Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-11-2008, 12.18.17   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Il tradimento

Possiamo parlare di del tradimento ancora?
Lo so che lo abbiamo già visionato altrove, ma mi piacerebbe comprenderne gli aspetti diversi sopratutto cosa avviene nell'infanzia quando un bambino subisce il tradimento.
Di solito un bambino quando deve sopportare qualcosa che per lui è troppo forte da contenere una parte di ciò o tutto viene rimosso, anche questo mi interesserebbe approfondire. (perchè mi piacerebbe capire se la ricapitolazione di ciò è possibile senza un aiuto esteriore, perchè sapere che c'è stato è già un passo avanti ma riuscire a riviverlo proprio per il fatto di essere stato rimosso non è facile)

Come rimarrà adulterato il bambino?
Che succede in lui si esaltano emozioni in entrata verso di esso e nessuna in uscita? Voglio dire sarà sensibile al tradimento subito ma non al tradimento perpetrato da lui come a segnalare che qualcosa si è spezzettato?
Può essere?
Qualcuno può portare luce.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-12-2008, 13.13.52   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Rimanendo in ambito psicologico un bambino tradito, ma direi più che non ha ricevuto le giuste attenzioni, tenderà a giocare sempre un sottile gioco di rimpiattino: se mi cercano valgo, se non mi cercano faccio un pò di rumore in modo che si accorgano che ci sono, appena si sono accorti mi rinascondo e aspetto che mi ricerchino... ma se non lo fanno mi costringono a fare ancora più rumore...... etc...

Come se ne esce? La risposta più facile sarebbe dire di che prendendone consapevolezza ed osservando etc... ma in realtà anche se uno lo vede, quando il sangue sale alla testa (non è solo/prorpio sangue, ma questa non è la sezione ed il momento adatto, ci torno prometto) senza resistenza non c'è nulla da fare.
Qual'è il confine tra resistenza e repressione? Repressione è addormentare lo stimolo che ci turba-danneggia-o-che-altro resistenza è averlo bello sveglio ma dominarlo.
Per quanto ci possiamo girare intorno solo la volontà può compiere il miracolo, se la volontà non l'abbiamo bisogna lavorare su quella... se qualcuno esterno controlla si può fare direttamente sul problema, da soli è meglio rinforzare la volontà in altro modo e poi concentrarsi sul problema solo quando questa è più forte.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-12-2008, 16.27.43   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Grazie della risposta Uno messaggio ricevuto, vediamo che ne esce.
Con la brama vado a 1000 con la volontà ad 1.
Sarà un bel match.
Faccio un regalo a chiunque riuscirà a farmi comprendere fino in fondo che diavolo è sta repressione.

Cioè non che sia scema che concettualmente non l'abbia capita, è tra il dire il fare che mi imbroglio.

Se prendo l'esempio del prusciutto nella degustazione "papille gustative olè", quando dovevo assaggiare il prosciutto, far salire tutto quello che i sensi mi mandavano su e poi avere la forza di rimetterlo in frigorifero. Come il cagnolino che ha già la bava alla bocca pensa che lo gusterà e poi invece, faccio una curva e girandomi me ne infischio di quello che vuole/voglio, e lo rimetto nel frigo e non ci penso più. Con il cibo mi viene non mi frega molto. Riesco con un programma tv a puntate.
Posso persino con il sesso ( che non è che me ne freghi) che però ho letto qui che non fa bene alle donne.
Ma quando succede con le emozioni negative, non tutte alcune dove non so cosa sia bene fare e per chi, vado in palla.
Magari sbaglio ma penso che quello che mi frega e non sapere bene al momento cosa devo fare.
Sarò un caso disperato.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-12-2008, 23.58.36   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Faccio un regalo a chiunque riuscirà a farmi comprendere fino in fondo che diavolo è sta repressione.
Mi sa che l'unica persona che può incassare il regalo sei tu. Comunque ci provo.

Sono tutta bella gioiososerena che porto i bimbi a scuola, avvolta in un comodo stato di semiaddormentamento, quando arriva la mamma di PulciosettaTuMiStufi, col suo suv anzidelmarito e la sua pelliccia in tinta col biondotinta della chioma. (Sale in fretta fin su in testa, rabbia, fastidio, bruciano le guance), ma chi si crede quella che parcheggia come le pare solo perchè ha il suv che poi è del marito lei figurati o si sposava bene o girava in ciabatte e guarda come si dimena crede di essere una strafica e che tutti gli uomini sbavino ma non vede che la guardano perchè è ridicola? no, non voglio pensare queste cose, giù dalla testa, (scende... adesso in gola tutto contratto), ma come le direi volentieri quel che penso e pensano tutti, ma no cosa vado pensando questa è invidia, non va bene... (giù in pancia, caldo brucia)... io non sono una persona invidiosa, non devo esserlo, essere invidiosi è sbagliato e poi io sono migliore di lei, dove è finita la serenità di prima che mi contraddistingue? via via... (scende sotto, quando arriva all'inizio delle gambe non la sente più)... ecco,così va bene, io non sono invidiosa, sono serena, meglio poveretti con l'auto di seonda mano che vuoti come vongole... ciao carissima, come stai?

Mmmmhhh, ho riletto e non mi pare renda per nulla... è un'arte che mi sa non si improvvisa. Vabbeh, la lascio, almeno quattro risate...

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
che però ho letto qui che non fa bene alle donne.
Ah, per gli uomini invece è un toccasana.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-12-2008, 00.15.14   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi sa che l'unica persona che può incassare il regalo sei tu. Comunque ci provo.

Sono tutta bella gioiososerena che porto i bimbi a scuola, avvolta in un comodo stato di semiaddormentamento, quando arriva la mamma di PulciosettaTuMiStufi, col suo suv anzidelmarito e la sua pelliccia in tinta col biondotinta della chioma. (Sale in fretta fin su in testa, rabbia, fastidio, bruciano le guance), ma chi si crede quella che parcheggia come le pare solo perchè ha il suv che poi è del marito lei figurati o si sposava bene o girava in ciabatte e guarda come si dimena crede di essere una strafica e che tutti gli uomini sbavino ma non vede che la guardano perchè è ridicola? no, non voglio pensare queste cose, giù dalla testa, (scende... adesso in gola tutto contratto), ma come le direi volentieri quel che penso e pensano tutti, ma no cosa vado pensando questa è invidia, non va bene... (giù in pancia, caldo brucia)... io non sono una persona invidiosa, non devo esserlo, essere invidiosi è sbagliato e poi io sono migliore di lei, dove è finita la serenità di prima che mi contraddistingue? via via... (scende sotto, quando arriva all'inizio delle gambe non la sente più)... ecco,così va bene, io non sono invidiosa, sono serena, meglio poveretti con l'auto di seonda mano che vuoti come vongole... ciao carissima, come stai?

Mmmmhhh, ho riletto e non mi pare renda per nulla... è un'arte che mi sa non si improvvisa. Vabbeh, la lascio, almeno quattro risate...



Ah, per gli uomini invece è un toccasana.
rende rende...eccome rende
non so cosa intendevi per toccasana ma oltre a ridere è utilone anche a me

gracias
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 03-12-2008, 00.18.58   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Faccio un regalo a chiunque riuscirà a farmi comprendere fino in fondo che diavolo è sta repressione.
Mi pare che la definizione di Uno è ottima:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Qual'è il confine tra resistenza e repressione? Repressione è addormentare lo stimolo che ci turba-danneggia-o-che-altro resistenza è averlo bello sveglio ma dominarlo.
Nel caso di emozioni negative, averle belle sveglie significa continuare a sentirle, ma al tempo stesso si cerca di resisterle, non lasciandosi andare cioè a manifestazioni dettate da queste. Reprimere invece vuol dire addormentarle, sentirle sempre di meno fino a quando sembra non ci siano più...

Ovviamente il primo caso è assai più difficile del secondo, anzi, nel secondo proprio non c'è difficoltà... non sento, non ho nulla da combattere...
Ad ogni modo, vedere quello che si sta reprimendo è impossibile. Bisogna prima far salire, far manifestare (dentro di noi, non all'esterno) l'emozione negativa e poi cercare di resisterle. Questo è l'unico vero lavoro.
Kael non è connesso  
Vecchio 03-12-2008, 01.26.35   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi sa che l'unica persona che può incassare il regalo sei tu. Comunque ci provo.

Sono tutta bella gioiososerena che porto i bimbi a scuola, avvolta in un comodo stato di semiaddormentamento, quando arriva la mamma di PulciosettaTuMiStufi, col suo suv anzidelmarito e la sua pelliccia in tinta col biondotinta della chioma. (Sale in fretta fin su in testa, rabbia, fastidio, bruciano le guance), ma chi si crede quella che parcheggia come le pare solo perchè ha il suv che poi è del marito lei figurati o si sposava bene o girava in ciabatte e guarda come si dimena crede di essere una strafica e che tutti gli uomini sbavino ma non vede che la guardano perchè è ridicola? no, non voglio pensare queste cose, giù dalla testa, (scende... adesso in gola tutto contratto), ma come le direi volentieri quel che penso e pensano tutti, ma no cosa vado pensando questa è invidia, non va bene... (giù in pancia, caldo brucia)... io non sono una persona invidiosa, non devo esserlo, essere invidiosi è sbagliato e poi io sono migliore di lei, dove è finita la serenità di prima che mi contraddistingue? via via... (scende sotto, quando arriva all'inizio delle gambe non la sente più)... ecco,così va bene, io non sono invidiosa, sono serena, meglio poveretti con l'auto di seconda mano che vuoti come vongole... ciao carissima, come stai?

Mmmmhhh, ho riletto e non mi pare renda per nulla... è un'arte che mi sa non si improvvisa. Vabbeh, la lascio, almeno quattro risate...



Ah, per gli uomini invece è un toccasana.

Bellissima Ray grazie per le risate
Allora dici che reprimere è far scendere giù giù quello che proviamo e sentiamo. Che lo si fa per non vedersi in quel modo e che poi dopo aver fatto scendere il tutto ci comportiamo come se non avessimo provato niente. Questa è la repressione spingere giù tutto per ...liberarsene. ( Io l'ho imparto per non sentirmi perennemente in colpa credo)
Credo di aver represso tantissimo tant'è che io manco le sento certe cose che altri sentono, manco le vedo.
L'altra sera mi è stata detta una cosa che mi ha fatto riflettere:
Gris vede sempre il lato positivo, che era detto come una cosa bella ma non lo è in effetti infatti mi ha fatto pensare molto sta cosa, mi sono cloroformizzata.

P.S. ahah hai ragione per il toccasana.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Mi pare che la definizione di Uno è ottima:

Nel caso di emozioni negative, averle belle sveglie significa continuare a sentirle, ma al tempo stesso si cerca di resisterle, non lasciandosi andare cioè a manifestazioni dettate da queste. Reprimere invece vuol dire addormentarle, sentirle sempre di meno fino a quando sembra non ci siano più...

Ovviamente il primo caso è assai più difficile del secondo, anzi, nel secondo proprio non c'è difficoltà... non sento, non ho nulla da combattere...
Ad ogni modo, vedere quello che si sta reprimendo è impossibile. Bisogna prima far salire, far manifestare (dentro di noi, non all'esterno) l'emozione negativa e poi cercare di resisterle. Questo è l'unico vero lavoro.
Andiamo bene, io sto facendo il lavoro al contrario.Hai presente per via della paura? Tendenzialmente sono portata a reprimere tant'è che ne sento meno di quelle che dovrei, ma quelle che sento è come se fossi spinta a manifestarle perchè altrimenti tendo a sottomettermi a non farmi rispettare. ( o comunque è questa la mia paura)
Ho incasinato?
Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 03-12-2008 alle ore 01.53.49. Motivo: avevo dimenticato di ringraziare Kael presa dal discorso
griselda non è connesso  
Vecchio 03-12-2008, 10.20.29   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Bellissima Ray grazie per le risate
Allora dici che reprimere è far scendere giù giù quello che proviamo e sentiamo. Che lo si fa per non vedersi in quel modo e che poi dopo aver fatto scendere il tutto ci comportiamo come se non avessimo provato niente. Questa è la repressione spingere giù tutto per ...liberarsene. ( Io l'ho imparto per non sentirmi perennemente in colpa credo)
Credo di aver represso tantissimo tant'è che io manco le sento certe cose che altri sentono, manco le vedo.
L'altra sera mi è stata detta una cosa che mi ha fatto riflettere:
Gris vede sempre il lato positivo, che era detto come una cosa bella ma non lo è in effetti infatti mi ha fatto pensare molto sta cosa, mi sono cloroformizzata.
Quel che ho tentato di descrivere avviene in pochi attimi (di qui la difficoltà) e poi si cristallizza come abitudine, avviene ancora più presto e non ce ne accorgiamo nemmeno. Il risultato è che, dopo un momento di fuoco iniziale a cui abbiamo imparato a reagire subito cacciando sotto, non sentiamo più nulla e torniamo all'illusione precedente di finto benessere. Che poi è sonno.

Ha ragionissima Kael, trattenere è sentire senza farsi dominare (quindi senza far uscire). Uno dei sistemi per imparare è lasciar salire (magari ancorandosi a terra), trattenere fin che si può e poi lasciar uscire il resto. Non bellissimo quel che esce, ma sempre meglio di reprimere. Se poi è con lo scopo di aumentare la resistenza a trattenere il danno è limitato per così dire. Si tratta di non aver paura di sentire le emozioni negative, una specie di rassegnazione se si vuole, ed è utile non giudicarle anzi, non giudicare se stessi per il fatto di provarle, anche se comunque il senso di colpa per il ftto che le proviamo è un'altra cosa che non dovremmo cacciar sotto e sentire tutta.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-12-2008, 10.45.03   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Bon per ora vi ringrazio tutti, nei prossimi giorni sperimentando se trovo dei problemi o anomalie o difficoltà le scriverò qui.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-12-2008, 10.56.58   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Quel che ho tentato di descrivere avviene in pochi attimi (di qui la difficoltà) e poi si cristallizza come abitudine, avviene ancora più presto e non ce ne accorgiamo nemmeno. Il risultato è che, dopo un momento di fuoco iniziale a cui abbiamo imparato a reagire subito cacciando sotto, non sentiamo più nulla e torniamo all'illusione precedente di finto benessere. Che poi è sonno.
E quel sonno o finto benessere, corrisponde a non vedere l'emozione negativa, a fare in modo che possiamo dirci quanto siamobuoniemigliorideglialtri, che invece magari manifestano.. Il risultato è apparire calmi e tranquilli visti dal fuori, per noi stessi credere che siamo buonissimi, mentre dentro non si è per nulla calmi, anzi si vive in un malessere continuo..

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
............ Si tratta di non aver paura di sentire le emozioni negative, una specie di rassegnazione se si vuole, ed è utile non giudicarle anzi, non giudicare se stessi per il fatto di provarle, anche se comunque il senso di colpa per il ftto che le proviamo è un'altra cosa che non dovremmo cacciar sotto e sentire tutta.
La parte "difficile" è questa, accettare che quelle emozioni esistano, e avere il coraggio di vederle e soprattutto sentirle, per come la vedo è proprio la negazione di queste , il non volerle sentire parte di me che mi frega... "se non le vedo non ci sono e se non ci sono non sono cattiva "(non ho sensi di colpa, ma quella poi è un'altra illusione, a me pare proprio il contrario il senso di colpa nasce quando a forza di negare me stessa e reprimere, do voce a chiunque fuorchè a quel che sento io..).
A me è stato utilissimo, soprattutto le prime volte, lasciare finalmente uscire quel che ho negato per lungo tempo e osservarlo.. non piacevole, non bello, ma almeno si puo' iniziare a conoscersi in manifestazioni che l'abitudine a reprimere fa scomparire del tutto, non negare l'arrabbiatura se c'è, non negare il sentimento di invidia verso un altro se esiste, non negare tutto quel che in me giudico come negativo e "che non si fa". Ovviamente non significa andare dall'altro e dirgli : "oh mi sei antipatico ", ma non negare a me stessa che sta cosa esiste...
Poi il problema spesso è che o il sonno che incombe mi fa "dimenticare" queste cose, o la paura di eventuali reazioni esterne, di giudizi altrui mi frena.. etc.. questo poi in base a quanto reputo importante l'altro, colui che ho di fronte e una serie di retaggi che comunque sia mi porto dietro, ma la non negazione di quelle emozioni per me è un passo importantissimo...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 03-12-2008, 11.09.56   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio



La parte "difficile" è questa, accettare che quelle emozioni esistano, e avere il coraggio di vederle e soprattutto sentirle, per come la vedo è proprio la negazione di queste , il non volerle sentire parte di me che mi frega... "se non le vedo non ci sono e se non ci sono non sono cattiva "(non ho sensi di colpa, ma quella poi è un'altra illusione, a me pare proprio il contrario il senso di colpa nasce quando a forza di negare me stessa e reprimere, do voce a chiunque fuorchè a quel che sento io..).

Poi il problema spesso è che o il sonno che incombe mi fa "dimenticare" queste cose, o la paura di eventuali reazioni esterne, di giudizi altrui mi frena.. etc.. questo poi in base a quanto reputo importante l'altro, colui che ho di fronte e una serie di retaggi che comunque sia mi porto dietro, ma la non negazione di quelle emozioni per me è un passo importantissimo...
Ecco, io ad esempio non è che non so quali difetti abbia, non me ne manca nessuno, () il punto è la vergogna, e la paura di venire scoperta o che qualcuno mi faccia sentire in colpa che poi io per prima mi ci sento per averli. Sto malefico giudizio. Che poi mi porta ad allontanarmi da me stessa a non volerli pur avendoli. Che ogni volta che mi scappano mi odio per non aver saputo trattenerli, per non essermi accorta prima di farli uscire, ma certo che se li rifiuto poi non li vedo.
Red.....
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-12-2008, 11.39.31   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
.........ma certo che se li rifiuto poi non li vedo.
Questo credo sia molto importante...

dai che ce la facciamo Griiiiiii
RedWitch non è connesso  
Vecchio 03-12-2008, 11.40.51   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Questo credo sia molto importante...

dai che ce la facciamo Griiiiiii
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-12-2008, 01.23.49   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
il punto è la vergogna, e la paura di venire scoperta o che qualcuno mi faccia sentire in colpa che poi io per prima mi ci sento per averli.
Si, il discorso rientra in quel mostrarsi per quello che si è, senza finzioni, senza fronzoli. In fondo l'Universo ci guarda, e per quanto cerchiamo di nasconderci ci vede nel profondo, più di quanto a volte sappiamo fare noi stessi... Possiamo nasconderci agli altri ma non a Lui, nè a noi...

Kael non è connesso  
Vecchio 04-12-2008, 01.33.23   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Si, il discorso rientra in quel mostrarsi per quello che si è, senza finzioni, senza fronzoli. In fondo l'Universo ci guarda, e per quanto cerchiamo di nasconderci ci vede nel profondo, più di quanto a volte sappiamo fare noi stessi... Possiamo nasconderci agli altri ma non a Lui, nè a noi...

Condivido queste tue parole sino alla radice, sapessi quante volte io mi sono nascosta e Lui sempre mi portato alla luce, per farmi vedere, io non ne ero capace. Ogni giorno della mia vita Dio è stato con me, ma io gli avevo dato un ruolo diverso, Lui mi giudicava, invece sono sempre stata io a giudicarmi e a trovare il giudizio, invece di una cosa sono certa ora: Dio mi ama, mi ha sempre amata.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-12-2008, 19.26.56   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si tratta di non aver paura di sentire le emozioni negative, una specie di rassegnazione se si vuole, ed è utile non giudicarle anzi, non giudicare se stessi per il fatto di provarle, anche se comunque il senso di colpa per il fatto che le proviamo è un'altra cosa che non dovremmo cacciar sotto e sentire tutta.
Ho ripreso questo post perchè volevo dire una cosa.
I sensi di colpa secondo me sono deleteri, uno se ha dichiarato "guerra" a se stesso, ovvero ha deciso di lavorare sull'importanza personale, se si fa manovrare dai sensi di colpa fa un errore, perchè lo fa sentire un fallito, mi pare ancora IP che manovra. ( o forse è soggettivo non so)
Invece penso che devo vedere dove ho mancato e li cercare di rinforzare senza mai mollare, in pratica una sfida con se stessi.
Che ne dici può andare? Oppure dietro anche a questo si nasconde IP?
Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 08-12-2008, 23.57.42   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ho ripreso questo post perchè volevo dire una cosa.
I sensi di colpa secondo me sono deleteri, uno se ha dichiarato "guerra" a se stesso, ovvero ha deciso di lavorare sull'importanza personale, se si fa manovrare dai sensi di colpa fa un errore, perchè lo fa sentire un fallito, mi pare ancora IP che manovra. ( o forse è soggettivo non so)
Invece penso che devo vedere dove ho mancato e li cercare di rinforzare senza mai mollare, in pratica una sfida con se stessi.
Che ne dici può andare? Oppure dietro anche a questo si nasconde IP?
Grazie
Beh ma se dietro ai sensi di colpa c'è IP (e dove non c'è? viaggia sotto e dietro tutte le nostre manifestazioni) è un altro buon motivo per non cacciarli sotto e sentirli tutti.
Ray non è connesso  
Vecchio 09-12-2008, 00.05.38   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh ma se dietro ai sensi di colpa c'è IP (e dove non c'è? viaggia sotto e dietro tutte le nostre manifestazioni) è un altro buon motivo per non cacciarli sotto e sentirli tutti.
Ah ecco ho capito ora cosa volevi dire, tenere d'occhio ogni movimento interno.
Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 10-12-2008, 18.59.03   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ha ragionissima Kael, trattenere è sentire senza farsi dominare (quindi senza far uscire). Uno dei sistemi per imparare è lasciar salire (magari ancorandosi a terra), trattenere fin che si può e poi lasciar uscire il resto. Non bellissimo quel che esce, ma sempre meglio di reprimere. Se poi è con lo scopo di aumentare la resistenza a trattenere il danno è limitato per così dire. Si tratta di non aver paura di sentire le emozioni negative, una specie di rassegnazione se si vuole, ed è utile non giudicarle anzi, non giudicare se stessi per il fatto di provarle, anche se comunque il senso di colpa per il ftto che le proviamo è un'altra cosa che non dovremmo cacciar sotto e sentire tutta.
Sono d'accordo in linea di massima su tutto, ma vorrei fare solo una piccola considerazione su quel punto nerettato.
Se trattengo una sollecitazione esterna, un insulto che mi colpisce su un punto debole, un apprezzamento, un gesto, un atteggiamento, qualunque cosa.. posso sentire il male che fà e lasciare che lo faccia, trattenere la reazione di chiusura (o altro) fin quando riesco, ma se poi non dico basta, non fermo l'evento togliendomi dalla condizione di stress e vado oltre i limiti della mia personale diga rischio di far scoppiare il palloncino.
Mi spiego meglio: tu proponi di trattenere e poi lasciare uscire l'insopportabile, però il rischio qui è che l'insopportabile si trascini dietro tutto il trattenuto. Una volta che apro i rubinetti lo faccio perchè non sopporto più e perdo il lume.
E' anche vero però che il dire "basta" in un certo senso, per quel che mi riguarda, equivale a far uscire l'insopportabile
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 10-12-2008, 20.32.01   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Sono d'accordo in linea di massima su tutto, ma vorrei fare solo una piccola considerazione su quel punto nerettato.
Se trattengo una sollecitazione esterna, un insulto che mi colpisce su un punto debole, un apprezzamento, un gesto, un atteggiamento, qualunque cosa.. posso sentire il male che fà e lasciare che lo faccia, trattenere la reazione di chiusura (o altro) fin quando riesco, ma se poi non dico basta, non fermo l'evento togliendomi dalla condizione di stress e vado oltre i limiti della mia personale diga rischio di far scoppiare il palloncino.
Mi spiego meglio: tu proponi di trattenere e poi lasciare uscire l'insopportabile, però il rischio qui è che l'insopportabile si trascini dietro tutto il trattenuto. Una volta che apro i rubinetti lo faccio perchè non sopporto più e perdo il lume.
E' anche vero però che il dire "basta" in un certo senso, per quel che mi riguarda, equivale a far uscire l'insopportabile
Come faccio a trattenere una sollecitazione esterna?

Solo l'interno posso trattenere. Se l'esterno mi sollecita negativamente posso chiudere o togliermi di li (se non trovo utile altro) ma non posso trattenere.
Per il lasciar uscire l'insopportabile... mah, a mio avviso nn è veramente insopportabile e possiamo trattenere, solo che ancora non lo sappiamo o non sappiamo bene come farlo e va a finire che reprimiamo. Quindi, per imparare, la mia opinione è che si può trattenere fincheè si riesce (anche e soprattutto per capire che si può di più) e poi far uscire. Per "far uscire" non intendo andar fuori di zucca, sbottare o smettere di osservarsi. Intando sfiatare, ma sempre con un minimo di controllo... faccio uscire e guardo quel che esce. Io un paio di volte l'ho fatto e mi è servito parecchio, sono anche riuscito a decidere almeno un po' quanto far uscire e vedendomi mentre lo facevo man mano riducevo lo sfiato, preferendo trattenere... ma bon, ognuno poi è diverso e gli capita diversamente.
Ray non è connesso  
Vecchio 11-12-2008, 00.03.39   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come faccio a trattenere una sollecitazione esterna?

Solo l'interno posso trattenere. Se l'esterno mi sollecita negativamente posso chiudere o togliermi di li (se non trovo utile altro) ma non posso trattenere.
Per il lasciar uscire l'insopportabile... mah, a mio avviso nn è veramente insopportabile e possiamo trattenere, solo che ancora non lo sappiamo o non sappiamo bene come farlo e va a finire che reprimiamo. Quindi, per imparare, la mia opinione è che si può trattenere fincheè si riesce (anche e soprattutto per capire che si può di più) e poi far uscire. Per "far uscire" non intendo andar fuori di zucca, sbottare o smettere di osservarsi. Intando sfiatare, ma sempre con un minimo di controllo... faccio uscire e guardo quel che esce. Io un paio di volte l'ho fatto e mi è servito parecchio, sono anche riuscito a decidere almeno un po' quanto far uscire e vedendomi mentre lo facevo man mano riducevo lo sfiato, preferendo trattenere... ma bon, ognuno poi è diverso e gli capita diversamente.
Solo all'interno puoi trattenere ma io parlavo di influenze esterne che smuovono l'interno da trattenere. Quello che dici io lo vedo un passo molto forzato, se è vero ceh in potenza possiamo sollevare 500 kili è anche vero che non possiamo fisicamente farlo tutto insieme e se lo facciamo potremmo perdere con uno strappo muscolare tutto il lavoro fatto in precedenza e ricominciare da capo, da questo ragionamento deriva quello che dicevo del tirarsi dietro anche il trattenuto.
Credo anche io che la strada sia quella del sottoporsi a pressioni ogni volta un pò più alte per aumentare la portanza ma continuo a pensare che quel sfiatare sia a rischio di strappo, se invece lo intendi come un sollevare un pochino di più allora siamo sempre nel cerchio.
Figurativamente la vedo così (spero di riuscire a spiegarmi): vedo due cerchi all'interno del primo c'è l'area di controllo nello spazio tra il primo ed il secondo c'è il limite della tolleranza che allarga il primo cerchio se sottoposto a quella pressione ma rientra sempre sotto osservazione, oltre i due cerchi non c'è più controllo.
Non sto dicendo di dovere aver paura di uscire dal secondo cerchio,anzi più lo si fà più si ha la possibilità di conoscersi, non son d'accordo nel sostenere che si possa lasciare andare solo un pochino, perchè comunque quel pochino rientra nel campo dell'osservazione e quindi in parte è controllato.
Insomma secondo me l'osservazione è una sorta di avan scoperta ma deve essere prudente.
Comunque non penso che tu abbia parlato di imprudenza, voglio solo sottolineare un passo indietro rispetto al tuo discorso perchè penso che altrimenti si rischi il già nominato strappo.
Oh, se deve esserci sto strappo che venga...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 11-12-2008 alle ore 00.06.06.
Sole non è connesso  
Vecchio 11-12-2008, 00.15.52   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Solo all'interno puoi trattenere ma io parlavo di influenze esterne che smuovono l'interno da trattenere. Quello che dici io lo vedo un passo molto forzato, se è vero ceh in potenza possiamo sollevare 500 kili è anche vero che non possiamo fisicamente farlo tutto insieme e se lo facciamo potremmo perdere con uno strappo muscolare tutto il lavoro fatto in precedenza e ricominciare da capo, da questo ragionamento deriva quello che dicevo del tirarsi dietro anche il trattenuto.
Credo anche io che la strada sia quella del sottoporsi a pressioni ogni volta un pò più alte per aumentare la portanza ma continuo a pensare che quel sfiatare sia a rischio di strappo, se invece lo intendi come un sollevare un pochino di più allora siamo sempre nel cerchio.
Figurativamente la vedo così (spero di riuscire a spiegarmi): vedo due cerchi all'interno del primo c'è l'area di controllo nello spazio tra il primo ed il secondo c'è il limite della tolleranza che allarga il primo cerchio se sottoposto a quella pressione ma rientra sempre sotto osservazione, oltre i due cerchi non c'è più controllo.
Non sto dicendo di dovere aver paura di uscire dal secondo cerchio,anzi più lo si fà più si ha la possibilità di conoscersi, non son d'accordo nel sostenere che si possa lasciare andare solo un pochino, perchè comunque quel pochino rientra nel campo dell'osservazione e quindi in parte è controllato.
Insomma secondo me l'osservazione è una sorta di avan scoperta ma deve essere prudente.
Comunque non penso che tu abbia parlato di imprudenza, voglio solo sottolineare un passo indietro rispetto al tuo discorso perchè penso che altrimenti si rischi il già nominato strappo.
Oh, se deve esserci sto strappo che venga...
Forse stiamo parlando di due cose diverse, o della stessa cosa in maniere diverse.

Io penso che non usciamo mai dal primo cerchio, li cincischiamo e reprimiamo quel che non ci va di trattenere e ci vergognamo a far uscire. Salvo poi sbottare appena usciamo dal solito, ovvero quel che abbiam preso l'abitudine di reprimere. Io dico di trattenere e stop.

Se per caso, o Lavoro, arriviamo a quello che chiami il secondo cerchio allora il sistema di toccare il limite e sfiatare continuo a suggerirlo... anche se, ripeto, è solo per allenamento. Possiamo trattenere tutto fino al confine del cerchio. Se superiamo il confine del secondo cerchio non c'è granchè da scegliere. Esce e stop.

Questo se ho capito il tuo discoeso dei cerchi. Se invece il primo cerchio è il nostro massimo, allora è li che vale quel che ho detto per il secondo (alla fin fine mi pare mentale la distinzione tra i due cerchi).
Ray non è connesso  
Vecchio 11-12-2008, 17.36.21   #23
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

mi inserisco in una discussione già iniziata, ho cercato di leggere un pò tutti gli elementi importanti sul tema proposto che, se ho ben compreso, sia più giusto trattenersi dall'esprimere le proprie negatività oppure esternarle a modo proprio. secondo me ogni persona deve essere ciò che è senza vergognarsi di esserlo, questo ci permette di non reprimerci più di tanto, di star bene con noi stessi e di dire apertamente sempre ciò che si pensa, senza giustamente offendere in modo sgarbato gli altri.
il parlare apertamente e con consapevolezza ci fa crescere, maturare e anche comprendere al meglio le nostre emozioni, non è bello vergognarsi di ciò che siamo, significa sottovalutarsi, essere perdenti e allora cerchiamo di diventare attenti alle nostre ansie, paure, ai nostri complessi. reprimere i pensieri i gesti comportamentali, far uscire da noi con esercizi acrobatici le emozioni negative ci porta all'alienazione, alla frustrazione poichè tali sentimenti sedimentano e prima o poi sono causa di danni e di gesti di cui spesso non comprendiamo l'origine, un saluto, patrizia
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 11-12-2008, 19.53.53   #24
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che l'errore sia sentirsi in colpa per cose di cui non abbiamo colpa. Se da piccoli abbiamo represso è stato per essere approvati dai genitori e non avevamo tanta possibilità di scelta, così quel comportamento è diventato automatico.
Certo l'ideale sarebbe essere sempre se stessi ed esternare le emozioni negative, ma tante volte, come nell'esempio di Ray, i pensieri che ci passano per la testa non li possiamo esprimere e allora ci limitiamo a un saluto cacciando giù quello che pensiamo...
In questo modo tradiamo noi stessi o tradiamo la persona a cui erano indirizzati i pensieri non tanto carini ???
Tendiamo a comportarci in modo da essere accettati e approvati come facevamo da piccoli, solo che poi emergono i sensi di colpa quando ci scappa qualcosa...
A me qualche volta succede che quando mi trovo da sola e sono arrabbiata con qualcuno mi sfogo parlando a voce alta e tiro fuori tutte le parole che vorrei dire e questo mi fa sentire bene...
Poi però quando vedo la persona interessata le parole mi rimangono dentro, non escono, a meno che la cosa non sia tanto insopportabile da farla uscire... a volte una litigata fa bene, ma forse quello che ci limita è la paura di chissà cosa possa succedere e a quali conseguenze potrebbe portare....
stella non è connesso  
Vecchio 11-12-2008, 20.05.19   #25
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Certo l'ideale sarebbe essere sempre se stessi ed esternare le emozioni negative,
L'ideale sarebbe sempre esternare le emozioni negative?

Ah certo, se il mio scopo è il sonno profondo...
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il peggiore tradimento... TaYu Esperienze 39 03-04-2009 00.08.21
Tradire RedWitch Psicologia moderna e antica 45 05-11-2007 13.24.28
Tradiscimi griselda Letteratura & Poesia 1 21-01-2007 14.12.26


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.39.58.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271