Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-11-2010, 10.54.14   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito scrivere a mano

Apro in questa sezione, spero di non sbagliare.
Ho una piccola curiosità. Quando studio sottolineo le cose rilevanti e le trascrivo su un quaderno. Un mio compagno mi ha consigliato di trascriverli sul pc al posto che su un quaderno così poi è più semplice scambiarseli, ordinarli ecc..
In linea teorica non fa una piega e l'ordine ne guadagna ma c'è un piccolo problema. Mi sono resa conto che trascrivendo a penna su un quaderno i concetti si improno nella memoria con molta più facilità, mentre scrivendo con la tastiera del pc tendono a scivolare via, ad essere dimenticati.
Infatti nell'ultimo esame pur avendo trascritto tutto su file non sono riuscita a resistere all'impulso di farmi i miei foglietti a mano. Mi chiedevo come mai, se sia questione di abitudine o se effettivamente scrivendo a mano è più facile ricordare ciò che si scrive..
Edera non è connesso  
Vecchio 08-11-2010, 12.21.25   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Mi chiedevo come mai, se sia questione di abitudine o se effettivamente scrivendo a mano è più facile ricordare ciò che si scrive..
E' più facile. Richiede più energia e attenzione e di entrare di più in quello che si scrive. Ha anche un ritmo diverso, inoltre ogni parola richiede un movimento specifico, a differenza della tastiera.
Poi chiaro che è soggettivo e l'abitudine gioca un ruolo preponderante, che può tranquillamente surclassare le caratteristiche che ho accennato.
E' anche chiaro che è possibile imprimere la stessa attenzione ed energia anche a quello che scriviamo al pc, ma appunto è meno facile.
Ray non è connesso  
Vecchio 08-11-2010, 12.32.36   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho spostato in psicologia
Uno non è connesso  
Vecchio 08-11-2010, 12.53.17   #4
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Credo sia anche una questione del corpo, delle sue memorie, da cui il detto "la mano ricorda ciò che la mente dimentica".

Spesso, quando si dimentica qualcosa, basta tornare nella posizione (o nel luogo) in cui si era quando ci si ha pensato e "magicamente" torna in mente....

Ultima modifica di Kael : 08-11-2010 alle ore 12.55.25.
Kael non è connesso  
Vecchio 08-11-2010, 14.17.15   #5
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Credo sia anche una questione del corpo, delle sue memorie, da cui il detto "la mano ricorda ciò che la mente dimentica".

Spesso, quando si dimentica qualcosa, basta tornare nella posizione (o nel luogo) in cui si era quando ci si ha pensato e "magicamente" torna in mente....

Condivido, ricordo di aver aperto un 3d tempo fa in cui raccontavo proprio di come e avolte mi capiti di dimenticare qualcosa che dovevo fare e la soluzione che a volte adotto è di ripetere i gesti che stavo facendo quando mi era venuta in mente quella coasa e per magia mi ritorna subito in mente.

Sullo scrivere a mano credo che sia più "coinvolgente" della scrittura con tastiera, si può capire a vote lo stato d'animo in cui si era al momento in cui scrivevamo, cosa che scompare nella scrittura asettica col computer.
luke non è connesso  
Vecchio 08-11-2010, 15.45.15   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Da quando scrivo con tastiera mi capita di avere dei dubbi su regole grammaticali che con la penna non ho.
A volte devo scrivere sulla carta per avere certezza.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 08-11-2010, 15.54.27   #7
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Grazie.
In effetti la sensazione è proprio quella che nelle parole scritte a penna permanga una traccia di me che va al di là del contenuto, è più facile ricordare. Probabilmente a causa della questione dell'impiego del corpo e delle sue memorie. E' anche vero che ogni parola scritta ha un suo tratto particolare, una sua pressione sul foglio a seconda dello stato in cui mi trovavo quando le ho scritte, essendo quindi collegate ad altro mi viene più facile far risalire le informazioni solo guardandole.
Infatti sfogliando delle pagine scritte a penna mi salgono alla mente subito i contenuti senza quasi leggere, invece con quelle scritte col pc devo leggere e soffermarmi per aprire i cassetti della memoria.
Ora non so sarebbe meglio forzare questa cosa e insistere con la tastiera oppure mantenere il sistema amanuense...
Edera non è connesso  
Vecchio 08-11-2010, 18.14.16   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non lo so cosa sia meglio. Mi ricordo però che a scuola per due volte avevo provato a farmi dei foglietti per dei compiti in classe... e scrivendoli non ne avevo più bisogno, avevo studiato.
Così anche quando devo scrivere qualcosa, a parte un post, ma parlo di articoletti, tesine, o cose del genere, quel che mi vien spontaneo è usare carta e penna. In effetti ciò che si trasferisce sulla carta è la pressione della mano, il tempo, la riflessione e la carta assorbe.
Però pensiamo ad uno scrittore. Non ha bisogno di carta e penna, va direttamente sulla tastiera e crea lo stesso e ricorda lo stesso.
Penso che ci sia un fattore psicologico molto forte. Quando eravamo piccoli ci hanno insegnato a fare riassunti a scuola e a studiare facendo ricerchine a mano. Ci hanno insegnato a scrivere e l'avvento della tastiera è stata una novità. Noi però "nasciamo" con la penna e la carta. Forse non è tanto l'oggetto che aiuta ma ciò che noi trasferiamo in esso.
Io ho bisogno di scrivere a mano per tirarmi fuori, ma c'è anche chi non sente differenza.

E poi a mano, certe volte... si fa prima!
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Via: Mano Destra, secca, o Mano Sinistra, umida? jezebelius Esoterismo 104 12-04-2010 21.29.17
non sappia la tua mano dafne Aforismi, Proverbi, Modi di dire 3 18-12-2008 16.55.53
Macchina da scrivere Uno Antiquario e Rigattiere 10 09-06-2008 09.31.44
Patente per scrivere griselda Discorsi da Comari 10 06-02-2008 18.28.12
Scuole esoteriche, iniziazioni, vie mano destra, secche e mano sinistra, umide Uno Esoterismo 1 05-03-2007 12.46.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.00.50.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271