Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Tecniche Evolutive

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-05-2011, 13.47.53   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito 6) Respiro Totale

Se non praticate almeno decentemente il training autogeno (nella versione semplice da me proposta) non ci provate. In ogni caso fatelo con cautela, da sdraiati o almeno seduti, non in auto (in cammino) o in situazioni in cui una mancata risposta può mettervi in pericolo.

E' molto semplice, partendo con il T.A. oltre al calore e alla pesantezza respirate con tutto il corpo. Questo lo facciamo comunque (più o meno, ci sono zone con cui normalmente respiriamo di più e d altre di meno perchè abbiamo dei blocchi che poi possono anche essere concausa di malattia) senza pensarci, ma con questo esercizio prendiamone consapevolezza e cerchiamo di fare due cose, aumentare il flusso respiratorio e sbloccare le zone chiuse.

Le prime volte potrebbe essere più facile iniziare come per il T.A. cioè per zone iniziando dai piedi etc...
Il calore stesso aiuta a dilatare i pori, ma viceversa aumentare la respirazione cellulare aumenta il calore. In questo caso potrebbe aiutare chi ha un pò di difficoltà nel trovare il calore in certe zone. Però insisto, non partite subito da qui, prima prendete confidenza con il T.A. semplice.

Ripeto, non fatelo in situazioni a rischio, almeno finchè non diventerà una cosa naturale (e quindi non lo starete facendo ma sarà), potrebbe portare anche a svenimenti per un'iperossigenazione del cervello. All'uopo sarebbe meglio inizialmente trasportare il concetto della pezzuola fresca sulla fronte ed evitare una eccessiva respirazione del cranio.

Quando (e qui lo accenno soltanto per invogliarvi) avrete padronanza della tecnica e potrete aumentare la respirazione encefalica senza disturbi, potrà essere usata per schiarire il pensiero e molte altre cose interessanti.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-05-2011, 14.41.22   #2
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Ma circolare? cioè tot secondi inspiro e tot espiro?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 09-05-2011, 12.17.38   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Ma circolare? cioè tot secondi inspiro e tot espiro?
Perchè normalmente come respiri?

Sto scherzando eh , come per il T.A. proposto lascia perdere le sofisticazioni, concentrati sul riuscire a respirare con tutto per adesso.

Edit: sempre se riesci almeno un pò con il T.A.
(uhum...)
Uno non è connesso  
Vecchio 09-05-2011, 12.35.40   #4
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Sapete che l'apnea che si fa sott'acqua aumenta di molto se si lascia una parte del corpo , la schiena scoperta , a contatto con l'aria ?
Quando si respira con la maschera ed il cd. tubo la schiena resta fuori dall'acqua , respira ed aumenta l'apnea .
nikelise non è connesso  
Vecchio 09-05-2011, 12.53.15   #5
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Perchè normalmente come respiri?

Sto scherzando eh , come per il T.A. proposto lascia perdere le sofisticazioni, concentrati sul riuscire a respirare con tutto per adesso.

Edit: sempre se riesci almeno un pò con il T.A.
(uhum...)
Mi becchi sempre
quando faccio il T.A. non ne traggo il giovamento che sembra ne traggano gli altri ..
Ed allora smetto di farlo..
Ok... ok... mi impegno di più.... sono la solita pelandrona sfaticata!! Tutto subito.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 09-05-2011, 15.53.28   #6
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Volevo confermare che l'apnea sott'acqua e' prolungata di molto se si e' in costume anzicche' con una muta e si lascia la schiena fuori dall'acqua ....a respirare .
Quando si e' con la maschera e boccaglio e' la posizione naturale , quella dello snorcheling , che ci fa tenere la schiena fuori dall'acqua .prima dell'immersione .
nikelise non è connesso  
Vecchio 22-06-2011, 13.47.56   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Qualcuno ha provato? Possiamo fare un confronto?

Il mio TA non è per niente eccezionale ma penso che rientri nell'abbastanza, (speriamolo).
Questa pratica l'avevo già sperimentata con il Pranayama, per lo meno la descrizione mi par simile a ciò che ho già fatto, ma proprio per evitare di fare copiature non opportune vorrei capire se le sensazioni e gli effetti coincidono con qualcuno.
Ho provato qualche volta e il miglior risultato che ho ottenuto è stato un cambio dell'umore, forse una produzione di endorfine dato dal rilassamento probabilmente. Io avverto fisicamente la contrazione nell'inspirazione e la espansione nell'espirazione ma non avverto differenze di calore nelle due fasi.
Queste descrizioni servono alla mente per darsi dei riferimenti, ma come dicevo non vorrei semplicemente scimmiottare quello che ho vissuto ma vorrei fare questa pratica.

Infine una domanda tanto per non lasciare perdere le sofisticazioni, la respirazione deve essere continua o con le normali apnee?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-06-2011, 16.42.35   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Sì ho provato, anche se a dire il vero non sono mai salita oltre le gambe. Anch'io avverto inspirazione/espirazione, con la differenza che quando espiro, è come se il calore venisse rilasciato, "uscisse" dal corpo e andasse verso l'alto.

Non so dirti che effetti abbia dopo perchè lo faccio la sera prima di addormentarmi, e non ho notato cambi dell'umore o altro, proverò in qualche altro momento del giorno
RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-06-2011, 22.49.48   #9
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

QUalche tentativo l'ho fatto,pur non essendo un fenomeno col TA; faccio un pò come Red, inspiro ed espiro cercando di avere la sensazione dell'aria che entra ed esce, l'uscita mi risulta più facile.
Ho il sospetto che purtroppo sia più una sensazione mentale che altro, il calore a volte in effetti è aumentato dopo un pò di respiri, altri effetti ancora non li ho notati.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 27-06-2011, 22.18.55   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non avevo visto che qualcuno aveva postato
Posso farlo anche io o è presto non so valutare se il mio TA possiede il minimo sindacale per provare
Tanto tempo fa avevo fatto il TA usando il respiro ed era l'unica volta che ero riuscita a sentire tutto il corpo caldo
Prometto che se mi dici di no, Capo, non mi arrabbio e non reprimo al limite piango un po' scherzo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-06-2011, 17.05.18   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ti sei già risposta da sola Grii... perchè in fondo in fondo lo sai se il tuo T.A. ha il minimo sindacale. Ma puoi provare comunque se vuoi... il problema non è provare la novità quanto tornare poi ad impegnarsi in quello non finito.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-07-2011, 01.44.07   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ho continuato con i tentativi, e un paio di volte sono salita un po' oltre le gambe, fin sopra il bacino.
Pero' facendo l'esercizio, ad un certo punto è come se mi mancasse l'aria come se tentando di respirare con il resto del corpo, il respiro che per me è "normale" in qualche modo si andasse a modificare.. la sensazione è quella della fame d'aria quando si è rimasti troppo sott'acqua. A qualcuno succede/è successo?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 08-07-2011, 11.12.05   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ho continuato con i tentativi, e un paio di volte sono salita un po' oltre le gambe, fin sopra il bacino.
Pero' facendo l'esercizio, ad un certo punto è come se mi mancasse l'aria come se tentando di respirare con il resto del corpo, il respiro che per me è "normale" in qualche modo si andasse a modificare.. la sensazione è quella della fame d'aria quando si è rimasti troppo sott'acqua. A qualcuno succede/è successo?
No, ma mi vien da pensare che forse tieni compressa la cassa toracica (così come normalemtne facciamo), e modificandosi il respiro, più ampio, la sensazione è quella di soffocare se il torace non si muove.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 08-07-2011, 12.34.25   #14
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ho continuato con i tentativi, e un paio di volte sono salita un po' oltre le gambe, fin sopra il bacino.
Pero' facendo l'esercizio, ad un certo punto è come se mi mancasse l'aria come se tentando di respirare con il resto del corpo, il respiro che per me è "normale" in qualche modo si andasse a modificare.. la sensazione è quella della fame d'aria quando si è rimasti troppo sott'acqua. A qualcuno succede/è successo?
A me questa sensazione la dava il Ta normale, cioè anche senza respiro totale, come se per concentrami e sentire meglio il corpo avessi bisogno di non respirare, dovendo poi fare due , tre respironi per riprendere fiato.

Una cosa che ho notato da qualche giorno facendo respirazione totale, è che quando espiro le cosce per un attimo si "raffreddano" , come se vi fosse un calo temporaneo di calore in quella zona , dalle altre parti non mi succede, solo con le cosce.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 08-07-2011, 12.36.05   #15
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

A farlo mi "sento" la parte superiore che respira, le gambe nisba...
Mentre il TA sento le gambe ma non su...

Mah..
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 07-09-2011, 16.36.31   #16
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Ci sto provando da un po' durante il T.A .
Non mi ritrovo nelle cose che sono state dette sul respiro , il mio diventa molto regolare e rallenta tanto da quasi non percepire il movimento della pancia , questo fin tanto che mantengo la concentrazione sul corpo .
La sensazione è che sono i singoli pori a respirare con un movimento impercettibile che segue quello della pancia fino a quando mantengo l'attenzione su tutto il corpo ,quando mi perdo il respiro della pancia diventa il punto centrale e aumenta bruscamente ,coinvolgendo anche il diaframma . Quando il respiro è ( così mi pare) esteso al corpo , avverto un sensibile aumento della circolazione, la sensazione è proprio quella del sangue che scorre, e molto più calore.
gibbi non è connesso  
Vecchio 10-09-2011, 13.09.23   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Ci sto provando da un po' durante il T.A .
Non mi ritrovo nelle cose che sono state dette sul respiro , il mio diventa molto regolare e rallenta tanto da quasi non percepire il movimento della pancia , questo fin tanto che mantengo la concentrazione sul corpo .
La sensazione è che sono i singoli pori a respirare con un movimento impercettibile che segue quello della pancia fino a quando mantengo l'attenzione su tutto il corpo ,quando mi perdo il respiro della pancia diventa il punto centrale e aumenta bruscamente ,coinvolgendo anche il diaframma . Quando il respiro è ( così mi pare) esteso al corpo , avverto un sensibile aumento della circolazione, la sensazione è proprio quella del sangue che scorre, e molto più calore.
Anche io ogni tanto ci provo, però dopo il TA e devo dire che si la sensazione è simile alla tua, è il corpo che respira e aumenta il calore mentre il respiro si fa sempre più fievole, sento quasi alcune parti del corpo pulsare a volte. Solo che l'accorgersi di questo poi fa si che mi perda a volte, altre invece riesco ad osservare continuando.

C'è da dire che la concetrazione in un punto e il rilassamente di per loro fanno si che il respiro diventi sempre più lento e calmo e scenda nella pancia, i battiti del cuore diminuiscano però anche la temperatura del corpo dovrebbe calare proprio per il rilassamento, mentre aiutando con il respiro, che è energia, lo si riscalda.. ma non so, sono osservazioni con poca esperienza della cosa.

Cerco di impegnarmi un pò meglio spinta anche dal fatto di avere un confronto, quindi grazie mille del tuo intervento
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 15-09-2011, 22.54.22   #18
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Non so se sia suggestione, ma mi sembra di sudare di più da quando abbino al Ta il respiro totale...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Blackout totale della mente jezebelius Esperienze 13 12-09-2008 22.01.48
Il Respiro Ray Esoterismo 7 03-01-2007 10.45.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.53.26.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271