Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Divinazione e tecniche conoscitive

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-03-2007, 10.12.05   #26
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Cosa e' successo

Mi sono messo in un luogo comodo e senza troppi rumori e distrazioni. Ho chiuso gli occhi…fatto tre profondi respiri… rilassato il corpo… ed ho iniziato l’esercizio.
Nel momento di decidere quale immagine visualizzare mi sono reso conto della difficolta’ di “decidere”.
Allora mi sono messo in “attesa” di un qualcosa… oramai ero rilassato… ero “deluso” della mia indecisione sul da farsi… era mia intenzione eseguire l’esercizio descritto da Uno.
Dopo un po’ non pensavo piu’ a nulla… all’esercizio… alla decisione… ho lasciato andare… ho cominciato a vedere le solite nebbie colorate… un dipanarsi di colori… poi come una visione soggettiva di una scogliera vista dall’alto… come se arrivassi dal cielo e bucato le nuvole vedessi il mare e la scogliera cadere a picco su un mare azzurro intenso… freddo… nella mente mi venne la parola “scogliere di Dover”…
Osservo la visione per un po’… dopo la frase la visione si arresta per un po’…
Vedo un omino bianco lucente… stilizzato come quelli che si devono sul cartelli di segnalazione di uscita oppure quello sui semafori dei pedoni… vola a pelo dell’acqua… ora sono sul bordo della scogliera ed osservo incuriosito questo omino che mi guarda e rimane sul pelo dell’acqua… mi viene voglia di seguirlo e mi tuffo nel mare… scendo nella profondita’ del mare di un blu’ intenso… arrivo sul fondo e vedo il fondale scuro… a quella profondita’ la luce arriva debole… osservo un relitto di una nave… c’e’ un forziere schiuso… rocce… alghe… e rivedo l’omino luminoso davanti a una cavita’… un passaggio nella roccia… dietro a lui la galleria buia… non mi fa’ paura… e decido di seguirlo… sono nella galleria buia… nuoto verso il buio completo… l’omino non ce’ piu’… ad un certo punto vedo in fondo una luce debole… la raggiungo e trovo delle scale di roccia levigate e ben curate… le salgo… entro in una grotta forma di cupola… ha le pareti lavorate… e’ opera dell’uomo… noto mattoni ed intonaco alle pareti… con disegni e motivi decorativi tutto di un colore nocciola chiaro… la forma circolare alla base e il soffitto a cupola… alle pareti delle nicchie con delle statuette d’oro… al centro un basamento rotondo con un braciere ed un fuoco che arde… mi vedo ora a meta’ della scala di pietra bagnato fradicio… che osservo meravigliato l’ambiente “sacro”… poi ritorno alla soggettiva (come se guardassi con i miei occhi) e vedo dietro il fuoco un anziano signore con una tunica bianca che mi sorride… ha la barba bianca e uno sguardo sereno… alza il braccio destro e indica una statua posta in una nicchia sulla parete… mi avvicino alla statua (piccola come un soprammobile… alta circa 30cm) e mi pare sia la dea kali’… con tante braccia e una gamba sollevata. Noto che e’ fatta d’oro perche’ vedevo brillare i riflessi del fuoco al centro della stanza.
Quando penso “ sembra la dea kali’ ” rimango sulla visione della statua per un po’ (ad ogni commento la visione si “arresta per un po’).
Poi mi giro verso l’anziano per chiedere spiegazioni ma non c’era piu’… ero solo nella stanza… mi guardo intorno… sono oramai asciutto… giro attorno al braciere e vedo un passaggio che prima non avevo notato entrando dalla scala immersa per meta’ dall’acqua del mare… e bassa ed ha la forma ad arco… vedo dei gradini che sendono verso il basso… decido di scendere per quel passaggio… cammino lungo il passaggio ma ora e’ illuminato debolmente da una luce calda… ad un certo punto cedo in fondo una luce… arrivato alla fine del passaggio mi accorgo che la luce e’ quella di pieno giorno… sono ora su un costone di una montagna… vedo un panorama che mi si apre di valli e fiumi e in lontananza la scogliera col mare… sento l’impulso di saltare… salto e comincio a volare su questo panorama… osservo gli alberi… i prati… poi vedo una piccola luce bianca in fondo… la seguo… e’ l’omino bianco… arrivo sulla scogliera e vedo l’omino con le braccia ai fianchi che mi osserva dalla scogliera… soddisfatto del mio averlo notato… a questo punto sento che il “viaggio” si e’ concluso… apro gli occhi e tiro un sospiro… rimango con la sensazione del viaggio… il mare… il fondale… il tunnel… il luogo sacro… l’anziano… la statuetta… il salto… il volo… la visione del panorama e l’omino.
Mi rendo conto che sono andato O.T. ma come detto prima ero partito per fare l’esercizio e di fatto (come al solito) sono partito per la tangente… hahahaha
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 30-03-2007, 10.58.34   #27
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ho fatto un po' di tentativi.. e sono d'accordo con Shanti.. non è affatto facile.. sto provando con l'esempio suggerito da Uno, il tragitto fino al lavoro. Mi perdo in fretta, riesco a mantenere per poco le immagini, poi la mente parte per la sua.. finchè non "arrivo" al lavoro riprovo con questo percorso.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
............................................
invece vedersi sereni e pacifici a casa... o sentire una repulsione verso il luogo del lavoro va bene......
mi interessa molto questa parte, il sentire o vedere senza dare un nome, a parole...questo si può fare anche con le nuvole?

Grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 30-03-2007, 23.53.36   #28
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Dunque ero in macchina in attesa, ferma in sosta vietata. Pioveva ad un certo punto mi è venuto in mente questo post...
Vetro su cui gocciolava la pioggia, ho provato a visualizzare senza pensare a ciò che vedevo, senza dargli un nome....
Un disastro! Appena scorgevo qualcosa la mente lo etichettava e bam, sospendevo tutto perchè la meta era non etichettare...
Non ce l'ho mica fatta eh...
Dura questa prova...
Ma non demordo.
L'altro, l'immaginarsi di andare al lavoro, mi è riuscito senza problemi (ecco la solita saccente, ma pratico da un po' la visualizzazione percui..)
Ma quella del vedere/visualizzare qualcosa senza dargli un'etichetta.... cavoli è più difficile di quanto pensassi!!!
Se lascio la mente vagante (libera di dargli un'etichetta insomma) muta personaggio/immagine mano a mano che guardo...
C'è un "trucchetto" Uno per impedire che la mente etichetti?
Faltea non è connesso  
Vecchio 30-03-2007, 23.57.37   #29
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Dimenticavo:
(ultimamente mi succede troppo spesso...)

Aggiunta allo scopo della visualizzazione che ho postato precedentemente:
APPRENDERE
Faltea non è connesso  
Vecchio 31-03-2007, 11.28.50   #30
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Ho provato a visualizzare una giornata tipo e devo dire che inizialmente, le parole mi partivano prima dell'immagine e cioè mi dicevo: "adesso faccio questo e quell'altro.." e poi scattava la visualizzazione. Poi riprovando e riprovando son riuscito a vedere senza parlare prima però devo sforzarmi di non parlare, anche se poi non è che parlo, però nella mente mi arrivano prima
le parole..

Viceversa ho osservato un muro di sughero perchè non ci son nuvoloni in questo periodo... , e anche li ho dovuto fare molta difficoltà a non dare un nome alle cose che vedevo, non è facile non classificare. Forse che la mente per la paura di ciò che non conosce vuole a tutti i costi etichettare tutto?? Però ho provato una cosa, visto che quando riconoscevo un immagine ci davo un nome, ho provato dopo un pò che vedevo per dire una lepre (nel sughero... ) a dirmi: " adesso cancello la parola e non ci penso più", e continuando ad osservare però mi veniva in mente per esempio cane e così di nuovo avanti quando mi dicevo di dimenicarla e ricominciare.

Non è per niente facile vedere le cosa senza associarle a qualcosa..
Lion non è connesso  
Vecchio 01-04-2007, 01.13.01   #31
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho riprovato oggi... ho visualizzato me stesso che cammino verso l'entrata dell'ufficio... senza commentare... ma cosa strana è che mi ossevavo da un'angolazione che nella realtà non è possibile perchè vi è una parete con un cespuglio.
Era come se spiassi me stesso... mi vedevo camminare... ho riconosciuto il vestito che portavo venerdì... mi sono fermato sotto il portico d'ingresso... accendevo una sigaretta... attendevo l'orario di entrata ed osservavo arrivare i colleghi...
Era più un ricordo visualizzato... un ripassare quella mattina con la visualizzazione... vedevo la scena da un'angolazione esterna a me... in un posto che non avrei potuto occupare nella realtà.

Poi ho visto una cosa strana mentre aspettavo di entrare... osservavo arrivare i colleghi... chi arrivava a piedi e chi con la macchina... salutavo chi entrava... terminavo la sigaretta... ma vedevo me stesso con un alone tutto intorno bianco e dei tentacoli che toccavano le persone che passavano vicino a me... erano come lingue di un fumo bianco che avanzavano e si ritraevano.

Distinguevo bene la mia figura in piedi intenta a fumare... ma tutto attorno questo alone bianco che si agitava come i tentacoli di un polipo.

Mi sono scosso un pò alla visione di questo ed ho interrotto...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 01-04-2007, 12.56.06   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
mi interessa molto questa parte, il sentire o vedere senza dare un nome, a parole...questo si può fare anche con le nuvole?
Non ho capito, ma non era quello da cui eravamo partiti

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
C'è un "trucchetto" Uno per impedire che la mente etichetti?
Si certo, puoi raccontarti di esserci riuscita
A parte gli scherzi... provare, provare, provare.... senza però aspettarsi il risultato, nel senso di non porre la mente in sforzo perchè non funziona, va fatto come fare una corsa per stare in forma..... senza un traguardo o la ricerca di una vittoria, nessuno ci premierà, ma allo stesso tempo senza arrendersi al primo fiatone.

-----------------------------------------------

Gufetto al primo giro non ti ho detto niente, ma al secondo.... ma che stai facendo? Hai sbagliato thread?
Uno non è connesso  
Vecchio 01-04-2007, 15.07.01   #33
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho provato a fare un percorso a caso di quelli faccio normalmente fisicamente ovvero da casa mia alla chiesa.
Non ho avuto problemi nella visulizzazione. Ma ho riscontrato delle cose, il corpo non c'è è quindi neppure le stesse leggi legate al tempo. ( almeno credo di questo il motivo) la durata del percorso è velocissima niente a che vedere con la realtà.
Inoltre non vedevo nessuno durante il percorso e credo neppure tutto quello che osservo quando lo faccio.
Insomma quello che voglio dire è che tutto avviene come quando con il videoregistratore si va ad una velocità maggiore del play, forse perchè era qualcosa di me che non è vincolato dal corpo. Questo mi ha fatto comprendere perchè nei sogni tutto avviene in un lasso più breve di tempo che da svegli.
Con le sensazioni invece fatico a provarle se non visualizzo qualcosa ovvero non rivivo o invento una situazione a cui ho legato questa sensazione.
Proverò a farlo senza immaginare nulla.
griselda non è connesso  
Vecchio 02-04-2007, 00.33.01   #34
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Insomma quello che voglio dire è che tutto avviene come quando con il videoregistratore si va ad una velocità maggiore del play
Subito ho avuto la stessa sensazione, ma poi osservando meglio direi che salto proprio i passaggi: per esempio mi visualizzo mentre salgo in macchina e sono già al semaforo in fondo alla via senza nemmeno aver messo in moto. Questo mi ha fatto pensare a quante volte durante la giornata mi dimentico... di ricordarmi di me
Shanti non è connesso  
Vecchio 13-04-2007, 13.23.45   #35
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ogni tanto rifaccio l'esercizio del muro. Anzi devo dire che l'ho usato anche dal dentista mentre aspettavo per scacciare sia la noia che l'ansia, insomma ho usato il mio tempo li facendo l'esercizio. Quello che non capisco è perchè le immagini che vedo, ad esempio dal dentista, assomigliavano ai pokemon, vedevo faccine di bambini con varie espressioni ma disegante a mo' di fumetto.
A casa mia vedo tutte immagini di stampo antico tipo personaggi della Bibbia, vestiti in quello stile, barbe lunghe abiti lunghi.
Mi devo preoccupare? faccio male l'esercizio?
griselda non è connesso  
Vecchio 17-04-2007, 00.47.13   #36
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Sto continuando a provare con l'esercizio dell'andare al lavoro per immagini, sequenza che dovrebbe essermi nota, invece vedo che faccio parecchio fatica a non perdermi.. mi è capitato qualche volta, di accorgermi che un pensiero era arrivato, dopo averlo formulato .. ovvero, quando mi accorgo il pensato è già partito..
Piano piano riesco a fare un po' più di "strada", ma non riesco a reggere per molto tempo.
La sensazione è di sospensione.. come quando si sta sott'acqua trattenendo il fiato...
Continuo...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-04-2007, 09.50.47   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Subito ho avuto la stessa sensazione, ma poi osservando meglio direi che salto proprio i passaggi: per esempio mi visualizzo mentre salgo in macchina e sono già al semaforo in fondo alla via senza nemmeno aver messo in moto. Questo mi ha fatto pensare a quante volte durante la giornata mi dimentico... di ricordarmi di me
Esatto... la maggior del tempo, quello che passiamo in una sorta di sonnambulismo appena cosciente... questi "esercizi" hanno molte funzioni, una è anche prendere coscienza di queste cose, com il dormire..... perchè io potrei dirlo 3000 volte che stai dormendo (dico a te per dire ma non mi riferisco a te in particolare) ma se ne prendi coscienza tu... quando se ne prende coscienza qualcosa in noi rimane di stucco... "ma come?" poi può tornare a dormire o continuare a cercare di scoprire la verità.


Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ogni tanto rifaccio l'esercizio del muro. Anzi devo dire che l'ho usato anche dal dentista mentre aspettavo per scacciare sia la noia che l'ansia, insomma ho usato il mio tempo li facendo l'esercizio. Quello che non capisco è perchè le immagini che vedo, ad esempio dal dentista, assomigliavano ai pokemon, vedevo faccine di bambini con varie espressioni ma disegante a mo' di fumetto.
A casa mia vedo tutte immagini di stampo antico tipo personaggi della Bibbia, vestiti in quello stile, barbe lunghe abiti lunghi.
Mi devo preoccupare? faccio male l'esercizio?
Un pò si che lo fai male.... devi lasciar scaturire le immagini, però poi devi tenerne il controllo altrimenti fai film come quelli di Gufetto


Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Sto continuando a provare con l'esercizio dell'andare al lavoro per immagini, sequenza che dovrebbe essermi nota, invece vedo che faccio parecchio fatica a non perdermi.. mi è capitato qualche volta, di accorgermi che un pensiero era arrivato, dopo averlo formulato .. ovvero, quando mi accorgo il pensato è già partito..
Piano piano riesco a fare un po' più di "strada", ma non riesco a reggere per molto tempo.
La sensazione è di sospensione.. come quando si sta sott'acqua trattenendo il fiato...
Continuo...
Esatto... sospensione come quando trattieni il respiro, descrizione perfetta... immagina che ad un certo punto qualcosa cambi e potessi iniziare a respirare sott'acqua.... ma per ora va bene anche "trattenere il respiro".

Uno non è connesso  
Vecchio 17-04-2007, 12.39.10   #38
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho disdetto l'abbonamento alla "Gufetto Film"...hahahahah

A parte gli scherzi... ho riprovato a fare l'esercizio in questo modo e non so' se ho fatto bene...

Ho provato a rivedere con immagini un dialogo che ho avuto con un collega una mezzoretta prima...

Abbiamo parlato di un argomento che gli stava a cuore e mi chiedeva consiglio... poi ho immaginato mentalmente quella discussione accaduta una mezzoretta prima... correvono immagini un po' a scatti... il dialogo non c'era piu'... solo momenti in cui vedevo il suo sguardo... parole chiave... come dire frasi scollegate... insomma di quel dialogo ho visualizzato solo piccoli frammenti... e dire che e' accaduto solo mezzora prima...

... cavoli!!!
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 17-04-2007, 13.09.33   #39
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho finito ora un'altro percorso mi sono accorta che il mio braccio e mano sinistri erano in tensione mentre il destro era rilassato sbaglio qualcosa nel farlo? Per il respiro succede anche a me difatti lo avevo accennato in un post precedente che devo forzarmi di respirare.
Altra domanda ma quando cammino devo sentire la terra sotto i piedi intendo la stessa sensazione? Perchè io ci andavo solo con la mente in giro infatti volavo a volte, chissà se riesco a spiegarmi non devo immaginare il percorso ma di farlo con tutta me stessa?
griselda non è connesso  
Vecchio 17-04-2007, 13.33.44   #40
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Personalmente lo faccio anche con gli "odori"... quantomeno ci provo
Visualizzi il prato, l'erba, il sole e ne senti il profumo...
Che paradiso!


Ogni tanto in ufficio mi capita che di punto in bianco (quando sono super concetrata su fatture o simili) "senta" un'odore, alle volte di fiori alle volte di alberi o quegli odori che non hanno nome, magari sentiti da qualche parte... e via che mi scervello per ore a cercare di collegare l'odore (o il ricordo, perché la cosa dura un'attimo..) all'oggetto o alla situazione in cui l'ho sentito...
Che sia un rewind al giretto fatto nel prato?
Può essere possibile?
Faltea non è connesso  
Vecchio 12-07-2007, 17.37.53   #41
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non capisco perchè se cerco di visualizzare qualcosa di vissuto vado alla grande posso addirittura rivivere le sensazioni provate, mentre se provo con qualcosa di non vissuto che devo creare mi perdo mi distraggo non visualizzo quella tal cosa cioè senza trasporto o sentimento non creo niente, dove sbaglio?
griselda non è connesso  
Vecchio 12-07-2007, 18.05.23   #42
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

vai a "passi"
prima la vista
poi il rumore
poi l'odore...
pensa a quando sei lontana e guardi i fuochi di artificio...

prima li vedi...
poi senti il botto...
infine senti l'odore...

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 12-07-2007, 21.49.02   #43
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

anche rilassamento e discernimento...
come se si guardasse un film, almeno all'inizio.....
Faltea non è connesso  
Vecchio 25-10-2007, 09.37.46   #44
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
GIà finito?

Ok oggi sono buono , proviamo una variante... magari a qualche tipologia può risultare più facile.
Provate per un pò a pensare a ciò che dovete pensare senza usare le parole....
si capisce?
Vi avverto, non è facile come sembra... cioè lo sembra ma la mente se ne va per la sue.... e non fatevi fregare dalla mente (a differenza di molte volte che lo leggo in giro questa volta è appropriato) che vi farà credere di farlo.... se penso a me che vado al lavoro (es stupido) va bene la scena visiva, es la strada che percorro, la guida dell'auto, io che entro nella porta etc etc... ma solo pensare (per esempio) "oggi non avrei voglia di andare" cioè usando queste parole... ci ha già "fregati" in quello che stiamo provando a fare... invece vedersi sereni e pacifici a casa... o sentire una repulsione verso il luogo del lavoro va bene......
Non è facile portarlo avanti a lungo (ammesso di riuscire) e comunque senz'altro non lo si può fare interagendo con altri, in quel caso bisogna scendere nel regno delle parole...

Son qua che aspetto


P.s. se avessi intitolato il thread "impara a leggere passato, presente e futuro in 10 mosse" avrebbe spopolato... se ci scrivessi un libro ci farei pure i soldi
ma tanto senza buona volontà (un giorno vedremo perchè mettere buona prima di volontà) non si fa niente.

Mi ha attirato questa discussione perchè le nuvole hanno sempre avuto un loro fascino per me( eh, ci ho vissuto per un bel pò ) anche se in realtà poche volte ho fatto il gioco di trovarci una forma, più che altro in compagnia di amici perchè era divertente scoprire che la stessa nuvola diventava cose completamente diverse..cmq..guardare una nuvola mi mette in pausa, un pò come nei dvd, quando devi fermare il film un attimo e non gli dai stop...ok, sto forse per dire una cavolata ma la sensazione è difficile da spiegare (e non accade sempre, ogni volta che mi fisso su una nuvola, ci va lo stato d'animo giusto) è come se guardando la nuvola e entrando in quel momento di pausa non ci fosse nulla attorno e nulla dentro ma non è vuoto... temo di non sapermi spiegare per bene.
Sul pensare senza usare parole in effetti ho incontrato diverse difficoltà, per esempio ho cercato di immaginare che prendevo in mano il telefono per risolvere un problema con un consulente e le parole "adesso chiamo" sono state più veloci, quello che ho notato però è che per dirle prima ci ho pensato e poi me lo sono detto (mi sto intorcolando?) un pò come se una parte di me non ci fosse cosicchè ho pensato a una cosa da fare e poi me la sono detta..per poi farla, andare a pranzo con un mio amico invece è stato un pensiero più facile da vedere, o forse prima l'ho visto e poi l'ho pensato...
la cosa strana è che cercando di eliminare le parole ho avuto la sensazione che la mia testa fosse zeppa di pensieri "inutili" perchè quando gli ho tolto la voce sono per un istante spariti mentre l'immagine del consulente da chiamare è comunque rimasta così come quella del mio amico
devo continuare a provare
Magari provando a sentirmi muta,il principio è quello no? se non posso parlare fisicamente userò dei segni, così come la mia mente userà delle immagini..
fosse facile...
dafne non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 11.06.56   #45
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

...continuo a provarci, anche se mi riesce solo poche rare volte, sono talmente abituata a raccontarmi le cose che fare silenzio è davvero difficile..

..ma le poche volte che ci riesco ho un piacevole senso di leggerezza..mah chi lo sa spiegare..
dafne non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 12.29.16   #46
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Succede anche a me di avvertire leggerezza/riposo quando ho quei momenti benedetti in cui le associazioni mentali non vanno come matte.
A volte ho la sensazione che la mente esploda tante sono le parole su parole, il non riuscire a fermare l'immagine e aver bisogno di parole.
Le parole sono un "ingombro" notevole che tra l'altro lavora con continue associazione e questo porta a dispersioni continue di concentrazione, e quindi stanchezza mentale, pesantezza.
Come diceva Red sopra tanti post fà, addirittura per poter fermare le parole in alcune elaborazioni ho bisogno di fermare il respiro, sospendere .. come il tuo dvd. Sembra un fermare il tempo per poterlo controllare.
Per me questo esercizio è particolarmente complicato da fare... proprio perchè tendo notevolmente a disperdere e a stancarmi.
Sole non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 12.46.02   #47
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Siamo in buona compagnia.. fatico parecchio anche io con questo esercizio. Che mi ha dato la chiara idea di quanto i pensieri non siano miei, ma di come arrivano, disordinati e come ha detto Sole un'associazione dietro l'altra.
Con le nuvole non c'è niente da fare, mi parte l'associazione, appena vedo una forma ecco che mentalmente arriva la parola a cui associo l'immagine. E' di un automatismo pauroso sta cosa. Invece con la variante che ha aggiunto Uno, riesco un po' meglio, anche se per non molto tempo, ho visto pero' che insistendo poco per volta i tempi si allungano.. la sensazione che dite di leggerezza, riesco a provarla solo quando non ho la sensazione di stare sott'acqua mentre faccio l'esercizio (molto raramente ...) e quando succede è una sensazione come di liberazione..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 12.55.28   #48
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La sensazione di leggerezza (non so per dafne) la sento non per mio merito, ma solo quando i miei tantissimi piccolissimi io decidono che stan buoni. Ci son giorni che mi accorgo di non poter zittire le parole. Mi accade soprattutto di mattina.

A me risulta difficile anche immaginare il percorso, ad un certo punto c'è come uno stallo: e adesso? E parte l'associazione e mi perdo. Riprendo ma di nuovo lo stallo...ogni stallo è un respiro.. forse c'entra qualcosa la discussione sui passaggi di Ray. Ogni respiro è un cambio, dovremmo essere in grado di entrare dentro quel cambio mantenendo la presenza... ma mi pare che da qualche nel forum si si detto che riuscire ad entrare nel passaggio del respiro sia pura fantascienza per noi.. vorrei solo non entrarci con la razio ma osservare l'esperienza.
E come si fa? Esercizio, costanza, pazienza. Adesso me ne faccio un tatuaggio..
Sole non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 12.59.20   #49
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

..non avete la sensazione ogni tanto che se guardate quello che avete attorno, nei dettagli, se lo mettete bene a fuoco e allo stesso tempo sentite che respirate e che vi muovete, anche solo nel muovere la testa, questo esercizio diventi più semplice?
Insomma, non è che generalmente vi dite"adesso ruoto la testa a destra, adesso afferro la matita..", ma provate ad immaginarlo un attimo prima di farlo..
lo faccio per pochi minuti diverse volte al giorno, non so a voi ma di solito fare quest'esercizio mi stanca un pò..
forse perche come dice Sole tendo a disperdere?
dafne non è connesso  
Vecchio 30-10-2007, 13.05.53   #50
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
La sensazione di leggerezza (non so per dafne) la sento non per mio merito, ma solo quando i miei tantissimi piccolissimi io decidono che stan buoni. Ci son giorni che mi accorgo di non poter zittire le parole. Mi accade soprattutto di mattina.

A me risulta difficile anche immaginare il percorso, ad un certo punto c'è come uno stallo: e adesso? E parte l'associazione e mi perdo. Riprendo ma di nuovo lo stallo...ogni stallo è un respiro.. forse c'entra qualcosa la discussione sui passaggi di Ray. Ogni respiro è un cambio, dovremmo essere in grado di entrare dentro quel cambio mantenendo la presenza... ma mi pare che da qualche nel forum si si detto che riuscire ad entrare nel passaggio del respiro sia pura fantascienza per noi.. vorrei solo non entrarci con la razio ma osservare l'esperienza.
E come si fa? Esercizio, costanza, pazienza. Adesso me ne faccio un tatuaggio..
abbiamo postato quasi assieme.. mi sento leggera quando c'è quel secondo di silenzio, si.
Ti dirò Sole che, stranamente, io riesco anche a stare senza parole per un pò,(prima che vi parta il dito killer e mi smontiate ho detto un pò.. ) mi piace,è quello che accade quando guardo le nuvole (in pratica quando non ho relazioni con il reale,quando sono immobile,senza fare qualcosa non so se mi spiego) quello che mi risulta davvero difficile è non parlarmi dentro quando devo fare un'azione...
Non ho capito bene cosa intendi per stallo invece...
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Repubblica - Leggi - Platone Arjuna Filosofia 4 17-01-2007 20.46.37
I nuclei simmetrici della vita Fausto Intilla Scienza 35 19-10-2006 12.44.22
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44
Integratori? Leggi e leggine Era Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 4 10-07-2005 19.07.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.07.14.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271