiamo dato, in quel momento, a me capita di vedere un forte cambiamento interno, non potrei fare un'alterazione solo del viso e intanto sentirmi allegro...
a volte mi è successo di perdermi proprio (e questo prima che ci facessi caso a questa cosa)
adesso mi chiedo, ammesso che succeda anche ad altri, è l'atteggiamento a modificare lo stato d'animo, o è lo stato d'animoc he dobbiamo richiamare per modificare l'atteggiamento?
a si adesso è più chiaro

la mente...la simpatia o meno per la ragazza...
un bel pò di cose si....
mi viene in mente che gli animali...si annusano...
non voglio dire che ci si deve annusare....ma anche
questa chimica ha la sua importanza....
"a pelle mi piace...a pelle non mi piace"

quello che mi interessa maggiormente è il perchè
si dovrebbe sempre giustificare una cosa che non
ci va di fare....
paura di offendedere? deludere?
con la scusa...che arriva al punto di manifestarsi fisicamente
(febbre ecc..)..si risolve solo parziamlente (meglio non
si ricolve affatto) perchè la cosa si ripeterà ancora...e ancora.....

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 18-06-2007, 00.03.29   #11
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio

Mhm..questo però presuppone che devo gia esser consapevole di qualcosa, secondo me.
Non credo che per una persona che adotta questo tipo di comportamento si può dire che questa ha capito di essere vittima di se...
Può anche averlo capito e scegliere di rimettere in moto il meccanismo piuttosto che confessare il vero motivo per cui non gli va di fare quella tal cosa...
seleparina non è connesso  
Vecchio 18-06-2007, 10.05.26   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da seleparina Visualizza messaggio
Può anche averlo capito e scegliere di rimettere in moto il meccanismo piuttosto che confessare il vero motivo per cui non gli va di fare quella tal cosa...
Se ho compreso che non voglio uscire con questa persona (dopo che l'ho conosciuta un po' come suggeriva Uno), perchè dovrei continuare a raccontarle una bugia fine a sè stessa , invece che usare un piu' diretto "ho altri impegni?" (che non sarà magari il "non mi va di uscire con te", ma quantomeno non è una bugia).
Per me scegliere di rimettere in moto un meccanismo, non ha senso. Anche perchè se so che poi in qualche modo pago questo mio comportamento (puo' essere ammalarsi ma anche ad un altro livello per come la vedo io), se lo vedo, se vedo che è meccanico, continuare imperterrita, significa non volermi modificare, non volermi svegliare. Errare è umano, perseverare...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-06-2007, 10.44.04   #13
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Come farei io...
Non ho voglia di uscire con questa ragazza...
La prima domanda che mi pongo e'...
Perche' non ho voglia di uscire?

Lei lo chiede... diciamo che insiste... i casi sono due... o dirle una bugia del tipo "non sto tanto bene"... oppure trovo il modo di dirle il perche' non ho voglia di uscire con lei...

Nel primo caso devo pure mostrarmi indisposto senno' che bugia e'...hehehehehe
Nel secondo caso devo essere attento a non ferire la ragazza con una dichiarazione "cruda"... ma farle capire le mie "ragioni"... in fondo nella vita si puo' dire tutto... basta trovare il modo giusto di dirlo.

Ma forse la domanda riguardava lo strano meccanismo per cui l'atteggiamento imposto dalla bugia modifica lo stato d'animo?

Siamo macchine e come tale siamo in balia degli accidenti e degli schemi automatizzati che subiamo... pure da noi stessi... quando mi convinco che sto' male... alla fine qualcosa emerge... piuttosto che affrontare la scomoda " realta' " m'invento una scusa... un dolore.

E' un rimandare qualcosa che dovrei affrontare... questa ragazza mi mette in imbarazzo o mi pone di fronte a scelte che non voglio fare ora... ed allora?... rimandare il confronto fino a completa guarigione?

Meglio e' osservarmi... vedere cosa mi fa' dire "non ho voglia di uscire con lei"... quando si e' fatta chiarezza in me allora sono piu' consapevole di cosa voglio o non voglio fare... evitando malattie immaginarie.

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 18-06-2007, 19.17.15   #14
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Se ho compreso che non voglio uscire con questa persona (dopo che l'ho conosciuta un po' come suggeriva Uno), perchè dovrei continuare a raccontarle una bugia fine a sè stessa , invece che usare un piu' diretto "ho altri impegni?" (che non sarà magari il "non mi va di uscire con te", ma quantomeno non è una bugia).
Per me scegliere di rimettere in moto un meccanismo, non ha senso. Anche perchè se so che poi in qualche modo pago questo mio comportamento (puo' essere ammalarsi ma anche ad un altro livello per come la vedo io), se lo vedo, se vedo che è meccanico, continuare imperterrita, significa non volermi modificare, non volermi svegliare. Errare è umano, perseverare...
"Ho altri impegni" è anche una bugia se non è vero che li hai...questo potrebbe portare, invece che alla malattia, ad un bell'imprevisto di quelli che ti sconvolgono i programmi giornalieri o anche settimanali...
Prendi una conoscente che sai essere...una vampira, ad esempio...che fai?
Le scelte sono due: metti in moto il meccanismo di cui sopra (che a mio parere non è più meccanico quando lo sai) o esci con la conoscente in questione sperando di non essere salassata?
seleparina non è connesso  
Vecchio 18-06-2007, 21.12.09   #15
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da seleparina Visualizza messaggio
"Ho altri impegni" è anche una bugia se non è vero che li hai...questo potrebbe portare, invece che alla malattia, ad un bell'imprevisto di quelli che ti sconvolgono i programmi giornalieri o anche settimanali...
Prendi una conoscente che sai essere...una vampira, ad esempio...che fai?
Le scelte sono due: metti in moto il meccanismo di cui sopra (che a mio parere non è più meccanico quando lo sai) o esci con la conoscente in questione sperando di non essere salassata?
Provo a dirti come la penso

Sopra si parlava di un meccanismo e se è un meccanismo, scatta e basta finchè non lo vedi e lo interrompi volontariamente. La conoscente mi sta sulle scatole, mi chiede di uscire , non mi va (antipatia o altro), scatta la bugia istintiva. Sto male non posso uscire (trovo una scusa per pararmi il sedere)

oppure:

Frequento un po' la conoscente, cerco di conoscerla, senza per questo giudicarla anche se magari non mi è proprio simpatica. Quando ho un tot di dati che mi dicono che questa persona non mi va di frequentarla, poniamo che sia come dicevi tu una vampira, se sono cosciente che lo è, a quel punto dovrei trovare una scusa per non uscire? Se le dico una, due, tre volte che ho altri impegni (fosse anche starmene davanti alla tv se lo ritengo più interessante), alla quarta non mi cercherà più.. e se lo fa, a quel punto divento esplicita.
Questo non è un meccanismo, infatti, secondo me l'errore di fondo sta nel dire "rimetto in moto il meccanismo". Se sei cosciente di quello che dici, ti prendi anche la responsabilità di dire quello che pensi, non "scappi" da una persona raccontando la prima cosa che diresti per istinto..
A mio modo di vedere ovviamente
RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-06-2007, 22.27.22   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ho sempre sognato di uscire con una vampira...
Ray non è connesso  
Vecchio 18-06-2007, 23.53.55   #17
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Frequento un po' la conoscente, cerco di conoscerla, senza per questo giudicarla anche se magari non mi è proprio simpatica. Quando ho un tot di dati che mi dicono che questa persona non mi va di frequentarla, poniamo che sia come dicevi tu una vampira, se sono cosciente che lo è, a quel punto dovrei trovare una scusa per non uscire? Se le dico una, due, tre volte che ho altri impegni (fosse anche starmene davanti alla tv se lo ritengo più interessante), alla quarta non mi cercherà più.. e se lo fa, a quel punto divento esplicita.
E se proprio non mi va di frequentare questa persona, invece di mentire o trovare scuse (che poi è un po' come indorare la pillola) non mi faccio proprio più trovare fino a quando smette di cercarmi?
Shanti non è connesso  
Vecchio 19-06-2007, 00.50.19   #18
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
secondo me l'errore di fondo sta nel dire "rimetto in moto il meccanismo". Se sei cosciente di quello che dici, ti prendi anche la responsabilità di dire quello che pensi, non "scappi" da una persona raccontando la prima cosa che diresti per istinto..
E' quì che non ci troviamo, quello che tu definisci meccanismo è riferito ad una cosa che può anche chiamarsi automatismo, tipo sto in macchina e se c'è rosso freno se è verde passo...il mio meccanismo è riferito al modo in cui ti poni (lo chiamerei senso di colpa) nel momento che ti inventi la scusa (e dalla quale stiamo dando per buono che scaturisca una reazione coincidente con la scusa stessa)...detto proprio volgare il prendere in giro la persona alla quale dici la cavolata per evitarla corrisponde a mettere in moto il "meccanismo" grazie al quale alla tua azione (la cavolata) corrisponde immediatamente una reazione (se dici che stai male ti ammali, se dici che hai altri impegni ti arrivano sistematicamente...) e, come hai detto tu, te la paghi.

Nel momento in cui hai notato questo giro vizioso, non è detto che tu lo eviti sempre, perchè alcune circostanze, tipo la conoscente vampira (che poi presenteremo a Ray ) ti mettono difronte alla scelta: me la pago o ci esco vedi mai che ce la faccio stavolta a non farmi spolpare viva?




Sha...messa così io la vedo come una fuga...

Ultima modifica di seleparina : 19-06-2007 alle ore 01.06.24. Motivo: per Shanti
seleparina non è connesso  
Vecchio 19-06-2007, 02.03.13   #19
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Secondo me tra le persone esistono spesso degli accordi taciti...
e poi se prima si ha preso, poi si deve ridare, è quando non si vuole più dare che sorge il problema, spesso accettiamo questi tipi di "contratto" sapendolo o meno, non è sempre giusto tagliare un rapporto quando non ci conviene più..meccanismo o meno, fin quando si vive nella società, questa ha alcune regole che poi sul lato personale, o di fatti o di altro, la comodità avuta si paga sempre
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 19-06-2007, 11.14.13   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
E se proprio non mi va di frequentare questa persona, invece di mentire o trovare scuse (che poi è un po' come indorare la pillola) non mi faccio proprio più trovare fino a quando smette di cercarmi?
Non so se sia giusto o meno Sha, io l'ho fatto con alcune persone, per motivi diversi.. a volte per interrompere, un mio meccanismo (l'ascoltare tutti i problemi di altri per non vedere i miei, per avere qualcuno vicino , un ritorno in qualche modo), a volte perchè mi sentivo soffocare da queste persone (poi il problema era sempre mio, queste persone nemmeno si accorgono il più delle volte), a volte perchè proprio sentivo di non avere più niente in comune con queste persone (anche mi annoiavano lo ammetto..). Fuga? sì probabile, ma in quei momenti non sono stata capace di fare di meglio.. A dirla tutta mi porto ancora dietro un paio di rapporti che non hanno senso di esistere.. (e lì dovrei vederci qualcosa sicuramente..)

A volte penso che serva una difesa, se non si riesce a fare di meglio, altre volte si sceglie... l'optimum, sarebbe credo arrivare a scegliere sempre, chi frequentare e perchè...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 19-06-2007, 11.37.32   #21
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Fuga? sì probabile, ma in quei momenti non sono stata capace di fare di meglio...
Si... la penso come te Red... non credo sia una fuga... si fa' come si puo'... facciamo come possiamo... nei nostri limiti... se non si riescie a scegliere allora e' giusto allontanarsi per poter osservarsi e capire cosa non torna in quel rapporto...
Perche' e' sempre verso noi stessi che bisogna guardare... e se non e' possibile al momento scegliere allora e' giusto staccare per poter lavorare su noi stessi al meglio di quello che possiamo fare...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 19-06-2007, 11.57.54   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Tendenzialmente io sono una quelle che inventerebbe una scusa al minuto ma cerco di evitarlo perchè sono dell'idea che non si menta agli altri ma a noi stessi. Il male infatti è ben peggiore se il meccanismo è addirittura cosciente (non abbiamo solo 2 alternative ma possiamo anche essere onesti usando sempre sensibilità come dice gufetto).
Mentire è un pò come infliggersi enormi pugni nello stomaco, tumefarsi.... vabbeh, ho esagerato l'allegoria.. ma parlo per me chiaramente. Mentendo soddisfiamo un bisogno momentaneo. Il centro emotivo che ha bisogno di conferme non regge un "no" dato a chi ci fa sentire importante.
Quel che diceva Uno mi par di intravederlo in una mente che osserva e che si oppone alla paura della parte emotiva che si difende (io direi: pararsi il c...). L'unica via di uscita che trovo è osservarsi, fermarsi, elaborare e poi cercare di essere onesti il più possibile ma non con l'esterno (io almeno se mi proietto all'esterno difficilmente riesco ad essere onesta, ma credo sia soggettivo o questione di esercizio e allenamento), dicevo non con l'esterno ma con noi stessi.

La mia scusa ufficiale è: non riesco a vederlo soffrire e quindi invento una scusa perchè potrebbe restar male del fatto che.... ecc ecc
Ma poi alla fine ci si difende da cose che spesso sonon un male comune, che fan paura a molti. Ad esempio dal fatto di non essere più cercati o amati o desiderati. Ci si difende dal fatto che non si è la cosa più importante del mondo. Ci si difende dal dover esistere per se stessi.
Il corpo non mente e se fà qualcosa che tutto il nostro essere non vuole fare, manda segnali. Se menti eviti di vedere il malessere e il corpo esprime quel che la psiche (non so se come termine è corretto) non esterna a se stessa. Se sei onesto, la psiche si infiamma brucia fa male e guarisce e il corpo resta sano.. essendo il corpo l'ultimo stadio di malattia.. se la psiche si cura prima, lo stato torna in equilibrio. In questo caso il mentire quando sai che lo stai facendo degenera la malattia tantissimo, è quasi istantaneo.

Io non immaginavo minimamente di somatizzare tutto, finchè....
Sole non è connesso  
Vecchio 19-06-2007, 22.40.17   #23
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Redwitch
Fuga? sì probabile, ma in quei momenti non sono stata capace di fare di meglio..
Esatto, immaginavo che fosse una fuga ma non si riesce a fare di meglio con alcune persone, e la scelta è tra il mentire trovando una scusa, l'affrontare la persona con sincerità correndo il rischio di ferirla, che poi bisogna vedere se ne vale la pena, se succede che si senta di non avere più affinità di pensiero, o in poche parole "nulla da dirsi", a me viene automatico (terza scelta: la fuga ) con il tempo non cercarla più, non so forse dò per scontato che sia lo stesso per lei. Poi dopo qualche tempo magari la incontro e mi potrebbe fare piacere, anche scoprire cose nuove di questa persona, ma se le ho mentito (magari procurandomi pure un malanno reale), o peggio le ho detto sinceramente "non mi va più di vederti" è più difficile vedersi con piacere, e magari tutte e due ci perdiamo qualcosa.
Shanti non è connesso  
Vecchio 19-06-2007, 23.00.04   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io non ci trovo niente di male ad allontanarsi da qualcuno e a ritrovarsi poi più in là quando il tempo sarà migliore, magari per caso come dice Sha. Si ha tempo di vedere le cose, le situazioni. Forse non sarà corretto negarsi, ma neppure costringersi in rapporti che ci vanno stretti. Se non riusciamo a gestirli che male c'è a prenderci il nostro spazio, magari per capirci?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sogni strani Lion Sogni 0 17-03-2007 00.32.31


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.44.50.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271