Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-09-2006, 00.07.21   #26
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
KA (come), EL (Dio)
Se avessi conosciuto l'ebraico, avrei scelto un altro nick, giuro.



PS: EL comunque inteso anche come Signore... (che poi "IL" Signore è Dio appunto).
Ma anche Samu-el come "signore di Samo"
__________________


Ultima modifica di Kael : 27-09-2006 alle ore 00.14.43.
Kael non è connesso  
Vecchio 27-09-2006, 14.30.46   #27
BiblioTopo
Alloggiato/a
 
L'avatar di BiblioTopo
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 35
Predefinito

Uff, sgrunt e bisgrunt... ma guarda te se mi tocca pure fare il lavoro degli altri... e vabbeh, voi umani siete proprio incorreggibili...

Allora, il post su Michele è incompleto. Passi pure il significato... ma personaggi famosi? Curiosità varie?

Vabbeh, prima cosa che può interessare voi esostrani è che è dedicato a Michele Castel S.Angelo a Roma. C'è una statua sulla cima. Pare che sia un luogo interessante per voi.

Curiosità anche utile ma a voi certo ignota. Prende da Mikael il nome di un famosissimo personaggio dei fumetti (molto più importanto di quel che potete riuscire a pensare)... Kal-El.
Già vi vedo... famosissimo? E chi sarebbe?
Uff. Sgrunt. Kal-El è il nome kriptoniano di un trovatello, poi adottato dalla famiglia Kent alla periferia di Metropolis. Siccome il nome gli pareva strano lo hanno chiamato Clark. E' un meastro dei travestimenti... diventa irriconoscibile se si toglie gli occhiali .

Se ci pensate un pochettino (come potete, non sforzatevi) vedete che è ultimo della sua stirpe, viene salvato da piccolo in una specie di cesta (spaziale ma sempre cesta), sviluppa capacità sovrumane ecc.ecc. e alla fine si sacrifica per l'umanità.

Altra cosa caro Ray... dove sono i versi? Che ha Michele che non glielo metti? La lebbra? Non dirmi che non li hai trovati...


"Pape Satàn, pape Satàn aleppe!",
cominciò Pluto con la voce chioccia;
e quel savio gentil, che tutto seppe,

disse per confortarmi: "Non ti noccia
la tua paura; ché, poder ch'elli abbia,
non ci torrà lo scender questa roccia".

Poi si rivolse a quella 'nfiata labbia,
e disse: "Taci, maladetto lupo!
consuma dentro te con la tua rabbia.

Non è sanza cagion l'andare al cupo:
vuolsi ne l'alto, là dove michele
fé la vendetta del superbo strupo".

Quali dal vento le gonfiate vele
caggiono avvolte, poi che l'alber fiacca,
tal cadde a terra la fiera crudele
.

(inf, VII, 1-15)


Uff, sgrunt, tutto a me mi tocca fare...
__________________
your friendly neighbourhood Bybliomouse
BiblioTopo non è connesso  
Vecchio 27-09-2006, 14.45.14   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Intanto ringrazio il topo per la cortese collaborazione. In effetti ha messo tutta roba utile


Citazione:
Originalmente inviato da BiblioTopo
Uff, sgrunt e bisgrunt... ma guarda te se mi tocca pure fare il lavoro degli altri...

In ogni caso... chi te lo ha chiesto? Non è che ti stai spingendo per ottenere i privilegi che hai chiesto dall'altra parte? Poi cmq mi pare che stai diventando un po' troppo irriverente...

D'altra parte, dato che sai tutto, perchè non ci spieghi il primo verso del pezzo che hai messo? Sai, noi umani non ci siamo ancora arrivati... beh dai hai tempo (le nuove sezioni)... vedi se riesci a farti aiutare da qualche tuo collega, o da chinque...

Ray non è connesso  
Vecchio 27-09-2006, 15.47.02   #29
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Intanto ringrazio il topo per la cortese collaborazione. In effetti ha messo tutta roba utile





In ogni caso... chi te lo ha chiesto? Non è che ti stai spingendo per ottenere i privilegi che hai chiesto dall'altra parte? Poi cmq mi pare che stai diventando un po' troppo irriverente...

D'altra parte, dato che sai tutto, perchè non ci spieghi il primo verso del pezzo che hai messo? Sai, noi umani non ci siamo ancora arrivati... beh dai hai tempo (le nuove sezioni)... vedi se riesci a farti aiutare da qualche tuo collega, o da chinque...

Il topino non ha bisogno di essere difeso... e questo mio dire non rientra nella difesa di un piccolo topo di biblioteca... anche perche' sono un gufetto e i topi in genere li mangio...

Pero' Ray vorrei farti un'appunto se posso..

Irriverente verso chi?... ad un'autorita' forse?...
Il BiblioTopo non si deve permettere di... eccc...
...mmm... come suona male... una stonatura...

Ray forse ti e' sfuggito il senso umoristico della frase... BiblioTopo non ha messo in dubbio la tua competenza... anzi ne e' stato solidale ed ha aggiunto cose che lui conosce... punto.

Sembra che tu dica... BiblioTopo e' simpatico e originale... ok... ma adesso ha esagerato!!!!... e' diventato irriverente!!!... bisogna che si metta in riga!!!... uuuuuhhhhh...

Poi tu dici... Chi te lo ha chiesto?... ci vuole una richiesta per intervenire nei thread?... non lo sapevo?... il modulo per le richieste dove'?...
Illazioni acide e fuoriluogo...(per ottenere i privilegi ...)
Poi inizia il sarcasmo... (dato che sai tutto...)
Una sorta di sfida culturale... (perche' non ci spieghi...)

Infine ti domando... Ray perche' tutto questo? anche se sono OT... mi sentivo di rispondere cosi'... poi compilo il modulo per le risposte OT...

Ma siccome durante il giorno i miei occhi sono ciechi... forse ho travisato il tuo dire... se cosi' fosse domando venia...


Ultima modifica di Grey Owl : 27-09-2006 alle ore 15.53.31.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-09-2006, 17.34.55   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Si Grey, hai ragione su tutto.

Sai, ti dico un segreto... io e il topo stavamo giocando. Lui fa l'irriverente (lo fa davvero... "caro Ray e i versi"... come se fosse il mio lavoro sul serio) ma lo fa per giocare e io rispondo trattandolo un po' male sempre per gioco... faccio un po' bastian contrario... tutti gli altri tendenzialmente lo coccolano.
Quindi ti prego di non prendere sul serio i miei atteggiamenti verso di lui, come sono sicuro lui stesso non prende.

Poi che ci siano delle tendenze in me rilevabili da ciò che ho scritto e per via dello scherzo esagerate, non mi sento di negarle e ti ringrazio per avermele fatte notare.

In ogni caso ti confido un altro segreto: non mi sarei permesso di scherzare così con lui se non avessi una certa confidenza...
Ray non è connesso  
Vecchio 27-09-2006, 17.39.12   #31
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito



...venia...venia...venia

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 05-11-2006, 22.51.20   #32
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Siccome la lista dei nomi in arretyrato è quasi del tutto svolta, mi è parso non inutile continuare con quei nomi che possono essere di pubblico interesse e che, magari, possono dare qualche spunto di riflessione sui temi che ci interessano.

Il primo che propongo è Maria. Premetto che cercare di essere esaustivi con nomi di questa portata è alquanto illusorio... quindi prendete quel che metto a mo' di spunti... con buona pace del sorcio .

Maria è la traduzione dell'ebraico Maryam, che è equivalente a Miryam e significa "amata da Dio".

L'origine però pare sia egizia. Mry, in egizio antico, significa "amato". Pare che gli ebrei, durante il periodo forzato in Egitto, gli avessero aggiunto il suffisso iam, abbreviazione di Dio.
Nella Bibbia la prima Maria che compare è la sorella di Mosè, la profetessa. In alcune trascrizioni si legge Maryam, in altre Mayam (occhio che questo è interessante). Fu solo con la trascrizione in greco che si iniziò a leggere Mariam.

Alcune brevi considerazioni: "Mayam" non è l'unica assonanza con il sanscrito... anche lo stesso suffisso "iam" o "yam" è un suono fondamentale ed è associato al "cuore"... torna il concetto di "amata". Inoltre la somiglianza Maria-Madre e il suono base "ma" sono comuni praticamente a tutte le lingue della Terra... "ma" è la prima sillaba di lallazione degli infanti ed è la più semplice da pronunciare... si potrebbe dire molto altro ma magari chi vuole ne apre un tread...

A titolo di inciso, la traduzione medioevale di Maria come "stella del mare" è quasi certamente errata, almeno da un punto di vista filologico... questo tuttavia non vuol dire che non se ne possa trarre buoni spunti di riflessione...

Concludo coi soliti versi. Sul nome Maria il buon Manzoni ci lascia quanto segue:
Noi sappiamo, o Maria, ch'Ei s'attenne
l'alta promessa che da Te s'udia,
Ei che in cor la ti pose: a noi solenne
è il nome tuo Maria
(da "il nome di Maria")

Però non me ne vorranno i manzoniani se, a mio modo di vedere, sono altri i versi che meglio esprimono l'altezza di quell' "amata da dio" che si eleva al massimo livello nella Maria emblematica, quella che, per perfezione, fu capace di venir amata da Dio al massimo grado... lascio la parola al Sommo Vate:
"Vergine madre, figlia del tuo figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d'etterno consiglio,
tu se' colei che l'umana natura
nobilitasti si, che 'l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura."
(Par, XXXIII, 1-6)


PS: per altri spunti e discussioni... quello che pronuncia in Dante l'invocazione alla Madonna è la sua ultima guida, quella che lo porta fin su in cima... S.Bernardo...
Ray non è connesso  
Vecchio 06-11-2006, 02.53.57   #33
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Siccome la lista dei nomi in arretyrato è quasi del tutto svolta, ...
Fortuna che hai detto quasi.....non vorrai andare in ferie proprio ora....
altrimenti ci rivolgeremo alla concorrenza, vista la disponibilità del gentilissimo topolone


Però che bello anche Myriam.....ma guarda un pò che magari son pure raccomandate....quando si dice la fortuna.....

E che dire di 'iam' se lasciamo solo 'am' mi fa ricordare qualcosa
vabbeh senza la 'H' però.....altro bija mantra, e che mantra...(è stato casuale giuro.....non l'intero nome però), inoltre in english che vordì 'am' e 'i am' ?

ok ok
Haamiah non è connesso  
Vecchio 09-02-2007, 01.12.44   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito gli evangelisti - Luca

Riprendo il tread e il discorso sui nomi che possono suscitare interesse in quanto legati a doppio filo con la nostra Tradizione.

I quattro evangelisti, da questo punto di vista, offrono parecchi spunti, sia in "solitaria" che soprattutto rapportati tra di loro. Iniziamo con alcuni spunti sui singoli poi cerchiamo di unire il tutto. Inizio da Luca per dei motivi del tutto casuali...

Luca o Lucas è la latinizzazione del greco Lycas che, a sua volta, pare essere il diminutivo di Lycanos che vuol dire "proveniente dalla luce" o, se ci riferiamo ad un nome, "nato all'alba"... con tutti i riferimenti simbolici ed allegorici che ciò può suggerire. La radice graca like significa luce.
Lycanos era anche colui che proveniva dalla Lucania, ma ritengo anche il nome della regione derivato da like.

Il Luca autore del Vangelo e degli Atti degli Apostoli, oltre ad essere la causa della diffusione del nome, è anche protagonista di una "leggenda" parecchio interessante. La tradizione lo vuole pittore (è infatti patrono degli artisti) e si dice che avesse dipinto un ritratto di Maria (la Madonna), che lui aveva conosciuto. Pare poi, stando sempre alla leggenda, che questo dipinto, dal V secolo in poi, sia stato più volte copiato e, grazie a queste copie tramandato... e con esso si siano tramandate le vere sembianze di Maria. Questa sarebbe l'origine delle Madonne Nere, tanto famose e discusse, spesso a sproposito.
Secondo un'altra leggenda le sue spoglie sarebbero conservate nel reliquiario della chiesa di Santa Giustina a Padova... questa leggenda è nota soprattutto a Padova.

Ultimi piccoli spunti relativi al discorso futuro dei collegamenti tra i quattro evangelisti. Nella simbolica tradizionale Luca è connesso al toro (o bue o vitello)... vedremo le connessioni degli altri tre.
Inoltre, nonostante la faccenda del toro faccia pensare diversamente di primo acchito, io lo collegherei all'elemento Aria (ma bon, ne potremo discutere meglio dopo Marco, Matteo e Giovanni).
Ray non è connesso  
Vecchio 09-02-2007, 02.41.37   #35
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Inoltre, nonostante la faccenda del toro faccia pensare diversamente di primo acchito, io lo collegherei all'elemento Aria (ma bon, ne potremo discutere meglio dopo Marco, Matteo e Giovanni).

piccola interruzione...lo colleghi tu all' elemento aria?
allora non fai alcun collegamento con lo zodiaco?
è una domanda giusto per capire...visto che tutto
in qualche modo si ricollega....il toro nello zodiaco
è terra...se non sbaglio.....
vabbè forse corro troppo...aspetto Marco Matteo e
Giovanni....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 17-06-2007, 18.33.19   #36
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Ray...puoi dirmi qualcosa di più del mio nome?
Monica
Secondo alcuni studiosi è tratto dal greco "monakhos" che significa eremita, che vive in solitudine, solitaria. Secondo altri, invece, deriverebbe dal latino "monna" che significa sposa, madre.
L'onomastico viene festeggiato il 27 agosto in onore di santa Monica, madre di sant'Agostino, morta nel 387. Patrona delle vedove e dei tipografi.
moonA non è connesso  
Vecchio 18-06-2007, 08.50.52   #37
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA Visualizza messaggio
Ray...puoi dirmi qualcosa di più del mio nome?
Monica
Secondo alcuni studiosi è tratto dal greco "monakhos" che significa eremita, che vive in solitudine, solitaria. Secondo altri, invece, deriverebbe dal latino "monna" che significa sposa, madre.
L'onomastico viene festeggiato il 27 agosto in onore di santa Monica, madre di sant'Agostino, morta nel 387. Patrona delle vedove e dei tipografi.
Non semplice. Ci proviamo, ma dobbiamo sempre ricordarci che quando si studia l'origne delle parole, nomi in particolare, ci si può spesso trovare di fronte ad incertezze anche grandi che poi generano delle teorie... alcune buone (verosimili), altre meno... ma a volte non si può arrivare a delle certezze con gli ordinari mezzi filologici.

Monica è probabilmente di origine cartaginese, come lo erano Agostino e sua madre, dal che il significato ci sfugge.
Nel medioevo si riteneva quello che dici tu, ovvero che derivi dal greco "monika", che significa appunto solitaria, eremita (da "monos"... singolo, solo ecc.).
In latino Monna non esiste... esiste invece monacha (femminile di monachus) che deriva dal termine greco appena citato.
Monna è un termine più tardo ed indica signora, donna per eccellenza (monna Lisa per es.), matrona, padrona (non in senso imprenditoriale) ecc.

La connessione può anche starci. Infatti il nome è divenuto famoso proprio grazie alle Confessioni di S. Agostino, che veicolano Monica come la donna per eccellenza, piena di spirito, di forza d'animo, colta e intelligente ecc.

Ora, se ragioniamo un po' sul termine "monos" da cui pare derivi tutto dobbiamo dire che, oltre al termine "solitaria", che modernamente interpretiamo non positivamente, viaggia soprattutto l'idea di unico... anche nel senso di riunificato. Insomma un tutt'uno, un qualcosa di integro.
Esotericamente sappiamo che riunire ciò che è sparpagliato in modo da formare un "uno" è l'obiettivo di ogni uomo o donna che voglia diventare Uomo o Donna.
Quindi colei che è soltaria in se stessa, colei che ha riunito tutte le parti di se in un tutt'uno aromonico e funzionante, colei quindi che si conosce interamente è Donna per eccellenza... quindi Monna.

Se lo prendiamo in questo senso (è una teoria) il nome è un augurio.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-06-2007, 09.21.01   #38
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Grazie per la spiegazione
comunque io "solitaria" non lo considero in modo negativo, anche perchè lo sono e non mi dispiace.
moonA non è connesso  
Vecchio 18-06-2007, 18.32.47   #39
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Condivido che solitaria non è termine negativo, lo dicevo perchè spesso viene inteso come "incapace di stare con gli altri" che non è certo il significato del nome.
Ray non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 17.43.10   #40
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

il mio nome è stefano
se non erro significa qualcosa come "portatore di corona spirituale"
turaz non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 19.25.07   #41
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
il mio nome è stefano
se non erro significa qualcosa come "portatore di corona spirituale"
Post nr. 21, prima pagina di questo stesso tread...
Ray non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 20.35.47   #42
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Mi piacerebbe sapere il nome Floriana cosa significa...
So che deriva da Flora,che è fiore e che nell' antichita'rappresentava la dea della primavera...ma nulla di piu'...
Sicuramente Rey ne sai piu'di me,o quantomeno saprai se è tutto qui ...senza fretta e grazie anticipatamente
cassandra non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 00.01.55   #43
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Mi piacerebbe sapere il nome Floriana cosa significa...
So che deriva da Flora,che è fiore e che nell' antichita'rappresentava la dea della primavera...ma nulla di piu'...
Sicuramente Rey ne sai piu'di me,o quantomeno saprai se è tutto qui ...senza fretta e grazie anticipatamente
Ciò che dici è corretto. Effettivamente però qualcosina possiamo pure aggiungere se ti può far piacere.

Come prima cosa, per solleticare il tuo orgoglio femminile, ti dico che Floriana (e Flora) è uno dei pochissimi nomi di cui si è certi per l'origine femminile. Il maschile è un derivato.

Tutto ha origine proprio con il culto della dea Flora, culto molto antico tra i romani, di probabile origine sabina. Era si la dea della primavera e aveva la funzione di proteggere le piante utili, in particolare nel periodo della fioritura. Il suo culto era estremamente importante in tempi remoti, più di quel che si può pensare a prima vista. Poco noto infatti è che la stessa città di Roma avesse tre nomi. Roma era il nome comune, quello con cui tutti la conoscevano. Poi aveva un nome sacro, che veniva usato nei riti, nella magia e nei culti. Questo nome era Flora. Il terzo era il nome "iniziatico" ed è tuttora ignoto.
La dea Flora era importantissima a livello magico-sacerdotale, come lo sono le fioriture e i suoi periodi.

Dal 28 Aprile al 3 Maggio, al circo massimo, venivano celebrati i floralia... delle festività sacre in onore della dea e delle sue funzioni. Tutti vi partecipavano con vesti colorate ad imitazione dei fiori. Il circo doveva sembrare un prato in fiore in quei giorni.

La chiesa celebra il 4 Maggio, subito finiti i floralia, il martirio di San Floriano, ucciso nel 304.

In effetti Floriano/Floriana è il più nobile derivato di Flora, se confrontato coi meno nobili Florio, Fiore, Fiorenza/o ecc.
Questo perchè Floriano riproduce in forma dotta l'antico cognomen romano Florianus (per via popolare avrebbe preso altre forme linguistiche come Fioiano).

Per concludere, come da piccola tradizione di questo tread anche se non sempre rispettata, i versi con cui Ovidio parla della dea Flora:
Vuol che godiamo il fior degli anni
finchè siam freschi e che sprezziamo le spine
Ray non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 01.15.01   #44
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Gentilissimo Rey...mille grazie...
cassandra non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 09.50.02   #45
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

mi scuso con ray per aver riportato il significato da me conosciuto di stefano senza essermi accorto che era già stato inserito in un post.
per come "conosco" le persone che portano vari nomi già descritti direi che le descrizioni fatte si "incastrano" alla perfezione.
mia moglie ad esempio si chiama laura.

un abbraccio
turaz non è connesso  
Vecchio 03-07-2007, 20.07.04   #46
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ray quando hai tempo si potrebbe conoscere il significato del nome Matteo? Grazie
griselda non è connesso  
Vecchio 14-07-2007, 11.50.58   #47
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ray quando hai tempo si potrebbe conoscere il significato del nome Matteo? Grazie
Matteo significa "donum Dei".

L'origine è ebraica. Matithyah era composto da matah (dono) e Yah (abbrevitivo di Yahhweh)... quindi dono di Dio o, per gli irriducibili gnostici, di quel particolare dio che ha nome Yahweh.

Il nome originale poi muta abbreviandosi in Mathathat e in Matyà. Dai quali vengono il greco Maththaios e i latini Mattheus e Matthias. L'italiano Mattia è equivalente quindi a Matteo.

Matteo, come tutti sanno, era il gabelliere (tipo doganiere) dal quale Cristo accetta un invito ad un banchetto, tra lo scandalo dei benpensanti. Poi lo chiama come apostolo. E' suo il primo Vangelo, scritto pare nel 42. La leggenda lo vuole martirizzato in Etiopia e le sue reliquie sono tuttora conservate nella cattedrale di Salerno, dove furono trasportate nel 954 dal principe longobardo della città Giusulfo I. l'onomastico è il 21 Settembre

Fu chiamato Mattia l'apostolo eletto a sostituzione di Giuda dopo la morte di Cristo. Era Mastro fabbro prima dell'apostolato ed è il patrono di questo mestiere. Si festeggia il 24 Febbraio.

All'inizio nell'indicare il significato ho usato la locuzione latina di donum dei. Il motivo è che essa ha particolare rilevanza e significato in vari approcci esoterici, tra cui cabala e alchimia. A mo di spunto, Matteo in quanto evangelista, si collega nell'iconografia all'aquila (come Luca al toro... poi restano leone e quella specie di figura umana) e l'aquila (per esempio del caduceo) a quanto pare è "donum dei".

Scandalizzando Era (e non solo) quando parlavo di Luca collegato al toro ho proposto la connessione con l'elemento aria (invece che terra). Per Matteo proseguo sta cosa e propongo la connessione con l'elemento terra invece che aria. E' solo una specie di giochetto, non sto certo dicendo che le connessioni tradizionali non sono corrette, sto proponenedo un modo di vederle un po' diverso... vabbeh sarà più chiaro (forse) dopo Marco e Giovanni (soprattutto).

Anche se negli altri nomi non ne avevo messe, può risultare interessante considerare le assonanze. Senza per questo suggerire modi di prendere in giro stile elementari...

Matteo è assonante con matto e con materia per esempio (come Luca con luce)... ma se ne possono trovare altri...
Ray non è connesso  
Vecchio 14-07-2007, 14.03.25   #48
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ringrazio infinitamente.
Devo dire che la prima cosa che mi ha colpito di questo nome di recente è nel suono della parola Ma come madre e Teo come Dio. Come se fosse l'Unione perfetta.
griselda non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 20.28.03   #49
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

ehm... posticino per me?
Vorrei sapere due nomi...

Altea
Sandra



.... prenditela pure con comdo , ultimamente tra il pc che mi abbandona e il lavoro... tempo tiranno....
Faltea non è connesso  
Vecchio 17-07-2007, 19.22.14   #50
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Vorrei sapere due nomi...

Altea
Sandra
Due più difficili no? (preparatevi a post lunghetti...)

Iniziamo dal meno consueto Altea che, non so perchè , penso ti interessi di più (ma la effe? fsarebbe fbello fsapere che fecentra... fspero non sia l'finiziale del fcognome... )

Altea vuol dire "colei che guarisce". Libera l'interpretazione della possibilità riflessiva, ovvero se guarisce se stessa o gli altri. Vale in entrambi i modi, quindi dato che è un nome, sia come propensione che come augurio.
Viene dal greco "althos" che significa guarigione.

Come tutti ignorano (a parte Era) Altea è una pianta officinale della famiglia delle malvacee. Era nota anche come bismalva dato che la si riteneva doppiamente virtuosa rispetto alla malva. Effettivamente non mi risultano vegetali più emollienti dell'Altea.
Gli usi erano svariati e le opinioni sulle qualità ed effetti sono mutate molto nel corso dei secoli, a volte invertendosi proprio. Questo, a sentire i moderni scienziati, getta discredito sulle conoscenze degli antichi popoli... a mio modo di vedere invece è esattamente l'opposto. Oggi pare del tutto impossibile tener conto del mutare degli uomini e del loro psichismo nel tempo e con essi il mutare degli effetti di certe sostanze. Per non dire del mutare delle piante stesse.

Personalmente ve la consiglierei come colluttorio per infiammazioni del cavo orale e ascessi dentari ma non vorrei far calare il lavoro a qualcuno . Quindi vi propongo un decotto assieme ad ortica (foglie)... fa bene per le rughe.

Altea era anche un personaggio della mitologia greca. Non chiedetemi se sia prima nome di persona o di pianta, non lo so (in questo caso). A occhio comunque opterei per la pianta. In ogni caso il mito (un po' confuso) la vuole moglie di Oeneo (re di Calidone) e madre di Meleagro. Quest'ultimo più noto della madre in quanto eroe principale della caccia al cinghiale calidonio e argonauta. Al ritorno dalla spedizione affrontò il cinghialone assieme alla famosa Atalanta (c'è qualcosa di alchemico su di lei da qualche parte). Lui lo uccise e le donò il suo vello.
Altea si uccide per pentimanto dopo aver causato la morte dello stesso Meleagro. Infatti quando nacque le Parche le diedero un tizzone dicendole che Meleagro sarebbe durato quanto esso. La madre si afferettò a spegnerlo diventando così custode della sua potenziale immortalità. Però in un impeto d'ira (Melagro aveva ucciso dei suoi fratelli) lo riaccese. Quando se ne pentì era troppo tardi e si uccise.

Questo è più o meno quanto... ci sarebbero dei versi dell'Iliade se non erro.. li cercherò.


Anche se assai più comune si Altea, Sandra è molto più difficile. Premetto solamente che è il femminile diminuito di Alessandro. Il significato (che ci porterà nel campo di varie ipotesi più o meno eso-interessanti) lo avrete dopo le mie ferie...

Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.38.27.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271