Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-07-2008, 00.01.07   #26
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non credo che sia una questione di capacità di distinguere ma di dare un velato consenso alla cosa.
Il ragazzino sballato adesso lo fanno vedere positivamente in tv ed è come normalizzare il fatto come togliergli l'importanza che deve avere.
E' già tutto troppo a portata di mano in questa epoca non è il massimo normalizzare la cosa.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 18-07-2008, 16.24.02   #27
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Concordo con Ray sul fatto che i pubblicitari ne sanno una piu' del diavolo e che la pubblicita' svia quello che di fatto e' un prodotto di scarso valore. Si tratta di acqua, coloranti e sostanze chimiche al gusto di limone e cola. Non per nulla utilizzano l'uscita di un filmone di cassetta (l'uomo pipistrello fritto e riflitto in tutte le salse). La pubblicita' non mostra manco il ghiacciolo ma solo il presunto effetto che farebbe mangiandolo ed ovviamente alcune scene spericolate del film.

Della serie ti vendo un prodotto che manco ti faccio vedere...hahaha
Ti vendo un'idea, l'illusione che vuoi, la balla che desideri, poi se quando lo compri ti rendi conto che non e' cosi' sono affari tuoi, intanto una confezione l'ho venduta.

Concordo con Sole sul fatto che i pubblicitari passano sopra a qualsiasi buon gusto e morale pur di vendere. La pubblicita' entra nelle nostre case in ogni momento della giornata e non chiede permesso. Il pubblicitario, per celare il prodotto di scarso valore cerca l'effettone, il bimbo sballato che dovo aver assunto le pilloline di ghiacchio (schifosine) gli rimangono i capelli al vento. Pero' cosi' passa l'idea che sballare e' normale, che prendere le pilloline ti permette di "viveve" un'esperienza fantastica (anzi stupefacente!).
Non e' piu' un problema la morale, il fine (vendere robaccia) giustifica i mezzi (veicolare l'idea dello sballo).

O.T.:
Non mi stupirei se a breve trasmettessero una pubblicita' che reclamizza un borotalco in cui una modella (avviamente nuda ed ammiccante) sniffa una riga di borotalco su un piattino con una banconota da 50 euro arrotolata e dice sorridendo che e' il massimo della vita.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 20-07-2008, 00.30.48   #28
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Io penso che semplicemente la pubblicità viene fatta su misura di quelli a cui è rivolta. Poi indubbiamente questi ultimi essendo del tutto assoggettati alle influenze esterne rischiano di "farsi" su misura della pubblicità. Ossia è un po' un cane che si morde la coda. Se vivessimo in un mondo dove il sesso non è alla base di tutto, troverebbero di sicuro qualche altro punto debole da sfruttare.

Ad ogni modo l'adolescente medio ha un certo richiamo per lo "sballo", se non ti sballi sei uno sfigato ed emarginato dal gruppo. Quindi come sempre le pubblicità hanno lo scopo esplicito di trasmettere al telespettatore un senso di inadeguatezza, farlo sentire sbagliato, non all'altezza, e quindi di instillargli un "falso" bisogno che solo col loro prodotto andrebbe a colmare, così da soddisfare anche lo scopo implicito che è appunto quello di vendere il più possibile.
Kael non è connesso  
Vecchio 11-08-2008, 17.17.29   #29
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La Telecosa ci casca di nuovo e usa ancora l'immagine di Ganghi per farsi bella pubblicità.
E' indegno e vergognoso. La prima volta che l'ho vista mi ha commosso fino al momento finale in cui ho letto il marchio.... lì mi son schifata.
Comunicare..... usare un uomo che ha dato la vita per il diritto alla comunicazione per guadagnare soldi mi fa veramente schifo!!! E' come usare Gesù in croce per pubblicizzare un abbattimento di costi... che ne so!
Io non cliccherò su quel sito che indicano per il 15 agosto, non lo farò perchè non voglio che guadagnino per ogni clik ottenuto sulla memoria di un grande uomo di pace, moto assassinato per il diritto di parlare!
Voglio sentire il discorso, certo, ma lo cercherò a fine mese per altri siti e sicuramente lo troverò.

blah!!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-08-2008, 18.39.22   #30
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
La Telecosa ci casca di nuovo e usa ancora l'immagine di Ganghi per farsi bella pubblicità.
E' indegno e vergognoso. La prima volta che l'ho vista mi ha commosso fino al momento finale in cui ho letto il marchio.... lì mi son schifata.
Comunicare..... usare un uomo che ha dato la vita per il diritto alla comunicazione per guadagnare soldi mi fa veramente schifo!!! E' come usare Gesù in croce per pubblicizzare un abbattimento di costi... che ne so!
Io non cliccherò su quel sito che indicano per il 15 agosto, non lo farò perchè non voglio che guadagnino per ogni clik ottenuto sulla memoria di un grande uomo di pace, moto assassinato per il diritto di parlare!
Voglio sentire il discorso, certo, ma lo cercherò a fine mese per altri siti e sicuramente lo troverò.

blah!!
stanno pubblicizzando la pubblicità è il massimo del cattivo gusto....anche se per quella gente li...i cosidetti "creativi" del cattivo gusto non gli ne frega niente...
sono con te Sole voglio sentire il discorso ma non darò in centesimo di clik alla benemeritatelesosadelkaiser

quello che più mi indigna è che ci sanno fare...toccano la sensibilità (vera o presunta) della gente (a loro non gli frega niente di niente) e riducono tutto a semplice moneta sonante
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 16-08-2008, 23.52.38   #31
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Anche a me ha dato fastido la comparsa finale di quel logo rosso che non c'entrava un cips..
Però stavo pensando una cosa, se non mi sbaglio esistono delle leggi abbastanza precise sull'utilizzo di immagini e testi di altri, in special modo se queste persone sono famose e se sono morte.
Ora, non c'è da giustificare il gestore telefonico ma mi trovo a pensare che anche chi ha legalmente il diritto (e dovere) di tutelare e difendere l'immagine di questo grande personaggio dev'essere scivolato su un pavimento di bigliettoni non vi sembra?
Insomma, non credo che abbiano potuto utilizzare immagini e testo così, a scopo "umanitario"

mah
dafne non è connesso  
Vecchio 17-08-2008, 00.11.29   #32
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sicuramente Daf, ognuno ha la sua responsabilità .
Che gli sia stato più volte concesso (visto che non è la prima volta) è evidentemente una realtà. A volte dietro queste cose c'è la volontà di far passare ancora e ancora un messaggio che forse rimarebbe muto ai più e questo è l'unico motivo che trovo apprezzabile, anche perchè le cose sono cambiate in India ma non troppo, esistono ancora le caste nelle località più povere. Posso pensare quindi che questi soldi siano usati per la fondazione in suo nome, e posso pensare che sia usato come indennizzo personale in ogni caso lo continuo a trovare un mezzo schifoso per fare soldi, la gente purtroppo si lascia trasportare da queste cose e ciò ceh passa è che La telecosa è buona è a favore dell'uguaglianza nel mondo, porta il suo contributo tra i poveri e diffonde messaggi d' amore mentre incassa, incassa, incassa.Brrrrr
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-08-2008, 01.10.15   #33
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Premetto che quello che scriverò qui non è una giustificazione per telecosa.

Come conosciamo (per esempio) molte cose scritte da Maestri indiani e/o orientali o occidentali? Come possiamo apprezzare la stessa Bibbia e quello che tramanda da tanto tempo? Idem per gran parte del pensiero umano.... lo possiamo fare comprando dei libri, pagando dei libri.
Alla stessa stregua la pubblicazione sul sito, sui quotidiani etc.... ha dei costi, che telecosa ha deciso di non mettere su un prezzo di copertina ma di sfruttare in maniera diversa. Siamo abituati a pagare dei libri per poterci abbeverare ad una fonte ma non di pagare un prezzo un pò camuffato alle varie telecose del mondo.
Quello che voglio dire è che è giusto accorgersi che le varie telecose (intendo tutte le società etc che camuffano i propri interessi cercando di rivestirli di oro) non ci stanno regalando nulla, ma poi dobbiamo decidere se quello che offrono ci interessa ed in caso pagarne il prezzo. E' un pò il discorso della pubblicità sui canali privati, non mi fa morire, ma se non gli pago un canone in qualche maniera dovranno vivere, al contrario mi indigna di più la Rai che in questi giorni con i miei soldi ha mandato una marea di opinionisti in alberghi extralusso in Cina, tanto per fare un esempio.
Se telecosa avesse deciso di farne un libricino e farci pagare 5 euro per leggerlo (ammesso che non avrebbe potuto per i diritti di paternità) li avremmo pagati più volentieri?

Ripeto non sto difendendo l'operato di telecosa, però non mi scandalizza più di tanto, forse quel discorso non potendo essere pubblicato sul cartaceo a pagamento non sarebbe stato tradotto e reso leggibile (pubblicato) da tutti (quasi tutti) tanto presto, magari sarebbe uscito fra 10 anni.
La cosa che mi rendo conto da più fastidio è il fatto che se uno non è abbastanza sveglio potrebbe (ma siamo sicuri che qualcuno potrebbe?) scambiare l'operato di telecosa per altruismo, generosità etc...

Detto questo non ho ancora visionato il messaggio non ho avuto tempo e probabilmente non lo farò per un bel pezzo, ma non per una ripicca con telecosa, in fin dei conti che lo leggiate o no quel poco che potevano ottenere lo hanno già ottenuto.

Uno non è connesso  
Vecchio 17-08-2008, 01.41.45   #34
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Si la visione che dai la condivido ma a fatica, molta. Posso accettare che sia un modo per far arrivare un messaggio, probabilmente è vero che avrei più volentieri pagato un prezzo ad un editore x, perchè in qualche modo non usava l'immagine ma la scelta di comprare un libro è diverso da un immagine gratuita che viaggi per vie diverse. Non c'è un faccia da buonista che appare umilmente solo alla fine ma che resta impressissimo tra il bianco e il nero del filmato il suo bel rosso.
Comunque si, il fatto che mi da maggiormente fastidio è proprio la facciata da buoni e puliti con dietro il guadagno, usando l'immagine di un Uomo così.

Però ripeto facevo e faccio fatica ad accettarlo anche se vederlo scritto da altri in forum me lo rende più con-divisibile.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-02-2009, 01.36.00   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non so se a voi è capitato di vedere la pubblicità di quella bevanda che mette le ali... campo nudista, lei offre a lui la bibita e lui si eccita e si alza in volo, e l'eccitamento è chiaro ed evidente con tanto di guardone dietro la siepe.
Questa pubblicità l'ho vista alle due del pomeriggio, quando le famiglie sono a tavola con i bambini. Ma non c'era la fascia protetta? Ma come... censurano le brutte parole e poi? C'era anche quella dello studente a letto con la fidanzata.. insomma il tema è sempre quello.

Poi ci si lamenta che a 14 anni ci siano deviazioni sessuali? A chi dobbiamo dare la colpa? A me pare che si stia volutamente permettendo la deviazione... e qui ci sarebbe da discutere e riflettere.

Tanto per dirne una, c'è la trasmissione degli scherzi che fanno il venerdì sera e per dimostrare che davanti ad un paio di t...te gli uomini non capiscono niente fanno parlare la valletta di turno di un argomento serio (tra l'altro non si capisce realmente cosa dice) e la inquadrano mentre si spoglia ma non inquadrano la ragazza nel complesso ma il sedere e il seno, cioè la faccia di questa diventa il reggiseno mentre parla. Tutto questo accade alle 10 di sera, ora in cui i bambini sono ancora davanti alla tv in una trasmissione che sicuramente seguono.
Allora, dove sta il garante per il buon gusto e la salvaguardia della decenza pubblica? Possibile che non si vede il mal costume e l'indecenza? Dove vogliono portare la società?

Altra cosa è il grande fratello, non è che le selezioni le hanno fatto persone qualunque, erano psicologi, erano persone perfettamente consapevoli di chi e cosa mettevano dentro.. e per quel poco che ho visto dentro c'è un vero troiaio.. (scusate ma ci sta)
Quale sarebbe il messaggio che deve passare alla società, nessuna importanza alla sessualità?

Sono abbastanza disgustata di questa completa indecenza.Ma come si fa a lamentarsi poi che i ragazzi non hanno un'educazione sessuale?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-03-2009, 21.21.00   #36
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Oltre a condividere il post sopra, ultimamente mi sto aggiornando un po' con la tv visto che pare sia utile. ()
E tra le tante schifezze che mi sorbisco () pure le pubblicità stasera ne ho vista una che lanciava la cotoletta dalla finestra perchè ne aveva trovata una meglio, sapessi dov'era la casa passavo di sotto a prendera. Ma roba da matti con i salti mortali che stiamo facendo per arrivare alla fine del mese devo vedere anche queste cose.

L'altra invece, non so se è perchè mi stanno simpatici, e non so giudicare bene, ma mi fa morire dal ridere ogni volta che la vedo è quella del nano trìtolo. Vabbeh.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-03-2009, 21.33.30   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
una che lanciava la cotoletta dalla finestra perchè ne aveva trovata una meglio, sapessi dov'era la casa passavo di sotto a prendera. Ma roba da matti con i salti mortali che stiamo facendo per arrivare alla fine del mese devo vedere anche queste cose.
Ho pensato la stessa cosa, non è la sola pubblicità che lancia messaggi con sprechi e simili.
Del resto devono invogliarci a consumare... però mi fa indignare comunque.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-03-2009, 22.01.50   #38
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Quella della cotoletta me la son persa....quella di tritolo invece piace anche a me, e mi piace anche quando sliquefa la sbarra anche se ci ho messo un quarto d'ora a spiegare a mio figlio che è un verbo che non esiste

Quelle che trovo pesanti sono le pubblicità del noto presentatore che in platea dice a degli attori che non cantano ma abbaiano o al cinema racconta la fine..è il tono con cui manda tutti al quel paese che non mi piace.

Ho trovato particolare invece le ultime pubblicità della tv a pagamento che mette gli attori in mostra nell'arena mentre aspettano che la famiglia accenda il programma (col tipo sulla tigre che sbadiglia) o la scena di un attentato (la tipa legata alla colonna che sferruzza... )
dafne non è connesso  
Vecchio 19-04-2009, 00.06.34   #39
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Due:
quella della vodacosa che fa passare il messaggio che "di più è meglio" in quantità chiaramente non in qualità...... e così torniamo sempre alla manipolazione della gente che compra per avere sempre di più e vodacosa ti soddisfa il bisogno.

E poi un'altra che non capisco proprio come faccia ad andare in tv, associazioni varie per la difesa del bambino e della famiglia fanno tante battaglie e poi mandano ste robe. Non so se si sono mossi ma sarebbe da togliere subito, offende il buon gusto. Parlo di quella dove protagonista è un dito munito di bocca che vuole farsi leccare. Di cattivo gusto e volgare. Difficile che non si capisca il messaggio che c'è dietro tanto è evidente.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 21-04-2009, 23.25.25   #40
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Personalmente trovo deprimenti anche tutte le pubblicità di superalcolici: in alcune ti fanno vedere che per rimorchiare belle ragazze,prima ci vuole un bel sorso di whisky; in altre si beve per festeggiare il ritrovamento di un'antico vaso, che tra l'altro è davvero brutto e così via; alla fine ti mettono scritte microscopiche per dire di andarci piano con l'alcool.

Capisco che il business + business, però con tutti gli incidenti causati da ubriachi al volante, secondo me sarebbe il caso di mettere dei limiti a questo tipo di spot.

P.S. oggi girando su internet mi sono imbattuto nella storia (che non conoscevo) di Jacqueline Saburido, una ragazza poco più che ventenne uscita completamente sfigurata da un incidente causato da un ubriaco, che ora porta avanti una campagna contro la guida in stato di ebbrezza. Chi vuole può cercare la sua storia su molti siti , però vi avverto che si trovano dei filmati e delle foto molto forti e traumatizzanti.

Ultima modifica di luke : 21-04-2009 alle ore 23.28.56.
luke non è connesso  
Vecchio 21-11-2011, 18.42.53   #41
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi capita di ascoltare la pubblicità solo quando sono in auto, perchè sono obbligata nel senso che essendo impegnata nella guida non mi spreco a girare ogni tot quando interrompono la musica...a meno che non sia troppo lunga da sopportare.

Beh tolta questa premessa volevo dire che ne ho ascoltata una che mi ha fatto proprio l'effetto che mostra questa faccina, perchè diceva più o meno così:
"Desiderate una storia galante
ma non avete il tempo di organizzarla in modo da non essere scoperti?
Affidatevi alla nostra professionalità."

Non so non ho parole per commentare a parte lo strabiliamento!


L'altra invece di una nota marca di caffè...inizia con delle frasi che paiono prese da Ermo il che ti fa bene sperare che qualcuno sappia finalmente quel che dice...e mi apprestavo a vedere a cosa fosse abbinata....quando ho visto il caffè mi ha caduta tutta la poesia.

Poi quella del tipo che attraversa la strada con il cellulare in mano come fanno oggi i ragazzi chattando....gli va bene per un paio di volte mi pare anche se per scansare lui avviene un incidente, poi la terza lo stirano.

Voglio dire che con i tempi che corrono in cui basta un niente per farsi investire....o farsi ammazzare per un parcheggio....pubblicizzare qualcosa con un investimento mi pare oltraggioso oltre che macabro giocare per pubblicità su qualcosa che non è divertente e nemmeno una pubblicità progresso ma una pubblicità a scopo di vendita.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-11-2011, 22.51.37   #42
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Personalmente trovo deprimenti anche tutte le pubblicità di superalcolici: in alcune ti fanno vedere che per rimorchiare belle ragazze,prima ci vuole un bel sorso di whisky; in altre si beve per festeggiare il ritrovamento di un'antico vaso, che tra l'altro è davvero brutto e così via; alla fine ti mettono scritte microscopiche per dire di andarci piano con l'alcool.
La pubblicità è un mondo che ho lasciato perchè ci sono dei meccanismi inconsci sublimali e incosci inquietanti, si è vero che c'è anche un etica della pubblicità però...

L'alcool chi è il grande consumatore? sopratutto ragazzi post adolescenziali e giovani.

Allora io utilizzero tecniche di seduzione, a quell'età è sicuramente il sesso o la conoscenza di partner di sesso opposto a fare da leva, a 35-40 anni magari punto su campagne dove mi sistemo con la famiglia o faccio vedere che vengo promosso a lavoro. Se il mio target è un bambino so che comprano i genitori, e allora punto sul giocattolo che è sicuro che diverte e che mi toglie dalle balle il bambino per tutta la giornata.

Non bisogna stupirsi che le pubblicità sono stupide o c'hanno cose che non c'entrano nulla, perchè chi lo fa sa dove va a parare, e secondo le statistiche di vendita è tutto tranne che stupido. Purtroppo aggiungo.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lucy in the sky with diamond... Grey Owl Discorsi da Comari 4 26-07-2007 18.21.04
Pubblicizza la pubblicità Ray Gogna 7 11-07-2007 10.34.59
Cercare Era Esoterismo 49 09-09-2005 21.59.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.55.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271