Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-10-2007, 16.09.21   #51
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

A me invece il termine limosinare che si collega all'elemosina mi fa pensare che forse anticamente si usava donare limoni a chi era povero e bisognoso...troppo facile eh?
cassandra non è connesso  
Vecchio 20-10-2007, 17.26.12   #52
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Elemosinare mi fa venire in mente chiedere col contagoccie, una goccia di qua, una di la, è come spremere limoni, visto che anche una sola goccia di limone fa la differenza, insomma si sente se c'è o non c'è.... e ce ne vuole per ricavare un po' di succo....

stella non è connesso  
Vecchio 20-10-2007, 17.55.02   #53
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

la radice che è vicina a lima (faccio sempre la battuta del limone per curare la gobba, la raspa è più veloce ma lascia segni ) e limosinare ci racconta come questo ci aiuti ad arrotondare le eccedenze, abbiamo qualche spigolo? Il limone non fa miracoli ma pulendoci ci sbozza, da consigliare in particolare a soggetti difficilini... capite a me.

q
dafne non è connesso  
Vecchio 20-10-2007, 17.59.24   #54
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

hhahhahaha...la q lasciata a morire di solitudine...che pir..a che sono mi è "scappato" il messaggio..
volevo dire che visto che se, come dice capo Uno, limosinare serve a "arrotondare" le eccedenze dando ai poveri diamo via quello che non ci serve più, quindi in eccesso,rimanendo con solo ciò che davvero ci serve..
strada giusta?
OT chiedo venia per i pasticci
dafne non è connesso  
Vecchio 20-10-2007, 18.13.33   #55
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se ti leggi anche i post nella pagina precedente...
right,mi era sfuggito il post di baba
soren non è connesso  
Vecchio 20-10-2007, 18.14.20   #56
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dafne
dando ai poveri diamo via quello che non ci serve più, quindi in eccesso,rimanendo con solo ciò che davvero ci serve..
Daf, mi hai dato un ottimo spunto, grazie
In effetti, ricollegandomi a quanto diceva Sole sui bruciori di stomaco probabilmente il limone "brucia" le impurità che trova lungo la strada brucia gli eccessi, e pulisce lasciando solo quello che ci serve... puo' quindi essere un grande aiuto se si sta lavorando sull'osservazione... perchè in questo modo funziona come un "allarme" per dirci che stiamo "bruciando" via qualche eccedenza... che stiamo seguendo la strada giusta...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-10-2007, 18.37.16   #57
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

..però..mi sposto un momentino dal limosinare..scusa capo...ma come mai a me non da bruciori e problemi anzi? Faccio colazione più volentieri, niente bruciori...mi fa stare allegra, davvero, il limone anche già quando lo annuso mi dà un senso di sprint...sono partita del tutto eh?
Cmq Qualche anno fa mia sorella si era presa con gli oli essenziali e si era comprata quello al limone per fare dei bagni anti-cellulite...(che ci sta col fatto che lima, pulisce..)ma quando ho letto le indicazioni sul suo libricino mi sembra di aver letto anche che veniva consigliato da mettere in goccine sul cuore..ma non ricordo perchè.
Forse ricordo male...qualche idea?
dafne non è connesso  
Vecchio 20-10-2007, 19.26.57   #58
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

[quote=dafne;41288, il limone anche già quando lo annuso mi dà un senso di sprint...[/quote]

eh, ma devi toglierla una buona volta quella polverina bianca da sopra il limone...

Scherzi a parte, mica siamo tutti uguali. Se il limone equilibra significa che, in un certo modo, a ognuno toglie i suoi eccessi e colma le sue lacune... ma ognuno le ha diverse, non solo, ma cambiano per ognuno a seconda dei momenti.

A me aveva tolto voglia di caffè (esageravo)... c'è chi mangia per abitudine, chi non mangia anche se dovrebbe eccetera...
Ray non è connesso  
Vecchio 20-10-2007, 20.26.49   #59
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Limosinare ed elemosinare non sono la stessa cosa?

Quello che mi viene in mente è che da un lato " si concede" qualcosa, abbandonandolo per lo più. Quindi se bevo limone abbandono ciò che probabilmente è superfluo o anche qualcosa che, con umiltà, posso pensare che non mi serve. Per cui ne posso fare a meno...
Dall'altro...lato...si "prende" nel senso che venendo a contatto con chi fa elemosina mi "arricchisco" di un tot rispetto a prima.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 09.46.36   #60
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
eh, ma devi toglierla una buona volta quella polverina bianca da sopra il limone...
OT
Dici? ma mi piace tanto...
hahahaha
anche a me ha tolto completamente la voglia di caffè.
ma quel discorso du ph acido e basico è stato poi aperto da qualche parte?

FINE OT
dafne non è connesso  
Vecchio 02-05-2008, 18.28.37   #61
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Ho notato che, in questo poco tempo che ho cominciato con la pratica sia di fede e sia di benessere fisico, pongo maggiore attenzione al cibo che mangio anche se, a dire la verità, mantenerla sempre attiva st'attenzione mi richiede abbastanza.
Ad ogni modo, gia dal mattino, regolarmente, attendo quei trenta minuti prima di procedere con la colazione.
Per il pranzo, o anche per la cena, la quantità di cibo che assumo, solo raramente eccede la quantità che " sento " che mi serve. Quando " mi accorgo " di essere al di la è perchè avevo posto poca attenzione, insomma.
Sta pratica del limone però funziona e non poco anche per regolarizzare il peso. Pensavo fosse una mia esclusiva ma da quando l'ho consigliato anche a mia cugina, anche lei sta, col passare del tempo e delle assunzioni al mattino, regolarizzando il suo peso.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 02-05-2008, 18.32.10   #62
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non ho osservato questa dinamica del "peso".
nel mio caso da quel lato sono stato sempre abbastanza regolare (senza grossi sbalzi)
quello che ho notato è stato che da quando lo assumo ho attraversato un periodo in cui tra le cose che ho "limato" ci sono stati molti pensieri erronei e che ora quella fase ritengo sia terminata.
Avevo diciamo così "tossine" mentali da eliminare.
e credo il limone ne sia stato uno degli artefici.
tra i vari effetti ho osservato questi:
- pulizia interiore (sia a livello fisico sia mentale);
- carica vitale (difese immunitarie migliorate nettamente);
- maggiore sensibilità a odori e sapori (con aiuto nella diminuzione del fumo) e miglioramento della sensibilità tattile;
- miglioramento a livello di luminosità di pelle;
- maggiore "fluidità" del sangue (quindi ritengo abbia anche un effetto sul trasporto dell'ossigeno al cervello e quindi sulla "freschezza" mentale);
- riduzione di muco:
- miglioramento nella lucentezza dei capelli;


chiedo a uno di correggermi se dico scemenze

Ultima modifica di turaz : 02-05-2008 alle ore 18.37.32.
turaz non è connesso  
Vecchio 02-05-2008, 18.47.36   #63
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Si, anche volevo aggiungere una parte di queste cose e Turi mi ha preceduto.
In effetti nessun raffreddore o anche influenza fino ad ora, quando invece ero periodicamente, per lo più, a letto.

Direi, aggiungendo a quel che ha detto Turi, che c'è una trasformazione generalizzata, nel senso di miglioramento naturalmente.
Poi, ancora, ho diminuito l'apporto di sale, di zucchero - usando il miele in alternativa, Forse vado oltre dando al limone l'evidente capacità di regolarizzare in ogni settore del fisico?
Aggiungo che la convinzione ormai radicata, che Cassi più su aveva posto, ossia che il limone " stringe " o causa bruciori di stomaco, per quanto mi riguarda non corrisponde a verità in toto. Nel senso che, se all'inizio dell'assunzione la macchina stava, come dire, regolandosi anche con qualche giorno di ritardo o anche con un po di pesantezza, alla lunga è tornata nel suo ciclo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 12-09-2008, 15.51.59   #64
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

può essere che l'assunzione di limone porti all'emersione di paure e pensieri probabilmente "nascosti" o cmq nel tempo sepolti e ritenuti erroneamente superati (forse legata a una maggiore sensibilità anche interiore)?
sta qui forse quello che intendeva uno con lavoro alchemico del limone?
turaz non è connesso  
Vecchio 12-09-2008, 22.14.10   #65
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
può essere che l'assunzione di limone porti all'emersione di paure e pensieri probabilmente "nascosti" o cmq nel tempo sepolti e ritenuti erroneamente superati (forse legata a una maggiore sensibilità anche interiore)?
sta qui forse quello che intendeva uno con lavoro alchemico del limone?
Beh, da solo credo proprio di no.
Tuttavia, se uno lavora su se stesso e fa il grosso lui, considerando le proprietà acide del limone si potrebbe supporre un aiutino nello sciogliere antiche incrostazioni attorno a roba dimenticata li con coperture lasciate a sedimentare. Certo che il buchetto che ne viene serve a poco e nulla se ci si butta una coperta sopra.
Ray non è connesso  
Vecchio 12-09-2008, 23.52.15   #66
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
può essere che l'assunzione di limone porti all'emersione di paure e pensieri probabilmente "nascosti" o cmq nel tempo sepolti e ritenuti erroneamente superati (forse legata a una maggiore sensibilità anche interiore)?
sta qui forse quello che intendeva uno con lavoro alchemico del limone?
Non lo so, però ho preso il limone per un anno di seguito e d'improvviso, direi quasi di punto in bianco, si sono aperte porte che prima nemmeno vedevo, certamente c'era la voglia di aprirle e di scoprirle ma credo che il limone abbia scrostato il vetro perchè non potevo fare a meno di pensare a lui quando queste porte si sono aperte.

Magari un pò romantica, ma il caso non esiste, no?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 15-09-2008, 10.24.05   #67
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, da solo credo proprio di no.
Tuttavia, se uno lavora su se stesso e fa il grosso lui, considerando le proprietà acide del limone si potrebbe supporre un aiutino nello sciogliere antiche incrostazioni attorno a roba dimenticata li con coperture lasciate a sedimentare. Certo che il buchetto che ne viene serve a poco e nulla se ci si butta una coperta sopra.
beh da "solo" ritengo non basti mai solo la sostanza fisicamente intesa ma diciamo che il giusto accostamento "lato interiore (animico?) al corrispondente "agente fisico" possa accelerare un determinato processo (in questo caso la pulizia di un qualcosa di assopito)
sto dicendo scemenze?
turaz non è connesso  
Vecchio 27-11-2008, 18.07.20   #68
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ho notato che da quando assumo regolarmente il limone non ho quasi più avuto mal di gola e raffreddore.
Stavo pensando che poteva essere d'aiuto anche per i bimbi che però, ovviamente, non lo riescono a prendere senza zucchero.
Mi chiedevo se dagli, ad esempio, un mandarancio o una spremuta d'arance (tentando il senza-zucchero) la mattina prima della colazione potesse avere dei benefici simili al limone pur rendendomi conto che non è lo stesso.

dafne non è connesso  
Vecchio 27-11-2008, 18.12.33   #69
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Metti un limone ogni due arance e se lo bevono si...
Non è la stessa identica cosa, ma per raffreddori, bronchiti e varie fa molto bene lo stesso
Uno non è connesso  
Vecchio 17-07-2009, 11.52.22   #70
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

mi ricollego al primo post risalente a due anni fa.
è da allora che assumo regolarmente limone il mattino appena alzato come consigliato.
Osservati i benefici fisici (di cui si è già parlato) volevo soffermarmi sugli effetti "esostrani" di cui parlava Uno all'inizio.
non so se sia mia immaginazione o altro, so di essere un soggettino non tanto semplice da certi punti di vista, ma può essere che l'effetto "pulente" e "disinfettante" del limone si allarghi anche ad altri livelli e porti nel tempo, non so come dire, all'emersione di cose "rimaste sotto" volutamente o meno?
come una sorta di emersione del nero (non so se sto usando il termine più corretto) permettendoti di vederlo e lavorarci?
insomma una sorta di "purificatore"un pò a tutti i livelli?
è solo una mia impressione o è un qualcosa che hanno osservato anche altri?
stefano non è connesso  
Vecchio 17-07-2009, 14.17.23   #71
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Anch'io lo assumo da allora, per adesso non sono ancora in grado di dire se certe cose emerse siano o meno riferibili all'assunzione del limone, anche perchè il limone penso che aiuti a smuovere ma poi bisogna lavorarci sopra altrimenti non serve. In ogni caso io ho notato e riscontrato benefici fisici. Niente raffreddore, gastrite diminuita e a quanto pare ho dei denti che non hanno bisogno di nessuna pulizia oltre alla consueta. In genere infatti si dice che il limone rovina lo smalto dei denti se lo si usa per sbiancarli, beh a me ha tolto il tartaro e lo smalto è a posto.
Per ora posso essere certa solo dei risultati fisici, sugli psichici sto ancora osservando.
Tra l'altro l'avevo interrotto ultimamente perchè la mattina dovevo prendere una pillola a digiuno e per non far casini ho smesso quello. Era come se avessi bisogno di ricominciarlo, mi mancava.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-07-2009, 14.31.19   #72
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Anch'io lo assumo da allora, per adesso non sono ancora in grado di dire se certe cose emerse siano o meno riferibili all'assunzione del limone, anche perchè il limone penso che aiuti a smuovere ma poi bisogna lavorarci sopra altrimenti non serve. In ogni caso io ho notato e riscontrato benefici fisici. Niente raffreddore, gastrite diminuita e a quanto pare ho dei denti che non hanno bisogno di nessuna pulizia oltre alla consueta. In genere infatti si dice che il limone rovina lo smalto dei denti se lo si usa per sbiancarli, beh a me ha tolto il tartaro e lo smalto è a posto.
Per ora posso essere certa solo dei risultati fisici, sugli psichici sto ancora osservando.
Tra l'altro l'avevo interrotto ultimamente perchè la mattina dovevo prendere una pillola a digiuno e per non far casini ho smesso quello. Era come se avessi bisogno di ricominciarlo, mi mancava.

sul discorso fisico aggiungo questo:
- maggiore lucentezza di capelli (meno caduta anche) e pelle;
- rinvigorimento generale. maggiore capacità di sforzo e recupero più veloce dal carico di fatica. ci sono giorni che è come se avessi un carico di energia da utilizzare e non sapere come utilizzarlo;
- migliore circolazione sanguigna;
- maggiore velocità di digestione.
Collegandomi al discorso esostrani mi pare di osservare che per quanto mi concerne essendomi nel tempo (prima di assumere limone) come "assuefatto" a un certo livello energetico che cmq consideravo buono quell'energia che sento in più è come se consentisse l'emersione di "cose" rimaste in fondo per un pò di tempo.
come se le facesse risalire.

Ultima modifica di stefano : 17-07-2009 alle ore 14.33.41.
stefano non è connesso  
Vecchio 15-08-2009, 18.17.38   #73
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Una curiosità.
Stavo cercando un procedimento per fare il caramello e trovo un cuoco che da un consiglio: per non fare che il caramello cristallizzi troppo è bene mettere due o tre gocce di limone prima di iniziare.

Rapportato a noi il limone fa in modo che ciò che sciogliamo non cristallizzi e allo stesso tempo decristallizza il nodo e lo aiuta a sciogliere.

Molto carino se il rapporto è corretto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 16-08-2009, 12.52.30   #74
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Io ho un problemino che però non sono certissima sia legata al limone.

Per alcuni giorni di fila dopo aver assunto il limone ho avuto dei crampi allo stomaco piuttosto forti, così ho smesso.

L'altro giorno ho ricominciato a prenderlo ma mi ha smosso le visceri (diciamo così ) e così l'ho sospeso di nuovo.

O devo insistere perchè il mal di stomaco mi viene perchè ne ho bisogno?
grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 16-08-2009, 13.01.04   #75
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Io ho un problemino che però non sono certissima sia legata al limone.

Per alcuni giorni di fila dopo aver assunto il limone ho avuto dei crampi allo stomaco piuttosto forti, così ho smesso.

L'altro giorno ho ricominciato a prenderlo ma mi ha smosso le visceri (diciamo così ) e così l'ho sospeso di nuovo.

O devo insistere perchè il mal di stomaco mi viene perchè ne ho bisogno?
grazie
Ok il limone.... ma le altre 23 ore e 59 minuti della giornata che hai fatto?
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.00.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271