Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-02-2012, 03.44.44   #51
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Questo a lasciar salire come viene ma visto che Gri ha postato in esoterismo e visto quel che ha scritto immagino che voglia parlare del cerchio che si forma tra persone che abbiano tra loro in comune uno stesso diciamo ideale..o forse meglio dire fine.

Se il fine è comune diventa il perno centrale, secondo me, attorno a cui queste persone ruotano e fanno ruotare i loro sforzi (come un catalizzatore), e tale concentrazione genera una sorta di forza, oserei dire centripeta che li mantiene in cerchio.
Qundo il fine per alcuni non collima il cerchio si deforma e perde di forza. Molti gruppi sono molto solidi in riferimento ad un interesse comune ma poi gli stessi per un'altra cosa si dissociano.
Tipo la squadra di calcio, potrebbero essere unitissimi nel gioco ma difficilmente tutti faranno parte della stessa compagnia la sera.
In sostanza era questo il senso del 3d e approfondirlo ma mi rendo conto che come ha detto anche Ray è talmente vasto il discorso che oltre a non bastare vari forum scritti se metto molti punti da trattare poi non si sa più bene se siamo ot o no
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 12.32.25   #52
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio
Chiedere soldi -in sè per sè- non è negativo;
bisogna vedere cosa ci si fa del denaro.
Ma anche perchè lo si chiede.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ne abbiamo parlato in altre discussione, un prete non chiede soldi. Se è per affittare una sola
Lapsus?

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
visto che Gri ha postato in esoterismo e visto quel che ha scritto immagino che voglia parlare del cerchio che si forma tra persone che abbiano tra loro in comune uno stesso diciamo ideale..o forse meglio dire fine.
Quello non è un cerchio, è un gruppo spontaneo che geometricamente potrebbe essere rappresentato come un gruppo di pecore attirate da qualcosa di buono da mangiare.

La migliore rappresentazione visual/pratica di un cerchio esoterico è il girotondo dei bambini, tenendosi per mano riescono a muoversi girando a forti velocità ma vincendo la forza centrifuga. Cosa che poi è una bella, ma forse non facile da comprendere per tutti, immagine dell'evoluzione spirituale.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 13.02.00   #53
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma anche perchè lo si chiede.



Lapsus?



Quello non è un cerchio, è un gruppo spontaneo che geometricamente potrebbe essere rappresentato come un gruppo di pecore attirate da qualcosa di buono da mangiare.

La migliore rappresentazione visual/pratica di un cerchio esoterico è il girotondo dei bambini, tenendosi per mano riescono a muoversi girando a forti velocità ma vincendo la forza centrifuga. Cosa che poi è una bella, ma forse non facile da comprendere per tutti, immagine dell'evoluzione spirituale.
Non so Dafne poi lo dirà le in caso, ma io volevo arrivare a quello che hai detto tu ma non sapevo come fare.
Bella l'immagine del girotondo dell'energia che genera, ne hai persino dato uno spunto.
Non vale tu in un attimo sei arrivato al fulcro io volevo parlare del girotondo e guarda quante parole ho fatto vabbeh tu sei tu
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 13.44.22   #54
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La migliore rappresentazione visual/pratica di un cerchio esoterico è il girotondo dei bambini, tenendosi per mano riescono a muoversi girando a forti velocità ma vincendo la forza centrifuga. Cosa che poi è una bella, ma forse non facile da comprendere per tutti, immagine dell'evoluzione spirituale.
Questa è una cosa che mi da da riflettere, vista la mia "allergia" ai gruppi.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 13.45.03   #55
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma anche perchè lo si chiede.



Lapsus?
Beh si forse pensavo alla sola del prete che chiede 100 euro per una stanza dell'oratorio, cavolo non me n'ero proprio accorto d'aver scritto una cosa del genere.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 15.35.51   #56
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Vorrei sapere un po' quasi a mo' di censimento che idee avete/abbiamo su questo argomento, io ne ho di mie ma non vorrei metterle ora per non influenzare altri, vi va di farlo?

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
ma io volevo arrivare a quello che hai detto tu ma non sapevo come fare.

....io volevo parlare del girotondo e guarda quante parole ho fatto ....
Quello che non ho capito Gris è come mai hai detto inizialmente di non dire subito le tue idee per non influenzare gli altri, ma ora che Uno ha detto questa cosa del girotondo hai detto che volevi parlare proprio di girotondo ma non sapevi come fare
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 17.10.38   #57
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La migliore rappresentazione visual/pratica di un cerchio esoterico è il girotondo dei bambini, tenendosi per mano riescono a muoversi girando a forti velocità ma vincendo la forza centrifuga. Cosa che poi è una bella, ma forse non facile da comprendere per tutti, immagine dell'evoluzione spirituale.
Quindi se capisco bene, tenendosi per mano creano la forza di resistenza per cui possono, pur andando a forte velocità, non allonatanarsi dal centro. Cosa che sarebbe fisicamente molto difficile se non con artifici vari (aereodinamica o pneumatici particolari per le auto ad esempio) normalmente.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 18.33.06   #58
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Quindi se capisco bene, tenendosi per mano creano la forza di resistenza per cui possono, pur andando a forte velocità, non allonatanarsi dal centro. Cosa che sarebbe fisicamente molto difficile se non con artifici vari (aereodinamica o pneumatici particolari per le auto ad esempio) normalmente.
Mi piace la tua visione Sole io essendo sempre spostata sul "poetico" vedo proprio il girotondo dei bambini, con la voglia di giocare quel desiderio interiore di fare e basta, fare il girotondo, di girare tenendosi stretti per mano con amore, quindi usando la forza per tenersi attaccati nonostante ci sia un'altra forza che è generata proprio da loro muoversi insieme verso la stessa direzione e l'aria che si muove con loro e che gioca a sfavore del rimanere attaccati.
Mi viene in mente quando ci giocavo e c'era proprio il pericolo di cadere per terra perchè "gira la testa"...poi però i bambini si rialzano presto e si rimettono in cerchio a girare, girare, girare....
C'era anche la versione di uno nel mezzo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 19.03.57   #59
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mai visto le pecore mangiare in cerchio comunque avevo parlato di interesse comune non fine esoterico di crescita spirituale.

E' curiosa comunque la questione di forze, centripeta e centrifuga, forze che sono in opposizione per quel che ne sò. La centripeta è la forza che tende a "tirar dentro" verso il nucleo mentre quella centrifuga (stile lavatrice) spinge in fuori.

Il girotondo crea una sorta di tensione tra i partecipanti, quello che per associazione mi ricorda una membrana, i singoli diventano come una cellula e la pressione interna ed esterna si incontrano equilibrandosi.

Comunque mi chiedevo il perchè della forte velocità, stando fermi non si cade e nemmeno camminando in fretta quindi il ruotare molto velocemente nella metafora che cosa rappresenta? Mi viene in mente che camminando non si forma un cerchio ma si sbanda e che qualcosa che ruota molto velocemente (tipo le pale dell'elicottero) pare ferma, così come i colori primari fatti ruotare generano il bianco..
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 17-02-2012, 19.16.19   #60
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Comunque mi chiedevo il perchè della forte velocità, stando fermi non si cade e nemmeno camminando in fretta quindi il ruotare molto velocemente nella metafora che cosa rappresenta? Mi viene in mente che camminando non si forma un cerchio ma si sbanda e che qualcosa che ruota molto velocemente (tipo le pale dell'elicottero) pare ferma, così come i colori primari fatti ruotare generano il bianco..
In effetti le pale dell'elicottero Daf arrivano a spostare una massa enorme d'aria e poi permettono all'elicottero il suo movimento
L'idea che avevo io era quella del sole che pare fermo ma il suo interno gira mi pare poi a velocità diverse le fasce più esterne rispesso a quelle interne adesso non ricordo bene
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Miscellanea di gruppo griselda Esperienze 9 18-02-2011 20.10.18
Noviziato hava Psicologia moderna e antica 16 30-01-2008 01.19.49
Un gruppo di amici Grey Owl Esperienze 13 01-01-2007 17.54.05


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.45.24.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271