Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-06-2006, 13.15.08   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Privacy = controllo?

Giorni fa sono stato costretto a partecipare ad un corso di aggiornamento sulla privacy inerente al lavoro. A parte un'ora di lezione che verteva semplicemente sul buon senso (cosa che non credo comunque così facilmente "inculcabile" in chi non ce l'ha..) la dott.ssa incaricata sottolineava varie "necessità" da parte del garante per far valere tale legge. Tralasciandovi tutte le opzioni di controllo attuate (tipo la necessità che ogni dipendente abbia una personale password per accedere al computer, in modo che l'incaricato possa monitorare costantemente il suo operato) vien da chiedersi:
garantire la privacy imponendo il controllo non è come garantire realtà regalando sogni?

Più sale la privacy e più sale il controllo praticamente... una contraddizione bella e buona. E ciò che è peggio è che la fanno vedere come una cosa che fanno per noi, altruisticamente...
Ci garantiscono di preservare la nostra dignità umana e la nostra privacy, chiedendoci in cambio "solo" di controllare le nostre vite. E la dott.ssa che teneva il corso sembrava veramente convinta sull'onestà e sulla necessità di tale sistema, e per due ore ho assistito ad una sorta di "lavaggio del cervello" per cercare di convincerci a consegnarci totalmente nelle mani del sistema che, meglio di chiunque altro, è adeguato per accudirci e proteggerci.
Noi ovviamente non ne siamo capaci...

PS: Non sto dicendo che il discorso privacy sia da buttare via, alcune cose utili dal mio punto di vista le ha apportate. Il punto è che adesso se ne stanno approfittando perchè il termine privacy è una garanzia, suscita sicurezza, e molti quando la sentono nominare sono meglio disposti a subire dei controlli che altrimenti non avrebbero accettato...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 20-06-2006, 17.03.47   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Dipende moltissimo dal campo di applicazione.
Nel mio lavoro, ad esempio, il soggetto che mi dà tutti i suoi dati in mano è garantito che a quell'archivio nessuno può accedere (a parte Sua Maestà Finanza come e quando gli pare .. ma pure prima senza privacy). Se so che taldeitali ha avuto una serie di spese mediche per un figlio drogato, io sono denunciabile se la notizia trapela da qui.
Tu dici bene ... normale buon senso.. ma nn c'è nè moltissimo in giro ed era anche necessario secondo me (parlo sempre del mio campo fiscale/contabile) visto che su normali giornaletti trovavi i redditi della gente o operazioni .. o cose private ecc ecc (si vero che bisogna vedere chi li consegna .. vero pure che ci sono ancora ... ma almeno adesso sono passibili di denuncia e galera per i casi più gravi).

Il controllo che fanno, in caso vengano gli adetti ai controlli, la polizia postale, è solo di verificare che sui pc ci sia un p.w., che agli armadietti ci sia la chiave, la quantità di dati sensibili ecc ecc .. nn c'è un controllo interno sui documenti tanto è vero che nn possono assolutamente chiederla (la p.w.) pena multa a loro stessi ... possono chiederti di inserirla e di accedere ma nn di vedere i dati dentro il pc. In teoria questo chiunque nn abbia accesso consentito da documentazione valida.
In parte nn capisco il tuo discorso sul controllo .. intendi che dandoti una disciplina legale ti vogliono controllare?? Non so, spiegami meglio.

L'unico business che ho visto, dovendomela studiare per lavoro, è stato per le aziende di software ed hardware.
In pratica non era più consentito avere una rete sempliciotta ma era necessario salvaguardare i dati stessi. Ci vogliono un sacco di cose tipo: antivirus ultra potente (nn esiste tra i commerciali e ci vuole la licenza altrimenti nn lo puoi istallare) uno stabilizzatore di corrente (nn so come si chiami sto coso) insomma cose che prima erano facoltative ora diventano obbligatorie. Spese notevoli per le aziende .. motivo per cui nn tutti si sono adeguati e moltissime proroghe son state date .. è tipo dal 2003 che va avanti sta storia. QUindi era necessario cambiare pc, acquistare un server.. e chi lo controlla sto server .. aziende informatiche .. e le reti da istallare ... insomma in pratica tutti andavano in giro ancora con windows 98 che funzionava alla meno peggio anche su pc poco potenti, ma all'improvviso han deciso che fosse necessario muovere il mercato del software e l'illegalità che gli gira intorno e hanno detto: facciamo mettere i server e le reti così si devono fare tutti il 2000 ... che per funzionare ha bisogno di un hardisk un tantino più potente, ma soprattutto si possono mettere le password .. e prima no!
Questa era una cosa abbastanza palese ed imbarazzante.

Un'altra cosa, se nn autorizzi a trattare i tuioi dati personali nessun curriculum può essere preso in considerazione, nessun contratto può essere firmato ecc ecc .. in poche parole sei quasi costretto a mandare in giro i tuoi dati.

Questo quel che ci ho visto io!

Ultima modifica di Sole : 20-06-2006 alle ore 17.06.47.
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Haarp.... controllo del meteo (e scie chimiche) Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 61 08-01-2012 14.58.33
Controllo Uno Psicologia moderna e antica 93 20-04-2010 09.13.56
Controllo della temperatura (attivo e passivo) Uno Benessere fisico 15 11-06-2008 00.18.38
Dolore generalità - controllo - terapia odisseo Benessere fisico 3 07-04-2005 11.31.12


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.53.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271