Ermopoli
L'antica cittā della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Antiquario e Rigattiere

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-12-2007, 01.59.10   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Gli Scutmai

Gli scutmai sono i soprannomi che avevano/hanno le famiglie nella zona in cui vivo. Ad esempio la mia famiglia ha lo scutmai di giaroun (grosso sasso oppure grossa ghiaia) mentre quello di mia moglie ha lo scutmai dei pajaz (i pagliacci) oppure dei braghin (braghe corte oppure calzoni corti).
Ecco alcuni scutmai della zona:
Balina(pallina),Dibulāt(deboluccio), Dla Gnana(con lunghi capelli), Boblā(parolaio),Suturen(suturatore), Dla Piera(della Piera), Cineina(piccolina), Gianola, Carlāt(Carletto),Pistunzein(pistoncino), Stradein(stradino), Umarcin(ometto piccolo), Zandra(Genera), Scaramela, Mez Tarā(mezzo tarato oppure mezzo matto), Mingāt, Chichein, Iufina, Magāt(maghetto), Sartōr(sarto), Panein(panino),Cioza(ciozza oppure gallina), Feina, Gamboun(gambone), Palaz(palazzo), Buscāt(boschetto), Baruzāt(piccolo carretto), Pirin(ragazzino), Zemian, Vignarol, Manoun(manona), Dal Frab(del fabbro), Paroul(paruolo)... e tanti altri

L'origine degli scutmai si perde nella notte dei tempi. Probabilmente nasce nei vecchi paesini in cui ci si conosceva tutti e nascevano cosė i soprannomi per il mestiere che si faceva oppure per le caratteristiche del viso del capo famiglia o per altre caratteristiche che diventavano una sorta di timbro identificativo.

Non sempre un soprannome "cattivello" lo era di fatto, ad esempio i pajaz (i pagliacci) inteso come cantastorie o barzalettieri.

Ultima modifica di Grey Owl : 17-12-2007 alle ore 02.02.55.
Grey Owl non č connesso  
Vecchio 17-12-2007, 09.47.23   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho scoperto questo dare i soprannomi un anno in vacanza, purtroppo in cittā grandi questa tradizione credo si sia persa molto tempo fa. Comunque ricordo che rimasi sorpresa e divertita non comprendendo le motivazioni di questi soprannomi a volte anche comici.
Mi venne spiegato ad esempio, in quel paese, che alcuni amici avevano lo stesso nome o cognome per cui quando li si nominava qualcuno. bisognava perdere un sacco di tempo per spiegare chi di loro fosse. Allora nacquero i soprannomi che venivano affibbiati, a volte sin da bambini. Faccio un esempio c'era un tizio che si chiamava peppino campanieddo ( chiedo scusa non so se riporto il nome esatto) soprannominato cosė perchč da piccolo si divertiva, passando in bicicletta a suonare il campanello. Quindi per ovviare all'omonimia si era adottato questo metodo. Alcuni portavano poi nel tempo il soprannome del padre o del nonno.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non č connesso  
Vecchio 17-12-2007, 14.14.29   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

I soprannomi hanno avuto, ed hanno tutt'ora suppongo, una loro utilitā. In genere come avete detto, servono a differenziare Tizio da Caio in caso di omonimia ma anche, come i moderni nickname che hanno talvolta questa valenza e che anche noi usiamo, individuano, o vogliono/volevano individuare, una tratto di colui che lo porta. Una caratteristica che si basa, ad esempio, su un gesto, un comportamento, un'azione o anche semplicemente definibile come una etichetta che ne individua, anche, una caratteristica.
Ancora si puō dire che questo " nome", poichč alla fine puō essere considerato tale secondo me visto che oltre a caratteri personali puō comprendere anche il luogo di nascita o pure un elemento che si ricolegga alla famiglia di appartenenza o al filone di questa, porta con se una storia che sarebbe sicuramente fruttuoso da esplorare non foss'altro per i collegamenti che si possono determinare nella ricerca.
Insomma se il nome, talvolta, individua tratti salienti ( auspici forse ) per chi lo porta, il soprannome individua, a mō di integrazione probabilmente, la " caratteristica " della famiglia di appartenenza o solo di chi lo porta che comportandosi in un certo modo ha determinata come visibile.
Poi a lungo andare, pure in seguito a situazioni, diciamo, storiche o sociali, un soprannome puō essere assunto come cognome e credo che per la maggior parte si accaduto questo, come a volere " identificare " la famiglia e le sue caratteristiche e quindi la linea di derivazione.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; č la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattivitā e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non č connesso  
Vecchio 17-12-2007, 15.05.34   #4
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Concordo con Jez,o meglio dove vivo il criterio č lo stesso,vale a dire che i soprannomi identificano una razza,gli appartenenti ad una determinata famiglia...spesso per una caratteristica particolare tramandata di generazione in generazione...anche la mia famiglia ne ha uno che la direbbe lunga ,ma onde evitare identificazioni evito di dirlo...so per certo che tale soprannome fu affibbiato ad un bisnonno, il quale ebbe un comportamento particolare durante il militare,il capitano gli disse sei proprio un .......... ed essendo presenti alcuni conterranei quel soprannome gli rimase ed ancora oggi č il marchio di riconoscimento della mia famiglia.Ne esistono moltissimi,alcuni nascono da fattori fisici,altri caratteriali,altri da un lavoro che qualche antenato svolgeva,tipo "i carrettieri".Capita spesso dalle mie parti che il cognome dica meno del soprannome,comunque questa cosa legata alla tradizione in un certo senso mi piace molto,bella discussione Grey
cassandra non č connesso  
Vecchio 17-12-2007, 15.17.18   #5
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

la famiglia di mio padre era quella dei "prestineč" (panettieri) o dei "lisandrun" (uomini alti e magri)
turaz non č connesso  
Vecchio 17-12-2007, 15.43.22   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Molto diffuso anche "Marangon" (falegname)......
stella non č connesso  
Vecchio 20-12-2007, 00.57.36   #7
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Nell'elenco telefonico di una cittadina vicino Venezia, cerchi e trovi nome cognome e soprannome o SCUTMAI ....poi indirizzo e numero
gibbi non č connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.45.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non č, nč puō ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicitā, esclusivamente sulla base della disponibilitā del materiale. Pertanto, non č un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato č sotto la responsabilitā dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchč siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271