Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-05-2008, 23.04.29   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito coinvolto-complice

Dalle chiacchiere che facevo qui sulle parole semplici è emersa, anche se in sordina e a mo di spunto, la connessione tra queste due parole.

Da un certo punto di vista esse sono equivalenti (equivalente non vuol dire uguale, ma che ha lo stesso peso)... chi è complice è anche coinvolto - e fin qui è forse banale la cosa - ma se vale anche viceversa, allora chi è coinvolto è anche complice.

Questo può riversarsi in altri ambiti, al di la di quello criminale... per esempio diciamo di essere coinvolti emotivamente quando siamo immersi in qualcosa che non ci fa vedere le cose obiettivamente, e questo coinvolgimento emotivo può manifestarsi sia in emozoini "negative" (sono coinvolto in questa cosa perchè la vivo male) ma anche "positive" (sono sentimentalmente coinvolto e quindi vedo tutto rosa).

Ma ci sono molti altri modi di essere coinvolti. Per esempio posso restare coinvolto in un incidente...
Ray non è connesso  
Vecchio 17-05-2008, 23.10.43   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Quindi sono anche complice dell'incidente?
Astral non è connesso  
Vecchio 17-05-2008, 23.23.29   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Quindi sono anche complice dell'incidente?
Beh, perchè no? Se sei rimasto coinvolto è perchè eri li in quella modalità quindi... (parliamo di comlicità e non di responsabilità di fronte al codice stradale o assicurazoni varie... già mi immagino se gli venisse in mente un doscorso del genere, haha).

Comunque sto facendo ipotesi da esplorare, così giusto per vedere se portano da qualche parte.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-05-2008, 09.13.10   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Certo, mi viene in mente anche il discorso del tradimento coniugale. L'amante è coinvolto , ma è anche complice .

Direi che questa assonanza si ritrova spesso, e mi chiedo se ogni volta che ci troviamo coinvolti in qualcosa, rischiamo di diventare automaticamente complici?

Infatti queste due parole chiavi, si ricollegano un po' al topic dello stupro: sono coinvolto in uno stupro, di conseguenza sono complice ( anche dell'omissione di soccorso).

Astral non è connesso  
Vecchio 18-05-2008, 12.02.52   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io vedo una differenza tra i due termini anche se hanno la stessa equivalenza:
L'essere complici lo vedo come una forma attiva:
io sono complice perchè voglio esserlo.
Mentre l'essere coinvolti è passivo, certe volte sono coinvolta in una cosa anche se non lo voglio...
stella non è connesso  
Vecchio 18-05-2008, 15.56.47   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io vedo una differenza tra i due termini anche se hanno la stessa equivalenza:
L'essere complici lo vedo come una forma attiva:
io sono complice perchè voglio esserlo.
Mentre l'essere coinvolti è passivo, certe volte sono coinvolta in una cosa anche se non lo voglio...
Interessante questa cosa del complice/attivo e coinvolto/passivo... vien da chiedersi se siamo mai solo attivi o solo passivi. Di solito siamo un po' e un po' e ci definiamo in un modo o nell'altro a seconda di quale dei due prevale e non di quale dei due manca: come dire che mi sento passivo se sono stato più passivo che attivo e viceversa.

Se sposiamo questa distinzione proposta da Stella quindi, va a finire che per ogni cosa che siamo complici siamo anche coinvolti, nella misura in cui siamo passivi e in ogni cosa in cui siamo coinvolti siamo anche complici, nella misura in cui siamo stati attivi...

Ipotesi da considerare... che ne dite?
Ray non è connesso  
Vecchio 18-05-2008, 16.42.24   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mi piace questa affermazione di Stella dell'attivo/passivo e ce la vedo.

Direi che il complice è consapevole di quello fa, mentre il coinvolto è inconsapevole o meglio è sprovveduto.

Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.27.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271