Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Lavori di casa

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-11-2011, 09.30.10   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Bolletta dell'acqua altissima

Mi sono arrivate 400 euro di bolletta d'acqua e c'è scritto bolletta trimestrale. Non è possibile mi sembra troppo, a chi bisogna rivolgersi per vedere se c'è qualche perdita o qualche errore?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 10.21.26   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si penso anche io che siano troppe, a meno che non ti sei comprato un elefante e gli fai il bagnetto tutti i giorni
Devi reclamare con l'ente erogatore del servizio.
E' una lettura effettiva del contatore o una presunta? Hai comunque controllato che non abbia sbagliato la lettura?

A me è successo con il metano. Ho fatto per due anni l'auto lettura perchè non c'è mai nessuno in casa quando passa l'addetto. Dopo due anni si mettono in contatto con me e mi dicono che devono per forza ogni tanto verificare loro, ok gli dico, mi metto d'accordo per un appuntamento con l'incaricato. Viene, prende i numeri e quando arriva la bolletta vedo che ci sono 200 mc in più
Li ho presi un pò in giro.... mica tanto... solo un pò

Adesso finalmente ho messo il contatore accessibile dall'esterno, ma mi tocca comunque controllare.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 10.50.49   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Praticamente mi hanno accollato l'acqua da giugno del 2010 che io già ho pagato però con altri bollettini. Mi sono informato ma lo sportello dei reclami nel mio comune c'è solo il primo e il terzo martedi del mese, per poche ore...

La lettura la dovrebbero fare loro.

La casa è grande e vecchia, potrebbe esserci anche qualche perdita, ma se spengo l'acqua il contatore smette di muoversi, di conseguenza credo, che non ve ne siano.

Intanto mi mandano la bolletta oggi e scade lunedi, intanto devo pagarla comunque.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 10.52.25   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Si devi pagarla, ma se fai l'autolettura e gliela invii nei termini che dovrebbero essere scritti sulla bolletta poi dovresti risultare a credito per un pochino.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 10.53.52   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si devi pagarla, ma se fai l'autolettura e gliela invii nei termini che dovrebbero essere scritti sulla bolletta poi dovresti risultare a credito per un pochino.
Ma se c'è un errore, poi i soldi non te li ridanno o te la scalano dalla bolletta?

Poi tra l'altro se mi trovo male, manco ente erogatore posso cambiare, c'è solo questo qui.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 11.03.43   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se l'hai già pagati non vedo perchè devi ripagarli. Io non la pagherei. Non vedo perchè anticipare per poi averli scalati in quanto? Un anno? Forse più se consumi acqua normale senza orti e lavaggi macchina a tutto spiano.

Quella volta del gas hanno provato a dirmi di pagare che poi scalavano etc... gli ho risposto picche e hanno rifatto la bolletta.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 11.04.34   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si devi pagarla, ma se fai l'autolettura e gliela invii nei termini che dovrebbero essere scritti sulla bolletta poi dovresti risultare a credito per un pochino.
Mica vero che tocca pagare. Se dalla lettura risulta che la loro bolletta è molto oltre il reale consumo devono rifatturare. Meglio se la richiesta avviene entro la data di scadenza della bolletta, ma devono comunque. Meglio comunicare per raccomandata.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 11.31.36   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Praticamente non ho pagato da giugno del 2011, quindi dovrei pagare da giugno del 2011 fino a ottobre o novembre tipo.
Invece sulla bolletta ci sono le fatturazioni da giugno del 2010 (che ho pagato), hanno sbagliato l'anno, quello l'ho gia pagato.

Ma come ho fatto a non pagare da giugno del 2010, se ho sempre pagato l'acqua?

Comunque al numero verde mi risponde sempre il computer che dice di attendere in linea, per queste cose devi parlarci di persona.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 12.07.59   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mica vero che tocca pagare. Se dalla lettura risulta che la loro bolletta è molto oltre il reale consumo devono rifatturare. Meglio se la richiesta avviene entro la data di scadenza della bolletta, ma devono comunque. Meglio comunicare per raccomandata.
Forse con l'acqua essendo un bene vitale non possono.. per altri servizi so che interrompono l'erogazione se non si paga. Ma se Uno ha risolto diversamente evidentemente è così.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 12.10.31   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Forse con l'acqua essendo un bene vitale non possono.. per altri servizi so che interrompono l'erogazione se non si paga.
Per tutti i servizi. Se la bolletta è sballata e puoi fornire i dati reali e se non è scaduta chiedi la rifatturazione e quella da pagare viene annullata. Non c'è nulla da interrompere.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 12.12.05   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Praticamente non ho pagato da giugno del 2011, quindi dovrei pagare da giugno del 2011 fino a ottobre o novembre tipo.
Invece sulla bolletta ci sono le fatturazioni da giugno del 2010 (che ho pagato), hanno sbagliato l'anno, quello l'ho gia pagato.
Guarda se c'è scritto conguaglio vicino all'anno 2010. E in ogni caso manda la tua lettura.
Se non hai conservato le fatture, al call center chiedi che ti inviino in copia le fatture relative alle bollette che hai pagato nel 2010 che così controlli che anno e che cosa ti fatturavano. Se ti fanno storie, ma non vedo motivi per cui te le facciano, chiedigli una copia conforme all'originale perchè le hai smarrite.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 12.15.21   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Per tutti i servizi. Se la bolletta è sballata e puoi fornire i dati reali e se non è scaduta chiedi la rifatturazione e quella da pagare viene annullata. Non c'è nulla da interrompere.
Ah ecco perchè arrivano le fatture/bollette in scadenza praticamente il giorno dopo...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 12.28.10   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie per i consigli sono riuscito a beccare il numero verde. Si è un conguaglio. Ma comunque 500 euro d'acqua l'anno mi sembra eccessivo. Ora ho richiesto la lettura del contatore, perchè essendo la casa divisa in due, non vorrei che ad Acea risultasse un unico attacco e stiamo pagando anche l'acqua del vicino.

Comunque verificando e cambiando il contatore, dovrei risolvere, ma intanto queste le devo pagare...
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 12.31.25   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Anche per un conguaglio mi sembrano tanti 400 euro. Potrebbe essere, io non so come usa l'acqua Astral e la sua famiglia, ma mi sembrano comunque tanti anche se non avessero preso lettura per un anno (questo può pure essere) e ci fosse un conguaglio.
Per quello dicevo di vedere se c'era una lettura effettiva o presunta e anche di fare lo stesso con le fatture precedenti.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 12.32.36   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Grazie per i consigli sono riuscito a beccare il numero verde. Si è un conguaglio. Ma comunque 500 euro d'acqua l'anno mi sembra eccessivo. Ora ho richiesto la lettura del contatore, perchè essendo la casa divisa in due, non vorrei che ad Acea risultasse un unico attacco e stiamo pagando anche l'acqua del vicino.

Comunque verificando e cambiando il contatore, dovrei risolvere, ma intanto queste le devo pagare...
Scrivevo mentre rispondevi. Si mi sembrano tanti anche perchè vanno sommate agli acconti che hai già pagato.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-11-2011, 15.14.08   #16
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Visto che di acqua se ne consuma poco, ma che la casa ha 40 anni e gli impianti sono vecchi, mi tocca verificare sia il contatore, sia chiamare quelle ditte che rilevano perdite d'acqua senza dover rompere nulla. Se c'è una perdita d'acqua troppo lievita il prezzo.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 24-11-2011, 10.44.43   #17
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Volete sapere l'ultima?

ai vicini, sono arrivati rispettivamente 1.200 e 1.300 euro d'acqua.
C'è qualcosa che non torna, la vicina ha una villetta, ma quell'altro ha un appartamento che è un buco.
Domani ci stiamo mettendo daccordo per parlare con l'Acea.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 24-11-2011, 12.48.03   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Volete sapere l'ultima?

ai vicini, sono arrivati rispettivamente 1.200 e 1.300 euro d'acqua.
C'è qualcosa che non torna, la vicina ha una villetta, ma quell'altro ha un appartamento che è un buco.
Domani ci stiamo mettendo daccordo per parlare con l'Acea.
Qui in azienda lo scorso anno è successo che sono arrivati 8.000 euro di bolletta di acqua. Abbiamo dovuto pagare e abbiamo chiamato subito per accertamenti. Sono venuti, hanno verificato che c'era una perdita, l'abbiamo fatta riparare e ora siamo in attesa che l'assicurazione della azienda erogatrice ci rimborsi, avendo riconosciuto che il danno era della tubatura che l'azienda erogatrice gestisce.
Fate fare un controllo e chiedetelo prima della scadenza come diceva Ray... altrimenti mi sa che dovete pagare e poi aspettare più di un anno per la restituzione... non so muovetevi per evitare problemi.
Purtroppo la spesa per la verifica della tubatura è stata a spese nostre...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-11-2011, 13.15.14   #19
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mio sono informato oggi, possibile che un intero comune abbia perdite, ci stanno facendo pagare le perdite dell'acquedotto?

Sto sentendo cosi allucinanti bollettine semestrali da 300 euro, non è possibile che tutti abbiano perdite.

Si Sole, oggi alle 13 e 30 parto su con alcuni signori allo sportello, ma credo che qui il problema sia altro, credo che dovrò rivolgermi ad un associazione di consumatori. Meno male che s'era votato si al referendum, pensa se si votava no!
__________________
Astral
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Economia domestica, la scoperta dell'acqua calda Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 9 18-09-2008 22.41.14
La memoria dell'acqua Uno Scienza 9 06-04-2007 23.27.11


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.50.04.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271