Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-03-2010, 11.59.52   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito il cuore del labirinto

Sogno di prendere un treno per andare in un posto, dove c'è tanta gente, è di sera e si aspetta davanti l'ambulatorio di un medico. Io devo fare una visita ginecologica, il medico è mio fratello. Forse ho con me mio figlio piccolo perche lo tengo per mano. Arrivata nella sala d'aspetto che in effetti è la hall di un luogo pubblico, tipo un grosso bar con biglietteria di una qualche stazione per viandanti, poteva essere in aeroporto, in stazione ferroviaria o sciistica, dicevo, non appena sedutami ho problemi con la vicina arrivata dopo di me. È seduta nella mia stessa sedia , incollata addosso a me. Non capisco perchè non si sia seduta in un posto vuoto che c'era quando era arrivata insieme alla sua amica, e rivolgendomi a questa glielo dico. Ne nasce una polemica, le due volevano stare vicine ed io non avevo capito che sarebbe stato carino cedere il posto, comunque la donna che stava addossata me si alza e va a sedersi più in là. Nel frattempo io controllo la fila, c'è molta gente che va e viene, vedo una sorta di infermiera con una lista in mano che chiama la prossima per la visita; mi alzo, mi avvicino ma lei che quasi mi evita, e le chiedo se cortesemente può solamente controllare se sono realmente tra i prenotati, aggiungo che sono la sorella del dottore, come lo dice lo stesso cognome, ma che non è mai mia intenzione disturbare per questo. Chiedo anche quante donne ci sono davanti a me e lei legge che ce ne sono due.
A questo punto però lei sembra notarmi, perchè mi guarda fissa in viso, come se improvvisamente le risultassi interessante. Subito mi propone di seguirla, avrebbe piacere di mostrarmi qualcosa non lontano da lì. La seguo un po' dubbiosa, non vorrei avesse idee strane in testa di tipo libidico, e già sto in guardia. Mi porta in un fabricato, un posto strano, sembra una casa museo e non c'è nessuno, è di sera , come del resto tutta la scena è con deboli luci artificiali. Seguo lei, nel corridoio principale, non troppo ampio, dove le pareti sono molto basse, come nelle città antiche riportate alla luce; ci sono anche stanzette laterali ma chiuse normalmente, io chiedo se c'è un bagno, ho improvvisamente ricordato che non mi sono lavata prima di andare a visita, ne me rammarico ed è il caso di rimediare. Lei dice si che cè un bagno. Continua la visita al posto, non so cosa vuol mostrarmi, ne quali siano le sue intenzioni, sono già pronta a difendermi e a respingerla malamente se necessario. Poi arrivati ad una sorta di altarino, mi mostra che dentro la piccola nicchia vi sono delle piccole statue di materiale non convenzionale. Forse sono in numero di tre, piccole, graziose miniature vestite come crisalidi, già con le ali, trasparenti delicatissime di farfalla, forse di sesso femminile, o forse asessuati. Sono sorpresa, mi giro,guardo la donna e la vedo in modo diverso, provo tenerezza, forse non era come pensavo; già la mia tenzione si affloscia, lascio che affiorino dentro di me i sentimenti che umidificano il senso di ariditità e di paziente rabbia dei minuti precedenti a questa scoperta o meglio, visione. Passato questo attimo mi sento confusa, perchè penso che ultimamente non so più mai cosa pensare.fine.


Vedo l'intreccio di due parti molti diverse tra esse. Cosa che mi confonde. Non aggancio con nessuna associazione la parte iniziale.
Riesco a vedere ancora il labirinto nella casa museo, questa volta è meno spaventoso, e arrivo presto al cuore dell'enigma, che è esso stesso inzio di altro enigma: cosa siano le tre statuine.


Mi sono munita di un libro sui sogni, potrei pensare che il sogno, come anche il primo, si riferisca ad un percorso iniziatico: si ripresenta il labirinto, e questa volta meno spaventoso, e mi viene mostrato il cuore di quel posto, le statuine, che noto sono dentro una nicchia ma non protette davanti, come se io potessi anche toccarle o prenderle, da piccola lo avrei desiderato moltissimo, e immaginavo gli oggetti come animati. Nel sogno in effetti le tre figurine erano come esseri viventi, in miniatura,tenere e delicate, ma complere come gli adulti.

la prima parte se ha che fare con la libìdo e l'incesto potrebbe significare la liberazione di energie prima a lungo compresse.

Sto studiando e mi intriga molto oltre ad essere una forte esigenza.

buon inizio settimana

Ultima modifica di webetina : 15-03-2010 alle ore 12.06.31.
webetina non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Cuore griselda Esoterismo 32 11-03-2012 23.47.05
Cellule cerebrali nel cuore griselda Scienza 7 18-11-2009 08.51.59
Simbologia del Labirinto Ray Simboli 33 02-03-2008 11.26.19
cuore Grey Owl Esoterismo 7 06-07-2007 01.18.11
Nel mio cuore c'è... *Sissi* Letteratura & Poesia 5 06-07-2005 21.34.26


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.52.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271