Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-01-2006, 17.38.52   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Destino

Destino... destinazione... meta prefissata...

Il destino come aiuti "esterni" (anche se poi sarebbe da verificare quanto esterni...) che ci danno una mano ad arrivare dove avevamo già scelto e stabilito, prima ancora di arrivare qui e dimenticarlo...

Curiosa anche l'assonanza destino-destare... devo "svegliarmi" per arrivare, per compiere il mio destino?
__________________


Ultima modifica di Kael : 29-01-2006 alle ore 18.21.22.
Kael non è connesso  
Vecchio 29-01-2006, 18.43.51   #2
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Secondo la mitologia greca c'erano tre dee che presiedevano al destino degli uomini: Cloto (la filatrice), Lachesi (la misuratrice)e Atropo (colei che non si può evitare) (conosciute anche collettivamente come Moire presso i greci e Parche presso i Romani).
Il destino è quindi il filo che Cloto tesse, Lachesi misura e Atropo recide.
Nemmeno Zeus poteva opporsi al loro volere.


Stando all'etimologia comunque, il destino è un qualcosa di fissato, di stabilito....ma se è fisso e stabile può anche essere un punto d'appoggio...o no?
Cat non è connesso  
Vecchio 29-01-2006, 19.05.44   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Curiosa anche l'assonanza destino-destare... devo "svegliarmi" per arrivare, per compiere il mio destino?
c'è anche un'altra assonanza curiosa...

destino - destro ...
Ray non è connesso  
Vecchio 30-01-2006, 16.42.52   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
c'è anche un'altra assonanza curiosa...

destino - destro ...

eh beh ..... e me la lasci così ?????

spiega, che non ci arriva la mia capocetta !

Sole non è connesso  
Vecchio 10-05-2006, 19.28.13   #5
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael

Il destino come aiuti "esterni" (anche se poi sarebbe da verificare quanto esterni...) che ci danno una mano ad arrivare dove avevamo già scelto e stabilito, prima ancora di arrivare qui e dimenticarlo...
mi fa pensare alla reincarnazione!!!!.....il nostro destino lo scegliamo noi ma quando rinasciamo non ci ricordiamo più
moonA non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 08.17.59   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito :)

Destino => DNA => somma di evoluzione (personale)?...

Facendo un ragionamento grossolano... la scienza ci fa' sapere che dentro al nostro DNA vi e' la storia dell'evoluzione... intendendo le vite passate... ma che sta' dicendo?... parla di reincarnazione?...hihihihihihihi

sabato fa' luna piena
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 09.31.08   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA
mi fa pensare alla reincarnazione!!!!.....il nostro destino lo scegliamo noi ma quando rinasciamo non ci ricordiamo più
E se non ricordi come puoi essere certa che lo hai scelto proprio Tu?

Sole non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 10.16.56   #8
Lallo
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Lallo
 
Data registrazione: 07-05-2006
Messaggi: 35
Predefinito

A me piace più così: DESTINO come DESTINAZIONE. Chi la sceglie la destinazione? Noi, dopo che vediamo cosa può offrirci la Realtà. Ma anche la Realtà può indicarci una destinazione possibile, attraverso un appello, cui possiamo corrispondere oppure no. Quindi DESTINO che si sceglie liberamente, secondo la propria volontà, ma anche responsabilità, perché ogni nostra scelta ha delle conseguenze non solo per noi ma anche per gli altri. Se la Realtà ci ha indicato attraverso il suo appello silenzioso una possibile strada e noi non la percorriamo, inutile poi prendersela con il destino infame: abbiamo perduto (liberamente, magari per paura o viltà o pigrizia o quant'altro) un'occasione, o forse L'OCCASIONE della nostra vita, e buona notte al secchio! Ovviamente le conseguenze non sono letali, se è vero che la vita è infinita e se proprio vogliamo che si ripresenti l'occasione ora perduta, forse in un'altra vita (sempre che esista!) riusciremo a coglierla. Sennò, pazienza, ci accontenteremo di un gradino inferiore, cogliendo in questa vita un'altra occasione. Ma se di quest'ultima siamo scontenti e rivogliamo la prima... allora è meglio attendere la prossima esistenza (se non c'è un secondo appello in questa vita)... alimentando quelle energie necessarie per avere la forza di dire di sì, nella esistenza successiva, priva però del ricordo del fallimento dell'esistenza precedente. Un po' ingarbugliato, e sempre congetturale (non è certo che esista un'altra vita, almeno non è certo per me)... mi scuso dell'incasinamento.


Ultima modifica di Lallo : 11-05-2006 alle ore 10.26.41.
Lallo non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 11.39.54   #9
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Ovviamente sono tutte teorie....sia quella della reincarnazione, sia quella del paradiso, sia qualsiasi altra credenza...
Forse a voi sembro un po' o tanto strana....ma la penso così, ognuno ha le sue idee e convinzioni, l'importante è che siano coerenti tra loro!!! le mie lo sono!!!
moonA non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 12.01.17   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA
Ovviamente sono tutte teorie....sia quella della reincarnazione, sia quella del paradiso, sia qualsiasi altra credenza...
Forse a voi sembro un po' o tanto strana....ma la penso così, ognuno ha le sue idee e convinzioni, l'importante è che siano coerenti tra loro!!! le mie lo sono!!!
Non mi appari strana, qui c'è molto di peggio.. vuoi l'elenco???? Sto scherzando ..

La coerenza, c'era da qualche parte una discussione che la smontava completamente. Comunque non è che siano tutte teorie, molte cose che derivano dalla tradizione sono state tramandate da chi le ha vissute ... un tempo era più facile conoscere questi Maestri, ora di loro ci resta la tradizione e mi piace pensare qualche Adepto. Sperimentare la tradizione non è sempre facile. Così però andiamo fuori tema ...

Il destino, secondo me, è un punto di congiunzione tra una linea e l'altra ogni volta che si sceglie di seguire una strada oppure no.

Alla fin fine se non siamo al di sopra del destino e quindi Uomini molto evoluti, trovo più importante preoccuparsi di seguirne i "consigli" di aprire gli occhi (destarsi) e seguire la via della mano destra (se è quello che intendeva Ray), vedere i segnali piuttosto che cercarne la fonte. Quella - la fonte del destino - penso arriverà appena ci si preoccupa di ascoltarlo.
Comunque non sono affatto convinta che ogni uomo abbia un destino stabilito. che lo debba seguire. O che non possa farne a meno.
Sole non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 12.10.39   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
c'è anche un'altra assonanza curiosa...

destino - destro ...

Destra= futuro
Sinistra= passato
Uno non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 13.53.59   #12
Lallo
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Lallo
 
Data registrazione: 07-05-2006
Messaggi: 35
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA
Ovviamente sono tutte teorie....sia quella della reincarnazione, sia quella del paradiso, sia qualsiasi altra credenza...
Per quanto mi riguarda, preferisco muovermi nell'ambito di congetture sempre provvisorie, anziché di teorie. Meglio che la vita continui ad essere interrogata senza fine, piuttosto che trovare un falso riposo su una Verità (non si sa bene poi su cosa fondata, su quali prove).
Hai forse voluto parlare anche tu di congetture cioè ipotesi e hai usato impropriamente il termine "teorie"... o sbaglio?



Saluti da me (quasi nuovo arrivato)
Lallo non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 15.47.57   #13
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Va beh.....il senso si era capito!!!!!
moonA non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 16.57.53   #14
Lallo
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Lallo
 
Data registrazione: 07-05-2006
Messaggi: 35
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Destra= futuro
Sinistra= passato
Poco fa, durante il riposino pomeridiano, pensavo proprio al tuo post, Uno. Pensavo che noi uomini possiamo sempre scegliere da che parte andare: regredire (se scegliamo la via sinistra, quella del passato) e non maturiamo; oppure maturare, percorrendo la via destra, quella del futuro.

Se non vado errato a sinistra Dio mette i caproni (i dannati) e a destra le pecore (i salvi).

La mano sinistra di Dio è quella della maledizione, la destra quella della sua benevolenza o misericordia (se non erro).

Politicamente, beh... le cose non stanno propriamente così, ma questo è un altro discorso (ehehehe)!



Se ho fatto qualche errore, mi si corregga pure o si integri, perché a me piace sempre la chiarificazione anche se mi porta alla consapevolezza di aver sbagliato. Così mi pare di scegliere la via destra!
Lallo non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 17.50.58   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lallo
Se non vado errato a sinistra Dio mette i caproni (i dannati) e a destra le pecore (i salvi).

La mano sinistra di Dio è quella della maledizione, la destra quella della sua benevolenza o misericordia (se non erro).
Ehm.. scusate ho portato io questa confusione interpretando male il post di Ray.
Non c'è una via sbagliata di Dio ed una giusta. La via destra è un "metodo" come la via "sinistra". Tutto qua.
Sono solo modi diversi di proseguire che portano per i più fortunati alla meta.
Per i caproni e per i vari simbolismi sono, appunto, interpretazioni. Non ci sono maledizioni.
Ma siamo fuori tema!
Sole non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 20.09.57   #16
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

"Stando all'etimologia comunque, il destino è un qualcosa di fissato, di stabilito....ma se è fisso e stabile può anche essere un punto d'appoggio...o no?"

no non credo che esista un destino fisso....ma una traccia di
predisposizioni....
DESTINO-DESTINAZIONE
hai la libertà di scegliere il percorso per arrivare a destinazione....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 11-05-2006, 23.54.21   #17
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Cosa è il Destino? Chi non si è mai chiesto se esista o meno un destino, o se il destino in realtà ce lo creiamo da noi....
E' molto difficile stabilire cosa sia il destino, in realtà impossibile, certo se pensiamo al libero arbitrio, ognuno dovrebbe essere artefice del proprio destino...eppure capitano eventi nella vita ai quali sembra impossibile sottrarsi... Da quando tentai di darmi una qualche visione del destino, sempre più si formò una immagine nella mia mente...era quella di una nave che seguiva una sua rotta in mezzo all'oceano, io mi trovavo all'interno di quella nave e potevo andare in qualunque direzione volessi, ma non potevo cambiare la rotta di destinazione....un pò come dire libertà di scelta all'interno di ciò che è predestinato....sei libero di non essere libero; lo so sembra un 'ossimoro' (figura retorica: come dire 'ghiaccio bollente'), eppure è l'unica spiegazione 'razionale' che riesco a darmi, osservando come evolvono le vite degli esseri umani...e non solo...


Haamiah non è connesso  
Vecchio 13-05-2006, 15.32.11   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lallo
Poco fa, durante il riposino pomeridiano, pensavo proprio al tuo post, Uno. Pensavo che noi uomini possiamo sempre scegliere da che parte andare: regredire (se scegliamo la via sinistra, quella del passato) e non maturiamo; oppure maturare, percorrendo la via destra, quella del futuro.

Se non vado errato a sinistra Dio mette i caproni (i dannati) e a destra le pecore (i salvi).

La mano sinistra di Dio è quella della maledizione, la destra quella della sua benevolenza o misericordia (se non erro).

Politicamente, beh... le cose non stanno propriamente così, ma questo è un altro discorso (ehehehe)!

Se ho fatto qualche errore, mi si corregga pure o si integri, perché a me piace sempre la chiarificazione anche se mi porta alla consapevolezza di aver sbagliato. Così mi pare di scegliere la via destra!
mi dispiace ma la cosa è più intorcolata... se parliamo in senso a se di destra e sinistra, la sinistra è passato, la destra futuro... ne puoi vedere un senso pratico nelle tecniche di progammazioe neurolinguistica... una persona che pensa con gli occhi in alto rivolti verso sinistra sta riflettendo sul passato e viceversa.....
Invece se parliamo di vie ci sono due vie riconosciute non solo nel Cristianesimo ma in tutte le tradizioni degne di nota... e li appunto la destra è conservatrice e la sinistra progressista (come in politica che chissà da dove ha preso lo spunto? ), la destra basa il cammino sul togliere il superfluo e su una certa disciplina in modo da purificare l'essere che poi per un effetto "molla" attirerà energia pulita, la sinistra invece lavora sull'aumentare la "porcheria" in maniera che l'essere arrivato alla saturazione per un moto naturale si scrolla di botto tutto... la seconda è più pericolosa perchè c'è il rischio di fermarsi sempre prima del "botto" in un piacere che consuma.

Ops sono andato un pò fuori tema... però credo meritasse
Uno non è connesso  
Vecchio 13-05-2006, 17.45.16   #19
Lallo
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Lallo
 
Data registrazione: 07-05-2006
Messaggi: 35
Predefinito

A Uno: cosa intendi per "porcheria"?
Lallo non è connesso  
Vecchio 14-05-2006, 11.40.46   #20
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
...la destra è conservatrice e la sinistra progressista (come in politica che chissà da dove ha preso lo spunto? ), la destra basa il cammino sul togliere il superfluo e su una certa disciplina in modo da purificare l'essere che poi per un effetto "molla" attirerà energia pulita, la sinistra invece lavora sull'aumentare la "porcheria" in maniera che l'essere arrivato alla saturazione per un moto naturale si scrolla di botto tutto... la seconda è più pericolosa perchè c'è il rischio di fermarsi sempre prima del "botto" in un piacere che consuma.

Ops sono andato un pò fuori tema... però credo meritasse

Fammi capire, quindi nella 'tradizione' la via sinistra progressista tende ad aumentare la materialità, è strano detta così sembrerebbe un controsenso... poichè progresso farebbe pensare a 'migliorare', per cui nella tradizione è l'esatto inverso, la via 'conservatrice', è quella che invece ''purifica'.


Haamiah non è connesso  
Vecchio 14-05-2006, 13.10.57   #21
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Destino... destinazione... meta prefissata...

Il destino come aiuti "esterni" (anche se poi sarebbe da verificare quanto esterni...) che ci danno una mano ad arrivare dove avevamo già scelto e stabilito, prima ancora di arrivare qui e dimenticarlo...

Curiosa anche l'assonanza destino-destare... devo "svegliarmi" per arrivare, per compiere il mio destino?
Credo, cercando di non sviare il discorso, che il " destino " sia compenetrato all'interno di quell'azione eterna ( o legge eterna ) " di causa ed effetto".
Il Destino insomma è la " sintesi " di ciò che è stato vissuto, pensato ovvero in altre parole qualsiasi atto compito.
E' la somma che condizionata dalla Legge di causa ed effetto armonizza gli eventi in un pareggio.
Per ciò secondo me, il destino non è altro che il " certo " movimento della nave ( come Haamiah ha riportato in esempio ) che naviga nel mare.
Il navigare è un'azione ineliminabile sin quando si attivano cause ed effetti derivanti dall'azione di ognuno.
Il " pagare pegno "dunque che si verifica nella vita di tutti i giorni certamente condizionato dall'azione passata e a sua volta condizionante quella futura determinata dall'azione presente appunto.
Non credo che si debba essere " svegli " per essere parte necessaria del destino; si può anche subire ovviamente in maniera passiva.
Se invece intendiamo il " destarsi per.." allora è ovvio che uno " svegliarsi " ci fa entrare in quella consapevolezza nella quale nulla è a caso e che tutto deve essere portato " alla pari " dunque armonizzazione di causa ed effetto, per compiere ( e non essere invece succube ) ciò che è considerato ,appunto, un punto fermo ossia una base di partenza della quale essere consci per produrre un'armonizzazione ed evitare un pegno successivo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.15.59.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271