Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-01-2012, 20.15.17   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Analogie

Mi sono spesso chiesta se un fatto che mi succede in casa sia un sintomo di ciò che accade dentro?
E a volte sono riuscita a trovare l'analogia che legava le due cose.

In questi giorno è successo un fatto ma anche altri, che apparentemente sembrano non avere correlazione eppure.....

In Italia la Concordia sta per andare a fondo nel mare o sta per essere inghittita nel mare o sta per affondare nel mare, mettiamola come vogliamo.

A voi non fa pensare a niente?
A me pare un presagio per niente buono
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-01-2012, 20.39.56   #2
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi sono spesso chiesta se un fatto che mi succede in casa sia un sintomo di ciò che accade dentro?
E a volte sono riuscita a trovare l'analogia che legava le due cose.

In questi giorno è successo un fatto ma anche altri, che apparentemente sembrano non avere correlazione eppure.....

In Italia la Concordia sta per andare a fondo nel mare o sta per essere inghittita nel mare o sta per affondare nel mare, mettiamola come vogliamo.

A voi non fa pensare a niente?
A me pare un presagio per niente buono
Certo ma i ringraziamenti che tedeschi e spagnoli ed altri hanno lasciato agli abitanti del Giglio non ti danno l'dea che altra analogia e' possibile ?
Dipende da quale punto la si guarda .
Errori del genere ce ne sono stati e con esiti anche peggiori .
Purtroppo l'errore anzi la colpa umana non ha limiti certe volte .
nikelise non è connesso  
Vecchio 21-01-2012, 22.10.11   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non ho seguito molto, se ci sono stati anche questo è da considerare, come del resto l'isola del "Giglio" che per forma è simbolo sicuramente di qualcosa come anche lo stemma.
Non sono comunque pratica ma già basta secondo me per dare l'idea che provocato o no, da da riflettere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 21-01-2012, 23.42.37   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
A voi non fa pensare a niente?
Siccome siamo in esoterismo e si parla di analogie, penso che ogni situazione, fatto o evento che sia ci permette di attingere a qualcosa dentro di noi. L'analogia ovvero quella relazione tra due cose è soggettiva, la crea la persona.
L'analogia è l'operazione fatta sui medium ma anche sui segni che si colgono nel mondo circostante. Ad esempio i fondi di caffè, le carte, le rune, le fiamme di candele e quant'altro sono medium ovvero tramiti con cui eserciatare analogie e cogliere messaggi che premono per voler uscire.

Per fare l'esempio che hai citato, l'incidente della nave da crociera è il tramite per cogliere analogie che sono via via differenti a seconda della persona.

Un punto interessante dell'analogia è il concetto di proporzione ovvero quanto un evento o un medium risveglia in noi un concetto o un sentimento che ingenera riflessioni e domande. E questo accade secondo una proporzionalità, una uguaglianza.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 22-01-2012, 10.27.45   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
A voi non fa pensare a niente?
A me pare un presagio per niente buono

Spiegati meglio, presagio di che genere?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 22-01-2012, 11.54.45   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

L'unica analogia che vedo è l'evidenza che oggi posti di responsabilità e anche di potere se vogliamo, vengono sempre più assunti da persone incompetenti ed irresponsabili.
Uno non è connesso  
Vecchio 22-01-2012, 12.51.54   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Credo che ci sia una speculazione mediatica, di navi che affondano ce ne sono tante, qualcuno faceva il paragone del Titanic affondato fatalità nel 1912, a cent'anni di distanza.

E' facile puntare il dito sull'innefficenza, se muiono 3 persone tutti a puntare il dito, se ne salvi 4000 nessuno se ne accorge.
Forse Griselda parlava di presagio, ma credo che riguardi il fatto che molte cose stanno succedendo in luoghi che ci riguardano troppo da vicino, come appunto la Toscana.

Un signore che conosco esperto in riparazioni di aerei, mi dice che l'errore è sempre umano, perchè le macchine di oggi sono perfette, ed è sempre colpa dell'uomo. Se si tratta di irresponsabilità o stanchezza poi è da vedere.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 22-01-2012, 13.19.12   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Spiegati meglio, presagio di che genere?
Intendevo che il nome della nave poteva essere da monito se sparisce la concordia rimane la discordia in italia.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 22-01-2012, 13.20.41   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Intendevo che il nome della nave poteva essere da monito se sparisce la concordia rimane la discordia in italia.
Ah.. ma tu ti riferivi a queste analogie, beh allora anche il fatto che sia nell'isola del Giglio, significa che la purezza, simbolo del giglio, stia sempre sprofondando più affondo?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 22-01-2012, 13.22.06   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
L'unica analogia che vedo è l'evidenza che oggi posti di responsabilità e anche di potere se vogliamo, vengono sempre più assunti da persone incompetenti ed irresponsabili.
Questo è vero e quello che propongono oggi è di andare incontro a situazioni di questo genere con: tutto a tutti.

Grazie per aver smentito l'analogia, meglio così.
Quindi da eventi di questo genere non si possono fare correlazioni, se non constatare la realtà dei fatti.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 22-01-2012, 13.25.09   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
E' facile puntare il dito sull'innefficenza, se muiono 3 persone tutti a puntare il dito, se ne salvi 4000 nessuno se ne accorge.
In questo caso ne sono morte più di 3, ma anche se fosse stata una.....
Se fosse stata una persona a te cara probabilmente te ne saresti fregato dei 4000 salvati, ma il discorso è un altro.
Una persona per varie leggerezze (per non dire altro) ha fatto si che avvenisse ciò che era molto difficile (non stiamo parlando di una tempesta nell'oceano, parliamo di essersi avvicinato troppo ad una costa con un mare normalissimo) ma oltre che aver la responsabilità di una trentina (ho perso i conti ma dovrebbe essere una cifra simile) di morti non ha nessun merito nel salvataggio dei 4000.
Uno non è connesso  
Vecchio 22-01-2012, 13.28.42   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Intendevo che il nome della nave poteva essere da monito se sparisce la concordia rimane la discordia in italia.
Questa non è un'analogia. Può essere un presagio se lo si vuole interpretare così.

L'analogia è, sinteticamente, quando la stessa dinamica si evidenzia pur con attori e forze diverse. Studiandone una si può riuscire a comprendere l'altra anche quando questa non sia direttamente accessibile.
Uno non è connesso  
Vecchio 22-01-2012, 13.32.09   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Credo che ci sia una speculazione mediatica, di navi che affondano ce ne sono tante, qualcuno faceva il paragone del Titanic affondato fatalità nel 1912, a cent'anni di distanza.
Sì l'ho letta anche io dopo, mentre cercavo notizie ieri ho visto che c'è addirittura una serie di dietrologie immani che tirano dentro Massoni e cospirazionismi come per il Titanic
Quote:

E' facile puntare il dito sull'innefficenza, se muiono 3 persone tutti a puntare il dito, se ne salvi 4000 nessuno se ne accorge.
Forse Griselda parlava di presagio, ma credo che riguardi il fatto che molte cose stanno succedendo in luoghi che ci riguardano troppo da vicino, come appunto la Toscana.
Si intendevo il presagio ma evidentemente non si può leggere in quel modo l'analogia serve per altro
Quote:

Un signore che conosco esperto in riparazioni di aerei, mi dice che l'errore è sempre umano, perchè le macchine di oggi sono perfette, ed è sempre colpa dell'uomo. Se si tratta di irresponsabilità o stanchezza poi è da vedere.
Beh speriamo che dalle scatole nere si arrivi alla verità del fatto
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 22-01-2012, 13.36.39   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questa non è un'analogia. Può essere un presagio se lo si vuole interpretare così.

L'analogia è, sinteticamente, quando la stessa dinamica si evidenzia pur con attori e forze diverse. Studiandone una si può riuscire a comprendere l'altra anche quando questa non sia direttamente accessibile.
E domando scusa per la mia ignoranza avevo anche controllato sul vocabolario (andiamo bene)
Ti ringrazio per la spiegazione proverò a cercare degli esempi per impararla.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 22-01-2012, 13.44.13   #15
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In questo caso ne sono morte più di 3, ma anche se fosse stata una.....
Se fosse stata una persona a te cara probabilmente te ne saresti fregato dei 4000 salvati, ma il discorso è un altro.
Una persona per varie leggerezze (per non dire altro) ha fatto si che avvenisse ciò che era molto difficile (non stiamo parlando di una tempesta nell'oceano, parliamo di essersi avvicinato troppo ad una costa con un mare normalissimo) ma oltre che aver la responsabilità di una trentina (ho perso i conti ma dovrebbe essere una cifra simile) di morti non ha nessun merito nel salvataggio dei 4000.
Il comandante avrà le sue responsabilità, ma la gente che giudica e si erge improvvisamente ad esperti di navigazioni, sinceramente mi lascia perplesso, poi è ovvio si che ci sono responsabilità importanti.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 22-01-2012, 13.52.52   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Beh speriamo che dalle scatole nere si arrivi alla verità del fatto
Pare che fossero non funzionanti da 15 giorni.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Il comandante avrà le sue responsabilità, ma la gente che giudica e si erge improvvisamente ad esperti di navigazioni, sinceramente mi lascia perplesso, poi è ovvio si che ci sono responsabilità importanti.
In realtà in questo caso non serve essere esperti di navigazione, se la nave doveva passare a tot metri dalla costa e invece si è avvicinata dove non doveva è evidente che un errore c'è stato.
La telefonata che hanno fatto sentire, se non è stata falsificata (ne dubito), non lascia dubbi su come il comandante ha affrontato (anzi non affrontato) la cosa.
Uno non è connesso  
Vecchio 22-01-2012, 16.30.28   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ah.. ma tu ti riferivi a queste analogie, beh allora anche il fatto che sia nell'isola del Giglio, significa che la purezza, simbolo del giglio, stia sempre sprofondando più affondo?
Come presagio dietro c'è un armatore americano e un comandante poco raccomandabile (fantoccio?) e la sua manovra azzardata con annessa fuga dalle sue responsabilità, messo lì da qualcuno a ....un po' come mettere in mano una pistola ad un bambino può essere pure che faccia un disastro.
Mi domando nessuno sapeva? Mah!
Quindi tutto ciò può far presagire cose...ma rimane un presagio.

Comunque dopo la spiegazione di Uno e anche come avevi detto tu il loro nome è presagio, quindi sì mi avevano fatto partire questo tipo di input.

L'analogia, forse, la possiamo trovare col disastro del Titanic?
E chissà se come dice Uno vale anche in questo caso: se studio una trovo analogie con l'altra.

Per ora a occhio nudo vedo solo la data dell'evento a distanza di 100 anni giorno e mesi più o meno.
Altra cosa singolare sempre che sia vera, pare che al varo la bottiglia di rito non si sia rotta, di solito considerata di cattivo presagio, la stessa cosa si dice che fosse già successa al Titanic.( ma non c'ero e posso solo riportare ciò che ho letto per cui usate le pinze)
Forse questo potrebbe essere lo spunto per vedere come si possono trovare (o anche inventare dai media) analogie. (anche inesistenti per fare audience) (sì, no?)


n.b. per curiosità la Concordia ha al suo interno 13 ponti che portano il nome degli stati europei.

Significato:
Analogo, ana uguale, logos computo, rapporto relazione, da: legein raccogliere, enumerare computare (leggere) che ha relazione, somiglianza con un'altra cosa, sebbene differisca nel resto per qualità proprie. Rispondente, conveniente, conforme.
Sempre per la fonotica mi da l'idea di: stesso verbo, parole uguali, stesse azioni.

Analogia: proporzionato, egualgianza di due rapporti, relazione e proporzionalità di due cose fra loro. Convenienza.
A me da l'idea di studio dell'uguale, quindi di ciò che è proporzionale.

Quindi l'analogia si può fare solo tra due eventi già successi, un confronto tra le due può trovare analogie, eguaglianze tra una e l'altra.

Mentre un'evento che stimolando le impressioni, sensazioni, emozioni ne fa pensare uno ancora da venire è un presagio.
Quell'evento mi fa presagire....altro.

E velocemente presagio, pre prima sagio assaggio, assaggio prima
Ok credo di esserci grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Analogie - il gatto come spunto Uno Esoterismo 24 06-09-2007 10.59.35


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.06.19.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271