Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-01-2008, 11.57.29   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Si può dire che questa è giustizia?

Ieri sera ho visto in tv un programma, che raccontava dell'omicidio di due bimbi, 5 e 6 anni, in Texas.
Degli omicidi è stata accusata la mamma dei piccoli, che ora si trova nel braccio della morte in attesa della pena capitale.
La cosa strana pero' è che la donna è stata trovata quasi in fin di vita con una ferita alla gola che non le è stata fatale per una questione di millimetri e altre ferite da taglio. Mostrava inoltre segni di ecchimosi evidenti su tutto il corpo, soprattutto sulle braccia, che in un primo momento sono state definite come segni inequivocabili di lotta da parte della donna.

Dopo le indagini e varie ipotesi fatte sugli omicidi, hanno stabilito che non c'era stata nessuna intrusione, e che la colpevole di tutto fosse la madre.

Non hanno mai trovato prove certe, non hanno scartato la possibilità che invece fosse stato il marito (che a quanto pare aveva qualche problema con la moglie), addorittura non hanno scartato l'ipotesi che sia stato il marito con un complice (ma come, non avevano detto che non c'era stata nessuna intrusione di estranei?)

Insomma è tutto molto nebuloso, non hanno prove certe che sia stata la donna a commettere quei due terribili assassinii, la pena che le è stata inflitta è quella massima, la pena di morte, e se non fosse stata lei?

E' giusto che qualcuno paghi senza che si abbiano prove certe di colpevolezza? E se fosse stato il marito, o un estraneo, o entrambi.. è giustizia questa?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 15-01-2008, 22.28.12   #2
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Dopo le indagini e varie ipotesi fatte sugli omicidi, hanno stabilito che non c'era stata nessuna intrusione, e che la colpevole di tutto fosse la madre.

Non hanno mai trovato prove certe, non hanno scartato la possibilità che invece fosse stato il marito (che a quanto pare aveva qualche problema con la moglie), addorittura non hanno scartato l'ipotesi che sia stato il marito con un complice (ma come, non avevano detto che non c'era stata nessuna intrusione di estranei?)

Insomma è tutto molto nebuloso, non hanno prove certe che sia stata la donna a commettere quei due terribili assassinii, la pena che le è stata inflitta è quella massima, la pena di morte, e se non fosse stata lei?
Immagino che se è finita nel braccio della morte sia stata processata, è così? Trovo strano che senza prove certe, addirittura sulla base di ipotesi, l'abbiano condannata senza darle nemmeno la possibilità di ricorrere in appello.
Shanti non è connesso  
Vecchio 15-01-2008, 22.53.14   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Immagino che se è finita nel braccio della morte sia stata processata, è così? Trovo strano che senza prove certe, addirittura sulla base di ipotesi, l'abbiano condannata senza darle nemmeno la possibilità di ricorrere in appello.
Si infatti... cercavo notizie più precise. Come la riporta Red mi sa di classica informazione all'italiana... non importa quanto distorta purchè faccia scandalo.
Ma come sappiamo dai telefilm, a differenza dell'Italia, in America devono dimostrare la tua colpevolezza (qui si deve dimostrare la propria innocenza)... non che non ci siano mai state condanne su prove indiziarie e non che non ci siano mai stati errori, ma quel "non hanno escluso" forse va guardato con più attenzione.
Insomma ne so poco e il saperne poco fa si che di fronte alla notizia, più che altro resto perplesso.
Ray non è connesso  
Vecchio 16-01-2008, 00.18.05   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Domanda tendenziosa e maliziosa, la donna era nera?
Il texas non è nuovo a processi sommari e giustizia a post mortem non mi meraviglierei se fosse vero.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 16-01-2008, 00.51.57   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Domanda tendenziosa e maliziosa, la donna era nera?
Il texas non è nuovo a processi sommari e giustizia a post mortem non mi meraviglierei se fosse vero.
In effetti il Texas è famoso per certe divergenze, chiamiamole così, razziali o comunque di processi poco puliti. Quindi sarò maliziosa anche io ma il dubbio mi è passato per la mente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-01-2008, 01.39.51   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Io sono imbranato con le ricerche online, però ci ho provato e non ho trovato nulla su questa notizia. Ho trovato altre madri condannate o che hanno ucciso i figli più o meno in texas eccetera... ma che corrisponda nulla.

Chi è più bravo di me ha voglia di cercare qualche dato in più?
Ray non è connesso  
Vecchio 16-01-2008, 12.50.59   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

In effetti ho riportato la notizia in maniera sommaria, mi scuso.
Intanto i fatti come li ho visti in tv:

La donna (si chiama Darlie Routier per chi volesse approfondire su siti in lingua originale), la notte dell'assassinio si trovava al piano di sotto della casa con due dei suoi tre bimbi, ufficialmente per il troppo caldo decide di dormire con due di loro al piano terra dell'abitazione, mentre il marito Darin Routier dorme al piano di sopra con il figlio minore.
Durante la notte i due figli, di 5 e 6 anni vengono brutalmente assassinati con un coltello da cucina. La madre, gravemente ferita alla gola da questo presunto intruso chiama i soccorsi dopo aver lottato con l'assassino.
Per i due bimbi non c'è purtroppo niente da fare , lei viene ricoverata in condizioni gravi all'ospedale, e si salva.

La donna da in momenti diversi da versioni completamente differenti dell'accaduto, prima dice che si è svegliata mentre il suo aggressore la stava ferendo, che ha lottato per divincolarsi e che il suo aggressore, credendola morta si sia poi avventato sui due figli e poi sia scappato, . In un'altra versione dice che viene svegliata da suo figlio che in un bagno di sangue le sta chiedendo aiuto, lei che chiamando i soccorsi si accorge di essere gravemente ferita, e nel frattempo vede morire il figlioletto sotto ai suoi occhi.

Cominciano le indagini, su impronte trovate in casa,segni di presunta colluttazione (trovano dei cocci di un bicchiere rotto sul pavimento della cucina), l'arma del delitto un coltello prelevato direttamente dalla casa , che la donna dice di aver raccolto dal pavimento, un calzino intriso di sangue trovato all'esterno della casa, che poi risulterà del marito della donna, e il sangue dei figli. C'è un'unica impronta di uno scarpone che poi verrà accertato appartenere ad uno dei primi soccorritori. In garage, da dove teoricamente sarebbe dovuto passare l'aggressore, non ci sono impronte, non c'è sangue , risulta solo una tenda tagliata (verrà poi fuori un filamento della tenda su un altro dei coltelli della cucina dei Routier)
Dopo numerose indagini sulle diverse prove e testimonianze, viene prima stabilito che non c'è stato nessun aggressore esterno (ci sono testimonianze di vicini che affermano di aver visto una macchina scura aggirarsi attorno alla casa, qualcuno diceva di aver visto un uomo nei paraggi), poi tutti gli indizi sembrano portare alla madre dei piccoli, che non nega l'assassinio dice solo: "se ho ucciso i miei figli, non me lo ricordo".
I primi sospetti sulla donna cominciano una settimana dopo il delitto, perchè tiene uno strano comportamento. Organizza una festa di compleanno per uno dei due figli al cimitero, con tanto di palloncini, e sembra che la donna ridesse molto, cosa non compatibile con una perdita così grande e recente..
Poi le prove rilevate sul luogo dell'assassinio, sembravano create ad hoc per simulare un'aggressione che in realtà non c'era mai stata.
Nessuna prova pero' ha mai accertato l'effettiva colpevolezza della donna, che è stata processata e condannata colpevole del delitto, e alla quale, se ho ben capito fino ad ora sono stati negati i diritti di rivolgersi in appello.

Hanno anche indagato sul marito, pare che subito dopo l'omicidio le prime cose che ha detto alla polizia, fossero quanto è bella sua moglie, facendo apprezzamenti sul suo seno prosperoso, e che non abbia mai menzionato i bambini appena morti..
Si è anche vista l'ipotesi che l'uomo non abbia ucciso da solo, ma con un complice (che si ricollegherebbe all'auto scura)
E' stato sottoposto alla macchina della verità, e sembra che i risultati dicessero che su 4 domande 3 erano menzogne.
Pare che i due coniugi avessero dei problemi e che la donna volesse la separazione, ma ogni volta che ne aveva parlato il marito era entrato in crisi profonda.

Nel programma hanno mostrato come le prove raccolte fossero in contrasto con quanto aveva raccontato la donna,
l'unica cosa che sembra essere senza dubbi è che l'omicidio sia avvenuto nel contesto familiare dei due bambini.

Nel programma è intervenuta la madre di Darlie, che continua a sostenere l'innocenza della figlia e chiede di cercare ancora prima che sia troppo tardi, e resta l'interrogativo di come Darlie avrebbe fatto a ferirsi in quel modo , e a procurarsi tutte le contusioni che aveva sulle braccia.

Ho fatto una ricerca, purtroppo non esistono siti italiani in cui la vicenda sia dettagliatamente espressa , ma ho trovato un sito in inglese dove viene ben riportato. Ho tentato una traduzione, ci sono tutte le fasi del processo e le richieste che la difesa ha fatto, ci sono impronte che non corrisponderebbero con quelle della donna. I corpicini dei bambini sono stati riesumati per ulteriori verifiche sulle loro impronte digitali, ma pare che non sia stato possibile effettuare le analisi, poichè i bimbi erano stati sepolti con le mani intrecciate e lo stato di decomposizione fosse già troppo avanzato.

Credo da quanto scritto che non si possa dire che non abbiano fatto ricerche o non abbiano provato a tirare fuori la verità di questo delitto, ma la difesa sostiene che le prove a carico della donna siano indiziarie.

Per questo mi chiedevo all'inizio se davvero è così.. se non hanno prove certe, anche se effettivamente i comportamenti tenuti dalla donna sono contraddittori, si puo' affermare con assoluta certezza che sia lei la colpevole?

Nel programma hanno anche mostrato alcune "coincidenze" che vengono fatte coincidere con qualcosa che ha a che fare con il Male e si è ipotizzato che tutto fosse stato organizzato da tempo..I due bambini avrebbero avuto nomi demoniaci (Demon e Devon), e sono stati uccisi il 6 giugno1996 , questo richiamerebbe il famoso numero associato al demonio..
Ma questo a me è sembrato più spettacolarizzazione che altro..

ps: la donna è bianca e da quanto ho capito l'appello non le è ancora stato concesso.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-01-2008, 15.48.44   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho fatto anche io una ricerca in rete ma in italiano non si trova granchè purtroppo e il mio inglese è inesistente.

Quello che posso dire da dati sommari è che capita a volte sulla scena del delitto troppe persone entrino e involontariamente cancellino le prove o le confondano ecco che li poi brancolano nel buio o partono per la tangente e seguono solo quella pista tralasciando le poche cose che potrebbero portare alla verità.
Gli americani sono bravi a mettere poi nei film i loro errori ma sempre dopo purtroppo.

Spesso si avvalgono anche di veggenti che in casi che paiono irrisolvibili possono trarne qualcosa che li aiuta a venirne a capo sempre che ci sia qualcuno che decida di prendere in considerazione anche questa possibilità.

In America a quanto pare se ne è parlato molto e c'è un parte di loro che non si arrende ad una sentenza che parrebbe derivare da una non proprio corretta e scrupolosa analisi degli indizi.

Ritorniamo di nuovo sulla pena di morte che ancora in alcuni paesi non si vuole abbandonare, quando è evidente ormai dal passato, che non sono sempre colpevoli quelli che vengono giustiziati.

Red rimango in attesa di nuove notizie.

P.S. per non parlare poi della speculazione dello spettacolo su fatti che di spettacolare non hanno proprio nulla.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-01-2008, 22.21.26   #9
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Da quello che ho capito dando un'occhiata veloce è stata condannata a morte nel 97 e poi ancora dopo l'appello nel 2003.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
In America a quanto pare se ne è parlato molto e c'è un parte di loro che non si arrende ad una sentenza che parrebbe derivare da una non proprio corretta e scrupolosa analisi degli indizi.
E se ne parla ancora molto, oltre a un suo sito con chat room addirittura si vendono le t-shirt per sostenerla, per arrivare fino a un libro che penso abbia attirato più per le foto raccapriccianti del crimine che per il contenuto, pessimo a giudicare dalle recensioni. Bon.
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sigilli, Vincoli, Sacramenti, iniziazioni minori Uno Esoterismo 1 12-12-2007 16.21.27
Scuole esoteriche, iniziazioni, vie mano destra, secche e mano sinistra, umide Uno Esoterismo 1 05-03-2007 12.46.54
Faccio l' abbonamento a questa sezione! Arjuna Gogna 22 26-11-2006 08.45.21


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.28.52.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271