Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-09-2007, 14.21.29   #26
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

una piccola precisazione: non è d'obbligo fare tutte le esperienze ma se capito sulla via.. forse ci servono.
Sole non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 14.24.39   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Rispondo brevemente cercando di non enfatizzare
Dopo otto anni di giri in giro....sono arrivata qui ed è stato come per ET ....dentro ho sentito Caaaassssaaaaaa.
P.S. Beh il "viaggio" non è mica ancora finito anzi mi sa che è appena cominiciato, ma un viaggio diverso da fuori a dentro.
griselda non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 14.37.22   #28
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Questa mi era proprio sfuggita... interessante discussione che, a parer mio, sarebbe bello riaprire...

Lancio:
Quando si sente la brama della conoscenza, la volontà del capire/conoscere/sperimentare/esperire.... il passaggio corsi e corsetti o librotti e libracci penso sia comune quasi a tutti..
Ma come fa un neofita a distinguere al volo cosa è giusto fare e cosa è pappardella new age da salottino?

Viaggio in internet da parecchi anni.. ma prima di trovarre questo splendido-meraviglioso-fantasmagorico sito ce ne ho messo.....
Passando attraverso una valanga di sitini, sitetti, siti-sbrodola-parole..
Aggiungo anche il senso di solitudine, che personalmente ho provato quando non trovi nessuno con cui parlare di cose che superano il negozietto di vestiti più in dove risparmi e la borsettina più adatta al vestitino appena acquistato...

Ho buttato lì alcune idee...
tempo e luogo....credo sia questo....
ognuno di noi ha un "momento ottimale" ne sono
convinta.....e poi che ne sai che proprio quel
viaggiare in rete non ti servisse per distinguere
l' erba dal fiore?
la new age...ha avuto una sorta di utilità...secondo
me....il guaio è quando ti ci immergi e ci resti....

Falti....gia fatto lo so....ma mi va di darti ancora
il benvenuta...proprio da questa pagina...

p.s. personalissima opinione....è proprio l' insoddisfazione
il senso di solitudine...il doversi frenare nel parlare di
queste cose...che in qualche modo ci spinge a cercare
un luogo dove il confronto aiuta a crescere....e come
vedi cercando si trova

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 18-09-2007, 21.13.47   #29
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Concordo.. tutto ciò che ho fatto e che ho passato ha contribuito a farmi essere ciò che sono qui e ora.
Anche il corsetto che ho fatto... e che ho piantato a metà...
Ma quanti smacchi e quanta gente che ci marcia su questo e che delusione quando capisci cosa c'è realmente dietro.
Ciò avrà portato del bene certo... ma ha creato una forte diffidenza.
Una schermatura che forse tende ad allontanare anche il buono... o no?
Mah..
Bisognerebbe stilare uno pseudo-decalogo, piccole dritte per chi si trova "nei pressi dei primi passi..."

A voi...
Faltea non è connesso  
Vecchio 19-09-2007, 10.55.51   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non è facile un decalogo... ognuno segue un suo personale cammino... però direi che ci sono dei principi universali, non accettati da tutti.. ma questo non toglie che esistano.

Lo Spirito non si monetizza... chiunque in qualche modo cercherà di guadagnarne non propone una Via, si è inventato un lavoro. Può esistere un mantenimento collaterale se uno dovesse fare solo quello... ma non una "rendita" diretta.
Se qualcuno chiede soldi direttamente, per partecipare ad un rito, un corso (parola che mi fa i brividi ad associarla con la spiritualità) me ne starei alla larga. Se mi dicesse (esempio, stupido) "ci troviamo, in tal zona, volendo abbiamo organizzato con un albergo per alloggiare, ma partecipare all'incontro non costa nulla, se vuoi ti cerchi un albergo per conto tuo e vieni all'incontro" non ci vedrei nulla di male anche se dovesse guadagnare/mantenersi con quell'albergo.
Il discorso diventa molto complesso sui libri... è ben più difficile vedere l'intenzione dello scrittore, può essere che lo scriva per rendere un servizio... poi i soldi arrivano ma non sono collegati... oppure può essere che lo scrive per guadagnare punto... e oggi sono praticamente quasi tutti così..

Chi promette Vie facili, promette falso... non esiste nulla di facile prima di farlo, di averlo imparato... dopo è facile, fin stupido a volte... ma prima niente è scontato.
Se qualcuno mi fa un discorso del genere capisco che per primo non è andato in profondità, per primo non ha rispetto per quello che propone... la gioiosità che si porta come scusa a tali modi di fare è ben altra cosa.

Quando entro in un ambiente nuovo osservo singolarmente individuo per individuo, anche quando sono molto affiatati sono comunque individui, è uno sbaglio comunque rivestire gli individui di un gruppo dell'autorevolezza, dell'importanza o che altro del gruppo, invece è corretto determinare tali aspetti, serietà della Via, validità del percorso etc dagli elementi migliori che ne fanno parte... un sottofondo poi esiste ovunque, gente che si gloria di far parte ma che in realtà cerca solo di soddisfare un proprio bisogno... non vanno considerati, non ai fini della valutazione globale, poi come persone si ovviamente.


Uff per arrivare a 10 mi ci vorrà un pò di tempo
Uno non è connesso  
Vecchio 19-09-2007, 14.09.50   #31
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Uff per arrivare a 10 mi ci vorrà un pò di tempo
beh dai non sono 10 tuttavia il concetto è espresso
ampiamente...ed è ampiamente chiaro

(come la mettiamo con i rolex e le mercedes di certi
guroni?....la mettiamo così secondo me....che i guroni
esistono finchè ci son persone disposte a pagare
soldoni per continuare a dormire....e non spendere
nulla della propria volonta per un minimo risveglio)

e lo so...ho perso un' occasione per tacere

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 19-09-2007, 15.50.26   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Rientrava nel primo punto, dipende come si sono comprati quegli orologi e mercedes, se lo hanno fatto con una tariffa non serve dire altro, se sono ricchi di famiglia (se sono nati troppo ricchi è difficile che siano Maestri veri, ma non mettiamo limiti alla provvidenza) o se hanno fatto/fanno altro per guadagnarseli fatti loro.... certo può essere comunque un segnale... non dico che un Maestro debba vestire di stracci... ma senz'altro non imposterà la sua vita per avere un garage hangar
Uno non è connesso  
Vecchio 19-09-2007, 19.56.36   #33
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Eccomi qui, avevo appena letto il 3d primi passi (prima tappa) e la conclusione è stata che ad ottobre mi sarei iscritto ad un corso di aikido, anche se il motivo principale più che trovare una via è rimettere in forma il mio corpo dato che è molto tempo che nn faccio attività fisica, in quanto credo che un corpo sano rispecchi i suoi benefici anche sulla mente.
Questo 3d mi è stato molto utile....
Ho sempre detto a tutti che internet è la fonte della conoscienza (premetto che navigo dal 96 quindi sono in grado di muovermi abbastanza bene in rete) e quando ho scoperto la città è stato per me come arrivare a quella fonte....



EDIT: mi chiedevo se è stato aperto il 3d Passi intermedi?

Ultima modifica di Il Folle : 19-09-2007 alle ore 20.35.17.
Il Folle non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 14.25.01   #34
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non è facile un decalogo... ognuno segue un suo personale cammino... però direi che ci sono dei principi universali, non accettati da tutti.. ma questo non toglie che esistano.

Lo Spirito non si monetizza... chiunque in qualche modo cercherà di guadagnarne non propone una Via, si è inventato un lavoro. Può esistere un mantenimento collaterale se uno dovesse fare solo quello... ma non una "rendita" diretta.
Pero' e' anche vero che il denaro puo' diventare se impiegato bene,una forma di concretizzazione della propria volonta' a partecipare a qualche "corso".E anche per sostenere i costi pratici di organizzazioni di questi "corsi".(Non sto parlando di cifre esorbitanti)
Tra l'altro mi viene in mente la psicoanalisi,junghiana in particolare,potrebbe essere una via?O almeno un modo per risvegliare qualcosa dentro?Ha tutte le "carte" in regola,nel senso che rivolgi lo sguardo interiormente (per dirla al "fiore d'oro")ed e' al contempo moderna e antica.. Mettici anche che la junghiana si rifa' moltissimo al lavoro alchemico..
e li' pero' ovviamente si paga

Ciao
soren non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 16.16.36   #35
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio
mi chiedevo se è stato aperto il 3d Passi intermedi?
Più che altro mancano i passi avanzati, ma questi primi due non sono finiti.

Citazione:
Originalmente inviato da soren Visualizza messaggio
Pero' e' anche vero che il denaro puo' diventare se impiegato bene,una forma di concretizzazione della propria volonta' a partecipare a qualche "corso".E anche per sostenere i costi pratici di organizzazioni di questi "corsi".(Non sto parlando di cifre esorbitanti)
Tra l'altro mi viene in mente la psicoanalisi,junghiana in particolare,potrebbe essere una via?O almeno un modo per risvegliare qualcosa dentro?Ha tutte le "carte" in regola,nel senso che rivolgi lo sguardo interiormente (per dirla al "fiore d'oro")ed e' al contempo moderna e antica.. Mettici anche che la junghiana si rifa' moltissimo al lavoro alchemico..
e li' pero' ovviamente si paga

Ciao
La psicoanalisi, non me ne vogliano i psicoanalisti, è degenerata dai tempi di Jung e comunque ha anche tutte le carattteristiche che non ne fanno un percorso Spirituale ma "solo" psicologico (solo virgolettato perchè per chi ha la possibilità di farlo discretamente è già una buona cosa).
Riguardo ai pagamenti se hai letto sopra non avrei nulla in contrario alla proposta di finanziamento del mezzo perchè si renda possibile l'incontro, gli incontri o un periodo di "studio", ma se in qualche maniera si constringe a pagare per qualcosa che non è di nessuno ma di tutti coloro che la Vogliono allora le cose non quadrano.
Inoltre sono contrario a chiunque si crei un "lavoro" con queste cose, e essere (per esempio) pisconalisti è un lavoro... ma direi che anche per molti sacerdoti il sacerdozio tanto per non fare esempi di parte.
Uno non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 16.27.57   #36
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

beh dovrebbero essere "missioni" oppure "esempi di vita" ma ahimè sono state parecchio distorte
turaz non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 17.04.24   #37
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La psicoanalisi, non me ne vogliano i psicoanalisti, è degenerata dai tempi di Jung e comunque ha anche tutte le carattteristiche che non ne fanno un percorso Spirituale ma "solo" psicologico (solo virgolettato perchè per chi ha la possibilità di farlo discretamente è già una buona cosa).
Pero' ammetterai che il lavoro fatto da Jung e' ,sebbene psicologico e sotto alcuni lati scientifico,anche spirituale.
Si parla di animus /anima,di inconscio collettivo e come ben saprai molte altre cose.La ricerca di Jung mira ad un individuazione,che si ottiene mediante l'unione di contrari..
la sua psicologia ha come base la storia dell'alchimia.
Ora quest'Iniziazione di cui si parla,se una persona non sa dove "sbattere" la testa tra scuole/corsi vari,se la religione e' prettamente essoterica,non puo' venire da se,tramite il lavoro di uno psicoterapeuta che ti accompagna,da buon Virgilio nelle terra interiorae?Non puo' cioe' essere provocata(scintilla)?O c'e' bisogno di una scuola Tradizionale?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Inoltre sono contrario a chiunque si crei un "lavoro" con queste cose, e essere (per esempio) pisconalisti è un lavoro... ma direi che anche per molti sacerdoti il sacerdozio tanto per non fare esempi di parte.
Io non ci vedo nulla di male,anche io sono contrario alla mercificazione dello spirito,ma bisogna pur campare E' anche giusto che si abbia un tornaconto economico dopo gli studi e le spese affrontate..mi ricordo che si diceva che chi voleva fare l'alchimista aveva bisogno di parecchi $$
(mi riferisco sempre al mestiere del terapeuta)
p.s.
non me ne volere ma sono un grosso fan di Jung
soren non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 21.08.03   #38
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da soren Visualizza messaggio
Pero' ammetterai che il lavoro fatto da Jung e' ,sebbene psicologico e sotto alcuni lati scientifico,anche spirituale.
Si parla di animus /anima,di inconscio collettivo e come ben saprai molte altre cose.La ricerca di Jung mira ad un individuazione,che si ottiene mediante l'unione di contrari..
la sua psicologia ha come base la storia dell'alchimia.
Ora quest'Iniziazione di cui si parla,se una persona non sa dove "sbattere" la testa tra scuole/corsi vari,se la religione e' prettamente essoterica,non puo' venire da se,tramite il lavoro di uno psicoterapeuta che ti accompagna,da buon Virgilio nelle terra interiorae?Non puo' cioe' essere provocata(scintilla)?O c'e' bisogno di una scuola Tradizionale?

Io non ci vedo nulla di male,anche io sono contrario alla mercificazione dello spirito,ma bisogna pur campare E' anche giusto che si abbia un tornaconto economico dopo gli studi e le spese affrontate..mi ricordo che si diceva che chi voleva fare l'alchimista aveva bisogno di parecchi $$
(mi riferisco sempre al mestiere del terapeuta)
p.s.
non me ne volere ma sono un grosso fan di Jung
Non stavo parlando di Jung infatti, stavo parlando di una buona fetta dei psicoanalisti di oggi... che sicuramente non ti accompagnano ma se ne trovi uno come si deve magari inizia a farti vedere qualcosa, questo lo lascio come merito alla categoria, ma tranne qualche settore esotico della stessa (psicoanalisi) poco si intromettono, per esempio, con il corpo.... quindi non si può parlare di Iniziazione, sarebbe comunque, ripeto, già bene che fossero in grado a portare le persone almeno la processo di individuazione (che non corrisponde all'Iniziazione, seppure sempre un'iniziazione è).
In quanto al fatto se occorra una Scuola Tradizionale.... se devo rispondere: si per 999 su mille occorre.
Sul fatto di trovarla secondo vale ben più della monetizzazione come espressione della volontà, oggi come oggi non mi stupirei di vedere qualcuno che fa un finanziamento per frequentare qualche corsetto che tutto promette... poi alla resa dei conti ognuno giudicherà per se.
Il discorso poteva aver senso ai tempi di Gurdejieff, chi era disposto a tirar fuori soldoni era motivato perchè non ce n'erano per queste cose, oggi significa solo credere di poter comprare quello che non può essere venduto.
E' vero, se tu hai frequentato, pagato e fatto determinate cose per imparare quello che sai al 99% ti farai ripagare per insegnarlo, poi bisognerebbe vedere cosa hai imparato e cosa insegni ma lasciamo perdere questo ora.
Detta in sintesi è come Totò che si vendeva fontana di Trevi o il Colosseo... mica erano suoi, se qualcuno li comprava cosa comprava?

Comunque se vuoi ti do gli estremi del mio conto... ma solo se sei motivato a mettere parecchi zeri (sto scherzando... )
Uno non è connesso  
Vecchio 31-10-2007, 19.04.25   #39
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non stavo parlando di Jung infatti, stavo parlando di una buona fetta dei psicoanalisti di oggi... che sicuramente non ti accompagnano ma se ne trovi uno come si deve magari inizia a farti vedere qualcosa, questo lo lascio come merito alla categoria, ma tranne qualche settore esotico della stessa (psicoanalisi) poco si intromettono, per esempio, con il corpo....
si ce ne sono.comunque lavorare con la psiche vuol dire anche lavorare con il corpo,certo magari non in senso esoterico pero' permette una maggiore consapevolezza di esso;una psicoanalisi che lavori solo con la psiche intesa come Mente sarebbe prettamente intellettuale,quindi tenderebbe a dividere invece che unire,tutto il contrario di quello che "penso" io.Tra l'altro mente e corpo sono due contrari e dovrebbe essere uniti,o almeno portati a lavorare in armonia fra di loro...giusto?E ancora..l'etimologia di psiche e' alito,respiro..era la forza che animava il corpo e che andava via alla morte..poi e' stata tradotta con anima..
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
quindi non si può parlare di Iniziazione, sarebbe comunque, ripeto, già bene che fossero in grado a portare le persone almeno la processo di individuazione (che non corrisponde all'Iniziazione, seppure sempre un'iniziazione è).
la tua disponibilita' mi spinge a farti domande..tipo
ci sono piu' iniziazione per raggiungere l'Iniziazione?Tipo
gradi massonici?E questo mi porta alla seconda domanda,
ovvero

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In quanto al fatto se occorra una Scuola Tradizionale.... se devo rispondere: si per 999 su mille occorre.
Sul fatto di trovarla secondo vale ben più della monetizzazione come espressione della volontà, oggi come oggi non mi stupirei di vedere qualcuno che fa un finanziamento per frequentare qualche corsetto che tutto promette... poi alla resa dei conti ognuno giudicherà per se.
Tutte le scuole Tradizionali discendono dalla stessa Tradizione?
E di conseguenza...cos'e' una scuola Tradizionale?O cosa puo' esserlo...una loggia massonica?i "Sufi"?Una scuola di aikido ?Un corso di meditazione buddista?
Forse dovrei leggermi un po' piu' di Guenon..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il discorso poteva aver senso ai tempi di Gurdejieff, chi era disposto a tirar fuori soldoni era motivato perchè non ce n'erano per queste cose, oggi significa solo credere di poter comprare quello che non può essere venduto.
E' vero, se tu hai frequentato, pagato e fatto determinate cose per imparare quello che sai al 99% ti farai ripagare per insegnarlo, poi bisognerebbe vedere cosa hai imparato e cosa insegni ma lasciamo perdere questo ora.
Detta in sintesi è come Totò che si vendeva fontana di Trevi o il Colosseo... mica erano suoi, se qualcuno li comprava cosa comprava?
imho al di la' delle sue teorie Gurdjieff era un gran furbacchione
Mi ricordo ancora una scena di uomini straordinari in cui vendeva un canarino dipinto da pappagallo..ma l'onesta' non dovrebbe essere alla base di un Maestro?
Tra l'altro ho letto anche che aveva una discreta collezione di vini..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Comunque se vuoi ti do gli estremi del mio conto... ma solo se sei motivato a mettere parecchi zeri (sto scherzando... )
Caschi male,sono metalmeccanico

Ultima modifica di soren : 31-10-2007 alle ore 19.45.11.
soren non è connesso  
Vecchio 31-10-2007, 19.10.10   #40
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

della serie "guardate a ciò che dico non a quello che faccio"...
in stile Osho )))
ma io penso che anche un continuo giudizio sulle opere finisca per essere fuorviante.
hanno dato esempi chi in un modo chi in un altro.
ognuno di noi può farne ciò che vuole e compararli.
magari aprendosi una nuova strada oppure seguendo quelle già percorse apportandoci qualcosa di nuovo.
oppure integrando appieno in modo da essere un nuovo esempio
turaz non è connesso  
Vecchio 31-10-2007, 19.31.47   #41
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
della serie "guardate a ciò che dico non a quello che faccio"...
in stile Osho )))
ma io penso che anche un continuo giudizio sulle opere finisca per essere fuorviante.
hanno dato esempi chi in un modo chi in un altro.
ognuno di noi può farne ciò che vuole e compararli.
magari aprendosi una nuova strada oppure seguendo quelle già percorse apportandoci qualcosa di nuovo.
oppure integrando appieno in modo da essere un nuovo esempio
Sicuramente!Anche Don Juan probabilmente non e' mai esistito e Castaneda continua a piacermi anche se ora sono molto meno ingenuo di anni fa almeno sotto alcuni punti di vista..
Pero' rimango basito nel leggere che Osho aveva una collezione di 27 Rolls Royce,che gli "arancioni" (seguaci di Osho) in Italia negli anni 80(?) erano furbetti anche loro...
Anche Scientology fa sincretisimo forse riapre vecchie strade,pero' me ne terrei alla larga..

Ultima modifica di soren : 31-10-2007 alle ore 19.34.12.
soren non è connesso  
Vecchio 31-10-2007, 19.32.55   #42
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

perchè tu hai altri valori che probabilmente Osho non ha
turaz non è connesso  
Vecchio 31-10-2007, 19.36.24   #43
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Inizio a dubitare del relativismo,forse alcuni valori sono Valori e andando avanti nel percorso spirituale si manifestano..
p.s.
tra l'altro dire che e' tutto relativo e' un'affermazione non relativa
soren non è connesso  
Vecchio 31-10-2007, 19.39.54   #44
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

infatti la penso come te.
diciamo che il dire certe cose inizialmente può avviare la ricerca...(da inconsapevoli) poi via via che la consapevolezza cresce si arriva a comprendere il perchè di certi Valori (che appunto si sono trasformati da valori in Valori)

oh mamma spero sia comprensibile
turaz non è connesso  
Vecchio 31-10-2007, 23.14.33   #45
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da soren Visualizza messaggio
si ce ne sono.comunque lavorare con la psiche vuol dire anche lavorare con il corpo,certo magari non in senso esoterico pero' permette una maggiore consapevolezza di esso;una psicoanalisi che lavori solo con la psiche intesa come Mente sarebbe prettamente intellettuale,quindi tenderebbe a dividere invece che unire,tutto il contrario di quello che "penso" io.Tra l'altro mente e corpo sono due contrari e dovrebbe essere uniti,o almeno portati a lavorare in armonia fra di loro...giusto?E ancora..l'etimologia di psiche e' alito,respiro..era la forza che animava il corpo e che andava via alla morte..poi e' stata tradotta con anima..

La mente è il corpo non sono due contrari sono strettamente correlati e dipendenti uno dall'altro, però se un certo tipo di lavoro mi porta solo a scavare nella mente, ad analizzarmi in continuo senza esercizi pratici, senza farmi fare lo stesso tipo di analisi sul corpo, non va bene... può aiutare un pò ma è limitata
Quote:

la tua disponibilita' mi spinge a farti domande..tipo
ci sono piu' iniziazione per raggiungere l'Iniziazione?Tipo
gradi massonici?
Scalini e gradini ci sono in ogni cosa che facciamo, questi variano a seconda del contesto, a volte potrebbero anche non essere evidenti, se non dopo
Quote:

E questo mi porta alla seconda domanda,
ovvero
Tutte le scuole Tradizionali discendono dalla stessa Tradizione?
E di conseguenza...cos'e' una scuola Tradizionale?O cosa puo' esserlo...una loggia massonica?i "Sufi"?Una scuola di aikido ?Un corso di meditazione buddista?
Conoscerai il detto: "Quando l'allievo è pronto si odono i passi del Maestro", e tutte le varianti dello stesso detto. Quelle che hai nominato posso considerarli metodi per prepararsi, qualcuno più efficace, qualcuno meno.. ma poi dipende anche dall'individuo e da che diramazione di quelle scuole si beccano. La Fonte è unica ma questo l'ho già scritto in giro.
Quote:

imho al di la' delle sue teorie Gurdjieff era un gran furbacchione
Mi ricordo ancora una scena di uomini straordinari in cui vendeva un canarino dipinto da pappagallo..ma l'onesta' non dovrebbe essere alla base di un Maestro?
Tra l'altro ho letto anche che aveva una discreta collezione di vini..
Ingegno è diverso da furbizia, non è mia intenzione difenderlo, non ne ha bisogno ne quello che posso dire potrebbe servire, ma il fine giustifica i mezzi se il fine è buono.
L'ho tirato in ballo solo perchè so che molti giustificano le richieste economiche con "lo ha fatto anche Gurdeijeff" senza ricordarsi che i contesti sono diversi.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-11-2007, 12.07.26   #46
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La cosa che mi sorprende ultimamente in giro è che moltissimi usano il nome di Gurdijeff per acquisire credito/credenziali e poi denaro.
In suo libro egli stesso racconta che un suo allievo di primo livello (divideva per gradi di comprensione gli studenti) andato in America per suo ordine, poi vi era rimasto e pensando di fare bene pur non avendo l'adeguata preparazione, iniziò, usando il nome del suo maestro, ad insegnare il medoto che pensava fosse stato da lui pienamente appreso. Quando Gurdijeff andò in America a raggiungerlo scoprì il danno fatto da questo suo studenteche avevo immesso nelle menti degli americani un messaggio falsato e dannoso anche perchè non completo e per poter rimediare dovette destrutturare tutto il lavoro del poveretto e chiedere a questi un'ammissione di abbandonare le sue stesse deficienze per abbracciare l'insegnamento che veniva a sitemare. Lo studente senza batter ciglio riconobbe l'errore e firmò la carta dove ammetteva e rinunciava a quanto da lui insegnato erroneamente e riprese le schiere degli studenti.
Oggi Gurdijeff non è più in vita non può più dare questo enorme insegnamento ma lo ha lasciato scritto di suo pugno e sarebbe bene tenerlo sempre in mente.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-11-2007, 12.38.31   #47
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Osho? Gurdjieff? e potremmo aggiungere altri anche se non sono sullo stesso piano sono stati uomini che hanno speso la loro vita per.... poi si può scegliere di guardare il dito o la Luna.
Il Maestro è Uno che è arrivato e cerca di trasmettere ciò che Sa non è colpa sua se si rimane in eterno a guardare il dito.
Gli espedienti di G poi erano atti a conoscere e far conoscere a se stessi il proprio Essere ci sono alcune persone che devo vedersi nell'atto per comprendersi e quindi anche spendere dei soldi perchè è l'unico modo che conoscono e mettono in atto per muoversi o per rimanere fermi. In ogni caso credo che la cosa migliore sia provare fare esperienza poi nel caso non "faccia per noi" quell'insegnamento lo stabiliremo non a priori tenendo presente che noi siamo quello che mettiamo o non mettiamo in opera.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 31-01-2009, 17.28.26   #48
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Avevamo iniziato questo discorso in questa discussione vi avevamo affrontato, seppur con qualche distrazione, l'inizio, l'input di ogni Ricerca.
Adesso vediamo cosa succede subito dopo, so già che molti non accetteranno questa visione... per forza ci sono dentro e qualcosa si riconosce... ma la personalità (di turno) che ancora comanda... o il famoso ego che va tanto di moda come da distruggere, ci fa pensare "io no, io non sono così".
Dopo l'incipit che dicevamo nell'altra discussione la fame si sposta dal cibo materiale a quello spirituale... ma il modo di mangiare è lo stesso... si "mangia" senza pensare... si iniziano a leggere libri su libri, a voler possedere la conoscenza, chi continua scoprirà che la Conoscenza a possedere noi ma non distraiamoci adesso, spesso si cerca di accelerare un percorso che da che mondo è mondo impiega anni anche nei casi più fortunati.... è ovvio ci si sente gli eletti... quindi a 20 anni o anche meno ci si vuole illudere di essere al di sopra di tutto e tutti... di essere illuminati come se comprando un biglietto della lotteria si vince il primo premio.
Ecco che il mercato entra di prepotenza in questo sistema, c'è un bisogno? "Soddisfiamolo"!! Quindi l'aspirante essere superiore, avendo ancora qualcosa che lo bracca alle costole (coscienza pura che anche in una palude manda deboli segnali come un radar o un sonar) si pone il problema: "come faccio ad affermare e dimostrare la mia superiorità?"
Ci vuole un riconoscimento pubblico... i libri li ho letti, ma ammesso che sia in grado di citarli e non trovi qualcuno che mi metta all'angolo con la mia coscienza, non posso più di tanto sbandierarli... poi ci sono altri che li hanno letti.... inizia la corsa ai corsi.... venghino siori e siore si vende illuminazione a buon prezzo.
Una volta diventati Master di qualche cosa (possibilmente oltre a ciò già conosciuto qualcosa di nuovo o messo in maniera nuova, anche se non si conosce neanche il vecchio, perchè "da più lustro") possiamo iniziare a evangelizzare il mondo...... stooop!! Mi fermo qui come seconda tappa ed esploro altre variabili laterali.
C'è la persona più ponderata, non si è lasciata fregare dall'illusione del corsetto da due soldi (si fa per dire) allra cerca la grossa organizzazione, magari antica almeno di nome.... il nnoommee wow.... se mi prendono in tal scuola allora sono già più avanti di tizietto che non ne fa parte, che si fa la? Booh... nel senso che non si può giustamente sapere prima d provare... ma non è un problema neanche dopo... l'importante è esserci... a volte è un problema per l'ego perchè sono segrete.... già un passo in avanti, ci si può compiacere ma non si può sbandierare, già un esercizio per il controllo della volontà..... infatti questa seconda forma è già un pelo più raffinata della prima.....
Nessuna delle due porterà da qualche parte e nei prossimi post vedremo perchè, dopo aver visto altre forme più sottili, nel frattempo mi fermo e vi lascio intervenire se volete.
Mi pare che questo 3d si sia fermato ed e' un peccato .
Parlo per me , mai fatto alcun corso .
Trovo piacere a verificare quanto proviene dalle mie esperienze in termini di sensazioni , intuizioni , con quanto teorizzato da qualcuno . Cosi' completo e allargo.

Comunque il nostro moto e' necessariamente dal particolare all'universale cioe' dall'esperienza alla sua astrazione sicche' non ci resta che sperimentare e riflettere su quanto sperimentato per continuare il cammino .
Tuttavia senza un forte , forte stimolo , che fa muovere c'e' il rischio concreto di fermarsi .
E' vero che la vita e' varia ed offre sempre stimoli ma non e' sempre cosi'
Che fare per non fermarsi ai primi passi ?
Anche perche' tutto ma proprio tutto (anche le cose apparentemente piu' giuste o le conquiste acquisite), intorno a noi ci spinge alla resa.

Ultima modifica di nikelise : 31-01-2009 alle ore 17.31.56.
nikelise non è connesso  
Vecchio 31-01-2009, 21.37.54   #49
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Mi pare che questo 3d si sia fermato ed e' un peccato .
Parlo per me , mai fatto alcun corso .
Trovo piacere a verificare quanto proviene dalle mie esperienze in termini di sensazioni , intuizioni , con quanto teorizzato da qualcuno . Cosi' completo e allargo.

Comunque il nostro moto e' necessariamente dal particolare all'universale cioe' dall'esperienza alla sua astrazione sicche' non ci resta che sperimentare e riflettere su quanto sperimentato per continuare il cammino .
Tuttavia senza un forte , forte stimolo , che fa muovere c'e' il rischio concreto di fermarsi .
E' vero che la vita e' varia ed offre sempre stimoli ma non e' sempre cosi'
Che fare per non fermarsi ai primi passi ?
Anche perche' tutto ma proprio tutto (anche le cose apparentemente piu' giuste o le conquiste acquisite), intorno a noi ci spinge alla resa.
Mi associo alla domanda.
Ray non è connesso  
Vecchio 01-02-2009, 00.19.23   #50
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Mi pare che questo 3d si sia fermato ed e' un peccato .
Parlo per me , mai fatto alcun corso .
Trovo piacere a verificare quanto proviene dalle mie esperienze in termini di sensazioni , intuizioni , con quanto teorizzato da qualcuno . Cosi' completo e allargo.

Comunque il nostro moto e' necessariamente dal particolare all'universale cioe' dall'esperienza alla sua astrazione sicche' non ci resta che sperimentare e riflettere su quanto sperimentato per continuare il cammino .
Tuttavia senza un forte , forte stimolo , che fa muovere c'e' il rischio concreto di fermarsi .
E' vero che la vita e' varia ed offre sempre stimoli ma non e' sempre cosi'
Che fare per non fermarsi ai primi passi ?
Anche perche' tutto ma proprio tutto (anche le cose apparentemente piu' giuste o le conquiste acquisite), intorno a noi ci spinge alla resa.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi associo alla domanda.
ho letto un pò il tread e mi sembra di aver capito che uno abbia la conoscenza per raggiungere la via dell'illuminazione e che si ponga come guida per aiutare coloro che si affannano a vivere al buio, nelle tribolazioni quotidiane, senza capire il senso del perchè viviamo, soffriamo in questo mondo terreno, penzolanti a testa in giù nel cosmo infinito o non infinito, la via ci dovrebbe chiarire i dubbi ma, scusate la mia ignoranza, cosa c'entrano le logge massoniche, sono davvero perplessa, tra l'altro la quotidianità ci offre continuamente stimoli altrimenti il mondo si fermerebbe per tutti
filoumenanike non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primi Passi Uno Esoterismo 88 08-05-2011 12.15.42
Passi Non Fatti .... Red Letteratura & Poesia 0 09-04-2006 00.25.49


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.15.47.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271