Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-08-2008, 00.20.25   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Libro e Cd sulla Paura...

Entro il libreria e mi trovo davanti un libro sulla paura, tra l'altro di un maestro di cui lessi diversi libri, tempo fa. Lo prendo in mano lo giro lo rigiro, ma non avendo con me gli occhiali non vado oltre il titolo e l'autore. Ha inoltre un cd con una meditazione guidata per imparare a gestire la paura. Rimango un po' li sul lo compro non lo compro, lo compro non lo compro, l'argomento mi interessa molto e vorrei approfondire quello poco che ne so, il prezzo mi invoglia decidio per il si.
Arrivo a casa iniizio a leggere il libro che non è malaccio per quello che posso giudicare io, poi decido di scartare il cd per ascoltarlo a quel punto leggo: si declina ogni responsabilità per eventuali problemi....danni...non meditare se...avete questo e quell'altro problema, insomma ti mettono una paura tale che prima di aver perso la paura tu non mediti assolutamente con quel cd.
Ora a parte che mi sta bene mi ero ripromessa di non leggere più niente che non fosse consigliato da qualcuno che conosco e di cui mi fido. Ma quello che mi ha indignato è stato lo scarico di responsabilità: compra sto cd, fatti sta meditazione ma guarda che sono tutti cavoli tuoi.
Naturalmente tutto incelofanato perchè se fosse stato scritto sulla copertina col put che lo avrei comprato.
Secondo voi è giusto? Se una cosa è potenzialmente pericolosa a parte vietarla ai minori ma poi specificarlo in grande sulla copertina sarebbe il minimo secondo me.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-08-2008, 01.32.55   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Io sinceramente avrei messo alla gogna tutto il libro...

Comunque, non ci trovo nulla di strano, magari avranno avuto casi di denunce o cose del genere per utilizzi sbagliati e adesso è una cosa prevista per legge (un po' come chi fuma si trova ogni giorno sul pacchetto di sigarette "IL FUMO UCCIDE, OCCHIO!")
In genere basterebbe il buon senso, nessuno mi costringe a comprare quindi se compro è chiaro (o almeno dovrebbe esserlo) che mi assumo le mie responsabilità. Invece non so se sai che in America ad esempio, alle macchinette del caffè negli uffici, i bicchierini di plastica hanno sopra la scritta "attenzione, bevanda bollente". E questo sai perchè? Perchè qualcuno non solo si è scottato la lingua, ma poi ha pure denunciato la fabbrica delle macchinette perchè non lo aveva messo in guardia con nessuna scritta... Da quel momento (avendo perso la causa) i produttori si trovano giustamente costretti a mettere in guardia i compratori sui possibili rischi a cui possono andare incontro, mettendo tutto nero su bianco così da essere legalmente a posto.

Se poi prendiamo un terreno così delicato e scivoloso come la mente umana, hai voglia coi danni che si possono fare... A qualcuno magari servono le scritte, io sinceramente non ho bisogno che me lo dicano gli altri di stare attento se voglio provare a cimentarmi in un tipo di meditazione che mi propinano su un libro.....

Kael non è connesso  
Vecchio 13-08-2008, 09.55.06   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non ci vedo nulla di male, non tutti i libri e i cd sono malvagi, tra l'altro se vai da un insegnante di yoga o meditazione, non è che ti propone molte differenze.
Se possono dare delle basi o avvicinare la gente all'approfondimento , bene, ma una dichiarazione che uno si assolve da ogni responsabilità ti fa già capire che nemmeno lui sa che è una tecnica sicura, o meglio si pubblica qualcosa ma sono responsabilità tua.
Anche chi svolge la corsa e ha 100 kg incorre dei problemi, ma non per questo un libro sul jocking si toglie da ogni responsabilità.
Astral non è connesso  
Vecchio 13-08-2008, 10.43.40   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Gri se ti può consolare anch'io la trovo una cosa scorretta, ma il problema credo sia a monte, e cioè che sia prevista la vendita indiscriminata con solo una scritta di avvertimento.

Dal libro alle sigarette ai farmaci che, ormai anche in pubblicità, ti dicono che "possono avere effetti collaterali ANCHE GRAVI" (non ricordo in che farmaco ho trovato la scritto "può portare alla morte)

Io avevo preso un libro con relativo cd sull'ipnosi regressiva..eh si...risultati zero (beh no dai, qualche bella dormita...) e poi leggo un libro di un altro autore che tratta della stessa cosa e proprio in alcuni suoi articoli poi mi ritrovo che dice a chiare lettere che inerpicarsi per certi percorsi da soli, senza l'aiuto di un esperto che ti guidi, può essere davvero pericoloso..come quell'autore X che vende un libretto con relativo cd per fare da soli..

Mah, da una parte oggi a livello legale tutti si proteggono da tutti, ho venduto presidi medici per un certo periodo e c'era un rappresentante che mi raccontava che un certo prodotto non era davvero infiammabile come in etichetta ma appartenendo a quel genere di articoli erano obbligati a metterlo..e poi, vuoi mai che 1 su un miliardo s'infiammi per chissà quali motivi..meglio tutelarsi

Questo lo capisco, che un produttore voglia proteggersi contro ricorsi veri o presunti ci stà.
Ma la vendita indiscriminata di tutto a tutti non dovrebbe essere possibile, ne avevamo già parlato in passato, nel 3D delle parafarmacie mi sembra.

Anche se..anche se...è un pò come per le etichette del cibo..e chi le guarda? Insomma la "colpa" forse viaggia in due sensi, di chi vende che vende di tutto a tutti e di chi compra, che non controlla cosa compra, penso.



dafne non è connesso  
Vecchio 13-08-2008, 11.14.38   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Io posso anche capire la tutela...anche se sul libero arbitrio ci giocano mica male vah se una cosa ad esempio da dipendenza e la mettiamo in mano a chi non ha coscienza che vuoi che faccia? Un po' come tutto quando ad esempio si è adolescenti ed incoscienti...figuriamoci. Ma se mi avverti la responsabilità è mia.

Ma tornando al discorso ok ti vuoi tutelare va bene però mettilo in copertina ben evidente non dentro al pacchetto che essendo sigillato non puoi aprirlo e leggere le avvertenze. Mi avvisi dopo che ho comprato?
Mi pare scorretto in questo senso.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-08-2008, 11.28.15   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Vero ed è per questo che in genere bisogna acquistare libri dove li si può sfogliare un po' per capire quello che c'è dentro, scegliere un libro che fa schifo da uno buono, può essere una vera e propria arte, e non ti puoi manco basare sul prezzo, poichè quello varia a seconda del formato e delle pagine, non dei contenuti.

Astral non è connesso  
Vecchio 13-08-2008, 11.53.53   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Vero ed è per questo che in genere bisogna acquistare libri dove li si può sfogliare un po' per capire quello che c'è dentro, scegliere un libro che fa schifo da uno buono, può essere una vera e propria arte, e non ti puoi manco basare sul prezzo, poichè quello varia a seconda del formato e delle pagine, non dei contenuti.

Hai ragione Astral se non lo si conosce si deve avere almeno la possibilità di leggerne alcuni pezzi infatti di solito lo faccio ma questi proprio perchè hanno allegato il cd non li puoi aprire devi comprare a scatola chiusa. Puntano sull'autore che è valido e allegano un cd che non è dell'autore perchè è morto, anche se sicuramente l'idea è presa dai suoi insegnamenti, ma vorrei proprio vedere se l'autore ai suoi incontri diceva ok fate con me questa meditazione ma sappiate che sono tutti cavoli vostri. Maddai. Lui seguiva le persone come fa un maestro e questi invece mi vengono a dire ma me lo dicono dopo:, all'orecchio we va che sono affaracci tuoi. Farebbero più bella figura se non allegassero il cd. Però il cd alza il prezzo di copertina eh.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-08-2008, 19.03.03   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Hai ragione Astral se non lo si conosce si deve avere almeno la possibilità di leggerne alcuni pezzi infatti di solito lo faccio ma questi proprio perchè hanno allegato il cd non li puoi aprire devi comprare a scatola chiusa. Puntano sull'autore che è valido e allegano un cd che non è dell'autore perchè è morto, anche se sicuramente l'idea è presa dai suoi insegnamenti, ma vorrei proprio vedere se l'autore ai suoi incontri diceva ok fate con me questa meditazione ma sappiate che sono tutti cavoli vostri. Maddai. Lui seguiva le persone come fa un maestro e questi invece mi vengono a dire ma me lo dicono dopo:, all'orecchio we va che sono affaracci tuoi. Farebbero più bella figura se non allegassero il cd. Però il cd alza il prezzo di copertina eh.
Però all'inizio dicevi che il prezzo attirava e che ti interessava soprattutto il libro... beh leggi quello e butta il cd no?
Comunque quoto Astral sul fatto dello sfogliare... anche leggere dei piccoli passi dico io. Quando ho per le mani libri incellofanati chiedo sempre di aprire (mi dicono sempre di si) e se per caso mi negano la possibilità non compro. Se c'è il cd o simili (anche nei dizionari per dire) c'è sempre una copia aperta per consultare... se non c'è a mio avviso la libreria non è seria.
Ray non è connesso  
Vecchio 13-08-2008, 19.06.20   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Però all'inizio dicevi che il prezzo attirava e che ti interessava soprattutto il libro... beh leggi quello e butta il cd no?
Comunque quoto Astral sul fatto dello sfogliare... anche leggere dei piccoli passi dico io. Quando ho per le mani libri incellofanati chiedo sempre di aprire (mi dicono sempre di si) e se per caso mi negano la possibilità non compro. Se c'è il cd o simili (anche nei dizionari per dire) c'è sempre una copia aperta per consultare... se non c'è a mio avviso la libreria non è seria.
Si si Ray già fatto
E c'hai ragione anche sulla libreria ad agosto era l'unica aperta nei pressi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-08-2008, 19.14.10   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Si si Ray già fatto
E c'hai ragione anche sulla libreria ad agosto era l'unica aperta nei pressi.
l'unica aperta, senza occhiali... ma con una buona scorta di fretta.

Ray non è connesso  
Vecchio 13-08-2008, 20.50.18   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
l'unica aperta, senza occhiali... ma con una buona scorta di fretta.

sisi
Difatti non ho preso io il libro è lui che ha preso me.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 14-08-2008, 12.22.06   #12
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Esatto se non vuoi portare i libri inutili alla cartiera per il reciclaggio è importante leggere bene l'indice, vedere chi è l'autore, le cavolate scritte:

Una volta ho letto un'assurdita sul quinto chakra: che occorreva modulare la voce dalle 3 alle 4 estensioni vocali.... Ora normalmente già chi ne patroneggia due è abbastanza dotato, equivale quindi a vedere l'assurdità di ciò che in molti libri c'è scritto.
Forse hai dato più aspettative al CD, in ogni caso purtroppo si gioca il fatto che occorrerebbe essere soddisfatti o rimborsati.
Credo che in campo spirituale i libri buoni siano veramente pochi e non dimentichiamo che spesso chi li scrive, sono quelli che fanno le stesse cose in seminari di 2 giorni del costo di 150 euro.

A quel punto è più costruttivo comprare l'autobiografia di un santo.
Astral non è connesso  
Vecchio 14-08-2008, 13.32.31   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Però all'inizio dicevi che il prezzo attirava e che ti interessava soprattutto il libro... beh leggi quello e butta il cd no?
Comunque quoto Astral sul fatto dello sfogliare... anche leggere dei piccoli passi dico io. Quando ho per le mani libri incellofanati chiedo sempre di aprire (mi dicono sempre di si) e se per caso mi negano la possibilità non compro. Se c'è il cd o simili (anche nei dizionari per dire) c'è sempre una copia aperta per consultare... se non c'è a mio avviso la libreria non è seria.
Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Esatto se non vuoi portare i libri inutili alla cartiera per il reciclaggio è importante leggere bene l'indice, vedere chi è l'autore, le cavolate scritte:

Una volta ho letto un'assurdita sul quinto chakra: che occorreva modulare la voce dalle 3 alle 4 estensioni vocali.... Ora normalmente già chi ne patroneggia due è abbastanza dotato, equivale quindi a vedere l'assurdità di ciò che in molti libri c'è scritto.
Forse hai dato più aspettative al CD, in ogni caso purtroppo si gioca il fatto che occorrerebbe essere soddisfatti o rimborsati.
Credo che in campo spirituale i libri buoni siano veramente pochi e non dimentichiamo che spesso chi li scrive, sono quelli che fanno le stesse cose in seminari di 2 giorni del costo di 150 euro.

A quel punto è più costruttivo comprare l'autobiografia di un santo.
A parte le dinamiche che mi hanno portata ad acquistare il libro... ( che tra l'altro apprezzo conoscendo l'autore non sono rimasta delusa)
quello che volevo mettere alla gogna è il non aver scritto all'esterno le attenzioni e lo scarico di responsabilità secondo me vanno messe fuori, lasciando la possibilità di scelta anche di prezzo e non solo di ascolto del cd. ( Se avessi letto le avvertenze se pur a malincuore non lo avrei comprato, magari avrei cercato una vecchia edizione senza sto caspita di cd )
Sarebbe secondo me stato più corretto editare le due scelte il libro e libro cd con avvertenze. Poi in caso uno sceglie. Perchè nel paragone tra i libri sempre dello stesso autore e il libro con cd vi è un ricarico non indifferente, cioè non è che me lo hanno regalato come la sorpresa dell'uovo di Pasqua eh?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 14-08-2008, 16.31.20   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Questione di marketing allora mettiamo alla gogna anche questo, perchè probabilmente se questo messaggio l'avrebbero messo fuori, molta meno gente non l'avrebbe comprato.

Ciò che metto alla gogna è che prima viene il guadagno e poi il messaggio spirituale. Non dico che chi non scrive libri non deve guadagnarci ( la stampa costa tempo, fatico e materiali), ma quanto meno si si è raggiunti un certo livello e lo scopo del libro è quello di avvicinare qualcuno al libro ( e magari indurlo ad approfondire anche dal vivo) il tornaconto economico dovrebbe essere l'ultimo e non il primo.

Inoltre se certe cose sono pericolose non le metterei in commercio per tutti: infatti se dovessi fare un libro sui veleni chimici, o su come costruire delle trappole per animali, mi assicurerei che questi libri andassero nelle mani giuste.

Per dirtene una: ci sono dei libri di pasticceria, che non sono in vendita e possono comprarli soltanto pasticceri e quelli del settore, eppure non c'è nulla di pericoloso...
In libreria poi trovi quelli per fare la pasta frolla, la pasta sfoglia e quello che vuoi tu, ma se vuoi l'alto livello dei libri prima o poi ti devi spingere oltre...
Una mia amica che studia psicologia, dice che non consiglierebbe a nessuno i libri sull'autostima che vendono, perchè in fine sono dei paliativi.

Scusate se ho allargato il discorso, ma magari la prossima che compriamo qualcosa può servirci.
Astral non è connesso  
Vecchio 14-08-2008, 23.39.40   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Si infatti Astral, per il denaro oggi si fa di tutto anche bassa speculazione. Oltretutto su argomenti delicati sfruttando il bisogno delle persone e la loro disperazione a volte. Gente che cerca un rimediio al proprio malessere...tipo come dici tu libri sull'autostima o sugli attacchi di panico e non trovo sia giusto che il primo che si sveglia la mattina possa publicare un libro che non darà alcun effetto terapeutico valido, ma riepirà solo le tasche dell'autore.
Ma qui sono OT e quindi mi fermo.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-08-2008, 00.06.46   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Quel che dice dafne è vero, anche nelle medicine la scritta che possono avere effetti collaterali anche gravi non viene posta ben visibile sulla scatoletta ma a caratteri piccolissimi in un bugiardino praticamente impossibile da leggere all'interno.

Sinceramente Griselda, se eri convinta non penso che bastava una scritta a fermarti, viceversa uno che già lavora su se stesso dovrebbe sapere che questo non è un gioco e che dunque lavorare sulle proprie paure può comportare seri rischi visto che l'oggetto siamo noi stessi... Qui non esiste il game over che tanto inserisco una nuova monetina...

Piuttosto voglio mettere alla gogna quegli uffici, sportelli e ambulatori vari dove in alcuni casi particolari (tipo donne incinte, invalidi, etc..) si può saltare la fila, ma il cartello non lo mettono all'inizio della fila, bensì alla fine... Ma si può?
Devo fare la fila per poi scoprire che non dovevo farla...
Kael non è connesso  
Vecchio 15-08-2008, 00.26.36   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Quel che dice dafne è vero, anche nelle medicine la scritta che possono avere effetti collaterali anche gravi non viene posta ben visibile sulla scatoletta ma a caratteri piccolissimi in un bugiardino praticamente impossibile da leggere all'interno.
Per me invece non è la medesima cosa perchè fuori sulla scatola c'è scritto seguire attentamente le avvertenze all'interno della confezione. Se invece si tratta di prodottti non medicinali allora è un altro discorso.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Sinceramente Griselda, se eri convinta non penso che bastava una scritta a fermarti, viceversa uno che già lavora su se stesso dovrebbe sapere che questo non è un gioco e che dunque lavorare sulle proprie paure può comportare seri rischi visto che l'oggetto siamo noi stessi... Qui non esiste il game over che tanto inserisco una nuova monetina...
Dalle tue parole immagino che hai già risolto le tue paure io invece sono molto indietro e ne ho ancora moltissime purtroppo, e non sono d'accordo su quanto dici perchè se me lo avesse consigliato Uno ( di cui mi fido) ad esempio non avrei avuto nulla da ridire e di certo sono sicura che non avrebbe MAI pubblicato un qualcosa di pericoloso, come fa qui in forum se è pericoloso e non è per tutti non va dato a tutti indiscriminatamente e questo l'ho imparato qui.
Sul game over....direi che nessuno ha detto che questo sia un gioco e proprio per questo ognuno deve sapersi prendere le proprie responsabilità e anche cercare di capire sino a dove si è capaci di arrivare perchè fare il passo più grosso della gamba vuol dire farsi del male inutilmente senza progredire.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Piuttosto voglio mettere alla gogna quegli uffici, sportelli e ambulatori vari dove in alcuni casi particolari (tipo donne incinte, invalidi, etc..) si può saltare la fila, ma il cartello non lo mettono all'inizio della fila, bensì alla fine... Ma si può?
Devo fare la fila per poi scoprire che non dovevo farla...
Qui siamo OT ma condivido in pieno e in questo caso si possono fare degli esposti credo, purtroppo esistono un sacco di queste assurdità e non vanno mai lasciate passare in silenzio giustamente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-08-2008, 00.52.08   #18
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se invece si tratta di prodottti non medicinali allora è un altro discorso.
Perchè? Ci sono libri che possono fare più male di certi medicinali, è una questione di punti di vista...

Citazione:
Dalle tue parole immagino che hai già risolto le tue paure
Immagini male.

Citazione:
non sono d'accordo su quanto dici perchè se me lo avesse consigliato Uno ( di cui mi fido) ad esempio non avrei avuto nulla da ridire e di certo sono sicura che non avrebbe MAI pubblicato un qualcosa di pericoloso, come fa qui in forum se è pericoloso e non è per tutti non va dato a tutti indiscriminatamente e questo l'ho imparato qui.
Forse non hai capito cosa dicevo allora... Intendo che lavorare su se stessi (come ad esempio sulle proprie paure) è SEMPRE rischioso, non esiste la via facile... Ogni via comporta dei rischi, qui il discorso è diverso perchè a differenza di un libro si può essere seguiti passo per passo. Un autore, per quanto autorevole e in buona fede, può solo pubblicare un libro ma poi come lo userai sarà solo che responsabilità tua... Perchè ricordiamoci che le cose non sono mai positive o negative in se, dipende sempre dall'uso che ne facciamo... Era questo l'appunto che ti facevo (quindi in quest'ottica qualsiasi libro può essere pericoloso..)
Citazione:
Qui siamo OT ma condivido in pieno e in questo caso si possono fare degli esposti credo, purtroppo esistono un sacco di queste assurdità e non vanno mai lasciate passare in silenzio giustamente.
Per me non siamo ot, si stava parlando di quelle avvertenze che vengono date dopo che hai già speso qualcosa (che sia tempo o denaro è uguale..)
Kael non è connesso  
Vecchio 15-08-2008, 02.31.29   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Perchè? Ci sono libri che possono fare più male di certi medicinali, è una questione di punti di vista...


Immagini male.


Forse non hai capito cosa dicevo allora... Intendo che lavorare su se stessi (come ad esempio sulle proprie paure) è SEMPRE rischioso, non esiste la via facile... Ogni via comporta dei rischi, qui il discorso è diverso perchè a differenza di un libro si può essere seguiti passo per passo. Un autore, per quanto autorevole e in buona fede, può solo pubblicare un libro ma poi come lo userai sarà solo che responsabilità tua... Perchè ricordiamoci che le cose non sono mai positive o negative in se, dipende sempre dall'uso che ne facciamo... Era questo l'appunto che ti facevo (quindi in quest'ottica qualsiasi libro può essere pericoloso..)

Per me non siamo ot, si stava parlando di quelle avvertenze che vengono date dopo che hai già speso qualcosa (che sia tempo o denaro è uguale..)
Allora per tagliare la testa al toro inizio dicendo che non parlavo del libro ma del cd che non ho comprato come prima scelta ma era allegato ed ha alzato il prezzo del libro.....non ripeto l'ho avevo scritto sopra. Secondo lo sto leggendo ed è talmente pieno d'amore (tanto che invoglia a provare tutto ciò che dice e non incute paura) che è valsa la pena di spendere qualche soldo in più di quello che mi sarebbe costato senza il cd. (questo non toglie il discorso delle avvertenze del cd)
Non entro nel merito della via facile perchè non l'ho menzionata io e come ho detto prima proprio perchè ciò che scelgo di fare è mia responsabilità. ecco che tutto va ponderato bene.

Una cosa che invece non ho considerato ed è la provvidenza e mi domandavo in questo caso che confidando su Essa dovrei riflettere meglio su quanto mi è successo.

Per quanto riguarda i medicinali non ci siamo capiti, anzi non mi sono spiegata bene visto che non si capiva.
Intendevo che la scritta (avvertenze) non la riportano solo quelli che non sono ritenuti medicinali seri.

Per ciò che ho immaginato... posso fare solo quello perchè non ti conosco personalmente ma cerco di immaginarti da ciò che scrivi certo è un limite.

Le avvertenze se sono tali andrebbero date prima in ogni caso altrimenti mi sa che si dovrebbero chiamre postvertenze.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-08-2008, 11.16.02   #20
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ma non ho mica capito ancora: lo stai ascoltando il cd o stai solo leggendo il libro?

PS:
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Per ciò che ho immaginato... posso fare solo quello perchè non ti conosco personalmente ma cerco di immaginarti da ciò che scrivi certo è un limite.
Cioè puoi solo immaginare male?
Kael non è connesso  
Vecchio 15-08-2008, 11.27.07   #21
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ma non ho mica capito ancora: lo stai ascoltando il cd o stai solo leggendo il libro?

PS:

Cioè puoi solo immaginare male?
Sto leggendo il libro perchè non sono ancora "abilitata" a meditare, il libro è molto interessante come tutti i libri di questo autore.

Mi sa che immagino, come tu leggi
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-08-2008, 12.18.12   #22
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi sa che immagino, come tu leggi
A me sembra di aver letto bene invece:
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Secondo voi è giusto? Se una cosa è potenzialmente pericolosa a parte vietarla ai minori ma poi specificarlo in grande sulla copertina sarebbe il minimo secondo me.
Quello che volevo far passare è che le cose non sono mai negative in sè, dipende dall'uso che ne facciamo. Qualcun altro allora potrebbe arrabbiarsi perchè sugli accendini non c'è la scritta "attenzione scotta"...
Quindi in realtà tutto è potenzialmente pericoloso una volta che finisce nelle nostre mani, così come tutto può anche essere potenzialmente benefico...

Una scritta quindi non credo possa fare la differenza. Chi ha paura di suo non l'avrebbe fatto comunque, così come chi non ne ha (magari anche per incoscienza) lo farà a prescindere.
Per questo ho l'impressione che in realtà sei stata tu a scaricare la responsabilità su quella scritta e non il contrario... Perchè tu lo sapevi.
Cercavi un modo per imparare "facile" ma quando hai scoperto che non era così ti sei indignata...

Perdonami se mi faccio gli affari tuoi e insisto, se vedrò che comunque non è di nessuna utilità lascerò perdere....

Kael non è connesso  
Vecchio 15-08-2008, 12.24.17   #23
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

In ogni caso forse Griselda c'è rimasta male per il fatto di aver speso i soldi per qualcosa di inutile, in ogni caso se stiamo a guardando che ogni cosa è pericolosa non dovremmo fare proprio nulla, se è destino che qualcosa di male succede, ti succede a priori, potresti benissimo diventare un esalto religioso con la stessa Bibbia, in ogni caso la miccia da sola non fa nulla, se non c'è dall'altra parte l'esplosivo.

Se ci fosse stata scritta l'avvertenza sulla pericolosità della tecnica fuori al CD l'avresti comprato lo stesso il libro?
Astral non è connesso  
Vecchio 15-08-2008, 12.43.04   #24
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Per questo ho l'impressione che in realtà sei stata tu a scaricare la responsabilità su quella scritta e non il contrario... Perchè tu lo sapevi.
Cercavi un modo per imparare "facile" ma quando hai scoperto che non era così ti sei indignata...

A questo punto ti lascio la tua impressione che a me interessa imparare facile, e mi pare un bel giudizio gratuito. Inoltre io non mi riferivo a me in prima persona visto che ho già meditato ho già fatto un sacco di str...te senza una Guida per cui .... ma mi pare di dovermi difendere e la cosa non mi piace ognuno pensi ciò che vuole.



Astral si è proprio come hai detto ora potrei solo immaginare cosa avrei fatto sinceramente, ora ho letto buona parte del libro e vale la pena di aver speso più soldi del necessario per acquistare un cd ( allegato ) di cui per ora non me ne faccio niente magari più avanti potrò utilizzarlo chissà.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-08-2008, 13.00.09   #25
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ok lascio perdere...

Mi spiace comunque che ti sei sentita di doverti difendere perchè non ti stavo attaccando, anzi...
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura Uno Esoterismo 87 29-08-2011 19.20.55
Vivere nel presente (influisce sulla paura) griselda Esperienze 23 13-04-2008 00.05.35
Niente Paura RedWitch Testi Canzoni 1 31-12-2007 02.36.51
Paura RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 18 20-08-2007 20.09.01
Paura? Io non ne ho... Kael Esperienze 2 03-08-2007 00.29.16


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.07.17.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271