Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-06-2009, 23.53.06   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Nota di Uno: ho spostato questi post da un'altra discussione perchè fuori tema

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prima di tutto è meglio chiarire che il divino è ovunque e la quantità è roba che esula dal divino, però noi usiamo questo parametro per definire la manifestazione del divino accessibile a noi e alla nostra costituzione in quanto umani. In alcuni posti questa è più potente in altri meno, anche se il divino è ovunque.
Tanto essere precisi
Anche se qui forse non è proprio in tema vorrei farti (o a chi lo sa) una domanda, è in questo modo che gli uomini sceglievano/scelgono i posti in cui costruire i Luoghi Sacri? Ci sono Chiese per esempio dove si sente (sempre che non sia una cosa soggettiva) un'atmosfera (non rende bene ma non mi viene di dirlo meglio) particolare, dove si sente che c'è qualcosa di non terreno, e questo a me capita soprattutto in Chiese antiche, comunque non costruite di recente, mentre mi è capitato di entrare in Chiese più moderne e di non sentire la stessa cosa. Potrebbe essere soggettivo, ma ho idea che c'entri il luogo in cui la Chiesa viene costruita, e che questo si possa essere perso con la modernità.. ovvero prima c'erano dei parametri dove venivano costruite, oggi come per tutto si dia meno importanza e che poi questo si senta all'interno del luogo.. ma forse dipende anche la struttura architettonica non so di preciso..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 00.09.55   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Anche se qui forse non è proprio in tema vorrei farti (o a chi lo sa) una domanda, è in questo modo che gli uomini sceglievano/scelgono i posti in cui costruire i Luoghi Sacri? Ci sono Chiese per esempio dove si sente (sempre che non sia una cosa soggettiva) un'atmosfera (non rende bene ma non mi viene di dirlo meglio) particolare, dove si sente che c'è qualcosa di non terreno, e questo a me capita soprattutto in Chiese antiche, comunque non costruite di recente, mentre mi è capitato di entrare in Chiese più moderne e di non sentire la stessa cosa. Potrebbe essere soggettivo, ma ho idea che c'entri il luogo in cui la Chiesa viene costruita, e che questo si possa essere perso con la modernità.. ovvero prima c'erano dei parametri dove venivano costruite, oggi come per tutto si dia meno importanza e che poi questo si senta all'interno del luogo.. ma forse dipende anche la struttura architettonica non so di preciso..
Io penso che quei posti, soprattutto quelli dove da sempre si sono costruiti luoghi sacri (chiese, su templi su templi eccetera) siano i più ricchi di "terra" più che altro, i più vivi.
Però interessa anche me.
Ray non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 00.15.01   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io so che in quei punti in particolare si concentra la forza tellurica, per cui come dice Ray la terra.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 00.31.41   #4
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io penso che quei posti, soprattutto quelli dove da sempre si sono costruiti luoghi sacri (chiese, su templi su templi eccetera) siano i più ricchi di "terra" più che altro, i più vivi.
Però interessa anche me.
Non capisco cosa significhi ricchi di "terra" puoi spiegare?
Nei riti religiosi, secondo me , molto influisce la suggestione dei luoghi cosiddetti sacri, le antiche chiese con le loro imponenti strutture, ricche di stucchi raffiguranti angeli e demoni, con le grandi arcate, le finestre dense di disegni colorati, danno ancora oggi emozione e creano pathos, partecipazione intima ad eventi non naturali.
Tali costruzioni erano razionalmente create per trasmettere l'idea del divino, per portare l'animo a livelli più alti, a toccare con mano la grandezza di Dio ed ecco che per incanto la mente razionale si fonde con la mente religiosa, si unisce per innalzarsi al concetto di divinità.
Le stesse emozioni possono provarsi quando ci si immerge nella natura, in luoghi particolarmente sublimi, in momenti di intensa suggestione quando il corpo perde la sua consistenza e si fonde, si unisce allo spirito...e ragione e cuore battono all'unisono.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 00.40.20   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Non capisco cosa significhi ricchi di "terra" puoi spiegare?
Terra in quanto principio, contrapposta a cielo, come luce-oscurità, maschio-femmina, caos-ordine, eccetera.

Gli edifici sacri dovrebbero fare da ponte... portare su quel che c'è giù e viceversa, che poi è in capo fisico quel che fanno le tradizioni. Riprodurre in terra l'ordine del cielo (nel caos il cosmos) e innalzare al cielo ciò che c'è in terra, o "redimere la materia".

E' normale quindi che gli edifici sacri vengano costruiti dove queste energie "terrestri" sono più potenti, ossia c'è più roba da redimere (che poi si capisce perchè sono anche i posto preferiti per i riti anti-sacri).
Ray non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 00.59.43   #6
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Terra in quanto principio, contrapposta a cielo, come luce-oscurità, maschio-femmina, caos-ordine, eccetera.

Gli edifici sacri dovrebbero fare da ponte... portare su quel che c'è giù e viceversa, che poi è in capo fisico quel che fanno le tradizioni. Riprodurre in terra l'ordine del cielo (nel caos il cosmos) e innalzare al cielo ciò che c'è in terra, o "redimere la materia".

E' normale quindi che gli edifici sacri vengano costruiti dove queste energie "terrestri" sono più potenti, ossia c'è più roba da redimere (che poi si capisce perchè sono anche i posto preferiti per i riti anti-sacri).
Purtroppo non mi è chiaro, sono completamente digiuna di queste teorie, comunque terra intesa come forza negativa da contrapporre al cielo=bene, fin qui siamo
nella contrapposizione dei principi primari, ma i riti anti sacri che cosa sono?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 01.07.40   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Purtroppo non mi è chiaro, sono completamente digiuna di queste teorie, comunque terra intesa come forza negativa da contrapporre al cielo=bene, fin qui siamo
nella contrapposizione dei principi primari, ma i riti anti sacri che cosa sono?
Negativa ma non "male", negativa come può esserlo un polo di una calamita.
Intendevo riti satanci e consimili.
Ray non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 11.42.29   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Terra in quanto principio, contrapposta a cielo, come luce-oscurità, maschio-femmina, caos-ordine, eccetera.

Gli edifici sacri dovrebbero fare da ponte... portare su quel che c'è giù e viceversa, che poi è in capo fisico quel che fanno le tradizioni. Riprodurre in terra l'ordine del cielo (nel caos il cosmos) e innalzare al cielo ciò che c'è in terra, o "redimere la materia".

E' normale quindi che gli edifici sacri vengano costruiti dove queste energie "terrestri" sono più potenti, ossia c'è più roba da redimere (che poi si capisce perchè sono anche i posto preferiti per i riti anti-sacri).
Se non sbaglio i primi Templi vennero costruiti accanto ad un sito di acqua sorgiva. Poi le chiese vennero innalzate sopra i vecchi Templi.
Ci doveva essere una Tradizione in questo senso. L'acqua purifica e non solo nell'acqua del pozzo si specchia il cielo, come se fosse in terra. Ma c'è di più anche le visioni di alcuni Santi sono avvenute in prossimità di acque pure e sorgive insomma con delle proprietà particolari. Poi vengono chiamate, queste energie/forze, ctonie ma non so bene cosa si voglia intendere, sicuramente sono energie che hanno delle proprietà importanti.
Forse le Cattedrali (costruite secondo una particolare architettura sacra) in particolare avevano funzione di amplificare queste energie o trasmetterle come una cassa di risonanza?
Anche a me piacerebbe saperne di più.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 11.49.22   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

ctonio = sotterraneo, appartenente alla terra
Ray non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 12.13.54   #10
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se non sbaglio i primi Templi vennero costruiti accanto ad un sito di acqua sorgiva. Poi le chiese vennero innalzate sopra i vecchi Templi.
Ci doveva essere una Tradizione in questo senso. L'acqua purifica e non solo nell'acqua del pozzo si specchia il cielo, come se fosse in terra. Ma c'è di più anche le visioni di alcuni Santi sono avvenute in prossimità di acque pure e sorgive insomma con delle proprietà particolari. Poi vengono chiamate, queste energie/forze, ctonie ma non so bene cosa si voglia intendere, sicuramente sono energie che hanno delle proprietà importanti.
Forse le Cattedrali (costruite secondo una particolare architettura sacra) in particolare avevano funzione di amplificare queste energie o trasmetterle come una cassa di risonanza?
Anche a me piacerebbe saperne di più.
Il fatto che i templi venissero innalzati nei pressi di acque sorgive indica che l'acqua è fonte di vita, senza la presenza di acqua la vita non è possibile, le chiese sono state costruite sui templi già esistenti per ragioni di continuità con le vecchie usanze religiose che così non si disperdevano ma si trasformavano in altro.
La religione cristiana si è sostituita letteralmente a quelle preesistenti, trasformandone i miti e usandoli e facendoli propri, in tal modo era più facile far attecchire il nuovo credo
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 13.17.22   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Il fatto che i templi venissero innalzati nei pressi di acque sorgive indica che l'acqua è fonte di vita, senza la presenza di acqua la vita non è possibile, le chiese sono state costruite sui templi già esistenti per ragioni di continuità con le vecchie usanze religiose che così non si disperdevano ma si trasformavano in altro.
La religione cristiana si è sostituita letteralmente a quelle preesistenti, trasformandone i miti e usandoli e facendoli propri, in tal modo era più facile far attecchire il nuovo credo
Chiedo scusa per l'OT.
Filo detto così è analizzato molto superficialmente.
I vincitori si sa che dovevano dirottare le tradizioni per prendere il potere e quindi pur cambiando alcune cose dovevano mantenerne altre, insomma hanno fatto in modo che si perdessero queste tradizioni che però altri le hanno mantenute vive a dispetto di chi voleva perdesssero il potere che avevano.
Ci sono acque come quelle di Lourdes che altro che fonte di vita sono, o comunque lo sono molto più di quello che la parola stessa può far immaginare.
Spesso le cose hanno una facciata poi dietro tutto il resto, che è da scoprire. Un retaggio ha dietro tutto un mondo. Però siamo andate fuori tema.
Fine OT.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 13.56.04   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho spostato questi messaggi in una nuova discussione perchè con l'altra non c'entravano nulla. Appena posso intervengo.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 14.32.05   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ho spostato questi messaggi in una nuova discussione perchè con l'altra non c'entravano nulla. Appena posso intervengo.
Grazie Uno, e scusa, ho portato io fuori tema.

RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 14.38.19   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Grazie, e scuse anche da parte mia.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 15.42.40   #15
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Terra in quanto principio, contrapposta a cielo, come luce-oscurità, maschio-femmina, caos-ordine, eccetera.

Gli edifici sacri dovrebbero fare da ponte... portare su quel che c'è giù e viceversa, che poi è in capo fisico quel che fanno le tradizioni. Riprodurre in terra l'ordine del cielo (nel caos il cosmos) e innalzare al cielo ciò che c'è in terra, o "redimere la materia".

E' normale quindi che gli edifici sacri vengano costruiti dove queste energie "terrestri" sono più potenti, ossia c'è più roba da redimere (che poi si capisce perchè sono anche i posto preferiti per i riti anti-sacri).
Come dire che anche la terra come tutte le cose è percorsa da energie che non sono però distribuite uniformemente così risultando alcuni luoghi più "energetici" di altri .Questi luoghi possono essere correttamente individuati , percepiti solo da alcuni Uomini che hanno , nel tempo, disegnato una specie di carta geografica , luoghi speciali per pregare e quindi idonei , grazie alla maggior energia presente , a favorire un contatto con il mondo superiore .
Possiamo fare un paragone con i chakra nel corpo umano?
Anche a noi può succedere di trovarsi ,stare particolarmente bene in un certo luogo o per contro provare un inspiegabile disagio , sempre questione di energie , di vibrazioni ?
gibbi non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 16.13.15   #16
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Ma allora quando si consacra o si sconsacra una chiesa cosa succede?

Se esse vengono costruite in luoghi particolari dal punto di vista energetico, dette energie dovrebbero continuare ad esistere anche se la chiesa venisse sconsacrata...

Questo atto è solo, quindi, un atto "formale" o comporta anche degli effetti pratici sulle energie, o sul loro utilizzo, presenti?
luke è connesso ora  
Vecchio 02-06-2009, 17.42.22   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Filo il fatto che le chiese cristiane siano state costruite sopra quelle pagane non vuol dire solo che il papato ha occultato il paganesimo ma anche e soprattutto, se non esclusivamente visto che un tempo avevano conoscenze derivanti dal paganesimo e dal cristianesimo esoterico, che avevano usato una scorciatoia (...) e cioè invece che cercare luoghi particolarmente intensi li avevano già belli indicati e li hanno presi.

Un tempo le Cattedrali, le chiese e le chiesette venivano costruite seguendo dei veri e propri rituali di scoperta. Solo un sacerdote sia pagano che non, poteva trovare questi luoghi e non per via della superstizione ma per le conoscenze telluriche ed astrali che esso aveva acquisito nei sui studi e dalla Tradizione. Infatti un tempo tali chiese erano tutte orientate verso oriente, avevano una certa struttura e tante piccole cose che analizzandole piano piano sorprende e a volte sconvolge la loro perfezione.

Generalmente l'esempio per antonomasia che racchiude tutta quella Tradizione è Notre Dame de Chratres, anche se Lei ha una grandissima differenza con tutte le altre, che sembra essere un vero mistero, non ha nessuna tomba all'interno e questo permette, secondo me non ne ho certezza, la sua grande emanazione. Entrando li, con un minimo di attenzione, quanto meno avverti una certa leggerezza che magari attrribuisci all'ambiente soft e al silenzio, e all'altezza... Non so se l'hai presente ma se fai una ricerca capirai cosa intendiamo parlando di terra.
________

Anche Stonehenge fa parte di questo genere di monumenti di fatti sono accumunati dalla data del solstizio d'estate che in tutti questi luoghi ha un'importanza rilevante, quansi come se entrassero in funzione in quel momento. Sarebbe da capire molto bene cosa accade in quella data, l'unica cosa che so è che le forze telluriche in estate esplodono.. e questo è un altro collegamento alla terra. Le forze spingono verso l'alto?.. non so ipotizzo.
Questi luoghi sono inoltre accumunati da quelle che vengono comunemente chiamate Lay line e cioè delle linee che uniscono vari punti della crosta terrestre, delle linee di corrente (?), o di magnetismo (?), non so bene di cosa.
Io vorrei apporfondire meglio questo aspetto per capire meglio se qualcuno sa o aspettiamo Uno.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 18.16.24   #18
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Generalmente l'esempio per antonomasia che racchiude tutta quella Tradizione è Notre Dame de Chratres, anche se Lei ha una grandissima differenza con tutte le altre, che sembra essere un vero mistero, non ha nessuna tomba all'interno e questo permette, secondo me non ne ho certezza, la sua grande emanazione. Entrando li, con un minimo di attenzione, quanto meno avverti una certa leggerezza che magari attrribuisci all'ambiente soft e al silenzio, e all'altezza... Non so se l'hai presente ma se fai una ricerca capirai cosa intendiamo parlando di terra.
A proposito di questa cattedrale, sul suo pavimento c'è un labirinto che vorrebbe significare un percorso iniziatico ed esoterico e (identico a quello che c'è sulla home di Ermopoli).
Percorrendo questo labirinto ci si trova, in pratica, al centro di due coni d'energia uno rivolto alla terra l'altro al cielo. Ciò fa di questo punto un qualcosa di energeticamente unico, di grandissima significato esoterico.
Io penso che il labirinto rappresenti un cammino simbolico che porta l'uomo verso il centro, che immagino sia il punto più energetico, ma anche dal centro verso l'esterno del labirinto...

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  chartres2labirinto_2.jpg
Visite: 620
Dimensione:  16.7 KB

Nome:  Labyrinth_at_Chartres_Cathedral.JPG
Visto: 387
Taglia:  8.0 KB


Mi piacerebbe saperne di più....

stella non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 19.01.41   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Come dire che anche la terra come tutte le cose è percorsa da energie che non sono però distribuite uniformemente così risultando alcuni luoghi più "energetici" di altri .Questi luoghi possono essere correttamente individuati , percepiti solo da alcuni Uomini che hanno , nel tempo, disegnato una specie di carta geografica , luoghi speciali per pregare e quindi idonei , grazie alla maggior energia presente , a favorire un contatto con il mondo superiore .
Possiamo fare un paragone con i chakra nel corpo umano?
Anche a noi può succedere di trovarsi ,stare particolarmente bene in un certo luogo o per contro provare un inspiegabile disagio , sempre questione di energie , di vibrazioni ?
Qualsiasi struttura energetica ha dei punti particolari, dei nodi tipo, anzi la struttura (campo) è determinata dall'interazione di questi punti.
Si, è paragonabile ai chakra... come l'umano ha dei chakra principali e molti altri secondari, così la Terra e qualsiasi struttura vivente.

Disagio o benessere non dipendono solo dall'intensità ma soprattutto dall'interazione... un do con un sol stanno bene, un do con un fadiesis stridono (esempio semplificato).
Ray non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 19.04.06   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ma allora quando si consacra o si sconsacra una chiesa cosa succede?

Se esse vengono costruite in luoghi particolari dal punto di vista energetico, dette energie dovrebbero continuare ad esistere anche se la chiesa venisse sconsacrata...

Questo atto è solo, quindi, un atto "formale" o comporta anche degli effetti pratici sulle energie, o sul loro utilizzo, presenti?
La consacrazione cristiana di un luogo è l'apporto di un particolare sistema di incanalazione delle energie di quel luogo, il sistema cristiano appunto, come un'impronta. La sconsacrazione è il disattivare questo sistema. Grossomodo.
Ray non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 19.39.50   #21
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Filo il fatto che le chiese cristiane siano state costruite sopra quelle pagane non vuol dire solo che il papato ha occultato il paganesimo ma anche e soprattutto, se non esclusivamente visto che un tempo avevano conoscenze derivanti dal paganesimo e dal cristianesimo esoterico, che avevano usato una scorciatoia (...) e cioè invece che cercare luoghi particolarmente intensi li avevano già belli indicati e li hanno presi.

Un tempo le Cattedrali, le chiese e le chiesette venivano costruite seguendo dei veri e propri rituali di scoperta. Solo un sacerdote sia pagano che non, poteva trovare questi luoghi e non per via della superstizione ma per le conoscenze telluriche ed astrali che esso aveva acquisito nei sui studi e dalla Tradizione. Infatti un tempo tali chiese erano tutte orientate verso oriente, avevano una certa struttura e tante piccole cose che analizzandole piano piano sorprende e a volte sconvolge la loro perfezione.

Generalmente l'esempio per antonomasia che racchiude tutta quella Tradizione è Notre Dame de Chratres, anche se Lei ha una grandissima differenza con tutte le altre, che sembra essere un vero mistero, non ha nessuna tomba all'interno e questo permette, secondo me non ne ho certezza, la sua grande emanazione. Entrando li, con un minimo di attenzione, quanto meno avverti una certa leggerezza che magari attrribuisci all'ambiente soft e al silenzio, e all'altezza... Non so se l'hai presente ma se fai una ricerca capirai cosa intendiamo parlando di terra.
________

Anche Stonehenge fa parte di questo genere di monumenti di fatti sono accumunati dalla data del solstizio d'estate che in tutti questi luoghi ha un'importanza rilevante, quansi come se entrassero in funzione in quel momento. Sarebbe da capire molto bene cosa accade in quella data, l'unica cosa che so è che le forze telluriche in estate esplodono.. e questo è un altro collegamento alla terra. Le forze spingono verso l'alto?.. non so ipotizzo.
Questi luoghi sono inoltre accumunati da quelle che vengono comunemente chiamate Lay line e cioè delle linee che uniscono vari punti della crosta terrestre, delle linee di corrente (?), o di magnetismo (?), non so bene di cosa.
Io vorrei apporfondire meglio questo aspetto per capire meglio se qualcuno sa o aspettiamo Uno.
Sì alcune chiese, o meglio cattedrali, danno una sensazione di emozione, come se l'animo venisse colpito da un'onda di calore, di energia e ti sorprendi a pensare al di fuori del tuo essere fisico, sei convolto in un'atmosfera che trascende la ragione, mi sono sempre chiesta se tali sensazioni derivassero dalla suggestione dell'ambiente o da qualcosa di più grande e sconosciuto...
La stessa emozione mi è capitato di provarla in posti particolari, come in cima ad un monte nell'immensità di uno spazio che ti circonda a trecento sessanta gradi o davanti ad un tramonto, dove tu sei solo con l'infinito.
Sensazioni contrarie, di disagio e di oscurità, le ho avvertite in luoghi che razionalmente non hanno niente, non presentano particolari storie, sono anche mete turistiche piacevoli per la maggior parte delle persone...e non so spiegarmi perchè
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 19.43.22   #22
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
A proposito di questa cattedrale, sul suo pavimento c'è un labirinto che vorrebbe significare un percorso iniziatico ed esoterico e (identico a quello che c'è sulla home di Ermopoli).
Percorrendo questo labirinto ci si trova, in pratica, al centro di due coni d'energia uno rivolto alla terra l'altro al cielo. Ciò fa di questo punto un qualcosa di energeticamente unico, di grandissima significato esoterico.
Io penso che il labirinto rappresenti un cammino simbolico che porta l'uomo verso il centro, che immagino sia il punto più energetico, ma anche dal centro verso l'esterno del labirinto...




Mi piacerebbe saperne di più....

Forse dico una sciocchezza ma hai notato come il labirinto, che è presente anche in Ermo, dia l'impressione del disegno di un cervello...
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 20.05.49   #23
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Qualsiasi struttura energetica ha dei punti particolari, dei nodi tipo, anzi la struttura (campo) è determinata dall'interazione di questi punti.
Si, è paragonabile ai chakra... come l'umano ha dei chakra principali e molti altri secondari, così la Terra e qualsiasi struttura vivente.

Disagio o benessere non dipendono solo dall'intensità ma soprattutto dall'interazione... un do con un sol stanno bene, un do con un fadiesis stridono (esempio semplificato).
Quindi le energie del luogo interagiscono influenzando positivamente o negativamente le "mie" energie così da determinare la sensazione di benessere o disagio..


Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Forse dico una sciocchezza ma hai notato come il labirinto, che è presente anche in Ermo, dia l'impressione del disegno di un cervello...
Non dici sciocchezze e puoi verificarlo alla sezione esoterismo--------> simboli-----> labirinto .
gibbi non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 20.23.06   #24
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Non dici sciocchezze e puoi verificarlo alla sezione esoterismo--------> simboli-----> labirinto .
Avete ragione... ora ricordo quella discussione ed in effetti questo labirinto ricorda il cervello, vorrà forse dire che fede e ragione vanno insieme in un percorso sinuoso.
Ma inserire un labirinto in un luogo sacro avrà anche altri motivi secondo me...

stella non è connesso  
Vecchio 02-06-2009, 22.24.04   #25
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ricordo che lessi anni fa un libro sulla mitologia degli alberi.
In quel libro l'autore scrive che in quasi tutte le religioni del passato si trovano tracce della sacralità e del culto degli alberi.
Si parla anche della concezione dell'Albero cosmico, inteso come il pilastro centrale, l'asse attorno a cui ruota e su cui poggia tutto l'universo.
In particolare in molte tradizioni gli alberi sono gli strumenti con i quali è possibile stabilire una comunicazione fra il mondo sotterraneo, il mondo terrestre ed il cielo.

Inoltre accanto all'albero sacro (o foresta sacra) vi era sempre una sorgente d'acqua che dalle viscere della terra sgorga in superficie. A volte una polla d'acqua o un ruscello di acqua mai stagnante, anche la roccia è un'elemento tellurico comune nei luoghi sacri.

Ritengo che i luoghi sacri su cui hanno eretto edifici sacri hanno caratteristiche simili ed uniche. La terra è un organismo vivente e come tale ha meridiani e percorsi energetici del tutto simili a quello del corpo umano.

Secondo il mio parere un esempio di un luogo sacro è La Verna (Santuario della Verna).
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La memoria dei luoghi... Aria Esperienze 0 18-01-2008 03.14.19
Luoghi di culto "commerciale" Uno Esperienze 22 08-06-2007 00.17.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.18.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271