Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-12-2007, 19.47.49   #126
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

8. E disse, "L'uomo è come un pescatore saggio che gettò la rete in mare e la ritirò piena di piccoli pesci. Tra quelli il pescatore saggio scoprì un ottimo pesce grosso. Rigettò tutti gli altri pesci in mare, e poté scegliere il pesce grosso con facilità.
Chiunque qui abbia due buone orecchie ascolti!"
Uno non è connesso  
Vecchio 20-12-2007, 20.46.55   #127
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
8. E disse, "L'uomo è come un pescatore saggio che gettò la rete in mare e la ritirò piena di piccoli pesci. Tra quelli il pescatore saggio scoprì un ottimo pesce grosso. Rigettò tutti gli altri pesci in mare, e poté scegliere il pesce grosso con facilità.
Chiunque qui abbia due buone orecchie ascolti!"
Qui Gesù parla della capacità di saper scegliere il pesce grosso eliminando il superfluo? Se è così si può rapportare un po' a tutto dall'eliminare tutto ciò che ci distoglie da le cose importanti. Ma anche tra tante vie viette e viuzze saper scegliere la Via?
Puntare sempre alla qualità piuttosto che alla quantità. Riducendo la quantità si evidenzia la qualità. Saper scegliere ed una volta scelto eliminare tutto il resto e dedicarsi a quello.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-12-2007, 20.58.42   #128
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
8. E disse, "L'uomo è come un pescatore saggio che gettò la rete in mare e la ritirò piena di piccoli pesci. Tra quelli il pescatore saggio scoprì un ottimo pesce grosso. Rigettò tutti gli altri pesci in mare, e poté scegliere il pesce grosso con facilità.
Chiunque qui abbia due buone orecchie ascolti!"
Se il pescatore fosse stato avido e avesse voluto tenere per sè tutti i pesci gli sarebbe stato difficile trovare tra quelli il pesce grosso e avrebbe dovuto sfamarsi coi pesci piccoli e magari anche sprecarne poichè erano molti. Rinunciando, svuotando la rete ha potuto sfamarsi e ributtando in mare i pesci piccoli, forse ha anche permesso che quei pesci crescessero, andando poi a sfamare altri..
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 20-12-2007, 21.53.10   #129
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io penso che il bel pesce grosso che trova l'uomo saggio rappresenta l'unica valida Via da seguire (la ricerca del Regno o di se stessi), in questa frase il senso sta nel saper riconoscere la vera Via e nel gettare in mare tutti i pesciolini piccoli che sono le facili illusioni e le perdite di tempo che nascondono e coprono il pesce grosso, si rischia che nella moltitudine di pesci non si arrivi a vederlo, mi fa anche pensare alla ricerca del vero, al non fermarsi alle apparenze, a gettare tutto ciò che intralcia la ricerca, e si troverà quello che veramente conta e nutre....
stella non è connesso  
Vecchio 20-12-2007, 22.55.51   #130
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Tra le varie chiavi che possiamo applicare una è quella dei piccoli "io" e del centro di gravità... è solo "gettandoli via" che possiamo scegliere facilmente il nostro centro... adeguatamente grande.
Ray non è connesso  
Vecchio 23-12-2007, 23.28.43   #131
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Anche a me fa pensare ad una sorta di cernita delle nostre personalità, il pescatore che le ha nella rete, comunque le può osservare e setacciare e senza rimorso gettare via la piccola e non buona e tenere la grossa che nutre e fa per tutti. Buttare via nel mare però, quindi continua a farle vivere.
Mangia del grosso e se nutre diventando il pesce grosso del mare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-12-2007, 01.00.17   #132
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Anch'io penso che il bel pesce grosso che trova l'uomo saggio rappresenta l'unica valida Via da seguire (la ricerca del Regno o di se stessi), in questa frase il senso sta nel saper riconoscere la vera Via e nel gettare in mare tutti i pesciolini piccoli che sono le facili illusioni e le perdite di tempo che nascondono e coprono il pesce grosso, si rischia che nella moltitudine di pesci non si arrivi a vederlo, mi fa anche pensare alla ricerca del vero, al non fermarsi alle apparenze, a gettare tutto ciò che intralcia la ricerca, e si troverà quello che veramente conta e nutre....
Sono d'accordo con Stella, mi torna anche in mente il detto "tanto per pochi o poco per tanti". Gesù insegna a tenere il pesce grande e a gettare quelli piccoli, altrimenti questi ostruzionano l'ottenimento del pesce grande. Le mille illusioni, le mille distrazioni che separano l'uomo dal suo grande ideale... per raggiungerlo è necessario sacrificare tutto il resto, consci che in realtà non è una perdita ma un guadagno, altrimenti il pesce grosso si intravede ma fra tutti quei pesci piccoli che ingombrano e distolgono non si riesce mai a raggiungere...
Kael non è connesso  
Vecchio 24-12-2007, 01.02.00   #133
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

L'uomo getta la rete nel mare, questo mare può essere inteso come il suo interiore e ritirandola, essa è piena di piccoli pesci, di poco valore nutritivo. Ma tra quelli (il pescatore saggio) scopre scavando un ottimo pesce grosso con cui può nutrirsi. Gli altri pesci li rigetta nel mare perchè possano tornare nel luogo in cui ha gettato la rete. Ha fatto una pulizia dei pesci, una scelta di qualità del pesce. Il pesce grosso ha potuto nutrirsi nel mare e crescere e diventare forte. Ora l'uomo si nutre di questo pesce grosso e rigetta nel mare il pesce piccolo che non si è ancora sviluppato. Come ha detto Ray pare indicare un centro di gravità permanente mentre i piccoli io tornano nel mare.

Mi domando perchè conclude con la frase: " Chiunque qui abbia due buone orecchie ascolti!"?
Questa frase mi lascia con pensiero sospeso, non riesco a trovare il messaggio anche se sento che un messaggio cè.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-12-2007, 01.29.03   #134
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Mi domando perchè conclude con la frase: " Chiunque qui abbia due buone orecchie ascolti!"?
Questa frase mi lascia con pensiero sospeso, non riesco a trovare il messaggio anche se sento che un messaggio cè.
Potrebbe riferirsi a due diversi modi di ascoltare... i due emisferi o mente e cuore... non che uno escluda l'altro.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-12-2007, 01.53.07   #135
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
8. E disse, "L'uomo è come un pescatore saggio che gettò la rete in mare e la ritirò piena di piccoli pesci. Tra quelli il pescatore saggio scoprì un ottimo pesce grosso. Rigettò tutti gli altri pesci in mare, e poté scegliere il pesce grosso con facilità.
Chiunque qui abbia due buone orecchie ascolti!"
Quello che mi colpisce di questa parte è la frase "l'uomo è come il pescatore saggio", non come dovrebbe essere, forse intende un Uomo come individuo completo?
Shanti non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 12.28.37   #136
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
8. E disse, "L'uomo è come un pescatore saggio che gettò la rete in mare e la ritirò piena di piccoli pesci. Tra quelli il pescatore saggio scoprì un ottimo pesce grosso. Rigettò tutti gli altri pesci in mare, e poté scegliere il pesce grosso con facilità.
Chiunque qui abbia due buone orecchie ascolti!"
A me questa frase sembra quasi un monito, un fare attenzione a non farsi distrarre dalle piccole cose e, forse, non accontentarsi ma cercare con cura e trovare ciò che è davvero grande, una sola cosa sufficiente invece di tante piccole.E' importante anche che il pescatore saggio ributta a mare i pesci piccoli, un invito a non prestare attenzione a ciò che non serve? Quello che mi stride un pò è la sequenza temporale, il pescatore ritira la rete piena di piccoli pesci, ci trova il grosso pesce e ributta i piccoli e poi aggiunge che, buttandoli, potè scegliere il pesce grosso con facilità..ma non l'aveva già scelto? forse è un cavillo letterale dovuto alla traduzione ma mi è suonato strano.
Ma...Che cosa rappresenta il pesce?
Agli albori della cristianità era il simbolo del Cristo (magari apriamo una discussioni in simboli perchè quando ho provato a cercarlo in rete ho trovato un sacco di informazioni) e della Conoscenza, quindi un pescatore saggio saprà trovare la vera Conoscenz, il vero Cristo e terrà con sè solo quello lasciando andare tutto il resto?
dafne non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 13.18.15   #137
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

butta la rete in mare (interiorità di se stesso) e tramite la rete tira "fuori" (fa emergere) e osserva tutte le sue personalità (piccoli io).
A quel punto gli appare l'IO e lo sceglie mettendolo al centro del proprio essere e quindi scartando i piccoli io.

Ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 15-04-2008, 13.34.52   #138
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Ci stanno più o meno tutte le vostre chiavi di lettura, ma avete dimenticato quella originale (originante), se al posto di uomo mettiamo Dio e al posto dei pesci mettiamo l'umanità.....
Non c'è discriminante in questo, i pesci piccoli ritornano a mare per crescere, ma senza essere grandi non si può esser scelti.
Resta il simbolismo del pesce Cristo.

Attenzione al due di orecchie, sarebbe bastato "chi ha buone orecchie"

Poi continuiamo con il versetto 9
Uno non è connesso  
Vecchio 15-04-2008, 13.39.45   #139
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

forse intende con 2 due possibili interpretazioni.
ossia sia quella più "umana" sia quella "Umana/divina"?
oppure potrebbe avere un riferimento ai due emisferi per elevare l'interpretazione da "umana" a "Umana".
se ascolto solo con un orecchio... non comprendo appieno... ma solo per una parte.
se utilizzo entrambe le orecchie al meglio (ecco il perchè di "buone") integro l'insegnamento e elevo l'interpretazione da umana a Umana/divina
ci sta?

Ultima modifica di turaz : 15-04-2008 alle ore 13.55.55.
turaz non è connesso  
Vecchio 16-04-2008, 13.51.51   #140
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Questi sono i detti segreti pronunciati da Gesù, il Vivente e scritti da Didimo Giuda Tomaso.

(1) Egli disse: "Colui che scopre l'interpretazione di queste parole non gusterà la morte".
Scusa Uno sono tornata indietro, ma gli ultimi argomenti in forum sull'energia sessuale e quanto rispondi tu qui in questi post mi ha fatto sorgere una riflessione, la metto se no continuo a pensarci.

Continuo a cercare di capire cosa ha a che vedere questa energia sessuale con la consapevolezza.
Forse è il massimo che possiamo fare?
Essere consapevoli di ciò che possiamo fare con quell'energia e non oltre? Arrivare ad eliminare gli sprechi.. in modo consapevole per poterne usufruire al massimo? Riuscire ad usare il massimo di noi stessi di questa energia che abbiamo a disposizione in ogni cosa che facciamo ogni giorno della nostra vita in modo che non resti nulla da succhiar via al momento della morte?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-04-2008, 14.06.26   #141
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non sono uno e scusa se intervengo ma volevo tentare di esprimere ciò che mi hai ispirato con le tua domanda.
io penso che "il massimo di noi stessi" lo raggiungiamo quando siamo "pieni" in ogni cosa che facciamo ogni giorno, completamente centrati in noi stessi e concentrati su quello che stiamo facendo con un' attenzione massima.
a questo serve tutto quanto dici, eliminare gli sprechi e incanalare l'energia nell'azione

un abbraccio
turaz non è connesso  
Vecchio 16-04-2008, 17.00.04   #142
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
non sono uno e scusa se intervengo ma volevo tentare di esprimere ciò che mi hai ispirato con le tua domanda.
io penso che "il massimo di noi stessi" lo raggiungiamo quando siamo "pieni" in ogni cosa che facciamo ogni giorno, completamente centrati in noi stessi e concentrati su quello che stiamo facendo con un' attenzione massima.
a questo serve tutto quanto dici, eliminare gli sprechi e incanalare l'energia nell'azione

un abbraccio
No problem la domanda era rivolta a tutti domandavo scusa a Uno perchè tornavo indietro.
Adesso però (OT) bisognerebbe comprendere bene cosa vuol dire quella pienezza e centrati mica semplice da comprendere e da mettere in atto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-04-2008, 14.00.42   #143
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
7. Gesù disse, "Fortunato è il leone che verrà mangiato dall'umano, perché il leone diventerà umano. E disgraziato è l'umano che verrà mangiato dal leone, poiché il leone diventerà comunque umano."

Se io entro a far parte di un'importante università, vengo "mangiato" da essa, divento un'universitario, sono una persona, ma anche uno studioso, allargo le mie prospettive.

Se l'università viene assorbita (mangiata) da beghe politiche di qualche partito, lei cade in disgrazia perchè perde le sue qualità, quel partito ottiene lustro intellettuale per quanto misero.

Due esempi al volo... vediamo se ve ne vengono in mente altri.




C'è anche la terza possibilità che Gesù non nomina, comunque fa
Torno al comandamento precedente..scusate il ritardo
Quello che ci ho visto è che se l'istinto viene compreso e controllato dall'intelletto è un bene per l'istinto perchè comunque fa parte dell'intelletto anche se non lo governa...al contrario,se è l'istinto a dominare l'intelletto è un male perchè l'istinto si manifesterà vestito da intelletto,ma sarà comunque istinto...La terza ipotesi è quella di offrirsi..quindi di metterci il cuore,come fece Gesù,il quale pur donando tutto se stesso non ci ha rimesso nulla di ciò che conta d'avvero,ha nutrito gli altri non perdendo nulla,ha agito seguendo la parte migliore di sè e questo è l'unico modo per non farsi mangiare da niente e da nessuno...
ci sta?
cassandra non è connesso  
Vecchio 18-04-2008, 14.07.12   #144
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

per me è perfetto))
un abbraccio
turaz non è connesso  
Vecchio 03-06-2008, 11.19.16   #145
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Scusa Uno sono tornata indietro, ma gli ultimi argomenti in forum sull'energia sessuale e quanto rispondi tu qui in questi post mi ha fatto sorgere una riflessione, la metto se no continuo a pensarci.

Continuo a cercare di capire cosa ha a che vedere questa energia sessuale con la consapevolezza.
Forse è il massimo che possiamo fare?
Essere consapevoli di ciò che possiamo fare con quell'energia e non oltre? Arrivare ad eliminare gli sprechi.. in modo consapevole per poterne usufruire al massimo? Riuscire ad usare il massimo di noi stessi di questa energia che abbiamo a disposizione in ogni cosa che facciamo ogni giorno della nostra vita in modo che non resti nulla da succhiar via al momento della morte?
No Grii al contrario, fare in modo che alla morte tu abbia potuto crearti un altro veicolo per veicolare, appunto, i ricordi... in questo modo la memoria viene riassorbita dall'Universo come è normale che sia, non si potrebbe impedirlo, anche L'Universo ha diritto di avere le sue esperienze, ma un Io può continuare ad esistere e sperimentare senza ricominciare.
Ora siamo O.T. e non è il caso di soffermarsi su quell'Io, sulla differenza tra quello che consideriamo io normalmente etc.. come al solito prima o poi in qualche 3d riprenderemo la cosa.


9.Gesù disse, "Vedete, il seminatore uscì, prese una manciata e seminò. Alcuni semi caddero sulla strada, e gli uccelli vennero a raccoglierli. Altri caddero sulla pietra, e non misero radici e non produssero spighe. Altri caddero sulle spine, e i semi soffocarono e furono mangiati dai vermi. E altri caddero sulla terra buona, e produssero un buon raccolto, che diede il sessanta per uno e il
centoventi per uno."

Qui si parla proprio della selezione che avviene durante la vita, ci sono diversi livelli di selezione se leggete attentamente, e ci sono anche diverse chiavi di lettura.
A voi cosa ispira?
Uno non è connesso  
Vecchio 03-06-2008, 11.26.33   #146
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

9.Gesù disse, "Vedete, il seminatore uscì, prese una manciata e seminò. Alcuni semi caddero sulla strada, e gli uccelli vennero a raccoglierli. Altri caddero sulla pietra, e non misero radici e non produssero spighe. Altri caddero sulle spine, e i semi soffocarono e furono mangiati dai vermi. E altri caddero sulla terra buona, e produssero un buon raccolto, che diede il sessanta per uno e il
centoventi per uno."



Qui si parla proprio della selezione che avviene durante la vita, ci sono diversi livelli di selezione se leggete attentamente, e ci sono anche diverse chiavi di lettura.
A voi cosa ispira?

a una prima lettura mi fa pensare alla "parola".
c'è la persona che la sente ma non la ascolta (terreno secco) chi la ascolta ci prova ma dopo poco perde consapevolezza (spine) e c'è chi riesce a fare un buon lavoro perchè sa ascoltare (terreno fertile) ma sa anche produrre.
e penso si colleghi anche al discorso sull'Io
chi di questo Io riesce ad avere consapevolezza porta quel frutto oltre la morte e termina il suo ciclo d'esperienza.
ci sta?
turaz non è connesso  
Vecchio 03-06-2008, 11.57.11   #147
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

9.Gesù disse, "Vedete, il seminatore uscì, prese una manciata e seminò. Alcuni semi caddero sulla strada, e gli uccelli vennero a raccoglierli. Altri caddero sulla pietra, e non misero radici e non produssero spighe. Altri caddero sulle spine, e i semi soffocarono e furono mangiati dai vermi. E altri caddero sulla terra buona, e produssero un buon raccolto, che diede il sessanta per uno e il
centoventi per uno."


Qui si parla proprio della selezione che avviene durante la vita, ci sono diversi livelli di selezione se leggete attentamente, e ci sono anche diverse chiavi di lettura.
A voi cosa ispira?
A me sembra che la prima selezione non possa dipendere in alcun modo da noi, c'e' chi cade sulla strada e la sua utilita' sara' quella di "nutrire" gli uccelli, c'e' chi cade sulla pietra e non puo' mettere radici etc.. come dire un destino segnato alla nascita, a cui nessuno puo' fuggire, ognuno con la propria utilita' ma senza nessun potere sulla cosa.

Chi cade sulla terra buona, avra' la possibilita' di mettere a frutto, e da seme, mettere radici, germogliare, produrre frutti... forse qui in una piccolissima parte si ha la possibilita' di contribuire al raccolto?
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 03-06-2008, 12.26.55   #148
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

9.Gesù disse, "Vedete, il seminatore uscì, prese una manciata e seminò. Alcuni semi caddero sulla strada, e gli uccelli vennero a raccoglierli. Altri caddero sulla pietra, e non misero radici e non produssero spighe. Altri caddero sulle spine, e i semi soffocarono e furono mangiati dai vermi. E altri caddero sulla terra buona, e produssero un buon raccolto, che diede il sessanta per uno e il
centoventi per uno."

Quando si cerca di far crescere la Vita si può dare indirettamente e qualcuno magari per vie traverse (gli uccellini) potranno godere da parte di chi non ha saputo/potuto farlo. Questo accade tanto anche in forum, o nella vita quando si parla in un gruppo, quando ad esempio chi legge solamente può trovare parole Vive rispetto a chi partecipa ma non riesce a trovarle (è solo un esempio a supporto di ciò che intendo).
Poi si semina vita dove vita non c'è e viene ridata all'Universo sotto forma di elementi che poi si trasformeranno in altro nutrimento per la terra, in polvere, in aria, in gas ma non in frutti, però non andrò lo stesso perduto come nel primo caso.
Quel che cade su ciò che già si pensa di sapere (le altre spighe) non permette al nuovo di entrare. Quel che è da germogliare ancora non può a sua volta fare spazio nella memoria e nella coscienza a quel che deve di nuovo entrare, ma anche qui ha nutrito in ogni caso altro ed è entrato nel ciclo di vita dell'universo. Alla fine quelli che cadono sulla buona terra fertile e pronta, lavorata a suo tempo e nei tempoi giusti può dare il frutto. Può accogliere come principio femminile. Laddove il principio femminile non è pronto non c'è spazio per il nuovo.

Non capisco il 60 cosa indica. La base sessanta è la nostra base di calcolo ed indica lo scandire del tempo.. che qui si raddoppia, ma lasciando perdere questo aspetto forse vuole indicare il rappoddio delgli interessi.. un buon terreno riesce a fruttare il doppio di ciò che che concima.

E' bello perchè ci vedo come niente viene sprecato nell'economia dell'universo e come tutto viene rinvestito e funge da nutrimento per ogni cosa, anche fosse l'aria.. e come ogni cosa serve a tutti.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 03-06-2008 alle ore 12.29.37. Motivo: volevo modificare andrò con andrà ceh era corretto, ma è un lapsus e me lo lascio lì perchè mi è tornato utile...
Sole non è connesso  
Vecchio 03-06-2008, 13.03.56   #149
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

9.Gesù disse, "Vedete, il seminatore uscì, prese una manciata e seminò. Alcuni semi caddero sulla strada, e gli uccelli vennero a raccoglierli. Altri caddero sulla pietra, e non misero radici e non produssero spighe. Altri caddero sulle spine, e i semi soffocarono e furono mangiati dai vermi. E altri caddero sulla terra buona, e produssero un buon raccolto, che diede il sessanta per uno e il
centoventi per uno."

Qui si parla proprio della selezione che avviene durante la vita, ci sono diversi livelli di selezione se leggete attentamente, e ci sono anche diverse chiavi di lettura.
A voi cosa ispira?
Mi pare che dica che il Seminatore non fa distinzione seminando, ma tutto dipende dal terreno, la femminilità accogliente della terra e la sua fertilità come capacità di traformare il seme in raccolto.
La sola accoglienza non basta ci vuole anche la fertilità trasformatrice.
Non capisco i numeri, 12 x 5 fa 60 e 120 è il doppio di 60 ma anche 12x10. Chissà se questi numeri fanno riferimento alla Kabbalah ebraica.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 03-06-2008 alle ore 13.05.27. Motivo: Non ho ancora letto Sole
griselda non è connesso  
Vecchio 03-06-2008, 13.16.25   #150
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

penso abbia collegamenti con tutto ciò che osserviamo intorno a noi.
con la vita in genere. noi in un certo senso siamo nello stesso tempo "terreno" e seminatori
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.18.38.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271