Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-12-2011, 22.57.46   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Nuovo PC

Dopo soli due anni, mi si è rotto il computer, è proprio partito, e l'avevo fatto riparare l'anno scorso.
Mi consigliate un pentium o un atlon?
Come sistema operativo devo utilizzare per forza windows, è meglio xp, vista o 7?

Approposito oltre a navigarci devo sentirci la musica, giocare a dei giochi piuttosto pesante, e fare della grafica pesante.

Ho in mente alcuni tipi, ma se qualcuno vuole azzardare i consigli è il benvenuto.

p.s: Non mi serve il portatile.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 04-12-2011, 00.14.01   #2
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Processore IE7, scheda video geeforce (GTX), scheda madre asrock (io mi sono trovata benissimo) processore intel (no atlon), scheda audio e di rete integrata con magari wireless, lettore dvd rw dual layer+ lettore dvd da pochi soldi se masterizzi tanto (così lo fai da cd/dvd diretto su cd/dvd), hard disk da 1 tera partizionato 200/800 di modo che hai tutto lo spazio per gestire file grafici video e musica oppure da 500 gb senza partizioni ed uno da pochi soldi per installare il sistema operativo basta da 200 gb se ne trovi ancora. (averne due evita di rimanere a piedi, se uno salta, installi il sistema operatuvi sul secondo e riparti a lavorare)
Ti consgilio un assemblato (te lo compongono i tecnici con le particolarità che vuoi tu), utilizza un big tower (scatola esterna pc) ci sta il grande ed il piccolo.
La comodità dell'assemblato è che quando vedi che scantina, corri ai ripari e con 300/400 euro cambiando processore e scheda madre hai il pc come nuovo.
I dischi durano, ma ti accorgi che stanno per mollarti perché cominciano a perdere dati, non vengono riconosciuti dal pc, etc..
A questo devi aggiungere il costo dell'alimentatore interno, tastiera, mouse e video se non li hai già.
In totale costa un po' di più di quelli che trovi in commercio già fatti ne finiti ma hai una macchina che non abbandonerai mai, cambierai i pezzi interni mano a mano che si rompono con un risparmio notevole

Come sistema operativo non hai scelta, se lo compri nuovo c'è pre-installato win 7, se fai un'assemblato puoi scegliere ma di solito consigliano l'ultimo sistema uscito perché si interfaccia bene con i nuovi processori.

Ora sto passando tutto a win 7 anch'io, faccio l'upgrade del fisso e mi faccio mettere, per i motivi di cui sopra, il sistema operativo nuovo.

Vista escludilo totalmente è pieno di buchi e di problemi tanto che certe versioni non hanno nemmeno più gli aggiornamenti.
Attenzione ai giochi, ce ne sono certi che su win 7 non girano, informati prima, XP è comunque una buona soluzione, stabile ed è ancora completamente aggiornato.

Ti direi Ubuntu ma se giochi... ci vuole Windows.
Ho provato anch'io a passare, ma la metà dei miei amati spara spara non andava.. e sono dovuta tornare indietro.. peccato.

Spero di esserti stata d'aiuto.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 04-12-2011, 00.24.52   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie Faltea (ti sto scrivendo dal pc scrauso di mia sorella). Si per i giochi e anche per il pacchetto adobe devo per forza utilizzare windows, quelli troppo vecchi non li prenderà ma di solito c'è qualche trucco per farli partire, poi pazienza non è che giochi piu come prima.

Il problema è che in genere i negozi li hanno già confezionati con determinate caratteristiche.

In ogni caso prendendo d'esempio il gioco the elders'scroll V che è uscito l'11/11/11 si capisce che ho bisogno di requisiti piuttosto forti, ma quelli che hai scritto tu mi sembrano ottimi.

Tastiera, mouse, casse, monitor, webcam ce l'ho.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 04-12-2011, 10.30.50   #4
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Certi negozi, non le catene iper, hanno i tecnici per crearti il pc assemblato. Di norma qs persone sono lì per ripristinare sistemi, formattare, riesumare pc morti o incriccati, ma se chiedi dovrebbero fartelo. Io ho fatto così, ora mi segue un mio collega smanettone, ma il negozio poi ti da tutta l'assistenza di cui necessiti.
Quelli già assemblati sono meno costosi, ma si rompe un pezzo e difficilmente poi trovi qualcuno che ci mette mano perché escono "fatti ad hoc", inoltre la qualità dei pezzi utilizzati è enomemente scarsa, magari ti mettono una scheda video mega galattica ed un processore da fame, per contenere i costi.

E' un po' una questione di budget e di cosa si richede ad un pc..
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 04-12-2011, 12.37.49   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Io sono in grado di assemblare i pezzi da solo, però a prescindere che ultimamente i nuovi pc che ho preso sono tutti portatili ho fatto due conti diverse volte e comprarmi i pezzi mi costerebbe di più che comprare l'occasione del momento.
Dipende cosa si vuole, se si vuole l'ultimo processore, l'ultimo modello di hard disk (per esempio abbinando almeno un disco a scheda di memoria) tantissima ram, scheda grafica iper etc... allora bisogna spendere punto.
Però... il ragionamento che faccio è che comprare il sistema più avanzato non è una garanzia di durata perchè comunque dopo 6 mesi questo diventerà vecchio. Quindi la garanzia di durata è subordinata alla fortuna di non avere guasti e ad avere una macchina che fa quello che ci serve.
Avendo più pc è più facile dividere i compiti ed ottimizzare i sistemi, usandone uno solo si risparmia al momento ma alla lunga...
Faccio un esempio, oggi come oggi molti usano il pc anche come stazione multimediale. Lo si può fare con il pc che si usa ma si può anche dedicare un pc a basso consumo, non particolarmente performante, con molto spazio storage (memoria hard disk) ma che se lasciato (anche senza monitor) acceso tante ore non incide sulla bolletta elettrica. A quel punto il pc che si usa per lavorare è più scarico, non necessita di enormi hard disk perchè tutti i multimedia (foto, musica, film) si lasciano sul "muletto" e magari si può decidere di mettere un hard disk "piccolo" ma molto, molto veloce...
Bisogna saper equilibrare il sistema, mettere una cpu dell'ultimo modello e poi una ram lenta, hard disk lento etc... è peggio che mettere una cpu media, ram media, hard disk di medie prestazioni.

Insomma è un discorso lungo e bisognerebbe vedere caso per caso, ma ho visto pc mega sfruttati il 20% che dopo 3/4 mesi hanno avuto bisogno del 100% della potenza solo per tirare avanti con l'intasamento accumulato e che dopo 1 anno per il proprietario sono diventati vecchi quando invece erano ancora macchine adatte per molte cose impegnative.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-12-2011, 12.45.23   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ai centri commerciali ci sono pezzi già assemblati, però ci sono di tutti i prezzi e qualità, ne ho visto alcuni buoni che non hanno niente da invidiare a quello che mi montava il tecnico.

Concordo col discorso di Uno, infatti sto usando questo di mia sorella che serve per andare su internet e fare piccole cose, ma tante volte mi ha salvato la vita, quando beccavo virus sull'altro computer.

Avrei provato il mac o l'apple se non fosse che i programmi che ho girano su windows.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 04-12-2011, 18.50.16   #7
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io sono in grado di assemblare i pezzi da solo, però a prescindere che ultimamente i nuovi pc che ho preso sono tutti portatili ho fatto due conti diverse volte e comprarmi i pezzi mi costerebbe di più che comprare l'occasione del momento.
Dipende cosa si vuole, se si vuole l'ultimo processore, l'ultimo modello di hard disk (per esempio abbinando almeno un disco a scheda di memoria) tantissima ram, scheda grafica iper etc... allora bisogna spendere punto.
Però... il ragionamento che faccio è che comprare il sistema più avanzato non è una garanzia di durata perchè comunque dopo 6 mesi questo diventerà vecchio. Quindi la garanzia di durata è subordinata alla fortuna di non avere guasti e ad avere una macchina che fa quello che ci serve.
Avendo più pc è più facile dividere i compiti ed ottimizzare i sistemi, usandone uno solo si risparmia al momento ma alla lunga...
Faccio un esempio, oggi come oggi molti usano il pc anche come stazione multimediale. Lo si può fare con il pc che si usa ma si può anche dedicare un pc a basso consumo, non particolarmente performante, con molto spazio storage (memoria hard disk) ma che se lasciato (anche senza monitor) acceso tante ore non incide sulla bolletta elettrica. A quel punto il pc che si usa per lavorare è più scarico, non necessita di enormi hard disk perchè tutti i multimedia (foto, musica, film) si lasciano sul "muletto" e magari si può decidere di mettere un hard disk "piccolo" ma molto, molto veloce...
Bisogna saper equilibrare il sistema, mettere una cpu dell'ultimo modello e poi una ram lenta, hard disk lento etc... è peggio che mettere una cpu media, ram media, hard disk di medie prestazioni.

Insomma è un discorso lungo e bisognerebbe vedere caso per caso, ma ho visto pc mega sfruttati il 20% che dopo 3/4 mesi hanno avuto bisogno del 100% della potenza solo per tirare avanti con l'intasamento accumulato e che dopo 1 anno per il proprietario sono diventati vecchi quando invece erano ancora macchine adatte per molte cose impegnative.
Io lo lascio sempre acceso il fisso, ovvio che dopo 3 anni devo cambiare processore e scheda madre, ma non è mai il costo di un pc intero..
Personalmente gli upgrade li faccio sempre con il processore penultimo e la sheda madre penultima, mai metto l'ultimo uscito in quanto non mi conviene, costano uno sproposito!!
Quando giocavo tanto invece cambiavo processore perché i giochi non "giravano", poi la scheda grafica, etc.. ed allora lì si che uscivano dinero..
Io sono per gli assemblati Uno, sai cosa c'hai dentro i pc fissi che ci sono in giro negli iper sono tutti a metà, o gli manca la scheda grafica o ce l'hanno ma montano un atlon o celeron, hanno disci sata o ram vecchie..
Si possono strozzare i prezzi cercando i processori tipo IE5 o quad core, scheda madre un po' meno recente ed utilizzare alcuni pezzi del pc che Astral ha già, tipo lettore dvd/cd che magari fa anche da masterizzatore, forse il disco fisso formattandolo non è da buttare (sparo perché non so quanti anni abbia il suo pc).
Con un po' di dritte potrebbe acquistarsi i pezzi lui in internet e cercare chi glieli assembla e accoppi ancora di più il prezzo.
Magari ha pure su una scheda grafica di qualità e si finisce in bellezza recuperando anche quella...
No?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 04-12-2011, 23.01.23   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Magari ha pure su una scheda grafica di qualità e si finisce in bellezza recuperando anche quella...
No?
Dimentichi il fattore tempo. Io lo voglio subito! Già oggi è stato un inferno senza computer!

In alcuni centri commerciali li assemblano con schede grafiche come invdia, ho visto i requisiti non mi sembrano male.
Ma dipende forse anche dalla zona, qui i negozietti e i tecnici in "nero" non sono molto affidabili.

Si potrei usare i pezzi vecchi, è un peccato che lo sfondato prima per la rabbia. Approposito comunque ho notato che dentro c'era vera lana in polvere, forse ha contribuito quella a farlo rompere prima. Infatti è la prima volta che un computer mi dura cosi poco e guarda caso l'anno scorso hanno costruito da me.

Devo metterlo in una posizione più riparata.

Non vado comunque molto a risparmio, in genere più cerchi di risparmiare, piu poi devi spendere, questa è anche una legge divina
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 05-12-2011, 12.44.45   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Io sono per gli assemblati Uno, sai cosa c'hai dentro i pc fissi che ci sono in giro negli iper sono tutti a metà, o gli manca la scheda grafica o ce l'hanno ma montano un atlon o celeron, hanno disci sata o ram vecchie..
In ogni caso la cosa buona di un pc è che non compri a scatola chiusa, basta vedere le specifiche di ogni pezzo.
Sinceramente, occasioni di marca particolari a parte, io sono per gli assemblati in stock.
Un desktop di marca, salvo casi particolari (un Dell per esempio, ma da valutare caso per caso) il più delle volte costa più di quello che vale, un assemblato fatto su misura anche costa di più. Invece se l'assemblato è fatto da una ditta che acquista pezzi all'ingrosso a volte si trovano dei buoni compromessi.
E' anche possibile prendere un pre-assemblato in configurazione minima (cpu, alimentatore, hard disk) e poi aggiungerci pezzi a seconda delle esigenze o di quello che si ha già a casa. Certo per me è più semplice perchè i pezzi me li monto da solo, se uno per ogni piccola modifica deve portarlo in assistenza....
Uno non è connesso  
Vecchio 06-12-2011, 17.33.47   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

L'ho comprato, ha garanzia per 2 anni, se aggiungevo 89 euro me lo assicuravano per 3 anni anche se qualcuno me lo rubava.

Intel core 5.1 credo sia.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 06-12-2011, 17.40.09   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ma in definitiva Astral che cosa si è rotto di quel pc?
Perchè non è per nulla vecchio, non sarà l'ultimo modello ma è meglio di tantissimi pc in giro.
Uno non è connesso  
Vecchio 06-12-2011, 19.31.49   #12
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non l'ho capito, ho solo trovato kg e kg di polvere dentro e ho sentito puzza di bruciato e non si accendeva più nessuna spia.
Comunque l'intercore 5.1 è quello che mi sono ricomprato oggi, non quello che avevo prima, che era un atlon.

Comunque aveva qualche difetto, a volte si riavviava se premevo troppo forte il tasto destro del mouse e sentivo un zzz sui cavi dietro, con questo nuovo non me lo fa.

Inutile dire che questo è velocissimo, non ho dovuto manco chiamare il tecnico per ricollegarlo asll'altro di mia sorella che ha trovato il percorso da solo.

Scusate forse quando ho scritto l'ho comprato, sembrava mi riferissi al vecchio, invece l'ho ricomprato oggi, e l'ho pagato quanto pagai quell'altro allora (con la differenza che i programmi dentro non erano originali).
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 07-12-2011, 13.40.38   #13
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Magari nel vecchio ti si è rotto solo l'alimentatore...
Ma che proprietà ha il nuovo?
(Per vedere tasto dx del mouse su "computer", proprietà e ti dice RAM, processore, etc.)
E questo ogni tanto aprilo e puliscilo con aria soffiata! Poverino!
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 07-12-2011, 15.23.29   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Intel core 2500 CPU 3.30 ghz di processore.

Ram 8 GB

sistema operativo a 64 bit, windows 7.

Non mi appare la scheda video nvidia geforce 405

Scheda audio 5.1

In più c hò trovato tastiera, mouse della packard bell e un cavo.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 08-12-2011, 10.57.54   #15
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Vorrei sentire anche che dice Uno, ma hanno messo tanta ram su un processore vecchiotto...
Ma se il risultato ti soddisfa e come prezzo sei rmasto nel budget, allora hai fatto un buon acquisto.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 08-12-2011, 12.04.44   #16
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Scusa c'è scritto intel core i5-2500, non solo 2,500.

Per ora sono soddisfatto, il case poi è cosi piccolo e comodo
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 08-12-2011, 14.17.17   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Per uso personale mi pare perfino troppo....
Però io non gioco e quindi anche se la ram pare anche a me esagerata potrebbe servire magari fra due anni.
Anche per far grafica impegnativa potrebbe essere utile.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-12-2011, 17.00.35   #18
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Per uso personale mi pare perfino troppo....
Però io non gioco e quindi anche se la ram pare anche a me esagerata potrebbe servire magari fra due anni.
Anche per far grafica impegnativa potrebbe essere utile.
Si hai ragione, dimentico che risparmio su macchine, su vestiti, non ho ipod, ipad, non vado in locali costose, ma il computer sembra quasi un estensione di me.

I giochi che faccio sono di ruolo, praticamente è come se fossero mondi, sono terribilmente impegnativi mentalmente e di grafica.

Per lavoro mi è utile per aprire più programmi di grafica insieme.

Se dura nel tempo avrò fatto un buon acquisto, grazie a tutti.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 09-12-2011, 21.48.23   #19
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Scusa c'è scritto intel core i5-2500, non solo 2,500.

Per ora sono soddisfatto, il case poi è cosi piccolo e comodo
ah beh, gia è diverso. Proprio vecchiotto non è..
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 02-03-2012, 17.39.19   #20
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Io devo comprarne uno portatile in questi giorni e non so proprio da dove iniziare perché le mie conoscenze in campo sono pari allo zero..
Mi piacerebbe uno di quelli piccoli e leggeri così me lo porto a lavoro e all'università senza problemi ma quanto spendere (cioè qual è un prezzo ragionevole ?) Che marca? Windows? Mac? Nero più totale.. Mi serve per prendere appunti e installare programmi di foto/video quindi pesanti..
Altrimenti ne assemblo uno, dovrei avere qualche frullatore e un paio di centrifughe a pezzi, in giro..
Edera non è connesso  
Vecchio 03-03-2012, 19.37.09   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Forse ti è più utile questa discussione :

http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=7249
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 05-03-2012, 10.28.39   #22
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Grazie Sole
Edera non è connesso  
Vecchio 07-03-2012, 18.01.29   #23
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
In ogni caso prendendo d'esempio il gioco the elders'scroll V che è uscito l'11/11/11 si capisce che ho bisogno di requisiti piuttosto forti
per i giocatori hardcore servono PC "pensati" per il gioco. Skyrim porta il PC a limiti superiori (e arriva dove oggi nessuna consolle arriva). Peggio ancora Frostbite2. (cercate "battlefield 2" su youtube e fatevi un'idea).
RAM a mucchi, Schede Video "dedicate" al gioco. E soldini, eh. Non pochi.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo messaggio, rispondo Astral Psicologia moderna e antica 9 15-03-2011 21.59.40
Nuovo e Vecchio come farli incontrare Uno Psicologia moderna e antica 8 29-01-2008 10.56.04


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.04.17.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271