Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-11-2008, 22.56.19   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Bene, allora andiamo avanti?

Il titolo dice "corpo", non corpo fisico, non solo. Dato che si parla di "corpi di qualche tipo" e che, grossomodo, parliamo di corpi come di adeguati veicoli per la coscienza (definizione discutibile... discutiamola) possiamo immaginarci diverse qualità o modalità di corpo. Inoltre abbiamo anche parlato di costruire corpi, in qualche modo alternativi a quelo fisico o, più che necessariamente alternativi, ulteriori.

In vari tread inoltre si è parlato di come evolversi spiritualmente sia grossomodo modificarsi in modo da poter accogliere sempre meglio lo Spirito. Questo deve valere anche per il corpo fisico, dato che accogliere lo spirito nella carne è una possiblità. Vien da chiedersi quali siano le caratteristiche più adatte a favorire questo accoglimento... e come si ottengono.

Si apre anche il discorso relativo ad altri corpi. Da quanto detto finora emerge che, se non riusciamo (nel senso di fare in tempo) a trasformare il corpo/i corpi in dotazione, possiamo costruircene di adatti a proseguire il lavoro. O forse, che poi è un altro modo di dirlo, il corpo è qualcosa di assai più esteso di quello meramente fisico e comprende anche una serie di range vibrazionali non immediatamente percepibili nel modo comune. Questa costruzione potrebbe permettere di proseguire il lavoro di perfezionemento anche in asssenza di una parte di questo range, quella relativa all'ambito meramente fisico.

Le varie tradizioni parlano di altri corpi... poi a seconda dell'indirizzo la suddivisione varia e variano anche le parole. Il cristianesimo parla di anima, altre dottrine danno vari nomi a parzialità di questo insieme, come corpo astrale eccetera. Sarebbe forse interessante raccogliere le varie posizioni e cercare di estrapolarne qualcosa...
Ray non è connesso  
Vecchio 11-11-2008, 22.24.45   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In vari tread inoltre si è parlato di come evolversi spiritualmente sia grossomodo modificarsi in modo da poter accogliere sempre meglio lo Spirito. Questo deve valere anche per il corpo fisico, dato che accogliere lo spirito nella carne è una possiblità. Vien da chiedersi quali siano le caratteristiche più adatte a favorire questo accoglimento... e come si ottengono.
Inizierei da qui, la prima ed imprescindibile caratteristica è che questo corpo (o questi corpi il discorso poi è identico in un certo senso) lo conosciamo, nei limiti, nelle possibilità già utilizzate e quelle utilizzabili.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-11-2008, 19.59.25   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Inizierei da qui, la prima ed imprescindibile caratteristica è che questo corpo (o questi corpi il discorso poi è identico in un certo senso) lo conosciamo, nei limiti, nelle possibilità già utilizzate e quelle utilizzabili.
In queste due righe è contenuto in potenza un discorso enorme. Come possiamo conoscere le cose che dici? Limiti e possibilità sono due cose che vanno a braccetto, dato che le possibilità stanno entro i limiti. Ecco che se conoso bene i limiti deduco le possibilità. Alcune di esse, quelle già utilizzate, ne abbiamo una conoscenza parziale per esperienza. Le altre possiamo provare a sperimentare, ma ci sono altri modi immagino.

Uno degli esempi è la percezione. Ne abbiamo parlato altrove in parte... grossomodo risulta una discrepanza notevole tra percezione e coscienza. Come possiamo renderci conto delle reali possibilità di percezione del corpo?

Un altro punto che ritengo fondamentale, intendo che ritengo fondamentale conoscere i limiti, è quello della tenuta. Non mi viene adesso un termine migliore, ma intendo qualcosa come la capacità di resistenza alla vibrazione. Se dobbiamo "preparare" il corpo ad accogliere lo Spirito, dobbiamo prepararlo a sopportare una vibrazione corrispondente. Credo che uno dei motivi per cui non lo accogliamo già sia proprio che il corpo, così com'è, non reggerebbe la vibrazione. Potrebbe letteralmente bruciare o qualcosa di simile. Sbaglio?
Se le cose stanno in questo modo diviene necessario aumentare la capacità di resistenza del corpo.

Qui si apre un altro discorso... ovvero la differenza tra la reale capacità di resistenza del corpo e quella che invece riteniamo sia (che poi è il mentale che ritiene). Per eseperienza mia il corpo può reggere ben di più di quel che la mente cerca di farmi credere... che è un po' il discorso dello sforzo che fa Gurdy.

In ogni caso, stabiliti in qualche modo i limiti reali del corpo - la sperimentazione diretta, quando possibile, può risultare pericolosa dato questo discorso - resta il problema di aumentarli. Il fatto che attualmente non è in grado di reggere lo Spirito lo ritengo attestato dal fatto che appunto non lo accoglie.

Un determinato lavoro su se porta ad una sempre maggiore capacità di sopportare tensioni, questo è esperienza mia, ma credo lo sia di tutti ai rispettivi gradi, basti pensare alla differenza di tensione normalmente sopportabile da un adulto rispetto ad un bambino, ovvero l'esperienza che non uccide genera adattamento.
Però sarebbe bello mettere assieme una serie di modalità per aumentare la capacità di reggere tensioni (che poi detta così non è precisa... non basta reggerle, ci deve essere anche una specie di sopportazione senza sforzo).
Ray non è connesso  
Vecchio 09-12-2008, 11.19.14   #29
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Un concetto fondamentale per andare avanti nel discorso è la fiducia nelle nostre possbilità già acquisite. Senza questa è impensabile andare avanti e praticamente sempre queste mancano.
Se in passato sono riuscito a saltare una pozzanghera di 1 metro senza bagnarmi i piedi, io so che il mio corpo è in grado di farlo, quindi se mi capita una pozzanghera di un metro devo aver fiducia nel mio corpo, più precisamente nelle mie gambe. Allo stesso tempo ogni pozzanghera è diversa, ogni giornata è diversa, io potrei essere debilitato per chissà quale motivo etc...
Quindi fiducia nell'esperienza* passata ma attenzione al qui ed ora.
Quando siamo in grado di fare costantemente questo possiamo iniziare ad esplorare nuovi territori con poco rischio, tra l'altro come sappiamo già quello che siamo in grado di fare, sappiamo anche quello che ancora non ci riesce e su questo dobbiamo metterci più forza, più forza per riuscirci almeno il numero di volte con cui poi memorizziamo questa nuova capacità... a quel punto questa nuova cosa è nostra e ci basta aver fiducia di poterla fare.


*= esperienza reale se la cosa è "già passata in giudicato" per usare un termine legale, non è semplice memoria.
Uno non è connesso  
Vecchio 10-12-2008, 18.43.19   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Secondo voi questa cosa scritta sopra si può applicare solo al copro fisico, al saltare, camminare, mangiare etc....?
Uno non è connesso  
Vecchio 10-12-2008, 18.55.22   #31
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Secondo voi questa cosa scritta sopra si può applicare solo al copro fisico, al saltare, camminare, mangiare etc....?
Credo si possa applicare anche alle emozioni , alla capacita' di sopportarle .
E non basta la memoria anche per le emozioni ma la Memoria come conoscenza di quello che quelle emozioni rappresentano .
Le emozioni sno qualcosa legato al corpo ( astrale ma sempre corpo)?
nikelise non è connesso  
Vecchio 11-12-2008, 22.15.26   #32
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Secondo voi questa cosa scritta sopra si può applicare solo al copro fisico, al saltare, camminare, mangiare etc....?
Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Credo si possa applicare anche alle emozioni , alla capacita' di sopportarle .
Mi vengono in mente i nervi, cioè la loro capacità di sopportazione in determinate situazioni. Se in una di queste li metto a dura a prova senza che mi saltino o si spezzino (quanti modi di dire ci sono sui nervi!) se me la ritrovo dopo un po' so di poterla sopportare, o la sopporto meglio perchè magari li ho rafforzati. Beh poi anche qui ogni giornata è diversa o potrei essere debilitato ecc.
Shanti non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 15.18.34   #33
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Secondo voi questa cosa scritta sopra si può applicare solo al copro fisico, al saltare, camminare, mangiare etc....?
Io direi che si può applicare a tutto, che siano emozioni, nervi, mente, etc.. tutto quello insomma che può riguardare l'uomo.
Anche nella concentrazione ad esempio se ho raggiunto un dato livello o risultato per un certo numero di volte, potenzialmente è mio e fin là posso di nuovo giungere, basta aver fiducia nelle proprie capacità.
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quando il corpo dorme... griselda Esperienze 24 16-09-2008 17.31.41
Dormire con il corpo a mente sveglia Lion Benessere fisico 15 29-11-2007 02.11.35
Linguaggio del corpo e aspetti simbolici Era Benessere fisico 16 19-09-2007 14.53.50
Viaggiare nel Tempo? Fausto Intilla Scienza 0 11-10-2006 11.53.37


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.16.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271