Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 31-07-2009, 06.25.08   #26
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
Non so...dev' essere una legge della natura...

Si paga per liberarsi ...ma poi basta , si spera almeno .
Altrimenti a che pro evolvere .
Anche le maggiori responsabilita' che si hanno con la crescita sono compensate dalle maggiori capacita' acquisite..... ma poi c'e' il fattore ''x'' il ''plus '' che fa la differenza e cioe' che il quotidiano assume tutt'altro gusto e significato .
E' li' la differenza.
nikelise non è connesso  
Vecchio 31-07-2009, 09.43.50   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Un piccolo appunto.
Non pensate a padre in senso stretto e diretto, cioè che il figlio eredita direttamente e solo dal padre (o dalla madre, sebbene la linea di trasmissione vera e propria passa per il maschile) ma potrebbe essere un nonno (o una nonna), un bisnonno etc... e più facilmente un pò di tutti con percentuali diverse ed un riferimento più forte degli altri. Un pò come l'eredità genetica fisica.

Se fosse padre in senso stretto allora si che sarebbe più limitante, invece parliamo di eredità di famiglia e a differenza di un eredità economica, un bene o un male potrebbero arrivarci direttamente da un trisavolo senza che nostro padre o nostro nonno etc... ne sappiano nulla, passa attraverso di loro ed arriva a noi direttamente. In un certo senso è come se loro avessero rinunciato a quell'eredità e questa fosse rimasta li finchè noi non l'abbiamo accettata.
Inoltre, comunque prendere un'eredità buona è condizionato ad altre meno buone anche se in una buona famiglia anche le peggiori sono buone e viceversa.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-12-2009, 01.08.50   #28
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ogni tanto ci torno su questa discussione e quando penso ai debiti che ci vengono dai genitori mi capita di pensare (un esempio un pò sciocco forse...) alla paura del buio.
Se io ce l'ho la passerò ai miei figli, in modo involontario, lasciandogli la luce accesa finchè non si addormentano magari anche quando piccoli piccoli non me lo chiedono.

Ecco che non avendola risolta in me non potrò avere la risposta giusta nel momento in cui percepiranno la paura. Non avrò strumenti da passargli per superare un momento critico se non quello che ho sempre avuto, cioè accendere la lucina

Anche negli atteggiamenti, vado sempre sull'esempio, se i miei genitori non si parlavano molto non imparerò che parlando del disagio vissuto questo smonta un bel pò, ad esempio, o mi farò l'idea perversa che non và ben chiedere aiuto..ecc ecc

Insomma i debiti, in quest'ottica, sono mancanze di strumenti, di risposte che ci potrebbero aiutare nel momento di difficoltà a non sbagliare.

Soprattutto quando un genitore commette un errore, tipo rubare (per prenderne uno a caso) in qualche modo mi passerà l'idea, l'atteggiamento che rubare è possibile, magari a volte inevitabile.
E così via.

Mi resta un pò ostico il discorso dell'avo..se il mio bisnonno ha commesso un reato perchè devo pagare io e non, esempio, mio padre?
La cosa me la spiego con la reazione, che è un modo contrario di reagire ai genitori rispetto all'emulazione. Anche quello capita.

Per restare nel mio personale posso portare l'esempio mio e di mia sorella. Entrambe con genitori poco effusivi, poco coccolosi, io provo disagio nel contatto, lei si abbraccerebbe anche il mio piede (stò esagerando ma comunque abbiamo un rapporto diversissimo con l'esprimere l'affetto).

considerando da dove è originato il discorso, dal cavaliere che paga ecc credo che vi sia una componebte personale, una struttura, che ti mette in una certa posizione, e anche una componente di "contorno" che è una sorta di banco di prova, il fattore di autoresponsabilizzazione di cui si parlava sopra....

Se un cavaliere nascesse in una famiglia di cavalieri ripudiati dovrebbe faticare, nonostante struttura, molto più di un coetaneo nato in una famiglia che serve bene e comunque sempre meno di un cavaliere nato in una casa di villani (ma è poi possibile?)

Quindi la domanda successiva è, come sempre, chi o cosa ci piazza proprio in quella famiglia, proprio con quella storia?
dafne è connesso ora  
Vecchio 01-12-2009, 01.26.41   #29
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Quindi la domanda successiva è, come sempre, chi o cosa ci piazza proprio in quella famiglia, proprio con quella storia?
Beh, noi stessi. E' l'attore che decide la parte da recitare, che l'abbia scritta lui o l'abbia accettata pronta poco importa, sarà comunque lui a dargli al sua impronta. Che poi in realtà quella parte è solo un canovaccio, ma bon, sto andando a vanvera.
Ray non è connesso  
Vecchio 01-12-2009, 01.37.30   #30
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, noi stessi. E' l'attore che decide la parte da recitare, che l'abbia scritta lui o l'abbia accettata pronta poco importa, sarà comunque lui a dargli al sua impronta. Che poi in realtà quella parte è solo un canovaccio, ma bon, sto andando a vanvera.

Quindi ..esistiamo prima di nascere...?
E' per questo che abbiamo una precisa struttura?...
dafne è connesso ora  
Vecchio 01-12-2009, 01.39.04   #31
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Quindi ..esistiamo prima di nascere...?
E' per questo che abbiamo una precisa struttura?...
Beh non proprio noi come Ray o Daf... insomma la cosa degli attori e delle parti dell'altro tread.
Ray non è connesso  
Vecchio 02-12-2009, 11.30.01   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ogni tanto ci torno su questa discussione e quando penso ai debiti che ci vengono dai genitori mi capita di pensare (un esempio un pò sciocco forse...) alla paura del buio.
Se io ce l'ho la passerò ai miei figli, in modo involontario, lasciandogli la luce accesa finchè non si addormentano magari anche quando piccoli piccoli non me lo chiedono.

Ecco che non avendola risolta in me non potrò avere la risposta giusta nel momento in cui percepiranno la paura. Non avrò strumenti da passargli per superare un momento critico se non quello che ho sempre avuto, cioè accendere la lucina

[....]
Non si può generalizzare, quello che io posso trasmettere ad un figlio può essere inglobato da questi oppure rifiutato perchè magari a questo figlio non piace ciò che vede in me.
Volendo proprio generalizzare potrei dire che di solito in una famiglia con almeno due figli uno tenderà a seguire le orme dei genitori ed uno a "ribellarsi" ove con questa parola non intendo una cosa violenta per forza, potrebbe anche solo che questo figlio/a prenda abitudini e visioni completamente o comunque abbastanza diverse dai genitori.

Sul discorso di pagare... nel concreto si percepisce facilmente, se mio nonno ha messo via qualcosa, mio padre lo ha ereditato e se non si è mangiato tutto qualcosa arriva anche a me. Viceversa oggi è possibile rifiutare una eredità economica se questa non è piacevole, comunque se uno lascia debiti o li prendi o non prendi altro. Per le cose non economiche non c'è modo di rifiutare ne le cose belle ne quelle brutte, ma il bello ( o brutto dipende dai punti di vista) è che l'eredità si prende subito ed eventualmente si può mitigare (fin a scioglierla completamente volendo) o valorizzare con gli anni, sempre se non si vive meccanicamente.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Desiderio, la vita Uno Orizzonti della Mente 1 01-08-2009 12.09.11
Ci siamo liberati del pozzo di S.Patrizio/Fiat? Uno Manifestazione pacifica del nostro volere 6 06-05-2009 18.34.18
Siamo soli griselda Testi Canzoni 0 25-09-2008 22.29.55
Cosa realmente siamo Oneinone Esoterismo 68 13-08-2006 12.07.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.23.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271