Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-06-2007, 16.27.21   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
la "guida" è dentro ognuno di noi.
solo quando l'avrai trovata dentro di te potrai riconoscerla fuori e allora scoprirai che tutti sono guide e tutte non lo sono...)))

ciauzz
La tua sicurezza è molto confortante. Mi chiedevo tuttavia se potessi chiarire alcuni punti. Come la trovo? Dov'è? ("dentro" è generico). Come è fatta (nel senso che come la riconosco)? Come posso usarla una volta trovata o solo intravista?
Inoltre, da qual che dici pare che finchè non trovo la guida dentro di me non posso riconoscerne una fuori. Intendi questo o ho capito male?

Banalmente io pensavo che un Maestro esterno servisse anche per aiutarmi a trovarla...
Ray non è connesso  
Vecchio 27-06-2007, 17.51.20   #27
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

mettiamola così.
tutto ciò che cerchi fuori in realtà è dentro di te.
se fai dipendere la tua evoluzione da un "esterno" mai evolverai interiormente tu.
al massimo un esterno può darti un input ma il lavoro lo fai tu interiormente.
e chi è che si muove dentro di te?
turaz non è connesso  
Vecchio 27-06-2007, 17.54.27   #28
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

vedo se riesco a darti un'immagine (per come la penso io)
ciò che tu vedi esteriormente è uno specchio di te stesso.
se tu vedi un maestro fuori in realtà ciò è specchio di ciò che hai dentro.
quindi significa che tu dentro sei un maestro.
domanda: sei consapevole di questo?
turaz non è connesso  
Vecchio 27-06-2007, 20.02.05   #29
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Non so se ti rendi conto, ma non mi hai risposto. Hai solo girato la frittata. Come divento consapevole?
Ray non è connesso  
Vecchio 28-06-2007, 09.53.01   #30
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

staccandoti da ciò in cui sei identificato.
staccati da tutte le abitudini che tu hai e limitati a "osservarti"
innanzitutto devi osservarti in un certo senso dall'"alto"
devi creare "distanza" da ciò in cui sei identificato (solitamente è la mente)
a quel punto assapori il silenzio.
a mio sentire questo è il primo passo.
turaz non è connesso  
Vecchio 28-06-2007, 21.58.19   #31
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
staccandoti da ciò in cui sei identificato.
staccati da tutte le abitudini che tu hai e limitati a "osservarti"
innanzitutto devi osservarti in un certo senso dall'"alto"
devi creare "distanza" da ciò in cui sei identificato (solitamente è la mente)
a quel punto assapori il silenzio.
a mio sentire questo è il primo passo.
Ok. Mi sta bene in linea di massima. Ti ringrazio per la spiegazione. Si potrebbe pignoleggiare su alcune questioni, ma mi rendo conto che l'utilizzo del linguaggio per argomenti di questo tipo può portare ad espriemere concetti contradditori (staccarsi da ciò in cui sono identificato o implica un'altra identificazione oppure chi è che si stacca? solo per fare un esempio), ma vorrei cercare di capire ciò che vuoi dire più che attaccarmi a ciò che dici.

Quindi possiamo tornare a parlare di guide, se vuoi. Dici che il primo passo è il silenzio e anche questo può starmi bene. E' il primo passo per poi (forse?) incontrare la guida. Quindi prima non posso incontrarla. Durante questo "prima" non può essermi utile una guida esteriore? La maggior parte delle Tradizioni questo dicono... il Maestro finchè non lo diventi.

Altra questione quel forse che ho messo tra parentesi. Posto che il silenzio sia il primo passo (il che può dover prevedere altri passi) poi sta guida arriva con certezza? Che fa, rompe il silenzio? Ma soprattutto, questo approccio ha senso? E' lei che deve arrivare o sono io che devo arrivare da lei (riuscire a vibrare abbastanza costantemente ad una certa frequenza)? Solo se l'allievo è pronto il Maestro compare no?...

Ultima modifica di Ray : 28-06-2007 alle ore 22.04.43.
Ray non è connesso  
Vecchio 29-06-2007, 18.33.52   #32
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non sono stato io a parlare di illuminazione, ho riportato il tuo termine. Quindi ti ripasso la palla. Genericamente comunque mi pare che intendessi qualcosa di superiore al "normale"...
Non ho le idee molto chiare neanche in questo, ma se dovessi aspettare di far domande quando so tutto forse non le farei
si penso qualcosa di superiore, saggezza, conoscenza, comprensione.

P.s. anche se mi dicevi cosa intendevi tu mica cascava il mondo
Anto non è connesso  
Vecchio 29-06-2007, 18.35.42   #33
Anto
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: 24-06-2007
Messaggi: 27
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
..non ho capito...
Intendevo che posso essere d'accordo nel non cercare e tutto il resto ma ho l'impressione che non cercando non trovo e quindi perdo il treno, non so come altro descriverlo.
Anto non è connesso  
Vecchio 29-06-2007, 19.01.56   #34
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

quando conosci nel silenzio il maestro in te non ti serve più quello "fuori" di te
"sei" semplicemente.
sono "bagliori" solitamente
o almeno così mi viene da dire
turaz non è connesso  
Vecchio 30-06-2007, 11.00.56   #35
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Non ho le idee molto chiare neanche in questo, ma se dovessi aspettare di far domande quando so tutto forse non le farei
si penso qualcosa di superiore, saggezza, conoscenza, comprensione.

P.s. anche se mi dicevi cosa intendevi tu mica cascava il mondo
No, non cascava il mondo, ma ci sono vari argomenti connessi alla spiritualità spessissimo citati e di cui si ha altrettanto spesso una vaghissima idea. Uno di questi è l' "illuminazione".
Ritengo sia molto difficile, se non impossibile, dare delle definizioni razionali precise, in quanto ci sarà sempre qualche aspetto che sfugge dato che trascende dal piano linguistico.
Anche l'utilità di definirlo è relativa. Possono servire delle indicazioni di massima che aiutano a parlarne, ma per il resto a mio avviso ci si dovrebbe ricordare di non "fissare" nella mente idee costruite di questo tipo. Quando se ne fa esperienza si comprende, prima si rischia solo di ancorarsi ad idee inadeguate.

In ogni caso tutte le tradizioni parlano di queste cose, anche se in termini diversi. L'illuminazione è uno degli obiettivi della crescita spirituale, su questo concordano più o meno tutti.
In termini gurdjieffiani (il tread è in tradizioni/quarta via) direi "quarto stato di coscienza" o "iniziato al settimo" per definire un illuminato, ma sempre tenendo presente che sono indicazioni di massima che valgono quel poco nulla che valgono.

Per quanto riguarda questa discussione - e quindi per quel che ci serve qui - senza andare tanto per il sottile e a rischio di imprecisione, credo che possiamo inizialmente tradurre "guida illuminata" con "guida infallibile"... insomma qualcuno o qualcosa che, a nostro confronto, conosce noi stessi meglio di noi.
Ray non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 14.54.59   #36
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

che in realtà sei sempre tu a mio avviso.
è il tuo Se superiore.
solo che non conoscendolo e non essendovi "unito" ti sembra sia una cosa separata da te.

o almeno così sento io
turaz non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 16.13.39   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Sei sempre tu chi?
Manca il soggetto, non è pignoleria sto giro, non si capisce a cosa ti riferisci
Uno non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 16.49.41   #38
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

intendevo la "guida illuminata"
sei sempre tu...
o così sento io
turaz non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 17.30.32   #39
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

E' una mia curiosità, se avessi l'occasione di incontrare Gesù e riconoscerlo, sapere chi è, che faresti?
Uno non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 17.33.33   #40
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

se incontrassi Gesù (meglio dire il "messia" "l'unto") e lo riconoscessi significa che prima di allora lo avrò riconosciuto in me stesso.
cosa farei?
probabilmente "mi stupirei, mi commuoverei e alla fine regnerei su me stesso" )))))

tu cosa dici?
turaz non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 18.09.44   #41
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Quel "riconoscerlo" era messo insieme ad incontrare nell'occasione.
Cioè intendevo aver l'occasione di riconoscerlo.

Facciamo qualche esempio va... mettiamo che io voglia diventare un architetto e adesso mi manchi la laurea.
Se incontro un architetto capisco poco di quello che dice, ma se ho occasione di passarci del tempo, magari farci una passeggiata, questo architetto può farmi vedere edifici che ha disegnato, non capirò ancora molto ma mi faccio un'idea delle potenzialità dell'essere architetto.

Quindi ok ci sarà anche un essere architetto nel mio futuro ma ora non lo sono e se questo architetto è anche docente universitario frequentando i suoi corsi posso tirare fuori quello che potenzialmente c'è in me (ed in tutti, tutti volendo possono diventare architetti o qualsiasi cosa, bisogna vedere se ci diventano). Il discorso si amplia sul fatto che per fare l'architetto in un paese civile serve il pezzo di carta quindi frequentare l'università etc... in una foresta del Borneo posso costruire capanne, avere esperienza per farlo e bene senza titoli... cambia comunque il campo di impiego e i risultati.
Alla fin fine... lo dico consapevole del fastidio che da a qualcuno, in certi punti e passaggi una guida (o chiamiamola come vogliamo) è necessaria, fosse anche solo per guardarmi senza fare nulla... o per toccarmi la fronte... o altro che di fisico non hanno niente.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 18.22.18   #42
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sono perfettamente d'accordo.
ha la sua utilità
come quella che dovrebbe essere del "padre".
insegnare a camminare sulle proprie gambe.
turaz non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 18.23.45   #43
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

c'è poi chi nasce con una dote, chi vi si accosta e la sviluppa, chi se ne disinteressa.
questo almeno per mia osservazione
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.43.05.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271