Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-07-2005, 13.01.38   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ci pensavo leggendo altri forum.... parliamo di tante cose ma forse bisognerebbe anche iniziare a stabilire cosa si intende o cosa intendiamo per certi termini che in un discorso interiore e/o di conoscenza escono spesso.
Coscienza... facile e difficile.... la più semplice definizione che ne darei è: tutto quello che è a portata del nostro corpo e/o anima....

Questo implica che cadano discorsi dove è localizzata la coscienza nel corpo.... in realtà nessun medico/professore/scienziato è in grado di rispondere alla domanda :"dove è la coscienza?"

Probabilmente se la scienza riuscirà ad avanzare come sensibilità nelle sue strumentazioni scoprirà che un campo tipo bioelettromagnetico (non è proprio così) circonda e compenetra l'uomo e si espande dove punta la sua attenzione in maniera diversa come intensità, densita e frequenza.....
Uno non è connesso  
Vecchio 23-07-2005, 13.18.58   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dimenticavo... alla nostra portata.... di cui abbiamo memoria
Uno non è connesso  
Vecchio 23-07-2005, 13.18.59   #3
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Coscienza... facile e difficile.... la più semplice definizione che ne darei è: tutto quello che è a portata del nostro corpo e/o anima...
Io la immagino come una specie di serbatoio... dove ci sono i pensieri le emozioni ecc. ecc.
Shanti non è connesso  
Vecchio 23-07-2005, 13.35.25   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

si serbatoio credo anch'io...potrebbe andar bene

ma penso anche che ci sia un 'serbatoio' esterno a noi
o meglio tutto intorno a noi....dal quale si attinge...
nel momento in cui se ne è in grado...
coscienza individuale
coscienza collettiva
coscienza 'superiore'
è possibile?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 23-07-2005, 13.51.10   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Serbatoio potrebbe andare bene come parola purchè non si intenda con pareti impermeabili.... da questo serbatoio entra ed esce "roba" in continuazione....

"portare alla coscienza"
"non avere coscienza di tal cosa"

prima quando ho scritto "di cui abbiamo memoria" intendo nel momento presente...
Uno non è connesso  
Vecchio 23-07-2005, 13.58.09   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

certo nel momento presente
altrimenti che memoria è
quando qualcosa emerge...è sempre
il momento presente
o no?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 25-07-2005, 20.21.48   #7
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

coscienza.....concordo è un contenitore...nel quale riponiamo sensazioni ed emozioni...ricordi...sentimenti...è un insieme di esperienze...fisiche e psicologiche...assolutamente soggettiva, personale!!! Il mio contenitore è solo mio...il mio "modo" di rapportarmi al "mio esterno" lo alimenta...e attingo da lì nel "regolare" la mia esistenza! Per quanto riguarda le coscienze esterne...direi che anche qui la soggettività è di base; nel senso che l'essere umano è cmq condizionato da mille fattori esterni...vedi religione...vedi politica...vedi correnti filosofiche...Dipende da quanto siamo "personalmente suggestionabili"!

Essendo "fisica e psicologica" secondo me, risiede nel cervello, ma anche nella nostra "parte fisica"...parlo dei sensi..e perchè no??? Anche del famoso sesto senso....
Amy non è connesso  
Vecchio 25-07-2005, 20.39.07   #8
Rama
Visita i monumenti
 
Data registrazione: 18-12-2004
Messaggi: 14
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Amy

Essendo "fisica e psicologica" secondo me, risiede nel cervello, ma anche nella nostra "parte fisica"...parlo dei sensi..e perchè no??? Anche del famoso sesto senso....
dove sta il 6° senso? ohmy222.g:
Rama non è connesso  
Vecchio 25-07-2005, 22.24.21   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Credo che si faccia riferimento all'intuizione la quale, a mio avviso ( se dico baaggianate ditemelo...hihihihi), viene alimentata dal continuo collegamento che abbiamo al " nostro contenitore " e questo col " contenitore " collettivo........per cui più aumenta il collegamento più è pregnante la conoscenza intuitiva......
PS I pomodori....me li potete mandare per posta.........
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 25-07-2005, 22.36.28   #10
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
si serbatoio credo anch'io...potrebbe andar bene

ma penso anche che ci sia un 'serbatoio' esterno a noi
o meglio tutto intorno a noi....dal quale si attinge...
nel momento in cui se ne è in grado...
coscienza individuale
coscienza collettiva
coscienza 'superiore'
è possibile?
E la Coscienza Cristica? C'entra qualcheccosa?
Shanti non è connesso  
Vecchio 25-07-2005, 22.57.30   #11
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

A costo di apparire un bastian contrario, ma io non riesco ad immaginare la coscienza come un contenitore, forse perchè la mia razionalità mi impone di visualizzare un qualcosa di chiuso, con dei limiti, giusto come diceva Uno...
Un supporto forse si, una specie di piastra di chissà quale natura, sulla quale si memorizzano impressioni esterne che vanno a congiungersi con gli istinti archetipici congeniti...perchè con la coscienza, se intesa come quel bagaglio che ci permette di valutare bene e male secondo dei parametri più o meno "obiettivi", si nasce (anche)...poi la si rafforza...arricchendola...credo...anche con delle sovrastrutture, quelle famose da mettere da parte...a meno che per coscienza non si stia significando l'equivalente di consapevolezza
seleparina non è connesso  
Vecchio 26-07-2005, 11.27.48   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Amy
Essendo "fisica e psicologica" secondo me, risiede nel cervello, ma anche nella nostra "parte fisica"...parlo dei sensi..e perchè no??? Anche del famoso sesto senso....
Peccato che gli scienziati non hanno saputo circoscriverla...
"anche nella nostra parte fisica" allora prendi in considerazione la possibilità di una parte non fisica? (che poi sempre fisica è anche se con caratteristiche diverse)
Uno non è connesso  
Vecchio 26-07-2005, 11.31.28   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da shanti
E la Coscienza Cristica? C'entra qualcheccosa?
Ovviamente... per chi ci crede o per chi l'ha sperimentata
Uno non è connesso  
Vecchio 26-07-2005, 11.41.55   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da seleparina
A costo di apparire un bastian contrario, ma io non riesco ad immaginare la coscienza come un contenitore, forse perchè la mia razionalità mi impone di visualizzare un qualcosa di chiuso, con dei limiti, giusto come diceva Uno...
Un supporto forse si, una specie di piastra di chissà quale natura, sulla quale si memorizzano impressioni esterne che vanno a congiungersi con gli istinti archetipici congeniti...perchè con la coscienza, se intesa come quel bagaglio che ci permette di valutare bene e male secondo dei parametri più o meno "obiettivi", si nasce (anche)...poi la si rafforza...arricchendola...credo...anche con delle sovrastrutture, quelle famose da mettere da parte...a meno che per coscienza non si stia significando l'equivalente di consapevolezza
Per me non sei bastian contrario, è questione di come uno visualizza e come si definiscono le cose, a me contenitore da idea di una cosa con pareti che racchiude in maniera ermetica (+ o -).... invece non vedo un confine netto tra la mia coscienza individuale e quella collettiva per esempio, o bene o male siamo tutti immersi nella società etc... poi la differenza sta nel riconoscere ciò che è "nostro" o altrui....
La coscienza può essere "attiva" o "addormentata" ciò significa che tutti in quanto esseri umani abbiamo un certo campo di coscienza come dici tu, sin dalla nascita, magari le sovrastrutture invece che rafforzarla l'addormentano... a meno che non siano sovrastrutture create da esseri coscienti e accettate da noi coscientemente e liberamente (e lasciamo stare la consapevolezza adesso ).
Nasciamo con un certo campo.... ma uno strumento di evoluzione sarebbe l'espansione di questa nostra coscienza individuale
Uno non è connesso  
Vecchio 27-07-2005, 14.40.16   #15
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Citazione:
Originalmente inviato da Amy
Essendo "fisica e psicologica" secondo me, risiede nel cervello, ma anche nella nostra "parte fisica"...parlo dei sensi..e perchè no??? Anche del famoso sesto senso....
Peccato che gli scienziati non hanno saputo circoscriverla...
"anche nella nostra parte fisica" allora prendi in considerazione la possibilità di una parte non fisica? (che poi sempre fisica è anche se con caratteristiche diverse)
..la nostra parte non fisica???? L'ho sempe presa in considerazione...emozioni..sentimenti...sensazioni ...sono alla base della mia esistenza...dovresti saperlo

..ma non mi parlare di anima o cose del genere...
Amy non è connesso  
Vecchio 27-07-2005, 15.12.50   #16
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Nasciamo con un certo campo.... ma uno strumento di evoluzione sarebbe l'espansione di questa nostra coscienza individuale
Pardòn, non ci arrivo
Come "espandere"...?
seleparina non è connesso  
Vecchio 27-07-2005, 16.10.23   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Amy

..la nostra parte non fisica???? L'ho sempe presa in considerazione...emozioni..sentimenti...sensazioni ...sono alla base della mia esistenza...dovresti saperlo

..ma non mi parlare di anima o cose del genere...
bene fai finta che io uso la parola anima per sintetizzare quelle tre cose più la ragione e tutto ciò che non è propriamente materiale tangibile esempio la nostra energia... e non c'è problema.... cosa pensi che sia l'anima?
Magari se parlassimo di Spirito potremmo avere problemi ma è meglio lasciar perdere per adesso
Uno non è connesso  
Vecchio 27-07-2005, 17.12.18   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da seleparina
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Nasciamo con un certo campo.... ma uno strumento di evoluzione sarebbe l'espansione di questa nostra coscienza individuale
Pardòn, non ci arrivo
Come "espandere"...?
per esempio a livello razionale (per spiegarsi, ma da tramutare in esperienza concreta) sentendosi fratelli con chiunque, indipendentemente da campanilismi assurdi, il che non significa non adoperarsi per la giustizia.
Solo un esempio ma il lavoro è infinito
Uno non è connesso  
Vecchio 27-07-2005, 17.20.17   #19
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Citazione:
Originalmente inviato da Amy

..la nostra parte non fisica???? L'ho sempe presa in considerazione...emozioni..sentimenti...sensazioni ...sono alla base della mia esistenza...dovresti saperlo

..ma non mi parlare di anima o cose del genere...
bene fai finta che io uso la parola anima per sintetizzare quelle tre cose più la ragione e tutto ciò che non è propriamente materiale tangibile esempio la nostra energia... e non c'è problema.... cosa pensi che sia l'anima?
Magari se parlassimo di Spirito potremmo avere problemi ma è meglio lasciar perdere per adesso

...sai a quale tipo di anima mi riferisco quando sostengo che non esiste!!!!!

Per il resto...ognuno può chiamare quelle tre cose come crede...e nel tuo caso allora ok...esiste l'anima...il fatto è che non mi piace porre delle etichette, nemmeno per sintetizzare, a niente...le sensazioni sono sensazioni...le emozioni sono emozioni...e i sentimenti sono sentimenti...e sono non "fraintendibili"...la definizione di anima è troppo generica...ognuno la intende..e vive...a modo suo!!!!

Sono contorta??? Si!!!!..Ma sono felice di esserlo
Amy non è connesso  
Vecchio 27-07-2005, 18.47.59   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Amy
[

...sai a quale tipo di anima mi riferisco quando sostengo che non esiste!!!!!
Ma quella è quella che tu credi sia l'anima.... l'anima non è quello....

E una vita che tento di farglielo capire

Uno non è connesso  
Vecchio 27-07-2005, 19.20.32   #21
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Citazione:
Originalmente inviato da seleparina
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Nasciamo con un certo campo.... ma uno strumento di evoluzione sarebbe l'espansione di questa nostra coscienza individuale
Pardòn, non ci arrivo
Come "espandere"...?
per esempio a livello razionale (per spiegarsi, ma da tramutare in esperienza concreta) sentendosi fratelli con chiunque, indipendentemente da campanilismi assurdi, il che non significa non adoperarsi per la giustizia.
Solo un esempio ma il lavoro è infinito
Se per assurdo si fosse in questa situazione a prescindere, ovvio , da da condizionamenti?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 08-08-2005, 15.49.04   #22
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Arrivo tardi, ma mi voglio inserire anch'io nella discussione!

Secondo me la coscienza, è la conoscenza che abbiamo di noi stessi.

Quindi io non la visualizzerei ne come contenitore, ne come piastra... ma semplicemente, come quella parte del nostro spirito che abbiamo "resuscitato"... che abbiamo cioè tirato fuori dalla tenebre che avvolgono la nostra natura divina...
L'essere pienamente cosciente, nella sua totalità, penso fosse l'intento di Platone col suo Conosci te stesso...
Kael non è connesso  
Vecchio 08-08-2005, 17.58.45   #23
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Prima di tutto puoi ripescare anche discussioni dello scorso anno se ti interessano. magari sono rimaste in sospeso perchè aspettavamo te chissà....

Conosci te stesso ma anche in relazione con il resto.....

Se voglio darle un'immagine la definirei (coscienza)come la luce di una lampadina che può illuminare completamente tutto intorno ad una certa distanza (variabile da persona a persona) oppure essere racchiusa in un paralume che diffonde solo in una direzione (caso tipico più comune)
Uno non è connesso  
Vecchio 08-08-2005, 19.22.41   #24
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Si può conoscere se stessi senza conoscere il resto?

Non so, ma io non credo... Mi domandavo tempo fa infatti che "vita interiore" possano avere quelle persone menomate sul lato fisico, quindi impedite ad avere una discreta conoscenza del mondo sensibile... Intendo ciechi, sordi, muti, handicappati...
Tutto è nato riflettendo sul film Million Dollar Baby... Cioè, io fossi stato in lei non avrei voluto togliermi la vita... Perchè dovrei farlo? Ho tutto quello che mi serve, un'anima, e una mente... Però mi rendo conto che la mente soprattutto, non si sviluppa se prima non fa esperienza del mondo sensibile intorno a noi...
Ecco allora che un cieco nato, o un sordo nato, forse non possono ancora avere una vita interiore adeguata... però, quelli diventati menomati in seguito, se hanno fatto in tempo, possono giungere a tale condizione con una nuova visione della vita, che gli permette di vivere la loro condizione senza drammi...
Parlandone con un amico, ho preso dell'eroe... Mi ha dato dell'eroe perchè ha detto che lui non sarebbe ancora pronto... Se non potesse continuare a muoversi, a parlare, a vedere... la sua vita non avrebbe senso...
Non so... forse perchè io anni fa ho avuto un grosso incidente, che mi ha cambiato la vita e mi ha scombussolato tutta la mia realtà, penso che come ho accettato lui, sarei in grado di accettare anche di peggio... Penso che la mia vita continuerebbe ad avere un senso anche se perdesse buona parte della sua manifestazione nel mondo sensibile...

Non so, forse vaneggio...
Però penso (o forse, voglio?) che sia così...
Kael non è connesso  
Vecchio 08-08-2005, 19.52.26   #25
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

mamma mia che piega ha preso questa discussione....

certo che le persone disabili hanno una vita interiore...
intendo anche i gravemente disabili....
intanto sviluppano una sensibilità più forte per sopperire il difetto..
un cieco dalla nascita...ha un olfatto è un tatto raffinatissimi...
questo a livello fisico....a livello spirituale...sono esistite anime
che dopo una vita...per così dire normale.....nella disabilità
hanno affinato il lato spirituale.....

mi domando...se nascono anime impedite nel corpo o nella
mente ..ci sarà pure un motivo....magari son qui per "insegnare"
qualcosa a qualche persona "normale"
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Quarta Via - Gurdjieff Kael Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 168 17-01-2012 16.14.06
Azioni dell'Essere (Concentrazione, Espansione, Meditazione) Uno Esoterismo 42 07-10-2011 13.15.34
La coscienza ama i climi temperate Grey Owl Parole Connesse ma non Troppo 7 03-11-2006 17.07.00
incoscio collettivo isaefrenk Psicologia moderna e antica 23 01-08-2005 14.32.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.26.52.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271