Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-03-2008, 13.37.37   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Film a contenuto esoterico

Non è facile per chi vuole cercare, trovare film con contenuti interessanti. Se si cerca nel web si trova roba tipo satanismo o favole spacciate per esoteriche.
Sarebbe bello condividere qui alcuni titoli che ci hanno lasciato un senso sul contenuto o degli spunti.

Partirei con il sempre eterno "Il settimo sigillo" che parla di una partita a scacchi, l'ultima, di un cavaliere tornato dalla guerra con la morte che gli concede del tempo ancora... e iniziano la partita. Interessante tutto ciò che incontra nel suo percorso per arrivare a comprendere ed esser pronto a morire, a me colpisce molto il pernsonaggio un pò emblemantico del suo scudiero.
E' molto famoso e probabilmente in qualche videoteca ben fornita si trova da noleggiare anche se è molto vecchio.

Molti spunti per chi non conosce Gurdijeff, possono portarli i film di Franco Battiato. Nel primo "perduto amor" dove racconta di un ragazzo che dal paese di origine inizia il suo cammino nella vita e pian piano scopre l'esoterismo attraverso una mentore che gli consegna un manuale di antiche conoscenze e lo presenta al suo Guru Spirituale.. inizia così a camminare verso la liberazione. Carino da vedere.
Sempre di Battiato esiste "Musikanten": una autrice televisiva attraverso una ricerca per realizzare una trasmissione un pò fuori dalle regole, inizia un viaggio nei ricordi che rievocherà la storia un pò nascosta di Beethoven interpretato danientepopodimenoche Jodorowsky.

A me piace moltissimo "il nome della rosa" anche se non ha distintamente riferimenti esoterici, è pur sempre un gran bel film che racconta come nei monasteri il segreto esoterico dovesse essere tenuto nascosto a tutti i costi, a costo della follia e la vanità nessuna filosofia antica doveva trapelare.

Nonostante possano essere presi sottogamba esiste tutta una serie di cartoni animati di un autore giapponese (ha disegnato anche un film di Lupin III- il castello di cagliostro-) che hanno tanti notevoli spunti, l'autore si chiama Miyazaki e ha realizzato film-cartoni come "Nausicaa nella valle del vento" di carattere ambientalista ma anche di riscoperta del contatto con la natura più vicina agli animali.
"Principessa Mononoke", una ricerca di se stessi attraverso un cammino non facile.
"La città incantata" questo mi piace molto, ha tanti riferimenti all'Ombra o forse all'Ego, difficile da chiarire, ma da discuterne se volete guardarlo. Effettivamente a volte lascia perplessi il fatto che un cartone ci siano dati tanto interessanti, tanto perplessi che non li si considera come spunti..
Poi il più famoso dello stesso autore, ma non il più bello secondo me "il castelo errante di Howl" dove parla del travaglio di un giovane Mago confuso dal potere e dalla giusta azione dei suoi ideali, ma non solo.. è da guardare è davvero molto bello.

Se vi va di condividere qualche titolo e film, li vediamo e poi ne parliamo
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 12-03-2008, 01.07.02   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Sicuramente il più bel film che ho mai visto è Matrix (la trilogia)
Altri film con buoni spunti possono essere:

La Profezia di Celestino
Metropolis (di Fritz Lang, film muto di molti anni fa)
L'Opera al Nero (di Andrè Delvaux)
Poi i film di Jodorowsky (La Montagna Sacra, Santa Sangre, El topo, Il Ladro dell'Arcobaleno, etc..) ma personalmente devo dire che "tecnicamente" come regista non mi piace un granchè..
Kael non è connesso  
Vecchio 12-03-2008, 01.10.56   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
A me piace moltissimo "il nome della rosa" anche se non ha distintamente riferimenti esoterici, è pur sempre un gran bel film che racconta come nei monasteri il segreto esoterico dovesse essere tenuto nascosto a tutti i costi, a costo della follia e la vanità nessuna filosofia antica doveva trapelare.
Lo davo abbastanza per scontato ma in fondo nulla deve esserlo, questo film è tratto dall'omonimo romanzo di Umberto Eco.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 16-03-2008, 15.57.59   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Continuo con la lista di film che ho trovato interessanti e con spunti da indagare.

Donnie Darko,
complesso nel seguire i vari passaggi temporali, e i deliri visionari del protagonista, ma è interessante come hanno reso sulla pellicola quel tubo che lega le persone da emozioni, paure, sensazioni e tutto ciò che ci fa sentire legati agli altri. Mi è piaciuto anche il gioco temporale.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 16-03-2008, 22.24.07   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Appena ho un momento ne faccio una piccola recensione, comunque per chi non vuole aspettare e si trova a voler noleggiare un dvd appena uscito (almeno qui da me) butto un titolo: Il risveglio delle tenebre.
Niente di eccezionale, ma carino per passare due ore... tra l'altro è perfettamente visibile anche dai bambini
Uno non è connesso  
Vecchio 18-03-2008, 21.08.05   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

The Truman Show con Jim Carrey potrebbe anche dare notevoli spunti, secondo me.
La storia di un ragazzo, il quale, vive in un mondo, accorgendosi poi che questo è fittizio, appositamente messo su per lui stile reality.
Se ne accorge, o almeno inizia ad accorgersene quando un riflettore, cascando, lo sfiora e da li tenta di scappare.
Sino ad allora, guarda caso, non aveva mai prestato attenzione a come si svolgeva la sua vita ordinaria: uscire sempre alla stessa ora, vedere passare la auto sempre in un unica direzione, tutti che lo salutano sempre nello stesso modo.
Insomma, secondo me è da vedere.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 22-03-2008, 11.27.24   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Suggerisco questo titolo anche se non l'ho visto tutto ma solo alcune parti compresa quella nel post "Danze descivi".

MEETINGS WITH REMARKABLE MEN (USA/1979) di Peter Brook
Il film parte dall’autobiografia di G. I. Gurdjieff e dai suoi viaggi attraverso l’Asia centrale, in cerca di un’illuminazione e di nuovi livelli di spiritualità perseguiti attraverso trances, musica e danza.

Peter Brook è attualmente direttore del Theatre des Bouffes du Nord a Parigi. Egli è un discepolo dell'insegnamento di Georges Ivanovič Gurdjieff.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 23-03-2008, 18.42.35   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

L'ho visto oggi davvero carino sulla serie Fantasy:

L'ultima Legione.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-03-2008, 00.01.20   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Appena ho un momento ne faccio una piccola recensione, comunque per chi non vuole aspettare e si trova a voler noleggiare un dvd appena uscito (almeno qui da me) butto un titolo: Il risveglio delle tenebre.
Niente di eccezionale, ma carino per passare due ore... tra l'altro è perfettamente visibile anche dai bambini
Se non volete indizi sul film non leggete ciò che ho sbiancato.

L'ho visto e mi è piaciuto molto mi domandavo se ha a che vedere con la ricapitolazione? Quei segni del presente che deve recuparare nel passato...che portano la "congiunzione"... non dico altro per chi non ha visto ancora il film.
Aspetto la recensione
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-03-2008, 02.16.40   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Pensavo anche ad un film, non tanto vecchio ma insomma di una decina d'anni, Sliding Doors con Gwyneth Paltrow del 1998, che si ricollega alla questione per cui in base alle nostre scelte, in cui potrebbero rientrare anche gli eventi che ci vedono protagonisti, possiamo prendere/dare una direzione piuttosto che un'altra alla nostra vita, arrivando ad un punto che è la risultante delle nostre scelte passate.

__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 28-03-2008, 23.05.12   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ieri ho visto Constantine (con Keanu Reeves) che sebbene non sia niente di eccezionale contiene buoni spunti e affronta tematiche interessanti, fra cui quelle delle possessioni diaboliche e dell'eterna lotta fra bene e male.
Kael non è connesso  
Vecchio 29-03-2008, 00.28.04   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

C'era un film se non ricordo male era The One parlava dei possibili se stessi sparsi nel tempo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 30-03-2008, 20.17.12   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Pensavo anche ad un film, non tanto vecchio ma insomma di una decina d'anni, Sliding Doors con Gwyneth Paltrow del 1998, che si ricollega alla questione per cui in base alle nostre scelte, in cui potrebbero rientrare anche gli eventi che ci vedono protagonisti, possiamo prendere/dare una direzione piuttosto che un'altra alla nostra vita, arrivando ad un punto che è la risultante delle nostre scelte passate.
questo film si sposa bene con il discorso sulla sincronicità, ricordandoci che entrambi gli scenari esistono perchè esiste la possibilità che possano accadere.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 31-03-2008, 19.53.51   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Se non ho letto male non è stato ancora citato Fight Club, film da cui si può trarre molto sul percorso iniziatico. Tratto dall'omonimo libro di Chuck Palaniuk.

PS: non so che ne pensate ma forse sarebbe bello parlarne dei singoli film, anche se magari non tutti li hanno visti.
Ray non è connesso  
Vecchio 31-03-2008, 20.03.31   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
PS: non so che ne pensate ma forse sarebbe bello parlarne dei singoli film, anche se magari non tutti li hanno visti.
Bisognerebbe organizzare un minimo la cosa, o usiamo le recensioni ed eventuale 3d o... usiamo le recensioni (scherzo) perchè se no che le ho messe a fare?
Intendo che un conto un elenco come questo, un conto è entrare in profondità.
Tra l'altro bisognerebbe valutare come parlarne, se si raccontano troppo si toglie il gusto di vederli a chi non li ha visti, se non si entra nei particolari non si possono affrontare certi spunti. L'ideale sarebbe uno spazio con ben evidente per il lettore occasionale (o abituale) che se non ha visto il film sarebbe meglio non leggere, ma in questo momento non ho tempo per modificare le sezioni.
Uno non è connesso  
Vecchio 31-03-2008, 21.04.02   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

ok, allora in futuro. Anche io credo che nelle recensioni sia meglio limitarsi a qualche breve accenno senza svelare granchè del film. In appositi tread (in future sezioni o sottosezioni) si potrà espandere.
Ray non è connesso  
Vecchio 01-04-2008, 09.09.23   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Bisognerebbe organizzare un minimo la cosa, o usiamo le recensioni ed eventuale 3d o... usiamo le recensioni (scherzo) perchè se no che le ho messe a fare?
Intendo che un conto un elenco come questo, un conto è entrare in profondità.
Tra l'altro bisognerebbe valutare come parlarne, se si raccontano troppo si toglie il gusto di vederli a chi non li ha visti, se non si entra nei particolari non si possono affrontare certi spunti. L'ideale sarebbe uno spazio con ben evidente per il lettore occasionale (o abituale) che se non ha visto il film sarebbe meglio non leggere, ma in questo momento non ho tempo per modificare le sezioni.
Si infatti ,si potrebbe fare come per gli articoli sotto, se si vuole aprire una discussione in forum, si può aggiungere un link che rimanda alla pagina in cui si può parlare approfonditamente del film?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-04-2008, 10.50.27   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Si, nella recensione non è pratico approfondire meglio un tread specifico del film. Già c'è un esempio in forum dove si parla del Settimo Sigillo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-04-2008, 10.44.18   #19
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Ciao: )

Ai film di Battiato aggiungerei

Niente è come sembra,uscito l'anno scorso,molto bello...

E forse questi che magari non sono esoterici,ma imho un pò spirituali si.

La trilogia di Philip Glass

Koyaanisqatsi (1982)
Powaqqatsi (1988)
Naqoyqatsi (2002)

e

Baraka (1992) un documentario sulla riga di quelli di glass.
soren non è connesso  
Vecchio 04-04-2008, 14.16.39   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

La nona porta di Roman Polansky
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 10-04-2008, 14.36.38   #21
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Suggerisco questo titolo anche se non l'ho visto tutto ma solo alcune parti compresa quella nel post "Danze descivi".

MEETINGS WITH REMARKABLE MEN (USA/1979) di Peter Brook
Il film parte dall’autobiografia di G. I. Gurdjieff e dai suoi viaggi attraverso l’Asia centrale, in cerca di un’illuminazione e di nuovi livelli di spiritualità perseguiti attraverso trances, musica e danza.

Peter Brook è attualmente direttore del Theatre des Bouffes du Nord a Parigi. Egli è un discepolo dell'insegnamento di Georges Ivanovič Gurdjieff.
Anche se mi girava da un po' in giro, non avevo avuto la voglia di guardarlo perchè sottotitolato in italiano.
Ieri sera mi sono convinta a guardarlo e ve lo consiglio caldamente davvero interessante dalle immagini alle parole peccato i sottotitoli però per chi comprende l'inglese mi pare semplice quello usato.
Grazie Grey di averlo riportato alla mia memoria.
Per Sole: c'è proprio tutto il video da te postato, quello dei balli.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 10-04-2008, 23.36.58   #22
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Zorba il Budda il film non è un capolavoro si accenna ad Osho ed alla meditazione dinamica e alla ricerca. Un paio di cose carine.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-04-2008, 15.52.35   #23
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Kundun parla della storia del tibet e di S.S. il Dalai Lama, molto interessante per chi come me prima di vedere questo film conosceva molto poco la faccenda tibetana.

Samsara
potremmo definirla la storia del Buddha al contriario, un film molto interessante tutto da vedere.
Water
racconta la storia di una piccola bambina lasciata in un convento di vedove in India, il periodo è quello dell'ascesa di Gandhi, mi è piaciuto molto.
Il Folle non è connesso  
Vecchio 13-04-2008, 18.17.40   #24
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Highlander
Uno non è connesso  
Vecchio 13-04-2008, 20.47.22   #25
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Hellboy
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Film e libri RedWitch Esperienze 18 15-10-2011 20.29.28
un curioso simbolo esoterico... vierre Simboli 2 09-10-2007 09.46.16


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.55.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271