Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-11-2010, 22.22.19   #26
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Solo un messaggio di speranza

Volevo, se posso, solo aggiungere una piccola esperienza proprio di questi giorni.
Anche io sono alle prese con le mie esagerazioni in tema di attenzioni...ho iniziato anche io a fargli mettere la sveglia, ( i primi giorni se non lo svegliavamo noi non si alzava) a chiudere la porta quando sto al pc ma anche a rispettare lui quando è occupato (non a chiave eh, ma che mi chieda solo quando è importante e quando però gli do retta gliela do sino a che ha sete. Per ora faccio così.)
Bon arrivo al punto vedendo di non perdermi. Volevo dire che abbiamo anche iniziato a lasciarlo da solo per una mezza giornata beh ieri dopo vari tentativi andati a male si è complimentato con se stesso ed era felice di avercela fatta da solo ed era tutto orgoglioso mentre ci raccontava di aver messo in pratica senza nessuno i nostri insegnamenti tipo cambiarsi e riordianare, oppure farsi da mangiare e sparecchiare tutte piccole cose che quando io ci sono pretende da me.
La strada è dura ma sono sicura che possiamo farcela ragazze stringiamoci e facciamoci forza
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-11-2010, 22.57.41   #27
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Lo mantengo senza farlo lavorare e lui deve dare il suo giusto contributo.
Bene. Gli dai l'anno (gli impegni sono impegni) poi se lo bocciano non lo mantieni più.

Ma non saranno un paio di giorni di scuola a fare la differenza no? Dai Diam, non è questo il motivo. E non regge neanche la questione dell'atteggiamento della scuola... non sei tu a dover accumulare frustrazioni alla sua scuola. E' maggiorenne, come hai detto si giustifica da solo (che si arrangi anche con gli atteggimenti dei prof) e non si tratta di scuola dell'obbligo. Quel che hai subito dalla scuola del passato è passato (appunto) ed è problema tuo non suo.

In realtà non mi hai risposto (non ti sei risposta), ma bon, te la stai guardando sta cosa, prima o poi la vedi. In ogni caso, se lo fai davvero e se davvero capita che perda qualche giorno (quasi quasi ci spero) e se resisti alla tentazine di riappropriartene la vedrai perchè sale.
Ray non è connesso  
Vecchio 02-11-2010, 15.39.32   #28
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In realtà non mi hai risposto (non ti sei risposta), ma bon, te la stai guardando sta cosa, prima o poi la vedi. In ogni caso, se lo fai davvero e se davvero capita che perda qualche giorno (quasi quasi ci spero) e se resisti alla tentazine di riappropriartene la vedrai perchè sale.
Allora, stamattina presto ho riflettuto a lungo sotto il rumore della pioggia incessante.

Ti dico ciò che ho visto. Mai e poi mai penso di trovare la forza di lasciare il ragazzo a casa. L'ho sempre minacciato ai miei figli ma non l'ho mai messo in pratica.

Il solo pensiero mi aggredisce lo stomaco in un morsa stretta.
Io sento di non poterlo fare.
Adesso ti dico che mio figlio è assolutamente autonomo, sa badare a se stesso, sa trovare soluzioni. Io gli ho fornito gli strumenti e lui di natura da piccolo è nato autonomo, nel senso che sa cosa vuole e come procurarselo.
Non è questo che mi preoccupa e credo che preoccupi anche lui.

La sua è una piccola tirannia nei miei confronti, ci tiene troppo che io lo accompagni a scuola. Per lui non è importante il passaggio in se ma che lo faccia io.
Anche il grande soffriva la stessa fisima. Lui prendeva l'autobus perchè andava fuori comune e su questo io sono stata irremovibile, ma quando poteva mio figlio voleva sempre che tutto lo facessi io, anche se ho questo carattere a volte duro, intransigente, severo, eppure i miei figli sopportano pur di avere le cose che a loro premono fatte da me, non dal padre, non dai nonni, non dalle amate zie, ma dalla mamma. Per questo mi ricattano quando vedono che io mi ritiro da loro in qualche compito.

Adesso io penso che dentro di me ci sia qualche buco enorme che viene turato dal loro atteggiamento anche se questo lo vedo e lo so che è una tirannia, eppure agli occhioni supplichevoli dei miei figli non so dire di no.
Il mio cuore va in mille pezzi, sto male allo stomaco in modo serio. Poi pago in somatizzazioni anche gravemente.

Allora, il problema è mio, devo sapere dove si trova il buco e imparare ad otturarlo in modo diverso, immagino, che dici?

Io ci vedo una proiezione di tipo abbandono. Mia madre era il tipo che non aspettava proprio niente e nessuno, mai. Noi al servizio suo, ai suoi orari e impegni.
Io ho sofferto molto di questo senso di abbandono a me stessa, di inadeguatezza, di insicurezza profondo.
E' vero che me la cavavo sempre in qualche modo, è vero che la sveglia me la puntavo da sola, è vero che non ho mai trovato la colazione pronta, è vero che non ho mai perso un anno di scuola, è vero che quando l'autobus non si fermava correvo a piedi a scuola con il peso dei libri e il maniaco che mi seguiva per darmi il passaggio, è vero che mia madre pagava il conto delle mie lezioni private per recuperare le materie a settembre, è vero che sono cresciuta in fretta... è vero che tante altre cose... ma il senso di abbandono l'ho vissuto in modo esagerato che mai e poi mai io posso lasciare i ragazzi a casa frustrati con la convinzione che la mamma li ha abbandonati.

Poi mio figlio minore ha una dolcezza e un modo così educato e accomodante nel porsi. Quel giorno mi guardava preoccupato dicendomi che non potevo abbandonarlo solo perchè ora maggiorenne, che lui sente ancora il bisogno della guida dei genitori, che già suo padre è assente, se manco io... e lui oltre ad amarmi mi stima, mi prende come esempio.
Insomma, ora sto davvero male, sono pervasa da un senso di inquietudine profondo, non capisco se sono assalita dal mio antico senso di abbandono della fiammiferaia che compenso con la cura affettiva eccessiva dei miei figli o se sto pescando un disagio in mio figlio che si sente trascurato.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 04-11-2010, 19.53.58   #29
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ieri mattina è andato tutto bene, le sveglie hanno funzionato, siamo partiti puntuali.
Stamattina non ha funzionato, ha sentito la prima sveglia ma non la seconda.

Vi ho pensato cari Ermopadri, ma non ero ancora collegata così ho deciso da sola, da mamma, consapevolmente, di andare a svegliarlo.
Devo dire che appena ha sentito la mia voce è balzato fuori dal letto.

Mi sono chiesta Ray se avrei fatto meglio a raccogliere la speranza di lasciarlo dov'era, ma ci può sempre essere tempo. Forse posso capire lo stesso quello a cui alludevi (se lo sapessi, ma non credo me lo dirai a buon mercato, dovrò guadagnarmelo!!!).
Devo tenere conto dei miei tempi, senza forzature, ci tengo a ciò che è rimasto dei miei capelli

L'intuizione che mi è venuta è che se io non lo sveglio vuol dire che non controllo, non controllo se è alzato, vestito, pronto. All'ora X vado via e se non lo trovo giù ad aspettarmi vuol dire che risolverà altrimenti.
Ma non c'è la faccio per ora ad avere questo freddo distacco, almeno ne sono consapevole e sto ad osservare.

Quel che noto da parte sua è l'impegno ad essere più svelto la mattina, e devo dire stamattina siamo partiti da casa secondo la mia tabella di marcia. Ha recuperato sul ritardo.
Lascia in giro meno cose ed è più conciso nel dirmi ciò che deve dirmi.

Da parte mia sono subito attenta quando si rivolge a me (grazie Cento).
Se mi chiede soluzioni io do indicazioni, alternative, possibilità, lui poi sceglie come preferisce fare.
Questo mi sembra un passetto per ritirare un pò di controllo.

Sicuramente qualcosa è passato fra noi, un messaggio tacito, che non ha necessitato lunghe discussioni e chiarimenti, siamo passati direttamente ai fatti, io faccio tutto ciò che posso e lui pure, e un incontro a metà strada.
Tuttavia noto che è da ieri che di pomeriggio crolla dal sonno.

Ieri mi ha ripresa pacificamente sul fatto che passo del tempo davanti al pc e secondo lui non è costruttivo.
Gli ho risposto che anche lui passa del tempo davanti al videogioco e anche io penso non sia costruttivo.

Via come a ping pong una partita amichevole, il succo è che ha timore del mio contatto via internet, che perda la mia capacità di ragionare con la mia testa.
Mi ha fatto sapere che lui crede solo a ciò che è scientificamente provato, e tutti i discorsi sulla spiritualità, crescita ecc. che sente aleggiare attorno a me non lo convincono, non lo trova provato scientificamente.

Insomma, ha qualche timore, non ho voluto forzare ad andare fino in fondo per sapere cosa, perchè ha interrotto il discorso.
Aspetto che sia lui piano piano a parlare, e lo farà di certo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 05-11-2010, 01.31.01   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Devo dire che appena ha sentito la mia voce è balzato fuori dal letto.
Questo non è male, ma vediamo domani (oggi).



Citazione:
Ieri mi ha ripresa pacificamente sul fatto che passo del tempo davanti al pc e secondo lui non è costruttivo.
Gli ho risposto che anche lui passa del tempo davanti al videogioco e anche io penso non sia costruttivo.
Ci sei cascata...

Citazione:
Via come a ping pong una partita amichevole, il succo è che ha timore del mio contatto via internet, che perda la mia capacità di ragionare con la mia testa.
Ha paura che cambi... ma sotto sotto sa che sei già cambiata (questa è gratis)


Citazione:
Mi ha fatto sapere che lui crede solo a ciò che è scientificamente provato, e tutti i discorsi sulla spiritualità, crescita ecc. che sente aleggiare attorno a me non lo convincono, non lo trova provato scientificamente.
Bubbole.
Ray non è connesso  
Vecchio 05-11-2010, 07.34.54   #31
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ieri mattina è andato tutto bene, le sveglie hanno funzionato, siamo partiti puntuali.
Stamattina non ha funzionato, ha sentito la prima sveglia ma non la seconda.

Vi ho pensato cari Ermopadri, ma non ero ancora collegata così ho deciso da sola, da mamma, consapevolmente, di andare a svegliarlo.
Devo dire che appena ha sentito la mia voce è balzato fuori dal letto.

Mi sono chiesta Ray se avrei fatto meglio a raccogliere la speranza di lasciarlo dov'era, ma ci può sempre essere tempo. Forse posso capire lo stesso quello a cui alludevi (se lo sapessi, ma non credo me lo dirai a buon mercato, dovrò guadagnarmelo!!!).
Devo tenere conto dei miei tempi, senza forzature, ci tengo a ciò che è rimasto dei miei capelli

L'intuizione che mi è venuta è che se io non lo sveglio vuol dire che non controllo, non controllo se è alzato, vestito, pronto. All'ora X vado via e se non lo trovo giù ad aspettarmi vuol dire che risolverà altrimenti.
Ma non c'è la faccio per ora ad avere questo freddo distacco, almeno ne sono consapevole e sto ad osservare.

Quel che noto da parte sua è l'impegno ad essere più svelto la mattina, e devo dire stamattina siamo partiti da casa secondo la mia tabella di marcia. Ha recuperato sul ritardo.
Lascia in giro meno cose ed è più conciso nel dirmi ciò che deve dirmi.

Da parte mia sono subito attenta quando si rivolge a me (grazie Cento).
Se mi chiede soluzioni io do indicazioni, alternative, possibilità, lui poi sceglie come preferisce fare.
Questo mi sembra un passetto per ritirare un pò di controllo.

Sicuramente qualcosa è passato fra noi, un messaggio tacito, che non ha necessitato lunghe discussioni e chiarimenti, siamo passati direttamente ai fatti, io faccio tutto ciò che posso e lui pure, e un incontro a metà strada.
Tuttavia noto che è da ieri che di pomeriggio crolla dal sonno.

Ieri mi ha ripresa pacificamente sul fatto che passo del tempo davanti al pc e secondo lui non è costruttivo.
Gli ho risposto che anche lui passa del tempo davanti al videogioco e anche io penso non sia costruttivo.

Via come a ping pong una partita amichevole, il succo è che ha timore del mio contatto via internet, che perda la mia capacità di ragionare con la mia testa.
Mi ha fatto sapere che lui crede solo a ciò che è scientificamente provato, e tutti i discorsi sulla spiritualità, crescita ecc. che sente aleggiare attorno a me non lo convincono, non lo trova provato scientificamente.

Insomma, ha qualche timore, non ho voluto forzare ad andare fino in fondo per sapere cosa, perchè ha interrotto il discorso.
Aspetto che sia lui piano piano a parlare, e lo farà di certo.
Strano , non ci avevo pensato ma anch'io , noi , chiamiamo Annalisa la mattina (che ha 13 anni ) .
Basta una volta e si alza e non ci vedo nulla di male ( l'approssimazione docet ).
Tutto dipende da come va il resto della giornata se cioe' il non sentire la sveglia sia o meno l'ennesima prova del fatto che non voglia fare il suo dovere o se sia solo la voglia di dormire a lungo ( cosa che beata lei puo' fare libera com'e' la sua mente da altri pensieri consci o inconsci ) .

Quanto alla spiritualita' io le ho fatto vedere il video su Gustavo Roll che peraltro aveva giaì visto su sky e le e' piaciuto moltissimo anzi mi diceva che a quelle cose lei ci crede e che le sente possibili .
Prova anche tu , visto che Uno ce lo ha messo a disposizione , a fargli vedere il video su Roll e vedi l'effetto che gli fa .
Poi ci racconti .
nikelise non è connesso  
Vecchio 05-11-2010, 18.47.36   #32
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Nike dove trovo il video di Gustavo Rol?

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questo non è male, ma vediamo domani (oggi).
Stamattina erano quasi le 7,30 e ancora non era alzato, così mentre finivo di farmi la doccia mi sono decisa ad andare a svegliarlo dandogli l'ultimatum che da domani non lo sveglierò più e può anche saltare la scuola se necessario.
Sono andata decisa in camera sua ma... era già alzato!
Puntuale alle 8,05 eravamo già pronti. Lui è sempre l'ultimo però, dimentica sempre qualcosa, va torna, sale e poi riscende, cmq la tabella di marcia è rispettata, lo ha capito bene il concetto.

Citazione:
Ci sei cascata...
Si, ma ieri sera no! Si è presentato a cena con il portatile aperto posizionandoselo accanto al piatto, (davanti la faccia del mio compagno seduto accanto a lui), da professionista in carriera. Gli ho detto di posarlo ma lui niente, di nuovo e lui spallucce.
Poi ha sentito l'orco e l'ha posato immediatamente.
Giochi di potere immagino... ma l'educazione è altra cosa.

Citazione:
Ha paura che cambi... ma sotto sotto sa che sei già cambiata (questa è gratis)
Paura che cambio nei suoi confronti? E mi distacco responsabilizzandolo?

Mi piacciono le cose gratis, è una buona abitudine che con me puoi prenderti

Citazione:
Bubbole.
Qui voglio appronfondire.

Io penso che tu pensi che lui pensa di farmi pensare con la sua affermazione di non dare credito a ciò che mi porta al cambiamento e quindi anche nei suoi confronti.
Ma mi dirai tu meglio ciò che pensi.

Mio figlio ha un suo personale percorso di fede sviluppato cmq lontano da me.
Ho motivo di credere che il suo bisogno di questa ricerca di ciò che è scientificamente provato sia da ricondurre anche a qualche altra cosa.
Vedo in lui il bisogno di ancorarsi a dati reali certi, poter fare affermazioni reali inconfutabili.
Spesso ha avuto momenti di dubbi, incertezze che lo hanno messo in difficoltà.
Le sue personali percezioni credo lo portino nel dubbio tra ciò che è reale e ciò che non lo è.
In questo dubbio si sente isolato, credo la patologia c'entri qualcosa ma non so fino a che punto. Il medico dice di no.
Esiste una statistica di correlazione sintomatica legata alla patologia. Ma nulla di scientificamente provato. La medicina ha i suoi limiti.
Fin ora si è sempre ancorato al mio riferimento, forse ha paura di perderlo non potendosi confrontare con qualcosa che non conosce o pensa di non poter possedere con la logica, credendo che la logica sia la soluzione a tutti i suoi dubbi?
E' una domanda seria la mia.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 05-11-2010 alle ore 19.17.30.
diamantea non è connesso  
Vecchio 05-11-2010, 18.59.49   #33
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Nike dove trovo il video di Gustavo Roll?

Lo trovi nel post 14 del 3d in esoterismo che titola Gustavo Rol .
Lo trovi con la funzione cerca inserendo il nome .
nikelise non è connesso  
Vecchio 05-11-2010, 20.35.47   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio

Io penso che tu pensi che lui pensa di farmi pensare
Maròòòò... Diam, ma sta funzione sentimento, accenderla quando serve, no eh?

Cosa senti quando ti critica ermopoli?
Ray non è connesso  
Vecchio 05-11-2010, 23.28.20   #35
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Maròòòò... Diam, ma sta funzione sentimento, accenderla quando serve, no eh?

Cosa senti quando ti critica ermopoli?

Mi fai morire Ray!!!


Niente, non provo nulla, continuo imperterrita nel mio lavoro.

Mio figlio è abituato alle mie meditazioni, i miei amici strani, stranieri, con nomi particolari, libri particolari e discorsi particolari, sa pure delle mie doti particolari.
Lui stesso dice che sono una persona particolare, che non sono come tutte le altre persone.

Non temo il suo giudizio per me su ermopoli o i miei interessi, per questo vado ad elucubrare su altre direzioni che riguardano lui.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 05-11-2010, 23.37.09   #36
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio

Non temo il suo giudizio per me su ermopoli o i miei interessi, per questo vado ad elucubrare su altre direzioni che riguardano lui.




(vedi come ci caschi?)
Ray non è connesso  
Vecchio 05-11-2010, 23.47.07   #37
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio




(vedi come ci caschi?)

Ti prego Ray sii più chiaro. Sii buono fino in fondo.

Io guardo in un'altra direzione. A questo punto il discorso per essere fruttuoso ho bisogno di capire di cosa stiamo parlando.
Mi sto cassariando...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 05-11-2010, 23.55.27   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
ho bisogno di capire di cosa stiamo parlando.
Eppure lo avevo detto un po' di post fa... dov'era? Ah si, qua.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Dare e poi prendersi spazi ignorando bellamente i tentativi di controllo suoi (se hai o hai avuto un problema di controllo tu ce l'ha anche lui).
Ray non è connesso  
Vecchio 06-11-2010, 00.06.45   #39
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ti ringrazio Ray, è passata. Son duretta di comprendonio a volte

Bisogna lavorare sul controllo allora.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 06-11-2010, 14.52.38   #40
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Acc...vuoi dire Ray che ogni volta che fanno notare tu fai qui tu fai lì (con reattiva risposta materna...) o che insultano o che chiedono una risposta (ehem ) che non arriva è un giochetto di potere atto a esercitare un controllo?
Uap

Per cambiare bisognerebbe propinare una reazione completamente diversa? Tipo non rispondere...ma il silenzo punitivo ho letto che fà disastri altrettanto gravi.
Rispondendo qualcosa che non c'entra nulla?

Ieri i miei figli volevano che andassi a lavorare (faccio 3 ore di pulizie a sett) anche se loro erano a casa.

"Mamma vai, devi andare, che ci servono i soldi per mangiare."
la prima mia risposta è stata "eccerto vuoi che vada solo per poter giocare in pace"

Dopo quando le loro suppliche sono diventate più insistenti stavo per pestare sul fatto che si sentivano in colpa per essere a casa (pestare nel senso di insistere perchè naturalmente non sono riuscita a non dirglielo senza acidità, rancorosamente, mortacci mia..) ma m'è sembrato sbagliato e così gli ho risposto "preferisco stare a casa a guardare voi, lo trovo più giusto, più importante del prender dei soldi"

Così può essere giusto? Dare l'attenzione ma senza farsi tirare dentro al giochino (che poi il giochino sia parte del mio modus operandi è un bel match ma ce provamo)
dafne non è connesso  
Vecchio 06-11-2010, 16.37.58   #41
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Acc...vuoi dire Ray che ogni volta che fanno notare tu fai qui tu fai lì (con reattiva risposta materna...) o che insultano o che chiedono una risposta (ehem ) che non arriva è un giochetto di potere atto a esercitare un controllo?
Uap

Per cambiare bisognerebbe propinare una reazione completamente diversa? Tipo non rispondere...ma il silenzo punitivo ho letto che fà disastri altrettanto gravi.
Rispondendo qualcosa che non c'entra nulla?

Ieri i miei figli volevano che andassi a lavorare (faccio 3 ore di pulizie a sett) anche se loro erano a casa.

"Mamma vai, devi andare, che ci servono i soldi per mangiare."
la prima mia risposta è stata "eccerto vuoi che vada solo per poter giocare in pace"

Dopo quando le loro suppliche sono diventate più insistenti stavo per pestare sul fatto che si sentivano in colpa per essere a casa (pestare nel senso di insistere perchè naturalmente non sono riuscita a non dirglielo senza acidità, rancorosamente, mortacci mia..) ma m'è sembrato sbagliato e così gli ho risposto "preferisco stare a casa a guardare voi, lo trovo più giusto, più importante del prender dei soldi"

Così può essere giusto? Dare l'attenzione ma senza farsi tirare dentro al giochino (che poi il giochino sia parte del mio modus operandi è un bel match ma ce provamo)
Non sto dicendo che tutte le volte che un qualsiasi figlio fa così con una qualsiasi madre è per forza un giochino di controllo, indipendentemente da quanto questo elemento può o meno entrarci... parlavo con Diam.

Sulla questione del tuo lavoro la risposta secondo me corretta era dire che non sono cose che li riguardano e che non si devono preoccupare di questo, ma semmai di quello che riguarda direttamente loro, tipo andare a scuola. E chiudere lì, senza se, ma, be, bi, rancori, ansie, paure ecc.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-11-2010, 18.16.34   #42
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Stamattina erano le 7,40 e ancora non si alzava.
Caspita che ansia che saliva, ora che dovevo fare? Lasciarlo a letto naturalmente...
Bene, l'ho osservata a lungo sta cosa ed era come commettere un crimine che sono a casa sveglia, e non lo chiamo, lo lascio deliberatamente dormire facendogli perdere la scuola. E' una cosa che ha radici profonde.

Comunque poi si è alzato, ma ha fatto tardi, io lo volevo lasciare a piedi ma c'era mia madre cuore di nonna che per lui stravede e abbiamo litigato in macchina, nel frattempo lui è giunto in auto e voleva fare spallucce coperto dalla nonna ma io ho tirato fuori l'orco già nervoso di mattina e gliel'ho cantata bene a entrambi.
Mia madre ha confermato che io sono capacissima di lasciarlo a piedi, sono io che non me ne convinco. Ho bisogno di esasperarmi prima.

Dopo ho pensato che minacciare senza perpetrare è una forma di controllo che mette ansia.

Allora se non ce la faccio a mantenere la minaccia meglio che smetto di minacciare oppure prendo il coraggio a due mani e lo faccio una volta per tutte e vado a farmi benedire lo stomaco che lo mangio a colazione poi dai sensi di colpa.
Questo è un nodo che non si scioglie pacificamente.

Dal canto suo si è abituato all'orco che blatera ma non uccide, si prende la botta di ansia e frustrazione che poi dimentica più tardi e mi restituisce con il suo continuo ridardo del mattino che sa mi manda in bestia.
Insomma, anche la sua lagnosia di non alzarsi subito è la sua forma di controllo che mi tiene le budella torte.
E' un circolo vizioso.
Ray forse è questo dovrei vedere se lo lascio a casa? Io mollo il controllo sul suo ritardo e lui molla il controllo sulla mia ansia da ritardo.

Sto osservando il fenomeno per ora, sto cercando i confini, l'estensione del territorio di azione.
Mi accorgo di avere proprietà che non sapevo di possedere!

Oggi a pranzo mi ha raccontato il sogno/incubo di stammatina al risveglio.
La paura di essere ucciso da qualcuno con le sembianze del fratello, con gli ultrasuoni che gli spaccavano i timpani e perdeva sangue. Nel tentativo di difendersi gli taglia il braccio destro ma invano.
Poi la paura di morire fu così forte che pensò ai filosofi e alla reincarnazione: "muoio ma poi rinasco e così mi lasciai uccidere, svegliandomi subito dopo".

Mi sembra significativo questo sogno in relazione con quello che sta succedendo in questi giorni.
Ora non vorrei farmi gli affari suoi ma lui mi ha chiesto esplicitamente se lo aiuto ad interpretarlo perchè lo ha impressionato molto, ma io non sono molto obiettiva, ci vedo delle analogie con i miei sogni, non vorrei proiettare cose su di lui facendo danno.
Vorrei dargli una direzione su cui può lavorarci da solo, ma non saprei quale dargli.
Sono in dubbio se lasciar perdere o fare un tentativo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 06-11-2010, 18.48.30   #43
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ora non vorrei farmi gli affari suoi ma lui mi ha chiesto esplicitamente se lo aiuto ad interpretarlo perchè lo ha impressionato molto, ma io non sono molto obiettiva, ci vedo delle analogie con i miei sogni, non vorrei proiettare cose su di lui facendo danno.
Vorrei dargli una direzione su cui può lavorarci da solo, ma non saprei quale dargli.
Sono in dubbio se lasciar perdere o fare un tentativo.
Faresti molto meglio a non interpretarglielo e a non interpretarlo. Non ci proverò neanche io, visto che non (me) lo ha chiesto.
Ray non è connesso  
Vecchio 07-11-2010, 00.32.21   #44
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Faresti molto meglio a non interpretarglielo e a non interpretarlo. Non ci proverò neanche io, visto che non (me) lo ha chiesto.
Non lo farò Ray, non è ancora pronto e forse nemmeno io.

Oggi come avevo previsto ha tirato fuori di nuovo l'argomento Ermo.
Ha fatto un lunghissimo giro, toccando vari punti, di spiritualità, psicologia, filosofia, ha parlato del concetto di Dio, della differenza tra credere e avere fede, della differenza fra lui è suo fratello e molte altre cose ancora...
Ha fatto un sacco di domande, voleva condurre il gioco, sa argomentare con buona dialettica e se la difende bene.

Ma stavolta niente dinamiche, giochi di potere, ganci vari, solo un confronto diretto e pacifico, l'ho messo nella condizione di dirmi solo dal suo punto di vista.

In pratica lui pensa che in Ermo si parla di esoterismo e a lui non piace, si sente istintivamente respingente e non capisce il motivo, ci ha tenuto a farmi sapere il suo timore. Era convinto che sto in forum da due anni.
Mi ha detto che non crede nell'inconscio e nel significato dei sogni.
Solo che oggi per la prima volta è entrato in contatto con l'esistenza e l'accettazione della morte nella certezza della rinascita. E' turbato ma per stasera ha risolto così.
Io ho ascoltato e non ho aggiunto nulla, sento per la prima volta che si è posto i grandi quesiti dell'uomo sull'esistenza.

Ci sono cose dentro di sè che non sa e non ricorda, ha rimosso molte cose, ma questo non gliel'ho detto.
Troverà la sua strada e la sua guida.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 20-11-2010, 13.54.03   #45
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Dieci giorni di osservazione, non ho interferito molto anche se ogni tanto l'ho svegliato io, oppure ho fatto rumore vicino la sua stanza, l'ansia del ritardo o assenza mi divorava...
man mano lasciandolo fare si svegliava sempre più tardi.

Quel che ho visto è che siamo arrivati ad alzarci con le campane.
Dico siamo perchè gli appuntamenti del mattino me li sono messa per tutta la settimana alle 9.30. Avevo bisogno di tempo per prepararmi a fare ciò che voi ermopadri mi avete suggerito. Non avendo fretta di uscire al mattino potevo crogiolare nel letto più a lungo.

Così ieri mattina erano quasi le 8.00 e lui ancora non si era alzato, io finita la mia toeletta del mattino mi sono rimessa la camicia da notte e la vestaglia e mi sono seduta al pc a controllare la posta e salutare l'ermocittà.

Lui si è alzato e non ho detto nulla, poi quando mi ha fatto premura che era tardi mi sono vestita ma con calma, ho detto che non avevo fretta di uscire.
Gli è venuta l'ansia del ritardo, ha tirato di nuovo il mio tiratardi per il pc e un lungo bla bla bla...
C'era mia sorella con me che mi pregava eventualmente di urlare piano, ma ho sentito calma e serenità nel lasciarlo a casa se necessario. Gli ho pure detto che se mi mandano a chiamare da scuola non ci andrò, lui è maggiorenne e se insistono manderà suo padre così spiegherà pure a lui il perchè dei ritardi o assenze a scuola. Il tutto con un tono non troppo metallico. Più che altro ho comunicato il servizio.
Anzi gli ho pure fatto notare che uscendo di casa alle 8.25 troviamo pure meno traffico perchè i ragazzi sono tutti a scuola.

Insomma, cari ermomariti avevate ragione voi, appena ha sentito e visto il mio disinteresse al suo ritardo stamattina
è scoppolato dal letto alle 7.30, alle 8.05 eravamo già pronti per uscire.
Ora io so che lo lascerò davvero a letto e al mio orario uscirò di casa. E lo sa pure lui che io lo so.

Stessa cose per la semina... E' una settimana che non metto a posto nulla, disordine totale. A un certo punto ha cominciato a cercare le sue cose, ma io non avendo sistemato non ho visto la sua biancheria sporca, i suoi occhiali da sole, le sue scarpette da ballo, le sue chiavi di casa, la sua cintura e tutte le sue tante ecc... cose.
Mi ha chiesto pure se stavo giocando alla caccia al tesoro, nel senso che io sapevo e non dicevo ma io con la scusa che ho lavorato mattina e pomeriggio, a casa me la sono presa di pecora tutta la settimana, così ieri pomeriggio mi ha aiutato a sistemare la casa trovando tante cose sue disseminate ovunque.
Ieri sera doveva uscire, ha rinunciato alla sua camicia preferita visto che me l'aveva appena data sporca dopo giorni che giaceva sul suo divano.
Per ora ho smesso di preoccuparmi, il pensiero dev'essere suo.

La stessa cosa con il grande. Tutti i pomeriggi gli preparo la cena da portare al lavoro, è capitato troppe volte che l'ha dimenticata ed io mi facevo in quattro per fargliela avere, poi all'improvviso ho smesso pure di pensarci. Se dimentica si arrangia, io conservo per l'indomani sera e risparmio fatica di cucinare.

Sto mollando vero? Credo proprio di si.
Un bacio ve lo meritate proprio tutti
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 20-11-2010, 16.58.52   #46
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Brava Diam! Leggerti mi stà dando l'ispirazione per imparare a muovermi nello stesso senso anche se con modalità differenti grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 20-11-2010, 20.56.58   #47
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Diam, che bello! Hai resistito alla tensione e il cambiamento alla fin fine sta nel continuare in questo. Non mollare il mollarti, dal tuo thread dello stress ad ora son grandi passi, i primi passi.

Volevo darti una piccola conferma... non guasta mai .

Sole non è connesso  
Vecchio 21-11-2010, 01.49.39   #48
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Si, le piccole conferme fanno bene, soprattutto ai miei capelli

Grazie per il vostro sostegno morale, ne ho bisogno in questo periodo di cambiamento

Dice bene mia sorella, non restare sola in questo mio osservarmi è cosa buona che darà buoni frutti, ed io li comincio ad assaporare e questo mi da fiducia e forza nel continuare.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 24-11-2010, 15.29.43   #49
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
La stessa cosa con il grande. Tutti i pomeriggi gli preparo la cena da portare al lavoro, è capitato troppe volte che l'ha dimenticata ed io mi facevo in quattro per fargliela avere, poi all'improvviso ho smesso pure di pensarci. Se dimentica si arrangia, io conservo per l'indomani sera e risparmio fatica di cucinare.

Riflettevo in questi giorni che le cose stanno andando bene, il grande non dimentica la cena e il piccolo si alza da solo.

Ogni cosa al momento giusto. Mi chiedevo perchè non l'ho fatto prima.
Lo scorso anno come ora il grande aveva un grosso problema alla bocca, si svegliava all'ultimo minuto, dolente e nervoso, e se dimenticava la cena non poteva arrangiarsi, poteva solo rimanere digiuno. Un ragazzo giovane, che lavora e lavora stando in piedi molte ore, in uno stato di salute prostrante non può non mangiare per 24 ore, non me ne fregava nulla che dimenticava, la priorità era il suo stato di salute.
Il mio stress non era il dover portare ma il pensiero di come stava lui, di nutrirlo con la giusta alimentazione, vero è che era grande ma quando si sta male non si può infierire con i giusti insegnamenti che diventano punizioni colpendo sul fianco ferito.
Non avrebbe imparato nulla, si sarebbe sentito solo più infelice di quanto già non lo era.
Solo al genitore piange il cuore quando i figli stanno male.

Oggi sta bene, allora mi viene facile pensare "si arrangia" e se non lo faccio creo dipendenza a discapito di entrambi.

La stessa cosa con il piccolo, a causa dei farmaci ha avuto problemi di risveglio per anni.
Ora non li ha più ma io sono rimasta imbottigliata in quella dipendenza, quel compito che ora non ha più motivo di esistere, anzi è solo dannoso per la sua autonomia.

Allora è il senso di responsabilità per la situazione contingente che mi fa assumere un compito che ha un senso, una validità, fino a che è necessario poi bisogna eliminarlo.
E' questo che spesso non so fare, capire quando è il momento di staccare la spina, resto imprigionata nell'abitudine del dovere occasionale creando dipendenza e cattiva abitudine in chi riceve a scapito della propria autonomia.
Poi qualcosa nel mio essere si ribella, per fortuna.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 24-11-2010, 18.02.59   #50
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
E' questo che spesso non so fare, capire quando è il momento di staccare la spina, resto imprigionata nell'abitudine del dovere occasionale creando dipendenza e cattiva abitudine in chi riceve a scapito della propria autonomia.
Poi qualcosa nel mio essere si ribella, per fortuna.
Comportamento che ha la stessa logica di continuare a somministrare una medicina anche (molto) dopo che uno è guarito.



E come mai hai sta difficoltà?
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sentire la colpa dafne Psicologia moderna e antica 13 21-10-2010 20.54.18
Colpa e pentimento Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 27 24-07-2010 18.38.19
La Colpa nikelise Psicologia moderna e antica 83 15-11-2009 22.03.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.54.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271