Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-07-2009, 14.58.55   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito parlare con gli amici

Devo fare una premessa, il sogno è di lunedi ma non sono riuscita a postarlo subito per problemi di collegamento e adesso è un pò nebuloso ma ci provo lo stesso.

Nel sogno sto discutendo con alcuni amici dell'essere umano, della sua incapacità di "rigare dritto". Mentre si discute sulla spirale in cui si vive (e già qui non sono sicura di aver capito cosa stavamo dicendo ) m'è venuta in mente una discussione avvenuta tra mio fratello e mio padre domenica che erano qui.
Mio fratello sosteneva che il cerchio, come figura geometrica suppongo, non esise.
Ossia che (ma non ne ho capito molto) non esiste una linea curva ma un infinito susseguirsi di segmenti retti che si spostano di direzione, per quanto infinitesimali siano, formando così un poligono che poi noi vediamo come cerchio...


Bon, nel sogno mi ricordo che pensavo a questo e mi dicevo che quindi, in realtà, l'uomo va retto, nel senso che non è intorcolato nell'essere, ma "semplicemente" non mantiene a sufficienza la direzione..

Mi sono svegliata con la sensazione di aver capito e dimenticato una cosa importante




ps
Prima mi sono appisolata e so che dicevo a questi amici che sono grassa perchè non riuscendo a radicarmi mi stò zavorrando, accumulando, trattenendo...mah
dafne non è connesso  
Vecchio 30-07-2009, 15.42.57   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sicuramente non è semplice per l'uomo comune mantenere la direzione della freccia scoccata. La tanto è vero che non riesce neppure a vedere in filo conduttore tra i vari eventi, azioni, emozioni, ricordi-la linea frammentata- ma invece questi amici ti dicono che la vita è una spirale... non un cerchio che è chiuso ma una spirale che nel suo susseguirsi evolve e sale. Ma bisogna trovarne il filo.


Citazione:
ps
Prima mi sono appisolata e so che dicevo a questi amici che sono grassa perchè non riuscendo a radicarmi mi stò zavorrando, accumulando, trattenendo...mah
Daf, questa mi è arrivata come un fulmine a ciel sereno..

Ti racconto un passo dell'autobiografia di Yogananda che forse ora grazie al tuo pisolino mi è più chiaro.
Yogananda da sempre soffriva di eccessiva magrezza non riusciva proprio a prendere peso. Il suo maestro gli insegnò a radicarsi e lui finalmente ingrassò. Beh, lui imparò a farlo a comando noi siamo lontani..
Il suo problema era quello di essere lanciato, leggero.
Non sono sicura che sia proprio questa la spiegazione ma ci sta dentro abbasta.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 30-07-2009, 15.53.51   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Mi sono svegliata con la sensazione di aver capito e dimenticato una cosa importante
Per come la vedo io, una Daf ha capito e un'altra ha dimenticato. Da qualche parte la roba c'è e tornerà...

La cosa del cerchio è notevole, sarebbe da approfondire in altra sezione. Effettivamente il cerchio (la crf) può essere vista come un poligono il cui numero di lati tende all'infinito. Quindi è un limite e come tale non esiste, almeno all'interno della funzione (ambito) poligoni (bon, per l'esattezza la funzione che collega i poligoni al numero di lati). Esiste solo in un altro ambito (piano di esistenza)... ossia trascende i poligoni (le altre figure).

Traslando si potrebbe dire che la perfezione non è di questo mondo (se ho saltato troppi passaggi dite).
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Del parlare secondo Oscar Wilde Uno Aforismi, Proverbi, Modi di dire 2 14-03-2009 12.35.56
L'opera teatrale...davanti gli amici jezebelius Sogni 0 10-12-2008 02.38.32
Sforzarsi di parlare griselda Benessere fisico 2 30-11-2008 21.46.04
Parlare, mettersi in gioco, amicizia. 'ayn soph Comunità 12 07-06-2007 11.27.35
L'albero degli amici Amy Letteratura & Poesia 2 12-11-2004 00.37.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.14.47.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271