Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-12-2010, 01.43.22   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
C'è una certa coerenza nelle vostre risposte, ma io continuo a chiedermi perchè Babbo Natale oltre a farle scrivere le legge pure 'ste letterine.
Se sapesse già quello che c'è scritto magari le farebbe scrivere per i motivi che dicevate ma non le leggerebbe.
E se non sapesse (sembrerebbe per logica) quello che c'è scritto nelle letterine sarebbe un pò strano rispetto a tutte le grandi capacità che ha e che dicevamo sopra.
Non legge per sapere, legge per sentire.
Cosa abbiamo sentito quando abbiamo letto la letterina di Daf? Quello che Daf ci ha messo... nella misura che siamo capaci di sentire. Lui la sente tutta.
Insomma, da un certo punto di vista, prende dalla lettera quello che gli abbiamo dato e ce lo restituisce elaborato in forma di regalo.
Ray non è connesso  
Vecchio 14-12-2010, 02.50.05   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non legge per sapere, legge per sentire.
Cosa abbiamo sentito quando abbiamo letto la letterina di Daf? Quello che Daf ci ha messo... nella misura che siamo capaci di sentire. Lui la sente tutta.
Insomma, da un certo punto di vista, prende dalla lettera quello che gli abbiamo dato e ce lo restituisce elaborato in forma di regalo.
Ecco hai espresso in pieno il mio pensiero legge tutte le letterine e tutto quello che tutti noi ci abbiamo messo e tutti noi abbiamo dato.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 14-12-2010, 11.57.34   #28
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non legge per sapere, legge per sentire.
Cosa abbiamo sentito quando abbiamo letto la letterina di Daf? Quello che Daf ci ha messo... nella misura che siamo capaci di sentire. Lui la sente tutta.
Insomma, da un certo punto di vista, prende dalla lettera quello che gli abbiamo dato e ce lo restituisce elaborato in forma di regalo.
Ma anche quello dovrebbe sapere, no?
Anche io pensavo una cosa del genere ma non mi tornava con i poteri di Babbo Natale che sa ed in teoria dovrebbe restituire il vero desiderio e non solo quello che è scritto che comunque dovrebbe già conoscere. Tu dici che sta cercando proprio questo nella letterina?

In ogni caso quello che dici potrebbe starci con quello che dicevo del ponte che è come fosse un inglobare lo spirito del Natale in noi attraverso questo scambio in cui si è certi e sicuri che il desiderio arriverà al destinario e tornerà indietro. Per farlo occorre che ci sia una comunicazione sullo stesso piano. Se esprimo un desiderio con le candeline di compleanno arriverà attraverso il soffio ad esempio. Qui attraverso la lettura.
Ma continuo a pensarci.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-12-2010, 13.21.20   #29
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non legge per sapere, legge per sentire.
Cosa abbiamo sentito quando abbiamo letto la letterina di Daf? Quello che Daf ci ha messo... nella misura che siamo capaci di sentire. Lui la sente tutta.
Insomma, da un certo punto di vista, prende dalla lettera quello che gli abbiamo dato e ce lo restituisce elaborato in forma di regalo.
Ma seguendo quello che dice Uno con tutti i poteri che ha dovrebbe sentire anche ciò che sentiamo... dovrebbe essere un tutt'uno con noi.
Già sente ciò che proviamo quando scriviamo... Nel momento in cui lo facciamo.
concordo anch'io con sole, scrivere è un "determinare" rendere più concreto un pensiero...
Ma leggerlo...

Perché Babbo leggi?
Faltea non è connesso  
Vecchio 14-12-2010, 14.31.07   #30
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Ma seguendo quello che dice Uno con tutti i poteri che ha dovrebbe sentire anche ciò che sentiamo... dovrebbe essere un tutt'uno con noi.
Già sente ciò che proviamo quando scriviamo... Nel momento in cui lo facciamo.
concordo anch'io con sole, scrivere è un "determinare" rendere più concreto un pensiero...
Ma leggerlo...

Perché Babbo leggi?
Leggerlo secondo me è il ritorno, un'unione di intenti.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-12-2010, 15.27.43   #31
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma anche quello dovrebbe sapere, no?
Se mi mandi gli ingredienti per fare una torta non mi basta sapere che me li hai mandati, devo aprire il pacco, prenderli e farci la torta.
Ray non è connesso  
Vecchio 14-12-2010, 19.39.54   #32
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Forse perchè Babbo Natale si da la possibilità di sbagliare, e se anche già sa, vuole essere sicuro dei desideri dei bambini?

O forse i bambini sono talmente puri ed imprevedibili, che nemmeno Babbo Natale puo' leggere fino in fondo i loro desideri?

o ancora... insieme alle letterine riceve qualcosa, l'amore e l'impegno con cui vengono scritte e da li trae l'energia per la magica Notte... per poter accontentare tutti...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 15-12-2010, 01.15.56   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
o ancora... insieme alle letterine riceve qualcosa, l'amore e l'impegno con cui vengono scritte e da li trae l'energia per la magica Notte... per poter accontentare tutti...
Che è una parte di quel che ho detto io... gli ingredienti. Poi ci fa anche la torta e ce la rimanda.
Ray non è connesso  
Vecchio 15-12-2010, 11.43.40   #34
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non saprei... quello che mi viene al momento, e che è anche la cosa più banale, è che se leggo qualcosa che conosco già è per dare importanza a chi l'ha scritta, per "ripagare" il suo impegno. Evidentemente Babbo Natale pur sapendo già cosa c'è scritto si mette lì e dedica il suo tempo ai bambini perchè è proprio questo quello di cui hanno bisogno, di essere ascoltati, di essere amati.
E in fin dei conti, dedicare il proprio tempo in questo modo non è uno spreco, e lo stesso Babbo Natale ne beneficia... Mi immagino la cura e l'attenzione con cui posa i suoi stanchi occhi sulle letterine, alla fioca luce di una candela, a differenza di molti genitori che raramente ascoltano i figli quando, per esperienza, sanno già di cosa stanno parlando...
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non legge per sapere, legge per sentire.
Cosa abbiamo sentito quando abbiamo letto la letterina di Daf? Quello che Daf ci ha messo... nella misura che siamo capaci di sentire. Lui la sente tutta.
Insomma, da un certo punto di vista, prende dalla lettera quello che gli abbiamo dato e ce lo restituisce elaborato in forma di regalo.
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Forse perchè Babbo Natale si da la possibilità di sbagliare, e se anche già sa, vuole essere sicuro dei desideri dei bambini?

O forse i bambini sono talmente puri ed imprevedibili, che nemmeno Babbo Natale puo' leggere fino in fondo i loro desideri?

o ancora... insieme alle letterine riceve qualcosa, l'amore e l'impegno con cui vengono scritte e da li trae l'energia per la magica Notte... per poter accontentare tutti...
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Che è una parte di quel che ho detto io... gli ingredienti. Poi ci fa anche la torta e ce la rimanda.
Io ci trovo delle differenze in queste risposte. Ma non è il momento delle polemiche. In fin dei conti sono simili e partono da punti di osservazione diversi. Il bello è che così se ne fa un concetto unico. E se ci infiliamo pure il mio ne traiamo che è uno scambio che va in circolo ed alimenta lo Spirito del Natale che sta morendo e che invece in questo modo si nutre e riprende vigore e vitalità. Se ci ricordiamo la discussione sull'Eggregore possiamo fare dei collegamenti.

p.s.
Io in questo periodo divento tanto bambina.... che bello che di tanti si è fatto Uno!!!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 15-12-2010, 11.58.20   #35
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se mi mandi gli ingredienti per fare una torta non mi basta sapere che me li hai mandati, devo aprire il pacco, prenderli e farci la torta.

Ma ci manda la torta che vogliamo o desidereremmo noi o la torta di cui avremmo realmente bisogno?
luke non è connesso  
Vecchio 15-12-2010, 12.07.25   #36
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Quindi, riassumendo e sintetizzando tutte le cose che avete scritto:

Il bambino scrivendo ha la possibilità di esprimere i suoi veri desideri (non è desiderio vedere un certo giocattolo in una vetrina e volerlo quello è un condizionamento) cioè come e dove focalizzare la volontà, il bersaglio del momento per la propria volontà.
Babbo Natale leggendo funge un pò da aspiratore, cioè aiuta i bambini a tirare fuori queste cose e allo stesso tempo riceve elabora e riconsegna il materiale concretizzando ciò che ancora non aveva tangibilità.

I bambini crescendo dovrebbero imparare a far da soli... purtroppo si pensa di essere diventati grandi solo perchè non si crede più a Babbo Natale.
Uno non è connesso  
Vecchio 15-12-2010, 13.04.43   #37
Senza Volto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Senza Volto
 
Data registrazione: 24-11-2010
Messaggi: 21
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Babbo Natale leggendo funge un pò da aspiratore, cioè aiuta i bambini a tirare fuori queste cose e allo stesso tempo riceve elabora e riconsegna il materiale concretizzando ciò che ancora non aveva tangibilità.
Scusa ma questo non sarebbe possibile anche senza che legga, visto che sa e aveva già dentro di se le parole anche se non scritte?
Senza Volto non è connesso  
Vecchio 15-12-2010, 13.20.14   #38
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Senza Volto Visualizza messaggio
Scusa ma questo non sarebbe possibile anche senza che legga, visto che sa e aveva già dentro di se le parole anche se non scritte?
Stavo pensando... ma se lui non legge, perché scrivere?
Lui deve leggere di modo che il bimbo sia motivato a scrivere, se non legge (anche se sa) il bimbo non scrive e non esprime... un cerchio che deve chiudersi..

Insomma... quello che ha scritto Sole
Faltea non è connesso  
Vecchio 15-12-2010, 18.37.03   #39
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Senza Volto Visualizza messaggio
Scusa ma questo non sarebbe possibile anche senza che legga, visto che sa e aveva già dentro di se le parole anche se non scritte?
Secondo me no, perchè il bambino ha avuto bisogno della lettera come veicolo e quindi lui deve tirar fuori per "materializzare".
Ray non è connesso  
Vecchio 15-12-2010, 21.03.21   #40
Senza Volto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Senza Volto
 
Data registrazione: 24-11-2010
Messaggi: 21
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Stavo pensando... ma se lui non legge, perché scrivere?
Lui deve leggere di modo che il bimbo sia motivato a scrivere, se non legge (anche se sa) il bimbo non scrive e non esprime... un cerchio che deve chiudersi..

Insomma... quello che ha scritto Sole
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Secondo me no, perchè il bambino ha avuto bisogno della lettera come veicolo e quindi lui deve tirar fuori per "materializzare".
Capisco quello che dite, ma in realtà Babbo Natale non legge concretamente le letterine 'scritte'. Ai miei tempi la cartoleria fuori da scuola per Natale metteva una grande cassetta della posta destinata al Polo Nord e i bambini infilavano lì le loro letterine. Ovviamente questa corrispondenza era destinata al macero e il Babbo non le leggeva realmente, o più probabilmente prima finivano in qualche multinazionale che le leggeva per poi fare indagini di mercato su che regali volevano di più i bambini...

Quindi cos'è che legge realmente Babbo Natale?
Senza Volto non è connesso  
Vecchio 16-12-2010, 13.16.07   #41
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Senza Volto Visualizza messaggio
Capisco quello che dite, ma in realtà Babbo Natale non legge concretamente le letterine 'scritte'. Ai miei tempi la cartoleria fuori da scuola per Natale metteva una grande cassetta della posta destinata al Polo Nord e i bambini infilavano lì le loro letterine. Ovviamente questa corrispondenza era destinata al macero e il Babbo non le leggeva realmente, o più probabilmente prima finivano in qualche multinazionale che le leggeva per poi fare indagini di mercato su che regali volevano di più i bambini...

Quindi cos'è che legge realmente Babbo Natale?
Per i bambini che ci credono, Babbo Natale esiste davvero e legge tutte le letterine, è il credere che esiste che fa sì che i bimbi si impegnino a scrivere ed esprimere i loro desideri, questo è il miracolo di Babbo Natale che avviene nel cuore dei bambini, a prescindere dalle ricerche di mercato delle centri commerciali.
E anche se oggi i bambini molto presto imparano che in realtà non esiste, il meccanismo dello scrivere per esternare i propri desideri con la speranza che qualcuno li esaudisca continua...
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 16-12-2010, 14.08.46   #42
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Per i bambini che ci credono, Babbo Natale esiste davvero e legge tutte le letterine, è il credere che esiste che fa sì che i bimbi si impegnino a scrivere ed esprimere i loro desideri, questo è il miracolo di Babbo Natale che avviene nel cuore dei bambini, a prescindere dalle ricerche di mercato delle centri commerciali.
E anche se oggi i bambini molto presto imparano che in realtà non esiste, il meccanismo dello scrivere per esternare i propri desideri con la speranza che qualcuno li esaudisca continua...
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 16-12-2010, 17.34.05   #43
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Per i bambini che ci credono, Babbo Natale esiste davvero e legge tutte le letterine, è il credere che esiste che fa sì che i bimbi si impegnino a scrivere ed esprimere i loro desideri, questo è il miracolo di Babbo Natale che avviene nel cuore dei bambini, a prescindere dalle ricerche di mercato delle centri commerciali.
E anche se oggi i bambini molto presto imparano che in realtà non esiste, il meccanismo dello scrivere per esternare i propri desideri con la speranza che qualcuno li esaudisca continua...
Sarei d'accordo se non fosse che stiamo parlando di noi che siamo adulti.
Io credo a Babbo Natale ma di certo non me lo figuro come un uomo panciuto vestito con il cappellone rosso ma come lo Spirito del Natale.

Il punto è perchè deve leggerle? Perchè a quanto pare se uso un mezzo per manifestare un desiderio e dargli forma deve essere completo. Per cui se scrivo e nessuno legge non ho scritto a nessuno e la lettera si perde e disperde. Ma se la lettera, anche di un adulto, viene ben indirizzata e ben spedita sono certa che verrà letta e quindi elaborata.
I simboli si possono interpratare in tanti modi ma sempre ricordandosi che non esiste un simbolo che non contenga tutti i piani della manifestazione.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 21-12-2010, 11.15.35   #44
Senza Volto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Senza Volto
 
Data registrazione: 24-11-2010
Messaggi: 21
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Per i bambini che ci credono, Babbo Natale esiste davvero e legge tutte le letterine,.
Sarò un bambino anch'io allora, ma nonostante ci creda so che le mie letterine non gli giungono davvero, e che quindi non le legge realmente.
Ma probabilmente il leggerle è simbolico, le legge nel momento stesso in cui vengono scritte, e la mia obiezione era fuori luogo.
Senza Volto non è connesso  
Vecchio 22-12-2010, 00.25.25   #45
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Senza Volto Visualizza messaggio
.........
Ma probabilmente il leggerle è simbolico, le legge nel momento stesso in cui vengono scritte....
Anch'io la vedo cosi, nel momento stesso in cui scriviamo, da qualche parte, Babbo Natale legge e ascolta i desideri, quelli veri. E anche se non è l'uomo simpatico e panciuto che ci figuriamo da bambini, è pur sempre qualcosa di magico....
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Feste di Natale filoumenanike Esperienze 22 25-12-2009 11.19.34
Caro Babbo Natale dafne Discorsi da Comari 10 15-12-2009 16.13.53
Lo Spirito del Natale nella letteratura griselda Letteratura & Poesia 1 11-11-2009 15.12.16
E' Natale griselda Letteratura & Poesia 0 07-12-2008 23.01.41
Caro Babbo Natale dafne Discorsi da Comari 13 20-12-2007 00.18.24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.35.40.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271