Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-12-2010, 11.18.52   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito Malelingue

Reduce da pranzo di Natale a casa di suoi parenti.
E' la seconda volta che mangio con loro in occasione di qualche ricorrenza ed è la seconda volta che alla fine del pranzo sono completamente satura di pettegolezzi e giudizi taglienti su questo e quell'altro.
Ma si può passare il pranzo di Natale a parlar male di questo o di quello e a ripetere ogni due secondi:" buonissimo questo, buonissimo quello, la miglior cucina..."
Capisco apprezzare ma ogni due secondi mi sembra una cosa un filo strana
Finito il pranzo siamo saliti in macchina e mi sono messa la radio a palla, avrei avuto bisogno di un bagno con mezzo chilo di sale purificatorio. Poi abbiamo imitato sua zia e abbiamo riso entrambi perchè alla fine anche lui avverte la dose di ipocrisia e falsità che serpeggiano in queste occasioni, anche se meno di me perchè è più abituato.
A Pasqua sono stata colta di sorpresa e ci sono rimasta male stavolta sapevo bene o male quello che mi aspettava e quindi ho sorvolato di più. Per fortuna alla sera eravamo a casa mia in scioltezza e serenità!
Ma come ci si deve comportare davanti a questi atteggiamenti? Io sono stata zitta e ho mangiato guardando l'orologio... Se divento così sparatemi vi prego

Ultima modifica di Edera : 27-12-2010 alle ore 11.22.45.
Edera non è connesso  
Vecchio 27-12-2010, 12.09.50   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
....
Finito il pranzo siamo saliti in macchina e mi sono messa la radio a palla, avrei avuto bisogno di un bagno con mezzo chilo di sale purificatorio. Poi abbiamo imitato sua zia e abbiamo riso entrambi perchè alla fine anche lui avverte la dose di ipocrisia e falsità che serpeggiano in queste occasioni, anche se meno di me perchè è più abituato.
............
Mi sa che sono le uniche due cose da fare Edera, riderci su e farsi un bel begno appena possibile

Il fatto è che si tratta della famiglia del tuo ragazzo, e quindi difficilmente potrai defilarti da questi pranzi.. 1/2 volte l'anno mi sembra accettabile come compromesso, nel frattempo puoi imparare con il loro corso accelerato "l'arte del pettegolezzo in 3 mosse"

scherzo Edera, è capitato anche a me di trovarmi in situazioni fastidiose anche se non per via di pettegolezzi all'enensima potenza e non è mai bello trovarcisi in mezzo, ma tant'è capita...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 27-12-2010, 12.47.13   #3
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Mi sa che sono le uniche due cose da fare Edera, riderci su e farsi un bel begno appena possibile

Il fatto è che si tratta della famiglia del tuo ragazzo, e quindi difficilmente potrai defilarti da questi pranzi.. 1/2 volte l'anno mi sembra accettabile come compromesso, nel frattempo puoi imparare con il loro corso accelerato "l'arte del pettegolezzo in 3 mosse"

scherzo Edera, è capitato anche a me di trovarmi in situazioni fastidiose anche se non per via di pettegolezzi all'enensima potenza e non è mai bello trovarcisi in mezzo, ma tant'è capita...
Credo sia questione di abitudine, io vengo da un ambiente in cui anche se ti rimbocchi le mutande in testa non ti bada nessuno. Qui mi sento come una formica sul vetro di un microscopio... In ogni caso l'arte potrebbe essere quella di fregarsene o imparare a fregarsene e dominare l'impulso di saltare sopra il tavolo e fare strage, scherzo, tuttavia mi chiedo perchè avverto il bisogno di cambiarli, di farli diventare meno fastidiosi pur sapendo benissimo che così sono e così resteranno
Edera non è connesso  
Vecchio 27-12-2010, 13.08.21   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Credo sia questione di abitudine, io vengo da un ambiente in cui anche se ti rimbocchi le mutande in testa non ti bada nessuno. Qui mi sento come una formica sul vetro di un microscopio... In ogni caso l'arte potrebbe essere quella di fregarsene o imparare a fregarsene e dominare l'impulso di saltare sopra il tavolo e fare strage, scherzo, tuttavia mi chiedo perchè avverto il bisogno di cambiarli, di farli diventare meno fastidiosi pur sapendo benissimo che così sono e così resteranno
Posso farti una domanda? Avresti preferito la situazione opposta , cioè passata ai raggi x nel tuo ambiente e magari un posto senza "malelingue" dall'altra parte?
luke non è connesso  
Vecchio 27-12-2010, 13.56.10   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Questo è un discorso che coinvolge praticamente tutti, anche quelli che non si rendono conto della cosa.
Se non direttamente con il pettegolezzo, comunque all'interno delle famiglie si creano fazioni, antipatie e "microscopi" sotto i quali viene passato tutto l'operato altrui.
Purtroppo ci sono due sole possibilità: fare finta di nulla nelle occasioni di incontro oppure ridurre sempre più queste occasioni fino magari arrivare anche ad eliminarle completamente.
La scelta, non semplice, dipende da molte cose, prima di tutto se si è in coppia dipende da due persone quindi generalmente prevale il far finta di nulla se l'altro/a. Il far finta di nulla è la scelta che va per la maggiore perchè l'impressione è che è una scelta non definitiva al contrario del taglio o del "putifierio".
Il fare finta di nulla potrebbe anche non essere così negativo a patto che si accetti una volta per tutte, cioè si faccia realmente finta di nulla e si voglia dedicare del tempo ad occasioni che danno poco e nulla.
Al contrario cercare di cambiare le cose senza "scappare" potrebbe non essere possibile, potrebbe non esserlo in via duratura etc...

Spesso, se ci fate caso, l'effetto gruppo e "baccanale" è deleterio, ci sono persone che prese da sole sono amabili (abbastanza almeno) ma messe insieme ad altre determinate persone si scatenano e/o entrano in certi meccanismi senza rendersi conto.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-12-2010, 14.21.50   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questo è un discorso che coinvolge praticamente tutti, anche quelli che non si rendono conto della cosa.
Se non direttamente con il pettegolezzo, comunque all'interno delle famiglie si creano fazioni, antipatie e "microscopi" sotto i quali viene passato tutto l'operato altrui.
Purtroppo ci sono due sole possibilità: fare finta di nulla nelle occasioni di incontro oppure ridurre sempre più queste occasioni fino magari arrivare anche ad eliminarle completamente.
La scelta, non semplice, dipende da molte cose, prima di tutto se si è in coppia dipende da due persone quindi generalmente prevale il far finta di nulla se l'altro/a. Il far finta di nulla è la scelta che va per la maggiore perchè l'impressione è che è una scelta non definitiva al contrario del taglio o del "putifierio".
Il fare finta di nulla potrebbe anche non essere così negativo a patto che si accetti una volta per tutte, cioè si faccia realmente finta di nulla e si voglia dedicare del tempo ad occasioni che danno poco e nulla.
Al contrario cercare di cambiare le cose senza "scappare" potrebbe non essere possibile, potrebbe non esserlo in via duratura etc...

Spesso, se ci fate caso, l'effetto gruppo e "baccanale" è deleterio, ci sono persone che prese da sole sono amabili (abbastanza almeno) ma messe insieme ad altre determinate persone si scatenano e/o entrano in certi meccanismi senza rendersi conto.

SI è vero , spesso in queste occasioni vengono fuori invidie e tante altre cose malcelate,si scannerizza tutto poi ci sono casi in cui alcuni passano sotto al microscopio di tutti ed altri invece sono immuni ed intoccabili, perchè difesi a prescindere, magari dai genitori, dei microscopi un pò taroccati insomma.

La fuga non sempre è possibile, a meno di litigare , troncare i rapporti ecc, far finta di nulla, se è solo "per finta", si può reggere in caso di incontri sporadici, molto saltuari.

Per quanto mi riguarda andrei cercando una soluzione, una scissione definitiva e risolutiva, anche per l'avvenire che valga in tutti i contesti, famiglia, amici, lavoro , senza litigi o fughe ecc.

Ci sto lavorando un pò su, poi vi terrò aggiornato sui risultati ed eventuali progressi
luke non è connesso  
Vecchio 27-12-2010, 14.52.48   #7
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Posso farti una domanda? Avresti preferito la situazione opposta , cioè passata ai raggi x nel tuo ambiente e magari un posto senza "malelingue" dall'altra parte?
Avrei preferito di gran lunga che anche loro fossero senza malelingue o per lo meno poco, invece è veramente la fiera del veleno sparato a caso, indistintamente tanto per riempire il silenzio.
Gli regalerei degli specchi in grado di riflettere la loro immagine reale, forse qualcosa cambierebbe.
Edera non è connesso  
Vecchio 27-12-2010, 15.14.29   #8
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Purtroppo ci sono due sole possibilità: fare finta di nulla nelle occasioni di incontro oppure ridurre sempre più queste occasioni fino magari arrivare anche ad eliminarle completamente.
La scelta, non semplice, dipende da molte cose, prima di tutto se si è in coppia dipende da due persone quindi generalmente prevale il far finta di nulla se l'altro/a. Il far finta di nulla è la scelta che va per la maggiore perchè l'impressione è che è una scelta non definitiva al contrario del taglio o del "putifierio".
.
Bisogna vedere appunto se sono in grado di fare finta di nulla veramente perchè l'ultima volta sebbene fossi più corazzata e psicologicamente pronta all'assalto della prima (l'esperienza insegna), in ogni caso avevo mal di testa e il cappone ancora da digerire alle cinque del pomeriggio.
Eliminare del tutto queste situazioni visto il suo coinvolgimento emotivo con la famiglia è impossibile, cambiare loro è altrettanto impossibile, ridurre queste situazioni al minimo e dopo sfogarci assieme è possibile ma devo vedere quanto sono in grado di accettare di passare del tempo in situazioni per me sterili.
Oltre a fare finta di niente devo anche dire due parole, usare un minimo di educazione, non posso entrare in sciopero e rinchiudermi nel mio mondo immaginario se decido di accettare queste situazioni. L'alternativa è il putiferio, soluzione radicale e dolorosa che implica l'accettazione consapevole delle conseguenze sul rapporto. Fin'ora ho usato una specie di via di mezzo, vado d'accordo con loro e parlo con lui di quello che vedo e sento.
Quando abbiamo finito, siamo andati a fare gli auguri a uno dei suoi amici più cari (un uomo di mezza età schizzofrenico) pioveva, sono uscita dall'auto appositamente per prendere la pioggia dicendo : 'Purificami, purificami, purificami!' E sono corsa ad abbracciare questa persona, gli sono letteralmente saltata in braccio al che lui mi fa: 'te si mata' (trad. sei matta in dialetto) e io : 'Sì e te sei l'unico che mi capisce.' Al che almeno abbiamo riso tutti.
Edera non è connesso  
Vecchio 27-12-2010, 18.30.47   #9
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Io preferisco il putiferio.

Ho subito talmente tanto dalle malelingue, sia tra il parentado che nel vicinato che mi sono fatta certi calli robusti.
Alla malalingua ricambio con un confronto diretto o spifferando tutto al diretto interessato se si tratta di cose gravi.
A volte "un pelo diventa una trave" di bocca in bocca, meglio una ceretta preventiva...

Meglio non raccontarmi nulla, non tengo segreti sulle fonti delle malelingue .

A volte non dico nulla per non creare situazioni ingestibili ma tengo d'occhio la fonte.

A causa delle malelingue si sono rovinati matrimoni, amicizie, rapporti di lavoro, e qualcuno si è pure suicidato.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 27-12-2010, 19.09.50   #10
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ho subito talmente tanto dalle malelingue, sia tra il parentado che nel vicinato che mi sono fatta certi calli robusti.
.
Diamantea ti capisco e bene! Non ho subito granchè anche se sono sicura che quando mi giro tra i suoi parenti qualche freccia viene scagliata ma questo è il meno, per fortuna è una cosa che mi tocca poco. Quello che invece mi urta parecchio è stare in un ambiente in cui delle persone parlano male di altre, persone che non conosco, fatti che ignoro e sui cui non posso nemmeno farmi una mia opinione (non conoscendo), mi si sporca l'aria, mi inquinano l'etere e se sto mangiando è pure peggio. Poi appunto se le pigli da sole queste persone sono più innocue ma sommate assieme e magari capeggiate da un capitano che trascina sono davvero irritanti. I pranzi e le cene di famiglia spesso si trasformano in occasioni ghiotte per guardare gli altri e non se stessi a meno che non si viva a casa mia con un capofamiglia che passa fischiettando in mutande. Non che voglia erigere a modello un capofamiglia in mutande (per carità) ma lo preferisco a uno in giacca e cravatta con due occhi che non vengono puliti nemmeno col vetril.
Le signore poi di una certa età, ah beh non ne parliamo servono cappone condito da pettegolezzi, probabilmente non sanno più divertirsi in altri modi. Non è nemmeno quello che viene detto quello che mi urta di più è il modo accusatorio, falso-moralista, falso-cristiano, vero-demoniaco.
Edera non è connesso  
Vecchio 27-12-2010, 20.55.23   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Al contrario cercare di cambiare le cose senza "scappare" potrebbe non essere possibile, potrebbe non esserlo in via duratura etc...
Vero, però se capita a me io ci provo (chiaro che bisogna conoscere fatti e persone, altrimenti come nel caso di Edera non si può far nulla) e vedo che spesso restano destabilizzati dal sentire qualcuno che ne parla bene o se non altro spiega che mancano dati oggettivi per giudicare etc... Questo quasi mai innesca un nuovo flusso, però noto che poi le chiacchiere tendono a ridursi. Se non è questo il caso, lascio stare la conversazione e mi gusto il solo pranzo.
Kael non è connesso  
Vecchio 27-12-2010, 22.01.53   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Vero, però se capita a me io ci provo (chiaro che bisogna conoscere fatti e persone, altrimenti come nel caso di Edera non si può far nulla) e vedo che spesso restano destabilizzati dal sentire qualcuno che ne parla bene o se non altro spiega che mancano dati oggettivi per giudicare etc... Questo quasi mai innesca un nuovo flusso, però noto che poi le chiacchiere tendono a ridursi. Se non è questo il caso, lascio stare la conversazione e mi gusto il solo pranzo.
Purtroppo non è <quasi mai>, è proprio <mai> se le persone, come è al 99%, non hanno intenzione di comprendere.
Del resto, se fosse possibile che qualcuno possa, anche solo con l'esempio, indurre un cambiamento in chi non vuole cambiare, sarebbe una forma di violenza.
Un esempio potrebbe anche essere funzionale, ma solo se c'è di fronte qualcuno che ha un terreno fertile.
È anche vero che, seguendo la saggia parabola del contadino, se ormai ci siamo in una determinata vicenda bisogna seminare anche se il seme va sulla roccia, ma il "problema" è a monte, cioè se usare quel tempo partecipando a quegli eventi o invece cercarne un uso migliore.

Non siamo isole, quindi a meno di non diventare misantropi totali a volte capita per far contento qualcuno di frequentare delle persone che, molto crudamente e realisticamente parlando, ci fanno solo perdere tempo. Ma è diverso farlo solo quando proprio necessario ed inevitabile o farsi risucchiare in certe situazioni ogni 3 per 2.

Le chiacchiere non si riducono Kael, si riducono quelle che arrivano a te che ai loro occhi sei passato dalla parte dei chiacchierati se prima non c'eri. Ci sono persone che non possono essere destabilizzate, si può fare solo con chi sta cercando chi le destabilizzi. Si.... volendo con un pò di maestria si riesce a pizzicare anche un pezzo di legno, ma a che scopo se dopo due minuti le cose sono come prima? Ed intendo al 100%, se fosse al 99,9999% varrebbe ancora la pena di tentare di raccogliere la sfida, suona male detta così, lo so, ma c'è un motivo per cui uso queste parole.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-12-2010, 23.36.52   #13
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Vero, però se capita a me io ci provo (chiaro che bisogna conoscere fatti e persone, altrimenti come nel caso di Edera non si può far nulla) .
Anch'io spesso se sento malelingue e conosco i fatti dico quello che penso, spesso e volentieri è diverso da quello che stanno dicendo, questo non cambia le cose a loro ma a me sì perché poter far fronte a queste situazioni con una mia opinione è già qualcosa che non poterci fare proprio fronte se non facendo (apparentemente perché non riesco) finta di nulla. Al di là di questo non mi piace a priori sentire parlare di altre persone, né male né bene perché spesso si è lontani dalla verità a meno che uno non abbia fatto una scoperta utile ad esempio o abbia scritto o prodotto qualcosa di interessante, di diverso o insolito. Ma che 'Tizio si è messo con Caio e ha fatto le corna a Sempronio ed entrambi sono incinta e quando passano non salutano mai...' Non mi cambia niente saperlo, ne ho le tasche piene pensare alle mie di magagne che sono di caratura maggiore
E poi mi crea disagio perché non so che dire, quindi fisso i tortellini o faccio delle espressioni idiote.

Dimenticavo oltre al gossip amoroso va forte quello patologico e funebre. C'è sempre qualcuno che conosce qualcun'altro che ha un paio di cancri in giro, se almeno chi ne sta parlando fosse in grado di sentirsi davvero dispiaciuto o addolorato a riguardo.. Il più delle volte è solo becero e nascosto gusto del macabro.

Ultima modifica di Edera : 27-12-2010 alle ore 23.42.44.
Edera non è connesso  
Vecchio 27-12-2010, 23.44.33   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Purtroppo non è <quasi mai>, è proprio <mai> se le persone, come è al 99%, non hanno intenzione di comprendere.
Del resto, se fosse possibile che qualcuno possa, anche solo con l'esempio, indurre un cambiamento in chi non vuole cambiare, sarebbe una forma di violenza.
Un esempio potrebbe anche essere funzionale, ma solo se c'è di fronte qualcuno che ha un terreno fertile.
È anche vero che, seguendo la saggia parabola del contadino, se ormai ci siamo in una determinata vicenda bisogna seminare anche se il seme va sulla roccia, ma il "problema" è a monte, cioè se usare quel tempo partecipando a quegli eventi o invece cercarne un uso migliore.

Non siamo isole, quindi a meno di non diventare misantropi totali a volte capita per far contento qualcuno di frequentare delle persone che, molto crudamente e realisticamente parlando, ci fanno solo perdere tempo. Ma è diverso farlo solo quando proprio necessario ed inevitabile o farsi risucchiare in certe situazioni ogni 3 per 2.

Le chiacchiere non si riducono Kael, si riducono quelle che arrivano a te che ai loro occhi sei passato dalla parte dei chiacchierati se prima non c'eri. Ci sono persone che non possono essere destabilizzate, si può fare solo con chi sta cercando chi le destabilizzi. Si.... volendo con un pò di maestria si riesce a pizzicare anche un pezzo di legno, ma a che scopo se dopo due minuti le cose sono come prima? Ed intendo al 100%, se fosse al 99,9999% varrebbe ancora la pena di tentare di raccogliere la sfida, suona male detta così, lo so, ma c'è un motivo per cui uso queste parole.
Sono d'accordo, e l'ho anche detto, se vedo che non serve a niente lascio stare. Però è anche vero quello che si diceva dell'effetto branco, molti diventano così solo per non sentirsi controcorrente, anche se poi in fondo al loro cuore non sono così "maligni". Ecco allora che sentire qualcuno che canta fuori dal coro li destabilizza, li può far riflettere.

Ad ogni modo sono anch'io per il ridurre al minimo o, se possibile, tagliare del tutto con certi ambienti. Però se è proprio inevitabile ci provo sempre, non a cambiarli, ci mancherebbe e non ho questa pretesa, ma a rendere l'ambiente un po' più confortevole (per me stesso, lo reputo un mio diritto), non mi interessa che non sparlino più, ma almeno che non lo facciano in mia presenza che poi come Edera non digerisco il cappone.
Ripeto, ci provo sempre, provo anche a spostare il discorso su altro, se poi vedo che è inutile e sempre là si torna lascio perdere.
Non ho pretese di pizzicare il legno, mi limito, nei limiti del consentito, a provare a manipolare un po'.
Kael non è connesso  
Vecchio 28-12-2010, 00.24.48   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
ma a rendere l'ambiente un po' più confortevole (per me stesso, lo reputo un mio diritto),
Questa è una posizione che tendo a condividere... spesso però mi è capitato di constatare che costa più energia rendere l'ambiente meno peggio (per il tempo che sto là, ovvio) che chiudere tutto(sempre per il tempo che sto là). Forse va valutato di caso in caso, però...
Ray non è connesso  
Vecchio 28-12-2010, 00.44.51   #16
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
E poi mi crea disagio perché non so che dire, quindi fisso i tortellini o faccio delle espressioni idiote.
Non ho consigli da darti, in genere quando mi trovo a disagio mi si crea una nuvola nera in testa con fulmini e saette. Quando sono nella fase più nera non mi si avvicina manco la luce, le persone mi evitano per paura di essere fuminate. Rispetto al passato sono molto migliorato, adesso non offendo nessuno e non dico subito quello che penso ma purtroppo mi rimane attorno la carica elettrica di chi sta per esplodere.
La mia classica espressione di quando mi trovo a disagio è di un licantropo affamato.

In genere non mi trovo in queste situazioni, evito accuratamente di trovarmici. Evito di mettere la paglia col fuoco.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 30-12-2010, 16.12.53   #17
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

In questi giorni ho visto vittime di malalingua sia il mio compagno che il mio maestro del coro, e sempre dalla stessa lingua, una cantante straniera che pensa di averla solo lei (l'ugola...e non solo!)

Purtroppo per lei è capitata male sulla mia strada perchè ho scatenato un inferno.
Lei da brava musulmana come si vanta di essere se avesse detto ciò che ha detto in Italia lo avesse riferito nel suo Paese sarebbe già a pezzettini. Da noi rischia solo una denuncia per calunnie aggravate, ed insieme a lei pure la comare che ha contribuito a divulgare le voci malevoli.

Io mi chiedo perchè, cosa ci sta dietro, qual è questo bisogno di divulgare certe malignità gratuite che possono arrecare danni morali alle persone, alle famiglie, che godimento e soddisfazione può esserci dietro le malignità?
Ora che si ritrovano entrambe in difficoltà, perchè ho scatenato un putiferio e la verità è venuta fuori, loro sono al bando, l'una straniera che si è inventata le calunnie e l'altra come divulgatrice di queste calunnie peccando di estrema stupidità nell'aver creduto ad una arrivista senza scrupoli, mostrandosi solo come una pettegola di paese, senza tenere conto della stima che godono questi due personaggi e che lei conosce bene entrambi.

La straniera rimpatrierà a breve, mentre l'altra rimarrà al bando nell'ambiente del teatro. Ora piangono insieme, hanno paura della denuncia e di eventuali danni da pagare.
Chissà forse impareranno la lezione.

Intanto stasera, ci vedremo faccia a faccia con entrambe, forse griderò: "hanno ammazzato a comare Lola e a mamma Lucia"!
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 30-12-2010, 19.36.11   #18
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Io mi chiedo perchè, cosa ci sta dietro, qual è questo bisogno di divulgare certe malignità gratuite che possono arrecare danni morali alle persone, alle famiglie, che godimento e soddisfazione può esserci dietro le malignità?
Secondo me ci sta il fatto che parlando male di altri si prova una sottile sensazione di essere migliori della persona di cui si sta parlando, ci si sente superiori.
Inoltre per quel poco tempo in cui si sta raccontando la malefatta si ha l'attenzione di chi ascolta addosso... Chi ama nutrirsi di queste cose pende dalle labbra di chi le racconta, cosa sempre appettitosa.
Siccome non si è in grado di essere interessanti, di catalizzare l'attenzione in altri modi si usano questi strategemmi.
Aggiungiamoci una buona repressione sessuale e di istinti pulsionali mai dichiarati nemmeno a se stessi che provocano quella leggera eccitazione nell'ascoltare i raccontini malefici, più piccatini sono meglio è.
Nel caso dei pranzi e delle cene poi questo può essere un buon modo per coprire il silenzio, il non avere niente da dire di sensato o ben argomentato.
Edera non è connesso  
Vecchio 30-12-2010, 23.21.56   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Il pettegolezzo è un forma di controllo. O almeno ci si illude di controllare l'ambiente.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 31-12-2010, 01.13.12   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il pettegolezzo è un forma di controllo. O almeno ci si illude di controllare l'ambiente.
Spiega bene sta cosa per favore, perchè è parecchio importante. Su quale ambiente si esercita controllo col pettegolezzo? Cosa si succhia e a chi? ecc ecc
Ray non è connesso  
Vecchio 31-12-2010, 19.23.26   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Magari le tue domande stimolano qualcosa che tutti insieme si può sviscerare pian piano.

Intanto si potrebbe partire da questo estratto di Edera e approfondirlo un pochino.
Citazione:
Secondo me ci sta il fatto che parlando male di altri si prova una sottile sensazione di essere migliori della persona di cui si sta parlando, ci si sente superiori.
Inoltre per quel poco tempo in cui si sta raccontando la malefatta si ha l'attenzione di chi ascolta addosso...
Non è neanche troppo sottile, è una sensazione grandiosa di essere migliore. Il poter giudicare e criticare ci consente di confrontare il nostro altro modo di fare in determinate circostanze e pertanto con vanagloria, giudicarlo certamente migliore. Quando critichiamo o spettegoliamo sull'operato altrui implicitamente stiamo dicendo a chi ci ascolta che siamo migliori ed altrettanto implicitamente facciamo sentire anche l'altro migliore perchè lo mettiamo a parte della critica e del giudizio e quindi meritevole di ascoltarlo e stima... parecchio subdola no? Stiamo parlando di maldicende e giudizi gratuiti e non di sfoghi e confidenze tra amici/he.

La persona pettegola però, ha bisogno di sapere tutto di tutti, ed in effetti vuoi o non vuoi alla fine riesce e sa tutto di tutti. Non serve nemmeno che inventi le storie salvo poi modificarle secondo la sua visione dei fatti, distorta, e per renderle più stuzzicanti ottenendo un tornaconto maggiore. E' gentilissima quando ti domanda ogni sorta di fatti tuoi... E' affabile quando vuole entrarti in casa... è cortese quando vuole offrirti un favore ceh non hai chiesto o non ti serve... e fa la vittima quando la metti a distanza.
Generalemtne una persona che non vuole essere complice di queste maldicenze finisce nel calderone nero ad essere rimestato.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 03-01-2011, 21.51.55   #22
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Nel tempo mi sono fatta l'idea che la malalingua proietta immagini di ciò che ha dentro e reprime. Ci sono persone che non si rendono contro di cosa fanno e del perchè lo fanno.
Stanno a contatto con queste immagini represse dei loro desideri e per i motivi che si sono anche trattati nell'Autostoppista si proiettano verso l'esterno.

La malalingua costruisce vere e proprie immagini sull'ignaro destinatario e divulgandolo condiziona le menti di chi ascolta a formarsi quella immagine nella mente.

Vediamo ciò che ci viene proiettati e non quello che realmente è.
Kael ha detto da qualche parte che bisogna avere occhi nuovi per poter vedere, aggiungo oltre lo schermo che ci è stato messo davanti.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 03-01-2011 alle ore 22.17.52.
diamantea non è connesso  
Vecchio 14-01-2011, 16.39.53   #23
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Riflettevo sulle malelingue... in fondo L'esempio portato da Edera è un modo chiaro eclatante di riconoscere una malalingua e starne lontano oppure difendersi.
Eppure c'è una categoria di malelingue più sofisticata, meno riconoscibile e quindi più pericolosa che condiziona di più le menti condizionabili, sono quelle vocette innocenti dette qua è la ogni tanto, infilate nel discorso, persone anche colte a modo, che davanti ti fanno una faccia di amiche, che sembrano occuparsi di te e dei tuoi problemi con vero cuore ma appena possono lanciano una freccia, senza troppa forza, con parole dolci, sanno aspettare il momento, dove pensano di non essere sentite dal diretto interessato.
Non è che sono solo ipocrite, questo sarebbe meno dannoso, è che insinuano voci malevoli come fossero perle di saggezza, verità inconfutabili. Mettono idee velenose ma con garbo, sulla situazione giusta.
Queste persone sono le più ben mimetizzate, meno riconoscibili, vere pettegole da cortile in salotto.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 14-01-2011, 18.56.16   #24
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

In un certo senso credo ci siano vari livelli sempre più sottili... In realtà io stessa con questo post ho parlato male di alcune persone ma forse c'è una differenza tra uno sfogo e una malelingua anche se forse si dovrebbe mirare a non parlare alle 'spalle' di altri in nessun modo. A me succede perchè non sono abbastanza forte da trattenere o da deviare le situazioni in cui mi trovo immersa quindi ho scaricato con questo post
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.44.04.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271