Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-04-2007, 16.16.50   #1
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito Dormire con il corpo a mente sveglia

Un paio d'anni fà, avevo frequentato un centro per fare rilassamenti via via più profondi (praticamente Training o come lo si vuole chiamare).
Avevo già notato allora, come adesso visto che è da un pò che ripratico la cosa, che se riesco veramente a rilassarmi profondamente, arriva un punto in cui non sento più il corpo ma la mia mente è fresca e libera di pensare..

Inizialmente avevo quasi preso un pò paura.., perchè veramente non sento il corpo, e l'unico modo per poterlo sentire di nuovo, è quello di muovere un qualche muscolo che mi ridà la percezione del fisico.
E' successo a qualcuno oppure sapete qualcosa a riguardo? Perchè poi, se lo scopo del training è quello di sentire il corpo, ma arriva un punto in cui non lo sento più, a che serve???


P.S. ho scritto in questa sezione perchè mi sembrava la più adatta.. ma non sono tanto sicuro..
Lion non è connesso  
Vecchio 18-04-2007, 21.23.46   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Effettivamente sorge spontaneo chiedersi, se non senti più il corpo, come fai a sapere se è rilassato o meno.

Senza entrare nei dettagli, esisitono vari tipi di training di cui uno famoso è quello chiamato autogeno. Ha subito varie forme e diversificazioni e a sua volta l'apparato teorico di base (approfondibile) prende da varie discipline.
In realtà è una tecnica generica di attenzione suscettibile di vari specifici utilizzi. Spesso viene usato per rilassarsi (esistono cmq intere forme di terapia basate su esso).

Poi anche "rilassare" andrebbe dicscusso... cosa vogliamo rilassare? Se lo faccio per rilassare il corpo e non sento più il corpo mi viene il dubbio se lo sto facendo nel modo corretto...

Prima però di entrare nello specifico, posto si riesca dato che descrivere ste cose non credo risulti facile, forse faremmo meglio a parlare di sto famoso rilassamento. Ho spesso avuto l'impressione, magari parlando con qualcuno, che non si intenda sempre la stessa cosa. Eppure tutti dicono comunemente se sono rilassati o tesi. Interessante anche che "rilassare" (lasciare due volte) risulti un'azione difficile.
Noi viviamo infatti con i muscoli contratti. Per esempio il volto è contratto costantemente. L'espressione che ci contraddistingue, la "faccia che abbiamo" dipende dalle abituali contratture dei nostri muscoli facciali, contratture delle quali non ci rendiamo conto. Se rilassassimo bene tutti i muscoli della faccia andremmo in giro a bocca aperta (non spalancata) con un'espressione notevolmente idiota...
Ray non è connesso  
Vecchio 18-04-2007, 22.07.58   #3
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Però potrebbe anche essere che il corpo, man mano che si rilassa, inizia anche a dormire.. Infatti mi chiedevo proprio questo:"se non lo sento più, vuol dire che sta dormendo? E' possibile sta cosa oppure semplicemente da tanto che è rilassato perdo la sua percezione? Alla fine qualunque parte del corpo che noi sentiamo, dal semplice sentire che qualcuno mi tocca la spalla, deriva da un impulso elettrico che dalla spalla va al cervello e mi fa capire che qualcosa mi ha toccato.

Perchè comunque prima di arrivare al punto di non sentirlo deve passare un pò di tempo.. dipende anche dall'umore della giorata.. alle volte neanche non arrivo a questo punto, lo sento rilassato e basta.
Tra l'altro avevo anche sentito tempo fà, poi non so se è possibile o se è vero, che 5 minuti di un certo tipo di rilassamento equivalgono ad un ora di sonno normale.. poi bon forse sono solo voci che girano..

Ultima modifica di Lion : 18-04-2007 alle ore 22.14.12.
Lion non è connesso  
Vecchio 24-04-2007, 12.04.59   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

20 minuti equivalgono ad 8 ore di sonno.... però dovrebbero essere 20 minuti fatti bene che può equivalere a voci che girano...
Se poi le ore di sonno sono intese come dorme tantissima gente... 20 minuti fatti bene potrebbero equivalere a 24 ore di sonno di quelli che si alzano più stanchi di quando sono andati a letto

In realtà il rilassarsi per cui viene spesso usato il training (ma anche molte forme meditative più o meno antiche) è una concezione errata moderna... il rilassamento in se è una concezione errata ( immagino già le facce di qualcuno che legge, soprattutto se forte di alcuni studi)... quando dormiamo per bene mica siamo rilassati... il rilassamento serve solo quando i nostri nervi non riescono più a sopportare la tensione, perchè li abbiamo caricati eccessivamente.
In teoria (facile da dirsi ma difficile da farsi) dovremmo sempre stare sul carico limite che è appena appena funzionale per lo sviluppo, mai sopra mai sotto... chi ne fosse capace potrebbe fare a meno di dormire, se non fosse costretto (o non lo facesse volontariamente) ad atti che lo fanno scompensare da quel valore.
Mi rendo conto che non si capirà molto... ci ripasso
Uno non è connesso  
Vecchio 24-04-2007, 12.17.11   #5
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Mi sorge una domanda spontanea.. perchè dormiamo??
Per recuperare le forze si dice... ma se posso tenere la tensione dei nervi stabile ad un certo livello non occorrerebbe dormire?

Esempio: se lavoro tutto il giorno facendo super attività fisica, alla sera mi sento distrutto e appena tocco il letto parto.. quindi il dormire serve a far recuperare le forze al fisico, alla mente non servirebbe? Lei lavora anche nel sonno..
Lion non è connesso  
Vecchio 24-04-2007, 13.41.11   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

TI è mai successo invece di aver lavorato molto e mettendoti a letto non riuscire a dormire tanto facilmente?
Possiamo dargli molte spiegazioni più o meno scientifiche, adrenalina o altro... in realtà ci mettiamo a letto e vogliamo dormire perchè la mente è abituata che di notte o a quell'ora si deve dormire... ma in quel caso (sia chiaro... in quel caso o in simili) non avremmo bisogno di dormire.
E' come mettersi a mangiare perchè è l'ora ma non avendo fame....

Dormire serve appunto per rilassarsi, per eliminare le tensioni che sono andate oltre al nostro sopportabile, teoricamente non servirebbe dormire, basterebbe riposare, in pratica senza dormire non siamo capaci di rilassarci al massimo, cosa che si può ottenere con la padronanza di alcune tecniche...

Siamo fuori sezione ma è troppo ghiotta come cosa, qualcuno ricorderà un episodio in cui Uno che di queste cose ne sapeva più di noi si appisola in barca... o sembra tale agli occhi degli altri.
Uno non è connesso  
Vecchio 24-04-2007, 14.51.27   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

uff non so bene se metterlo qui o in esperienze ma visto che il tema è abbastanza in linea posto qui
Bon svelo tutti i miei difetti oltre che sentirmi un po' pigrotta pure dormigliona a casa sembra che mi sciupo se dormo poco e cammino tanto vabbè sempre durante il mio viaggio (mo vi stufo eh ma mi stavo osservado portate pazienza)
ad ogni sosta concentravo l'attenzione sul mio corpo passavo mentalmente ogni centimetro di esso e mi pareva di riacquistare le forze risultato potevo continuare a camminare, e pur dormendo poco la mattina ero pimpante muscoli chiaramente doloranti ma che non impedivano di muovermi, e la mente era fresca come se avessi recuperato meglio le forze.
griselda non è connesso  
Vecchio 24-04-2007, 15.25.23   #8
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
TI è mai successo invece di aver lavorato molto e mettendoti a letto non riuscire a dormire tanto facilmente?
Possiamo dargli molte spiegazioni più o meno scientifiche, adrenalina o altro... in realtà ci mettiamo a letto e vogliamo dormire perchè la mente è abituata che di notte o a quell'ora si deve dormire... ma in quel caso (sia chiaro... in quel caso o in simili) non avremmo bisogno di dormire.
E' come mettersi a mangiare perchè è l'ora ma non avendo fame....

Dormire serve appunto per rilassarsi, per eliminare le tensioni che sono andate oltre al nostro sopportabile, teoricamente non servirebbe dormire, basterebbe riposare, in pratica senza dormire non siamo capaci di rilassarci al massimo, cosa che si può ottenere con la padronanza di alcune tecniche...

Sì, alle volte se sono un pò agitato (anzi, ho un pò d'agitazione.. ), non riesco a prendere sonno anche se ho lavorato tutto il giorno, ma appunto penso sia un fatto di nervi.. quindi nel caso in cui non ci riesca è meglio fare qualcosa di produttivo invece che cercare di addormentarmi e quindi alle volte anche aumentare la tensione perchè non riesco a prendere sonno.


Nel post precedente che non ho citato hai detto che se dormiamo bene non siamo rilassati, in questo invece hai detto che dormire serve appunto a rilassarsi e a scaricare le tensioni.. Nel senso che lo scopo è quello del rilassamento ma spesso non si riesce a raggiungere? Non mi è chiara sta cosa..
Lion non è connesso  
Vecchio 24-04-2007, 18.35.30   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
Nel post precedente che non ho citato hai detto che se dormiamo bene non siamo rilassati, in questo invece hai detto che dormire serve appunto a rilassarsi e a scaricare le tensioni.. Nel senso che lo scopo è quello del rilassamento ma spesso non si riesce a raggiungere? Non mi è chiara sta cosa..
Hai ragione, non sono stato molto preciso... e comunque è servito per vedere se leggi e scrivere per passare il tempo o se usi attenzione

Quando andiamo a letto a dormire e ci rigeneriamo bene (o meglio abbastanza bene, perchè se lo facessimo pefettamente non invecchieremmo neanche), questa rigenerazione non avviene durante il rilassamento, se c'è rilassamento è perchè dobbiamo smaltire tensione non sopportata... la rigenerazione invece è ciò che resta, se resta del sonno.... questa potrebbe essere fatta anche senza dormire, cioè perdere coscienza... come anche il rilassamento... in realtà è difficile da fare e conviene comunque fare almeno un sonnellino.
Si potrebbe anche incastrare il tutto con le varie fasi del sonno... anche se cercando in giro non sono poi così sicuro che qualcun'altro la mette come l'ho messa io
comunque come citava una vecchissima publicità: "provare per credere"
Uno non è connesso  
Vecchio 25-04-2007, 00.05.33   #10
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Hai ragione, non sono stato molto preciso... e comunque è servito per vedere se leggi e scrivere per passare il tempo o se usi attenzione
Uso quella che posso...


Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quando andiamo a letto a dormire e ci rigeneriamo bene (o meglio abbastanza bene, perchè se lo facessimo pefettamente non invecchieremmo neanche), questa rigenerazione non avviene durante il rilassamento, se c'è rilassamento è perchè dobbiamo smaltire tensione non sopportata... la rigenerazione invece è ciò che resta, se resta del sonno.... questa potrebbe essere fatta anche senza dormire, cioè perdere coscienza... come anche il rilassamento... in realtà è difficile da fare e conviene comunque fare almeno un sonnellino.
Si potrebbe anche incastrare il tutto con le varie fasi del sonno... anche se cercando in giro non sono poi così sicuro che qualcun'altro la mette come l'ho messa io
comunque come citava una vecchissima publicità: "provare per credere"
Quindi con il rilassamento scarico tensione accumulata e quindi in eccesso. Viceversa con il sonno c'è la rigenerazione (ma se vogliamo anche col sonno un pò ci si rilassa e si scarica un pò di tensione).

Comunque da quello che mi pare d'aver capito il nocciolo della questione sta nella perdita di coscienza che produce la rigenerazione, senza tale perdita non ci si può rigenerare. Però appunto si potrebbe perdere coscienza anche col rilassamento e quindi rigenerarsi?
Lion non è connesso  
Vecchio 25-04-2007, 04.53.24   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
Comunque da quello che mi pare d'aver capito il nocciolo della questione sta nella perdita di coscienza che produce la rigenerazione, senza tale perdita non ci si può rigenerare. Però appunto si potrebbe perdere coscienza anche col rilassamento e quindi rigenerarsi?
Io l'ho capita all'opposto, forse ho letto male io. Ma mi sembrava che Uno intendesse che ci tocca perdere coscienza per rigenerarsi (e neppure benissimo) perchè non siamo capaci di farlo senza perderla. Stessa cosa per il rilassamento. Ma forse l'ho messa giù troppo semplicistica...
Ray non è connesso  
Vecchio 25-04-2007, 11.26.00   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In questa discussione scrivo come un cane (spero che i cani non si offendano)

Per rigenerarci c'è bisogno di una particolare tensione, tensione intesa come la tensione dell'energia elettrica, non come nervosismo, quest'ultimo è eccesso di tensione, l'eccesso anche quando non arriva a nervosismo vero e proprio porta alla stanchezza che abbisogna di rilassamento.
Le due cose: tensione_giusta/rigenerazione e rilassamento/scarico_tensione_in_più si possono teoricamente ottenere da svegli in piena coscienza ma in pratica la cosa è difficile soprattutto la rigenerazione quindi ci si addormenta
Ricapitolo:
La tensione è sempre presente in una persona in vita
in una soglia minima fa soppravvivere
nella giusta misura rigenera
oltre la giusta misura stanca e/o innervosisce (quale prevale dipende da molti fattori)
se si va oltre arriva a patologie vere e proprie

Il meccanismo naturale del sonno serve per regolare questi flussi, all'inizio scaricando le tensioni e quindi rilassando, dopo di che inizia la rigenerazione, ovviamente se in ipotetiche 8 ore di sonno ne consumo 7e 59 per scaricare la mattina mi alzo tranquillo ma come uno straccio. Se invece inizio a dormire senza tensioni o con pochissime, la mattina mi sveglio come rinato.

Queste due cose potrebbero teoricamente (anche se è difficile soprattutto la seconda) esser fatte anche senza dormire, esempi potrebbero essere riposini sul divano, o anche tecniche tipo il training, se fatto con questo scopo, per quanto riguarda il rilassamento. Invece per la rigenerazione a chi non è capitato di sedersi su una panchina di fronte ad un panorama e dopo mezz'ora alzandosi sentirsi meglio di quando ci si è seduti? Beh quello può essere un assaggio, piccolo ma significativo, di come ci si può rigenerare anche da svegli.

Spero di aver scritto con un pò più di ordine ed in maniera comprensibile
Uno non è connesso  
Vecchio 25-04-2007, 23.26.32   #13
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Queste due cose potrebbero teoricamente (anche se è difficile soprattutto la seconda) esser fatte anche senza dormire, esempi potrebbero essere riposini sul divano, o anche tecniche tipo il training, se fatto con questo scopo, per quanto riguarda il rilassamento. Invece per la rigenerazione a chi non è capitato di sedersi su una panchina di fronte ad un panorama e dopo mezz'ora alzandosi sentirsi meglio di quando ci si è seduti? Beh quello può essere un assaggio, piccolo ma significativo, di come ci si può rigenerare anche da svegli.

Spero di aver scritto con un pò più di ordine ed in maniera comprensibile
Sì sì, adesso è chiaro!

L'ultima parte a parole però mi riesce bene, in pratica devo dormire.. Rigenerarmi da sveglio non mi riesce tanto bene...
Lion non è connesso  
Vecchio 26-04-2007, 03.38.04   #14
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Queste due cose potrebbero teoricamente (anche se è difficile soprattutto la seconda) esser fatte anche senza dormire, esempi potrebbero essere riposini sul divano, o anche tecniche tipo il training, se fatto con questo scopo, per quanto riguarda il rilassamento.
Mi è capitato qualche volta di sentire il corpo che vuole fermarsi. Ad esempio nello studio...avverto un bisogno di fermare la mente per 5 minuti. Nel momento in cui chiudo gli occhi accade qualcosa. Dormo, o almeno cosi mi pare, ma non tanto da " cadere " nel sonno. Quando poi apro gli occhi mi accorgo che sono solo passati, appunto, 5 minuti ma, oltre al fatto che mi sembra di aver dormito per molto tempo, mi sento diversamente rispetto a prima ossia più carico, meno teso e più fresco. La mente riparte come rigenerata e vengono eliminate quelle energie superflue. L'ho sempre " vissuta " come una valvola di sfogo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 27-04-2007, 19.53.25   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Mi è capitato qualche volta di sentire il corpo che vuole fermarsi. Ad esempio nello studio...avverto un bisogno di fermare la mente per 5 minuti. Nel momento in cui chiudo gli occhi accade qualcosa. Dormo, o almeno cosi mi pare, ma non tanto da " cadere " nel sonno. Quando poi apro gli occhi mi accorgo che sono solo passati, appunto, 5 minuti ma, oltre al fatto che mi sembra di aver dormito per molto tempo, mi sento diversamente rispetto a prima ossia più carico, meno teso e più fresco. La mente riparte come rigenerata e vengono eliminate quelle energie superflue. L'ho sempre " vissuta " come una valvola di sfogo.
Questa sarebbe un'altra cosa, è il passaggio dal primo serbatorio al secondo o viceversa...... (mi pare che ne abbiamo già scritto in giro) che comunque si è possibile solo con una tensione costante che non "sfori" quindi s ricollega anche al discorso rilassamento
Uno non è connesso  
Vecchio 29-11-2007, 02.11.35   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi sembra utile tirare su questa discussione perchè ho letto nel 3D del TA che per tendenza di cultura generale si rischia di confondere il rilassamento con la tecnica del T, che viene anche usata per quello ma se dobbiamo prendere coscienza del corpo, riferendomi sempre al collegamento con tecniche evolutive, significa che è necessario porvi attenzione e quindi tensione.

Mi piacerebbe approfondire per chiarirmi io stessa alcune cose.

Facendo Yoga "amatorialmente" mi son sempre chiesta la differenza tra il TA e la Savasana.
Entrambe richiedono una concentrazione sul corpo. Entrambe richiedono un sentire il corpo in ogni angolo remoto e non.
La Savasana è anche detta posizione del morto perchè ci si sdraia supini e ci si abbandona alla terra, ma abbandonare per modo di dire perchè in realtà si rilascia il corpo ma la mente lo "sonda".
Si usa fare sempre dopo una "sessione" di yoga e lo si deve fare perchè, senza, tutte le impressioni e le respirazioni acquisite durante gli esercizi non vengono fissati nel corpo e nella mente. In realtà questa cosa che ho detto è una mia conclusione.
In pratica dopo tantissima tensione che si sviluppa durante le asana la savasana rilassa e fissa.
Il TA invece non rilassa ma concentra e se concentra non rilascia.
E' questa la differenza tra le due? La Savasana rilassa e il TA rigenera?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spada e Mente Uno Esoterismo 26 18-01-2012 01.30.42
Forme Pensiero 'ayn soph Esoterismo 35 13-01-2010 12.17.10
Linguaggio del corpo e aspetti simbolici Era Benessere fisico 16 19-09-2007 14.53.50
mailing list A92 Esperienze 5 09-09-2006 00.54.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.17.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271